|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 1:18 pm Oggetto: |
|
|
I commenti di teo li ritengo sempre i più graditi e illuminanti. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
leo v utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005 Messaggi: 1758 Località: prato
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 9:26 am Oggetto: |
|
|
ehmm
io in questa discussione proprio non dovrei esprimermi ma avendola letta tutta e condivisa mi permetto dalla mia inettitudine fotografica di affacciarmi e dire la mia.
Premesso che non mi ritengo nemmeno lontanamente un fotografo ma piuttosto un amante della fotografia ( e arte in generale ) e quindi del bello , davvero spesso ci sono foto brutte. Per me il brutto è una foto che non lascia niente , al di là della tecnica , a livello emozionale.
Se riguardo la mia galleria mi rendo conto di avere spesso ( se non sempre ) postato foto che rientrano a pieno titolo fra gli scatti " insipidi " che tanta noia mi danno.
Ma fotografando da un anno circa , non avendo mai partecipato ne a corsi ne ad altro , mi avvalgo di questo forum e di un altro internazionale per cercare di migliorarmi...
E' difficile fare scatti diversi , malgrado si abbiano dentro , con questi presupposti ,ma credo non impossibile.
Digerita la premessa , spero mi passerete il resto...
Vorrei spesso dire : questa foto è brutta perchè ( e di seguito le mie ragioni ). Ma da che pulpito viene la predica sarebbe la risposta del fotografo da me contestato ? Da uno con 600 post e una galleria meno che amatoriale ?
Beh , Vero ! , ma sarebbe bello che i tanti come me , fotografi scoreggie , avessero il coraggio di esprimere liberamente il proprio gusto , in fin dei conti come qualcuno ha già detto , non sapere fotografare non implica automaticamente il non avere gusto.
Non rileggo quello che ho scritto sennò lo cancello. Spero prenderete il mio discorso nel modo giusto , ossia scritto da chi ama il bello e quando vede una cosa brutta vorrebbe dirlo liberamente.
Grazie a tutti per questo post.
leonardo |
|
|
 |
ybor utente
Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 177 Località: genova
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 10:30 am Oggetto: |
|
|
Non ho postato molte foto e non sono un fotografo bravo, scatto per passione e divertimento.. non so nulla di luci ad esempio e mi piacerebbe imparare a gestirle meglio!
Quando posto una foto cerco un commento, positivo o negativo non mi importa.. quello che cerco è un commento costruttivo: "è bella perché..." "è brutta perché.." .. IMPOSSIBILE.. proprio perché una foto passa nell'arco di 10 minuti dalla prima alla terza pagina e spesso non capisco se non è piaciuta o se è oggettivamente brutta..
immagino che chi ha 2 minuti lasci un commento su una foto che lo colpisce.. una foto BELLA insomma e tralasci quelle foto più "anonime".
E' anche naturale che succeda questo, ma così è difficile migliorare per chi, come me, ha bisogno di una critica anche feroce!
Secondo me ridurre il numero di foto (ad es 1 settimanale) ha poco senso: se chi posta foto brutte non riceve una critica costruttiva, continuerà a postare foto brutte in numero minore, certo, ma sempre brutte saranno! Viceversa comincerà ad avere lui stesso una misura nel postare le proprie foto.
Quindi, a mio parere, quello di cui ha bisogno il forum è un atteggiamento diverso di chi lascia un commento. E non bisogna vere il timore di offendere nessuno.. anzi.. io stesso.. magari potessi ricevere una feroce cirtica dai più bravi!!  |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 11:56 am Oggetto: |
|
|
| rembrant ha scritto: | | I commenti di teo li ritengo sempre i più graditi e illuminanti. |
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io sono dell'idea "Teo for president" o santo subito
Io ribadisco ciò che avevo proposto diversi mesi fa, proposte "tecniche" per migliorare la visibilità delle foto.
1.aumentare la quantità di categorie per ridurre la quantità di foto dentro a ciascuna categoria
2.ridurre ulteriormente il numero di foto che si possono sottoporre a commento, ora sono una ogni sei ore se non ricordo male, mettiamo un limite un po' più stretto tipo due foto al giorno, o una foto al giorno
E come già ribadito da molti altri, siamo tutti noi che dobbiamo commentare di più le foto altrui, dicendo mi piace perché/non mi piace perché.
Comunque alla peggio anche un "mi piace" o una faccina buttati li sono sempre meglio di niente. A me innervosisce molto l'assenza completa di commenti. Preferisco ricevere un "la tua foto fa cacare a spruzzo" che non ricevere commenti. |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 5:58 pm Oggetto: |
|
|
| ArgoviaCalibro9 ha scritto: | Anch'io sono dell'idea "Teo for president" o santo subito
|
Che ne dite di: Teo for President of Saints Now!
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
| superjago ha scritto: |
Vorrei spesso dire : questa foto è brutta perchè ( e di seguito le mie ragioni ). Ma da che pulpito viene la predica sarebbe la risposta del fotografo da me contestato ? Da uno con 600 post e una galleria meno che amatoriale ?
Beh , Vero ! , ma sarebbe bello che i tanti come me , fotografi scoreggie , avessero il coraggio di esprimere liberamente il proprio gusto , in fin dei conti come qualcuno ha già detto , non sapere fotografare non implica automaticamente il non avere gusto.
|
Ti posso rispondere all' Aretina? Echétefrega?
Mica un fotografo si misura dal numero di post su questo forum! Se domani, solo per divertirsi si segna ferdinando Scianna, e magari qualcuno di noi lo bacchetta... sai che figura!
Se, come hai detto, ti piace l'arte, hai letto di quello che è la costruzione di una qualsiasi arte figurativa, hai sviluppato un senso critico dell' argomento, è certo meglio, ma non necessario. Scrivere il motivo di un gradimento o di uno scarso apprezzamento è costruttivo, se dall' altra parte c' è risposta.
Si può imparare anche da certe cose. Ma sempre se c' è dialogo e se ci sono le risposte. Se superjago mi dice questa foto non mi piace perchè... e io non ti dico niente, non capisco fino in fondo se ho sbagliato io a fare la foto o è se superjago a capire fino in fondo come si vedono e come si fanno le foto. Chi lo sa se superjago è più bravo di me o viceversa? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
|
|
 |
leo v utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005 Messaggi: 1758 Località: prato
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 8:30 am Oggetto: |
|
|
| rembrant ha scritto: | | superjago ha scritto: |
|
Ti posso rispondere all' Aretina? Echétefrega?
Mica un fotografo si misura dal numero di post su questo forum! Se domani, solo per divertirsi si segna ferdinando Scianna, e magari qualcuno di noi lo bacchetta... sai che figura!
Se, come hai detto, ti piace l'arte, hai letto di quello che è la costruzione di una qualsiasi arte figurativa, hai sviluppato un senso critico dell' argomento, è certo meglio, ma non necessario. Scrivere il motivo di un gradimento o di uno scarso apprezzamento è costruttivo, se dall' altra parte c' è risposta.
Si può imparare anche da certe cose. Ma sempre se c' è dialogo e se ci sono le risposte. Se superjago mi dice questa foto non mi piace perchè... e io non ti dico niente, non capisco fino in fondo se ho sbagliato io a fare la foto o è se superjago a capire fino in fondo come si vedono e come si fanno le foto. Chi lo sa se superjago è più bravo di me o viceversa? |
 |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 10:59 am Oggetto: |
|
|
[quote rembrant]Ti posso rispondere all' Aretina? Echétefrega?
Mica un fotografo si misura dal numero di post su questo forum! Se domani, solo per divertirsi si segna ferdinando Scianna, e magari qualcuno di noi lo bacchetta... sai che figura! [/quote]
Piano.
Una persona la si conosce nel tempo da quello che scrive e, nel caso della fotografia, anche dalle foto che scatta.
