| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 11:23 am Oggetto: |
|
|
Beh, per quanto ho visto io, la S20 in program fa veramente belle foto, senza bisogno di software aggiuntivi... cmq non mi interessa più di tanto, vedi firma  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 11:31 am Oggetto: |
|
|
Mike, io avevo provato a sovraesporre di uno stop scattando in RAW per vederese riuscivo a simulare gli ISO 100, ottenendo qualche beneficio. Processando il file con il Camera RAW di Adobe, mi sono accorto che nei bianchi in pieno sole difficilmente si ottengono risultati accettabili. Direi che in sovraesposizione la S5000 regge al massimo 1/2 - 2/3 di EV..
Roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 11:48 am Oggetto: |
|
|
| chinchillart ha scritto: | Mike, io avevo provato a sovraesporre di uno stop scattando in RAW per vederese riuscivo a simulare gli ISO 100, ottenendo qualche beneficio. Processando il file con il Camera RAW di Adobe, mi sono accorto che nei bianchi in pieno sole difficilmente si ottengono risultati accettabili. Direi che in sovraesposizione la S5000 regge al massimo 1/2 - 2/3 di EV..
Roberto |
...infatti proprio per questo i risultati del foveon mi avevano impressionato tanto.  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
markos utente
Iscritto: 02 Ago 2004 Messaggi: 102
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Interessante questo fatto! Ma...mi dici che modello di Sigma ha il tuo fotografo? SD9 o SD10? _________________ ...o si pensa o si crede! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 1:07 pm Oggetto: |
|
|
SD10; lui ne è letteralmente entusiasta.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
markos utente
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Te l'ho chiesto perchè, proprio poco fa, ho visto che il prezzo della SD10 è, più o meno, simile a quello della Eos 300d e molto più basso della Nikon D70..non riesco a capire per quale motivo la SD10 (della quale ho sentito parlare benissimo) non è cosi' richiesta come le altre reflex dello stesso prezzo..proprio non capisco! tu che ne pensi? _________________ ...o si pensa o si crede! |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 3:05 pm Oggetto: |
|
|
la sd10 ha i suoi difettini, però ha un gran pregio, avendo i sensori per i colroi separati, riesce a catturare delle immagini nitidissime, usando ovviamente delle ottiche ottime.
Se ti fai un giro su internet, vedi che dicono nelle recensioni, e capirai +- cosa è che non ne fa vendere tantissime.
Per quanto rigurda le hyperutilities delle fuji, in america le "regalano" assieme alle macchine fotografiche (quelle pro ovviamente).
Per il resto del mondo, sono a pagamento a parte, e costano dai 130 ai 170 euro, a seconda del rivenditore.
Io le ho , ma tendenzialmente, per comodità, preferisco usare direttamente photoshop. Qaundo però devo fare degli ingrandimenti abbastanza spinti, preferisco usare il convert EX della fuji che ha quel pelino di qualità in più, che mi permette di interpolare poi l'immagine senza grossi difetti. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Secondo Giacomo ne vendono poche perchè non sono di marche blasonate quali Nikon e Canon.
Giacomo fa foto di matrimonio (e' il tipico fotografo con il piccolo studio nel paese) e, nella zona, è stato tra i primi a passare al digitale, mentre ancora oggi molti utilizzano ancora la pellicola. In breve tempo è diventato espertissimo, al punto che i proprietari dei grossi laboratori spesso lo chiamano per risolvere problemi che a volte nemmeno l'assitenza tecnica riesce a individuare con precisione.
Lui utilizza la Sigma perchè ne è rimasto entusiasta, soprattutto per la tecnologia utilizzata dal sensore Foveon; a onor del vero debbo riconoscere che nel suo laboratorio ho visto ingrandimenti pazzeschi, che non avrei ritenuto possibili; ma lui mi magnifica anche la possibilità di fare diverse foto di seguito col buffer di memoria interno e l'ampia latitudine di posa, a suo avviso superiore a quella di altre macchine più famose; c'è da dire che per lui la latitudine di posa è fondamentale, perchè il bianco della sposa e il nero dello sposo sono tra le cose più difficili da riprodurre in maniera soddisfacente, rappresentando gli estremi della gamma tonale. Inoltre ritiene gli obiettivi Sigma assolutamente all'altezza, anche in uso professionale.
Se mi capita faccio una chiacchieratina con lui e mi faccio spiegare qualche altra cosa.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:05 pm Oggetto: |
|
|
La SD10 non viene molto venduta perchè... è sigma. Tutto qui... si sa che se non si possiede l'ultima macchina Canon o Nikon le foto vengono schifose, no?
Beh, altri motivi riguardano la possibilità di montare solo ottiche Sigma, cosa che, per quanto siano buone, limita la scelta di chi, comprando ad esempio Canon, può scegliere tra Canon, Sigma, Tamron, Tokina, Cosina, Vivitar e chi più ne ha più ne metta... idem per i sistemi flash.
Il corpo poi non è certo l'ultimo grido anche se Kodak lo ha usato per la propria reflex... ma Kodak sta facendo tanti di quegli errori che possiamo considerarlo tale  |
|
|
 |
markos utente
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Concordo sul fatto che una marca meno conosciuta di altre, Sigma appunto, abbia un mercato piuttosto ristretto. Diciamo che Canon e Nikon in primis, ma anche Olympus e Pentax dopo, rappresentano il top per l'appassionato medio che cosi' va sul sicuro! Questo evidentemente non è però del tutto vero e la Sigma a quanto pare ne è un esempio lampante. Questo modello a me ha sempre affascinato ma, anche io come altri, ho preferito la 300d..non tanto per la qualità che non è detto sia per forza superiore, piuttosto perchè la 300d è più rivendibile nel caso che fra un anno o due volessi passare ad un nuovo modello. Stesso discorso vale per le compatte, sempre lo solite marche e i soliti modelli, quando invece il mercato (Trust e Waitec a parte ) ha molto da offrire! Il mio prossimo acquisto sarà orientato verso qualcosa di alternativo.  _________________ ...o si pensa o si crede! |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Oooooooh!!!!! Dimentichi Minolta! E' la terza al mondo e te mi citi Olympus e Pentax?
Cmq la rivendibilità delle Sigma in Italia è pari a 0... peccato, io l'avrei comprata volentieri... |
|
|
 |
markos utente
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Giusto anche Minolta
e tra qualche tempo sentiremo parlare anche di Casio..sta facendo veramente ottime compatte! _________________ ...o si pensa o si crede! |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 11:18 am Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | | Aaron80 ha scritto: | | ...se si lavora in raw (e la sigma in questione salva i file sono in raw) bene o male tutte le reflex permettono giochetti del genere... la seconda foto ovviamente non è perfetta erchè il bianco dei pataloni di "lui" non ha tenuto però è stata salvata... |
Quindi tu pensi che anche con altre reflex sia possibile qualcosa del genere? A me sinceramente ha impressionato la "resistenza" alla sovraesposizione; se un soggetto è sottoesposto, bene o male qualcosa lo si tira sempre fuori; ma se si sovraespone i dettagli si perdono, e come fai a recuperarli?
Sarei curioso, comunque, di vedere qualche esempio fatto con reflex che utilizzano un sensore diverso; c'è qualcuno di buona volontà che si presta all'esperimento?  |
Recupero una discussione di quasi 3 anni fà, in particolare la richiesta di mike1964 per curiosità, dato che il Foveon, purtroppo, nonostante le potenzialità, sembra quasi scomparso dallo scenario (probabilmente per un problema di investimenti tecnologici più che di bontà tecnologica ).
Qualcuno sarebbe così gentile da postare foto scattate sovraesposte di 3 stop (quindi sarebbe esposizione zero nel software raw) usando una qualsiasi reflex e, partendo dal file raw, fare un -3 stop, per vedere se è possibile ottenere risultati buoni?
Con la mia piccola Fuji ed il suo sensore Fuji non riesco ad andare oltre 1 stop.
Sarei curioso di vedere se davvero qualsiasi reflex è davvero capace di recupere foto così sovraesposte (parlo dei 3 stop).
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Oggi mi sento masochista e voglio essere insultato...
Ma scusate una cosa, se io imposto 800iso (volutamente o per sbaglio) la macchina deve tenerne conto ed esporre correttamente. Cioe', che io sappia l'esposizione e' data da tempo+diaframma+iso e non da tempo+diaframma (e basta).
Se cosi' non fosse, ogni volta che si aumentano gli iso le foto verrebbero sistematicamente sovraesposte (e invece non succedde).
Mi chiedo: perche' a 800iso la sigma ha sovraesposto in modo cosi' evidente? Il sensore sara' anche uno spettacolo, ma l'esposizione....
Ciao (aspetto gli insulti...) _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
| infatti lo aveva spiegato questo. cmq questa foto ha messo in luce le grandi possibilità di questo sensore, per il resto non esiste il sensore perfetto e anche il foveon ha i suoi difettucci |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 12:46 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | sicuramente aveva l'esposizione manuale, ed ha esposto convinto di essere a 100 iso |
Infatti è andata proprio così
Comunque, pure a distanza di tre anni, un recupero di tre stop in sovraesposizione a me sembra ancora pazzesco; se qualche volenteroso munito di reflex volesse dare una mano, gradirei...
(PS: AlexFoto, ma dove l'hai ripescato questo reperto archeologico di discussione? ) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Io ho appena fatto la prova...e nè la pentax k10D nè la Canon 5d forniscono file recuperabili. Anche lavorandoci su i bianchi bruciati restano tali e il file sembra finto. Le condizioni non erano certo uguali. Posto le foto a breve (ho lavorato solo sull'esposizione, senza perdermi nelle curve) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |