photo4u.it

Nikon & ff
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
filippogalluzzi
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non mi addentro in disussioni tecniche che non saprei portare avanti (alla fine m'importano di più i risultati), però, la mia esperienza mi dice che come nitidezza (e parlo solo di quella), nikon (con ottiche top) è superiore a Canon.

Anche dallla prova di Matteo Ganora 5D , D200 ne esce più nitida la D200 con sharp (normal) rispetto alla 5D con sharp (max).

Però anche qui , ci sarebbe da parlare per giorni.
Io resto dell'idea che Canon parta rispetto a Nikon con uno sharpening volutamente inferiore (che oltretutto limita il rumore) che va però poi alzato in PP.

Morale della fiaba........ottimi risultati con tutte e due, basta conoscere bene quello che si ha e come va utilizzato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove sta la prova di Matteo? Sono incuriosito parecchio... Smile
Io, per esempio, a livello di nitidezza reale e resa del dettaglio, trovo superiore la 1Ds, rispetto alla D2x, nonostante quest'ultima abbia quasi due milioni di pixel in più... Parlo, ovviamente, di ottiche di qualità: 28-70 f2.8 per Nikon e 24-70 f2.8 per Canon...
Ovviamente sono piccolezze e non penso che una sia migliore dell'altra (soprattutto in una bella stampa di qualità)... Alle basse sensibilità, Io adoro la resa della D2x...

Alle alte sensibilità, il divario è molto (soprattutto in stampa)... La resa del dettaglio è assolutamente superiore in Canon, come, ovviamente, il bassissimo rumore.

Comunque si possono ottenere risultati super con entrambi i marchi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte che sul discorso delle linee per millimetro dei vari sensori, state trascurando un po' troppi parametri..... che nel calcolo della effettiva risolvenza incidono... e non poco!

secondariamente, il discorso e' semplicissimo.....

poniamo, per esempio, due sensori :

1°_ 100linee/mm di risolvenza
2°_ 50linee/mm di risolvenza

chi l'ha detto che il secondo e' un eventuale collo di bottiglia,ecc ecc ?

il problema ultimo e' che le ottiche hanno una risolvenza finita ( e, dicendola tutta, anche una limite oltre la quale, con le " leggi " fisiche vigenti e' impossibile andare ).

quindi, non vedo molto senso nel dire che un ff, ad esempio e' un limite per l'ottica!

se mai, possiamo dire che 2 sensori ( quelli presi ad esempio ), sfrutteranno piu' o meno un vetro ottico ( e nella fattispecie e' palese che quello da 50L/mm lo sfruttera' parecchio meno..... ma cio' credo si possa garantire non essere un male.... anzi!

quando si dice che la d2x da' il meglio con ottiche fisse di grande qualita', lo si fa' semplicemente perche', parecchi zoom ( tutti gli economici e anche qualche pro ) non risolvono a sufficienza per lasciare " al sensore " tutti i dettagli percepibili nella scena inquadrata!
lo stesso zoom, montato su ff, ce la farebbe alla grande ( poiche' si andrebbe a sfruttare una parte di lente che su dx e' inutilizzata ), e la foto sarebbe certamente ricca di dettagli!

vado a spiegarmi meglio..... prendiamo un ottica canon scarsissima ( ad esempio un 28-90 da kit degli anni 80 ).
questa lente, su una 1dmk2 ( che ha sensore 1.3x ) fara' certamente meno fatica a risolvere che su una 20d, e potete scommetterci che la foto in uscita dalla 1dmk2, sara' certamente piu' nitida e dettagliata!

quanto al confronto di nitidezza tra d200 e 5d ( e perche' no anche d2x ), ci puo' anche stare che le immagini in uscita dalle nikon con ottiche grandangolari siano piu' contrastate e anche un po' piu' nitide..... ma dal 50mm in su, e lo dico perche' fortunatamente ho provato tutti i modelli in causa ( con 50f1.4, 85 f1.4 per nikon e 1.8 per canon , e i 2 70-200f2.8 ), non c'e' assolutamente dubbio che la 5d sia piu' nitida ( non ho detto contrastata.... ho detto nitida ).

e comunque, il vantaggio di un sensore piu' grande a parita' di ottica, e' proprio che in futuro si potra' salire ancora di risoluzione senza arrivare a toccare i fastidiosi limiti di risolvenza dei " vetri ".

ciao
joe

p.s. se non sono stato chiaro, e' sufficiente che chiedete e mi esprimero' in altri termini.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
a parte che sul discorso delle linee per millimetro dei vari sensori, state trascurando un po' troppi parametri..... che nel calcolo della effettiva risolvenza incidono... e non poco!

secondariamente, il discorso e' semplicissimo.....

poniamo, per esempio, due sensori :

1°_ 100linee/mm di risolvenza
2°_ 50linee/mm di risolvenza

chi l'ha detto che il secondo e' un eventuale collo di bottiglia,ecc ecc ? ....

Scusa, ma se un sensore risolve 50 l/mm e l'obiettivo di più, al max la mia immagine avrà 50 l/mm, mentre quello da 100 l/mm supponendo che non esista un ottica che arriva a tanto mi restiuirà la massima risoluzione dell'ottica che potrebbe essere superiore alle 50 l/mm.
Ora, se questi due sensori hanno lo stesso numero di MP e solo in questo caso e quello da 50 l/mm è più grande, l'mmagine avrà sempre 50 l/mm anche se l'ottica ne ha 80.

Questo ovviamente è un discorso puramente teorico, giusto per capire le potenzialità delle due filosofie a parità di megapixel.

L'esempio del 28-90 consumer non calza tanto, esso probabilmente ha una risoluzione inferiore alla risoluzione del sensore della 5D e il collo di bottiglia in questo caso è sempre l'obiettivo, cioè vedrei la massima risoluzione dell'obiettivo che è ancora inferiore a qella del sensore.
Il problema è quando l'obiettivo è di qualità e supera la risoluzione del sensore FF e non quella del DX.

In definitiva, salterebbe fuori che la D2x con la sua altissima risoluzione (credo la maggiore attualmente disponibile) sfrutti al 100% le ottiche attuali, mentre la 5D a parità di megapixel, una volta che l'obiettivo ha supra la risoluzione del sensore (lo so che ci vuole un obiettivo kazzuto) al max restituisce la risoluzione del sensore.

Il confronto con la 1DsMkII invece è diverso, quella ha più megapixel e di conseguenza a parità di formato di stampa richiede meno "ingrandimenti".

Poi lo so che ci sono tanti parametri "accessori" di non poco conto quale il rumore che deteriora la risoluzione effettiva o i problemi dei bordi con il FF, ma in linea teorica e solo per quello che riguarda la risoluzione nuda e cruda sembrerebbe che a parità di MP un sensore grande porti a degli svantaggi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse ho un esempio che spiega meglio il mio punto di vista.....

poniamo un sistema tipo quello che utilizziamo normalmente :

scena inquadrata - ottica - sensore ( molto semplice, ma e' solo per fare un esempio ).

ora poniamo di avere una d2x e una 5d che inquadrano la stessa scena.

se nessuna delle 2 ottiche utilizzate arriva al limite di risolvenza, avremo ( considerando le differenze di resa dei 2 sensori ) una foto identica con esattamente la stessa quantita' di dettagli!

ora, utilizziamo su entrambe un'otticaccia da kit molto economica ( tipo un 28-200 ).

se inquadriamo la stessa scena ( quindi logicamente con focali diverse ), sicuramente (a parita' di bonta' di ottica ), sara' la 5d a riprodurre la maggior quantita' di dettagli ( tralasciamo il discorso dei bordi, anche perche' potremmo utilizzare una ipotetica focale 100mm sulla d2x e 150mm sulla 5d ).

la d2x, con il suo sensore, necessita di ottiche che riescano a risolvere almeno quanto il sensore perche' non vi siano perdite di dettagli catturati.... ed essendo la sua risolvenza, un limite per parecchie ottiche, sara' necessario avere sempre ottime lenti ( il che comunque non e' un problema visto il costo della macchina..... si presuppone che il corredo sia all'altezza ).

con questo, non voglio dire che la 5d, restituisca ottimi risultati con lenti economiche.... semplicemente che a livello di dettagli, e' molto piu' facile utilizzare un sensore grande con valore linee/mm inferiore e ottenere buoni dettagli, che un sensore piccolo di pari risoluzione!

quindi, a parte il discorso che con sensore piccolo, si vanno a sfruttare le ottiche nella loro parte centrale ( che solitamente e' quella migliore, con minor distorsione e maggior risolvenza ), per andare oltre un certo limite di risoluzione assoluta, e' necessaria una maggior superficie di sensore!

tanto per dire..... una d3x con sensore dx da 20mp, difficilmente vedra' " la luce " e questo perche', non esiste alcuna ottica ( nemmeno fissa ) in commercio, capace di una tale risolvenza! parecchi dettagli si perderebbero per strada.

un ff da 20mp invece, sfrutterebbe le lenti, ne' piu' ne' meno come la d2x attualmente.

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tomash, il problema e' che parli di collo di bottiglia, laddove il problema non esiste!

e' dovuto e normale che un'ottica abbia piu' risolvenza del sensore!
se succede il contrario, c'e' perdita di dettaglio...... ma se il sensore non arriva a oltrepassare il limite delle ottiche, e' tutto ok ( e con la pellicola e' sempre stato cosi'! ).

ti ripeto, se prendi 2 sensori di pari risoluzione, ma superfici differenti, non c'e' alcuna controindicazione ad avere una risolvenza di sensore inferiore.... si " sfruttera' " meno l'ottica, ma la quantita' di dettagli percepita e catturata, sara' la medesima del sensore piu' piccolo!

Citazione:
Scusa, ma se un sensore risolve 50 l/mm e l'obiettivo di più, al max la mia immagine avrà 50 l/mm, mentre quello da 100 l/mm supponendo che non esista un ottica che arriva a tanto mi restiuirà la massima risoluzione dell'ottica che potrebbe essere superiore alle 50 l/mm.
Ora, se questi due sensori hanno lo stesso numero di MP e solo in questo caso e quello da 50 l/mm è più grande, l'mmagine avrà sempre 50 l/mm anche se l'ottica ne ha 80.

se la scena inquadrata e' la stessa, e i mp sono gli stessi ( e entrambe le macchine non arrivano al limite di risolvenza del vetro..... cosa piu' facile decisamente sul ff ), i dettagli nella foto sono identici!

Citazione:
L'esempio del 28-90 consumer non calza tanto, esso probabilmente ha una risoluzione inferiore alla risoluzione del sensore della 5D e il collo di bottiglia in questo caso è sempre l'obiettivo, cioè vedrei la massima risoluzione dell'obiettivo che è ancora inferiore a qella del sensore.
Il problema è quando l'obiettivo è di qualità e supera la risoluzione del sensore FF e non quella del DX.

non e' un problema! come ti ho detto, la " perdita " c'e' solo quando e' il sensore a superare la risolvenza dell'ottica e non il contrario!

Citazione:
In definitiva, salterebbe fuori che la D2x con la sua altissima risoluzione (credo la maggiore attualmente disponibile) sfrutti al 100% le ottiche attuali, mentre la 5D a parità di megapixel, una volta che l'obiettivo ha supra la risoluzione del sensore (lo so che ci vuole un obiettivo kazzuto) al max restituisce la risoluzione del sensore

innanzitutto la d2x, con il suo sensore, oltrepassa di gran lunga la risolvenza di parecchie ottiche in commercio!

e quando dici che la risoluzione, nel caso della 5d, sara' al ,massimo quella del sensore, mi verrebbe da chiederti una cosa.......

conosci un qualche sensore dx, apsc che sia che riesce a catturare piu' pixel di quelli che possiede, grazie a un'ottica piu' risolvente ?

Citazione:
Il confronto con la 1DsMkII invece è diverso, quella ha più megapixel e di conseguenza a parità di formato di stampa richiede meno "ingrandimenti".

questa, scusa, ma non l'ho capita......

allora, il discorso degli ingrandimenti, del circolo di confusione,ecc esulano da quello di cui stiamo parlando......

qui si parla di superfici sensore, risolvenza e risolvenza delle ottiche.....

il fatto che un sensore non arrivi a oltrepassare il limite di un'ottica, e' cosa normale ( per non avere perdita di dettagli ), e' il contrario ad essere " evitabile " per non avere degradi.

ciao
joe

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
...con questo, non voglio dire che la 5d, restituisca ottimi risultati con lenti economiche.... semplicemente che a livello di dettagli, e' molto piu' facile utilizzare un sensore grande con valore linee/mm inferiore e ottenere buoni dettagli, che un sensore piccolo di pari risoluzione!...

Ecco, è forse qui che non ci capiamo, quel "sensore piccolo di pari risoluzione", in realtà il densore della D2x ha molta più risoluzione di quello della 5D ma con lo stesso numero di megapixel.
Quindi i casi sono due:
Il primo è quello dell'obiettivo che non arriva neanche alla risoluzione di quello della 5D, in questo caso però dati gli stessi megapixel non vedo perchè l'immagine "spalmata" su FF debba essere più nitida di quella su DX, ovvero supponiamo che il nostro 28-200 a 100 e a 150 abbia la stessa risoluzione comunque inferiore a quella del sensore della 5D e a magior ragione a quella della D2x, in teoria le due foto dovrebbero avere lo stesso numero di dettagli, ovvero se ho fotografato una mira ottica a 100mm con la D2x e a 150mm con la 5D dovrei contare le stesse linee per millimetro.

Il secondo invece è che il mio obiettivo sempre con la stessa risoluzione a 100 e 150 abbia però una risoluzione maggiore di quella della 5D e minore di quella della D2x, in questo caso la 5D è al limie e mostra la max risoluzione del sensore che però è inferiore a quella dell'obiettivo, mentre la 2Dx che mantiene ancora u vantaggio di risoluzione rispetto all'obiettivo mi mostrerebbe tutta la risoluzione dell'obiettivo.

In pratica, non capisco a parità di megapixel dove sia il vantaggio a "spalmare" l'immagine su un sensore più grande.

Tornando al mondo reale concordo anche io che una DX da 20mp non avrebbe senso, se le circa 96l/mm della 2Dx sono superiori alla risoluzione di qualunque obiettivo aumentarli sarebbe solo uno spreco di megapixel, meglio concentrarsi su altri parametri o investire su ottiche in grado di avvicinarsi alla risoluzione teorica del sensore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esempio: abbiamo due sensori con lo stesso numero di pixel e quindi più o meno con la stessa resa in fatto di dettaglio finale ma il primo è il doppio del secondo.

Mettiamo (giusto per fissare le idee) che la capacità di risolvenza sia pari a 50 e 100lpmm rispettivamente

Ebbene se mettiamo davanti ai due sensori una lente da 50lpmm il primo (il più grande) restiturà tutti i dettagli di cui è capace, mentre il secondo solo la metà.

Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Ven 17 Feb, 2006 11:47 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ecco, è forse qui che non ci capiamo, quel "sensore piccolo di pari risoluzione", in realtà il densore della D2x ha molta più risoluzione di quello della 5D ma con lo stesso numero di megapixel.

Ha molta più risoluzione relativamente e una porzione di spazio uguale (il millimetro per esempio) ma in assoluto, essendo il sensore più grande appunto più grande, pareggia il conto dei dettagli totali che è capace di risolvere.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Esempio: abbiamo due sensori con lo stesso numero di pixel e il primo è il doppio del secondo.

Mettiamo (giusto per fissare le idee) che la capacità di risolvenza sia pari a 50 e 100lpmm rispettivamente

Ebbene se mettiamo davanti ai due sensori una lente da 50lpmm il primo (il più grande) restiturà tutti i dettagli di cui è capace, mentre il secondo solo la metà.

Certo, ma l'immagine avrà in entrambe i casi 50 l/mm.
Se l'obietivo invece è kazzuto e arriva a 75l/mm ?
Il primo si fermerà comunque a 50 l/mm, il secondo invece ne mstrerà 75, non è ancora al suo limite ma l'immagine ha più risoluzione del primo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

il problema, sta proprio qui.....

il sensore della d2x non ha assolutamente una maggior risoluzione di quello della 5d! hanno la stessa risoluzione, ma con un valore di risolvenza linee/mm diverso!

la risoluzione e' il valore assoluto di mp, la risolvenza il valore specifico di rioluzione/superficie.

Citazione:
Il primo è quello dell'obiettivo che non arriva neanche alla risoluzione di quello della 5D, in questo caso però dati gli stessi megapixel non vedo perchè l'immagine "spalmata" su FF debba essere più nitida di quella su DX, ovvero supponiamo che il nostro 28-200 a 100 e a 150 abbia la stessa risoluzione comunque inferiore a quella del sensore della 5D e a magior ragione a quella della D2x, in teoria le due foto dovrebbero avere lo stesso numero di dettagli, ovvero se ho fotografato una mira ottica a 100mm con la D2x e a 150mm con la 5D dovrei contare le stesse linee per millimetro.

si parla comunque di risolvenza.....

se oltrepassi il valore di risolvenza dell'ottica, subentrano diversi fattori.... comunque, cerchero' di spiegare.....

supponiamo, nell'esempio citato, che tu abbia i 2 sensori da 100L/mm e 50L/mm e un'ottica che riolve solo 40L/mm.

come facilemente noterai, la percentuale di " perdita " di dettagli e' molto differente con i 2 sistemi......

con il sensore piccolo avrai una perdita del 60% mentre col sensore grande attorno al 20%.

quindi, se i sensori in causa, avevano originariamente 12mp, in un caso avremo solamente 5mp circa catturati ( e stiamo parlando del dx ) e nell'altro 9.5 mp circa ( nel caso del ff ).

il punto sta proprio qui.... a parita' di sistema, se c'e' una perdita nell'ottica, sara' certamente piu' evidente sul sensore piccolo.

se non vi e' perdita, in nessuno dei sistemi, ripeto che a parita' di risoluzione totale ( non di risolvenza ) avremo gli stessi dettagli

p.s. mi scuso per i conti " della serva " ma sono realmente di fretta......

Citazione:
Il secondo invece è che il mio obiettivo sempre con la stessa risoluzione a 100 e 150 abbia però una risoluzione maggiore di quella della 5D e minore di quella della D2x, in questo caso la 5D è al limie e mostra la max risoluzione del sensore che però è inferiore a quella dell'obiettivo, mentre la 2Dx che mantiene ancora u vantaggio di risoluzione rispetto all'obiettivo mi mostrerebbe tutta la risoluzione dell'obiettivo.

in questo caso, diciamo che andresti a sottosfruttare l'ottica con la 5d, ma i dettagli catturati nella stessa scena sarebbero comunque i medesimi!

se la risoluzione dei 2 sistemi e' di 12mp, in entrambe le scene avrai 12mp!

Citazione:
In pratica, non capisco a parità di megapixel dove sia il vantaggio a "spalmare" l'immagine su un sensore più grande.

il vantaggio sta ( oltre a una lunga serie indipendenti dal discorso " risolutivo " ), nel poter utilizzare ottiche con risolvenza inferiore senza registrare perdite di dettaglio.

Citazione:
Tornando al mondo reale concordo anche io che una DX da 20mp non avrebbe senso, se le circa 96l/mm della 2Dx sono superiori alla risoluzione di qualunque obiettivo aumentarli sarebbe solo uno spreco di megapixel, meglio concentrarsi su altri parametri o investire su ottiche in grado di avvicinarsi alla risoluzione teorica del sensore

ecco un altro vantaggio del ff..... puoi arrivare tranquillamente ai 20mp! e sfrutteresti le ottiche ne' piu' ne' meno come la d2x attualmente.

ciao
joe

lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda, ma avete guardato come cambia la prospetttiva dello scatto usando un aps e un ff???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Il primo si fermerà comunque a 50 l/mm, il secondo invece ne mstrerà 75, non è ancora al suo limite ma l'immagine ha più risoluzione del primo.

Non tieni conto che il sensore da 50lpmm è più grande e quindi lo è anche l'immagine proiettata su di esso!!!

Se "butti via" questo aspetto fondamentale della questione allora è tutto inultie... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

ok, e' vero quello che dici..... ma come ti ho detto prima, devi guardare la risoluzione totale della foto!

quindi anche ammettendo che l'ottica da 75linee/mm sia sottosfruttata su ff, ancora una volta, hai perso dettagli sul dx! e nella foto finale del ff avrai tutti i 12mp registrati, mentre sul dx ne perderai un buon 25% per strada ottenendo un dettaglio finale inferiore!

ciao
joe

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per una volta daccordo riky? che sta succedendo? Surprised

sara' mica che perche' adesso ho la e1 ti sono piu' simpatico? Wink

rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non è vero, siamo stati d'accordo un sacco di volte Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Tomash ha scritto:

Non tieni conto che il sensore da 50lpmm è più grande e quindi lo è anche l'immagine proiettata su di esso!!!

Se "butti via" questo aspetto fondamentale della questione allora è tutto inultie... Rolling Eyes

Non c'entra ai fini della risoluzione visto che i MP sono gli stessi e in fase di stampa a parità di formato avrai gli stessi dpi.

Il tutto è capire se e perchè "spalmando" l'immagine su una superfice maggiore ma con gli stessi megapixel debba avere un vantaggio.
E' questo che mi sfugge dei vostri ragionamenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendiamo uno zoom di fascia alta come il 24-70 canon.
A 2.8 risolve poco più di 30 l/mm al centro, ai bordi poco meno.
Capite bene che su di una FF si potranno ottenere immagini con contenuti di informazione rilevanti fino a 4.2 Megapixel (36*24*70^2). (base*altezza*freq shannon realativa all'area)
Su di una apsc si potanno ottenere invece circa 1.8 megapixel di informazione vera (24*16*70^2) .
Capite che nel primo caso la risoluzione è più che sufficiente per la maggior parte degli utilizzi, e come nel secondo oltre il 20x30 l'immagine diventi terribilmente morbida.
Una maschera di contrasto molto spinta può portare a galla qualche dettaglio al di sotto del 50% del contrasto, ma generalmente i colori e la naturalezza dell'immagine ci salutano.
Tutti i megapixel in più finiscono solo per aumentare i rumore e togliere dinamica.
La maggior parte delle ottiche fisse di classe riesce a stare a valori di risolvenza prossimi a quelli teorici fino a 5.6-8. Oltre spesso si perde nitidezza o comunque non se ne guadagna.
La risolvenza teorica di una lente la si può ricavare partendo da sin(ang)=2.44*lambda/apertura.
Viene fuori un valore teorico a 5.6 di poco più di 90l/mm per diaframma 1/5.6.
Siccome nessuna ottica per fotografia arriva a questi valori si capisce come usare un sensore aps-c da 12Mp abbia senso solo se si utilizzano ottiche fisse e luminose di grandissima classe a diaframmi abbastanza aperti.
Già chiudendo il diaframma a 1/8 la risoluzione teorica scende alle 60 l/mm.
Siccome lo zoom che risolve 60 l/mm non è ancora stato fabbricato si può capire come sia inutile puntare su sensori di piccole dimensioni e zoom se si cerca la qualità nelle foto.
Attualmente il FF non si diffonde perché il costo dei sensori 24x36 è ancora alto.
La discesa dei prezzi di sensori 24*36 porterà alla scomparsa del aps-c e del 4/3.
Nella fascia media del mercato, a parità di qualità di foto, costerà meno avere un sensore grosso e ottiche relativamente economiche piuttosto che avere sensori piccoli e ottiche luminose stratosferiche.
Sensore grosso però vuole dire anche poco rumore, tanta dinamica e colori più naturali. Vantaggi che superano nella maggior parte dei casi la risoluzione.
Mia opinione è che le risoluzioni ideali/massime per i vari sistemi siano 5/8Mp per il 4/3, 8/12Mp per l'aps-c, 12/24Mp per il FF.
Dettaglio: a parità di risoluzione se hai un sensore da 100 l/mm, quello di dimensioni doppie ne risolverà 72 l/mm e non 50.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il tutto è capire se e perchè "spalmando" l'immagine su una superfice maggiore ma con gli stessi megapixel debba avere un vantaggio.
E' questo che mi sfugge dei vostri ragionamenti.

onestamente..... non ho altri esempi da proporti......

comunque, diciamo che " spalmare " gli stessi mp, su un sensore piu' grande, oltre all'indiscutibile vantaggio di avere fotositi piu' grandi ( quindi piu' dinamica, maggior pulizia, ecc ecc ) ha il non banale vantaggio di permettere , in futuro, incrementi consistenti di risoluzione, prima di arrivare a oltrepassare i limiti di risolvenza delle lenti! ( e scusa se e' poco )

questo e' il punto chiave.....
ti garantisco che utilizzando anche l'ottimo 28-70f2.8 nikon, sulla d2x, e' facile ottenere risultati superiori, in termini di dettaglio, con un economico e semplice 50f1.4! e questo dovrebbe far riflettere..... se oggi siamo a questo livello, immagina con le prossime macchine con piu' mp!
in un ff, questa differenza, e' sicuramente ( a parita' di risoluzione ) inferiore!

per fare un discorso coerente, bisogna " pesare " il vantaggio di sfruttare meno le lenti con la resa al bordo ( sempre parlando di ff ), perche' e' certamente vero, che con parecchi grandangoli spinti attuali, la resa non e' eccellente! ( ma ripeto che la colpa e' principalmente delle lenti, non del sensore..... anche perche' focali di 16mm non e' che si usino tutti i giorni e richiedono una capacita' notevole per essere sfruttate a dovere.... anche su pellicola ).

ma da qui, al dire che e' scadente.... ne passa di acqua sotto i ponti.

ciao
joe

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dettaglio: a parità di risoluzione se hai un sensore da 100 l/mm, quello di dimensioni doppie ne risolverà 72 l/mm e non 50.

l'esempio era tanto per dire.... non rigoroso dal punto di vista matematico.

ciao
joe

p.s. come e' andata pietro? ( sai a cosa mi riferisco ).

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo
Pag. 9 di 11

Vai a: