|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 01 Dic, 2004 10:34 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con te. Mi limito a questa osservazione. Credo che Fuji, essendo da sempre produttrice di pellicole, abbia sempre realizzato le proprie macchine digitali con lo scopo di ottenere ottime stampe fotografiche. Ecco che ha realizzato dei sensori molto definiti e ricchi di tonalità, molto, molto vicini, praticamente identici hai risultati ottenibili partendo da un negativo pellicola. Credo a questo perchè va da se che se aumento il dettaglio e la saturazione del colore, aumento anche il rumore.
Questa del rumore fuji è una caratteristica di tutti i sensori, nessuno escluso. Questo 'dannato' rumore è solo nel monitor (entro certi limiti). Se provi a toglierlo partendo dal raw e via filtrando, ottieni una stampa decisamente meno incisiva. Più passa il tempo, più esperimenti faccio e più mi rendo conto che monitor e stampa non vanno d'accordo per niente!!! Alla Fuji hanno pensato alla stampa!! Ovvio! Uno fotografa per stampare. La creatività si fa materia e la si mostra. Il monitor non è altro che un' ANTEPRIMA e non la verità. Volete sapere una cosa?? Alcune settimane fa un amico mi ha fatto vedere delle stampe fatte con la Nikon D70. Alcune mi sembravano proprio soft, altre eccellenti. Poi mi ha spiegato che quelle belle taglienti le aveva dovute modificare. Gli ho chiesto di farmele vedere... vi garantisco che nel monitor erano proprio BRUTTE!!! Aveva alzato la nitidezza ed il contrasto e non vi dico il rumore che era saltato fuori. Eppure le stampe erano bellissime.
Scusate la lungaggine ma ci tengo a che le cose non vengano male interpretate.
Ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|