Se una persona con pochi post e magari nessuna galleria viene a dare un giudizio molto netto e poco motivato, quale credibilità posso attribuirgli se non lo conosco? E chi se ne frega se magari si chiama Scianna?
E' ovvio che dall'altro lato non si può utilizzare il numero di post in modo semplicistico come i profani usano il numero di megapixel.
Poi l'estetica fotografica è anch un fatto soggettivo. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
| Cosiminux ha scritto: |
Poi l'estetica fotografica è anch un fatto soggettivo. |
diciamo che l'estetica fotografica come nel dipinto, ha delle solide basi e regole!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: | | Cosiminux ha scritto: |
Poi l'estetica fotografica è anch un fatto soggettivo. |
diciamo che l'estetica fotografica come nel dipinto, ha delle solide basi e regole!  |
Non volevo negare l'esistenza di basi e regole.
Ma francamente non me la sento di escludere una componente di gusto soggettivo....
Comunque è un tema che approfondirò. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 10:47 pm Oggetto: |
|
|
vedo, solo oggi questo post
comunque dico la mia , negli ultimi mesi ho frequentato poco e commentato meno , per la frequenza è questione di impegni esterni per i commenti dico anchio che la qualita' e' molto piu' bassa di quando mi sono iscritto.
la fotografia digitale ha dato la possibilila' a tutti di provare a fare fotografie , ma in un certo senso ha rovinato la fotografia
come disse alberto "Alberto Nencioni ha scritto:
....
C'è chi nasce e resta negato, non è una vergogna ma prendiamone atto.
"
tutti hanno gioielli tecnologici , ma non sanno cosa stanno facendo , ci sono talenti che prendono in mano la usa e getta del DIXAN e fanno capolavori , io mi sono trovato a parlare con persone che erano entusiasti della loro reflex e elogiavano tutti gli automatismi , e non avevano la piu pallida idea di cosa fossse un diaframma ( non mette a fuoco i bambini ).
Tutti dovrebbero affiancare alla reflex anche qualche libro di tecnica fotografica , invece spesso non si legge nemmeno il libretto delle istruzioni .
per quanto riguarda le foto postate , il forum non è un album personale fotografico , si lo si puo usare anche per questo scopo ,pricipalmete dovrebbe essere un luogo dove si chiedono consigli o commenti ,mettere dentro tutto quello che si scatta non fa bene ,ne al forum ne a noi stessi bisogna fare autocritica e molta , meglio una foto al mese decente, che una ogni sei ore senza ne capo ne coda , accettare commenti sia buoni che cattivi , fanno piacere quelli buoni, ma vi assicuro che un commento cattivo fa aprire gli occhi e fa restare con i piedi per terra
byeee _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 1:41 pm Oggetto: |
|
|
La mia opinione l'ho già espressa un pò più indietro nel tread, ma voglio ribadire un'altra ' cattiva 'abitutide del forum.
Puntualmente ogni giorno vengono postate fotografie che ritraggono delle belle ragazze, alcuni scatti sono molto validi, altri, la maggior parte, si nutrono esclusivamente dell'aspetto della modella, tralasciando sia l'aspetto tecnico che quell'artistico.
Criticando questo tipo di fotografia, comincio a sentirmi il rompipalle di turno...
Infatti, come al solito, i commenti sulla modella fioccano in abbondanza, qualcuno con allegato anche un 'bella foto' , ma forse giusto perchè sta bene vicino a 'bella modella' !
Parliamo di 10-15 commenti 'inutili' che non considerano la foto ma solo il soggetto.
Da parte mia la gran voglia di criticare la cosa singolarmente caso per caso, ma anche no.
Ogni volta, la voce fuori dal coro ( per fortuna non l'unica ) che smonta l'entusiasmo dei venti visitatori innamorati delle grazie della modella e del fotografo portato in trionfo sugli scudi per lo scatto!
Ma che utilità ha tutto questo?
Scherzando potrei proporre di aprire una sezione 'belle donne', ma non credo che sia il forum giusto, qui non si parla di fotografia? _________________ MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 2:42 pm Oggetto: |
|
|
| tiero ha scritto: | La mia opinione l'ho già espressa un pò più indietro nel tread, ma voglio ribadire un'altra ' cattiva 'abitutide del forum.
Puntualmente ogni giorno vengono postate fotografie che ritraggono delle belle ragazze, alcuni scatti sono molto validi, altri, la maggior parte, si nutrono esclusivamente dell'aspetto della modella, tralasciando sia l'aspetto tecnico che quell'artistico.
Criticando questo tipo di fotografia, comincio a sentirmi il rompipalle di turno...
Infatti, come al solito, i commenti sulla modella fioccano in abbondanza, qualcuno con allegato anche un 'bella foto' , ma forse giusto perchè sta bene vicino a 'bella modella' !
Parliamo di 10-15 commenti 'inutili' che non considerano la foto ma solo il soggetto.
Da parte mia la gran voglia di criticare la cosa singolarmente caso per caso, ma anche no.
Ogni volta, la voce fuori dal coro ( per fortuna non l'unica ) che smonta l'entusiasmo dei venti visitatori innamorati delle grazie della modella e del fotografo portato in trionfo sugli scudi per lo scatto!
Ma che utilità ha tutto questo?
Scherzando potrei proporre di aprire una sezione 'belle donne', ma non credo che sia il forum giusto, qui non si parla di fotografia? |
A parte il fatto che la sezione che proponi di aprire è in "discussione" da tempo e speriamo che quanto prima riescano a risolvere, in modo che finiscano anche questi falsi moralismi, la foto di nudo è nata con la fotografia stessa, piacia o meno, troverà sempre estimatori (per fortuna) e pertanto è degna di considerazione quanto gli altri generi fotografici, non è per dirla tutta un genere di serie "B" ne tantomeno una sotto cultrura, se non sono di tuo gradimento hai 2 scelte, continuare a fare come stai facendo, cioè esprimere il tuo pensiero liberamente o ignorarle, del resto non credo te lo prescriva il medico di commentarle, criticarle solo per partito preso, non mi pare un bel comportamento ....  |
|
|
 |
tiero utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Scusa , ma hai letto in maniera totalmente errata il mio post.
Non sto parlando di nudo, io sono favorevole all'apertura di una sezione apposita, infatti ritengo la fotografia di nudo interessante ma anche di difficile fattura e interpretazione, ma questo è un altro discorso.
Io sono dell'idea che quasi tutto sia proponibile in ambito fotografico, magari appunto, per temi 'forti' ( non necessariamente nudo ) è giusto che ci sia una zona apposita o un avvivo chiaro nel titolo.
Chiusa questa parentesi, se leggi bene il mio post, l'apertura della sezione 'gnocca' è sarcastica, per il fatto che troppo spesso i commenti cadono sulla modella e non sulla fotografia, che poi è quello che ci interessa.
Vogliamo parlare di belle ragazze? Facciamolo pure, ma forse non aiuta nessuno con la fotografia...
Rileggi attentamente il mio post precedente e vedrai che di critiche alla fotografia di nudo, non ce ne sono proprio.
Ciao.  _________________ MyFisheye
|
|
 |
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Il succo del discorso non cambia, non ci sono generi fotografici meno degni di altri, il soggetto fa parte della foto, pertanto entra nei commenti, quello che dici si riallaccia ai dilemmi, commentare o meno, commento tecnico o estetico (inteso in senso banale), da quello che mi pare di capire da questo 3D, la cosa migliore è che ognuno faccia come meglio crede e come meglio può, prendendo quello che per lui è positivo e tralasciando quello che non lo è, con la consapevolezza che per qualcun'altro potrebbe essere il contrario ...  |
|
|
 |
tiero utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Sul fatto che nessun tema e migliore di un altro concordo pienamente.
Che ci siano delle sezioni magari adeguate a certe foto che potrebbero 'disturbare' utenti con alta sensibilità può essere giusto anch'esso.
Alto modo potrebbe essere quello di utilizzare dei filtri per la visione, vedi Photosig, applicati direttamente dall'autore e abilitabili o no da ogni utente.
Le soluzioni sono molteplici, il fatto che poi un forum di fotografia non abbia una sezione di nudo o glamour, è decisamente ridicolo.
In effetti è uno dei pochi forum con tale politica.
Però, tornando al nostro discorso della critica delle immagini, non ho capito se hai compreso quello che intendo, mi verrebbe semplice fare un esempio concreto con una foto postata sul forum, ma non mi sembra corretto farlo pubblicamente, se vuoi ti indico il caso che mi ha spinto a scrivere oggi e comunque ce ne sono tantissime di situazioni del genere, ogni giorno.
Se vuoi ti faccio l'esempio in privato e ti spiego perchè trovo inutili certi commenti. _________________ MyFisheye
|
|
 |
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 3:36 pm Oggetto: |
|
|
| tiero ha scritto: | Sul fatto che nessun tema e migliore di un altro concordo pienamente.
Che ci siano delle sezioni magari adeguate a certe foto che potrebbero 'disturbare' utenti con alta sensibilità può essere giusto anch'esso.
Alto modo potrebbe essere quello di utilizzare dei filtri per la visione, vedi Photosig, applicati direttamente dall'autore e abilitabili o no da ogni utente.
Le soluzioni sono molteplici, il fatto che poi un forum di fotografia non abbia una sezione di nudo o glamour, è decisamente ridicolo.
Però, tornando al nostro discorso della critica delle immagini, non ho capito se hai compreso quello che intendo, mi verrebbe semplice fare un esempio concreto con una foto postata sul forum, ma non mi sembra corretto farlo pubblicamente, se vuoi ti indico il caso che mi ha spinto a scrivere oggi e comunque ce ne sono tantissime di situazioni del genere, ogni giorno.
Se vuoi ti faccio l'esempio in privato e ti spiego perchè trovo inutili certi commenti. |
Per l'esempio, puoi mandarmelo in PM.
Forse il fraintendimento nasce dal fatto che tu hai citato un genere fotografico come se il problema fosse solo lì, quello che dici succede in molte sezioni, fai un giro in "natura" o "sport" tanto per citare 2 esempi e vedrai che la situazione non è migliore, i commenti sul soggetto piuttosto che sulla foto si sprecano, ma come dire fanno parte del gioco, del resto il forum è un pò scuola, un pò bar, un pò circolo culturale, un pò stadio e chi più ne ha più ne metta .....  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
| Roberto Carta ha scritto: | | tiero ha scritto: | Sul fatto che nessun tema e migliore di un altro concordo pienamente.
Se vuoi ti faccio l'esempio in privato e ti spiego perchè trovo inutili certi commenti. |
Per l'esempio, puoi mandarmelo in PM.
Forse il fraintendimento nasce dal fatto che tu hai citato un genere fotografico come se il problema fosse solo lì, quello che dici succede in molte sezioni, fai un giro in "natura" o "sport" tanto per citare 2 esempi e vedrai che la situazione non è migliore, i commenti sul soggetto piuttosto che sulla foto si sprecano, ma come dire fanno parte del gioco, del resto il forum è un pò scuola, un pò bar, un pò circolo culturale, un pò stadio e chi più ne ha più ne metta .....  |
chiedo scusa a tiero se rispondo anche io per lui. tiero sta dicendo un'altra cosa e per quanto mi riguarda è stato molto chiaro nell'esposizione. Il problema che lui pone è il fatto che basta che ci sia una bella ragazza, ancor meglio se mezza nuda o nuda del tutto, per far gridare, alla maggior parte degli utenti che commentano, "bella foto" a prescindere dalla qualità dell'immagine stessa e non ha torto!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|