Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
m0rphy utente
Iscritto: 01 Nov 2010 Messaggi: 61 Località: Campania
|
Inviato: Ven 13 Set, 2013 8:14 am Oggetto: |
|
|
Lo so Donagh, la mia riflessione che hai quotato è di 2 mesi fa... _________________
- -  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Ven 13 Set, 2013 10:00 am Oggetto: |
|
|
m0rphy ha scritto: | Lo so Donagh, la mia riflessione che hai quotato è di 2 mesi fa... |
ahhhh
da oggi sempre guardare le date...
ma quando esce quell aggiornamento? tu hai scritto alla fuji con la lista delle varie migliorie da fare??? _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 17 Set, 2013 1:45 pm Oggetto: |
|
|
La recensione di dpreview, gold award:
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilm-x-m1
Una nota positiva sull'autofocus:
dpreview ha scritto: | The 16-50mm isn't designated an 'LM' lens (denoting the inclusion of linear motors), but this has no negative impact on its autofocus performance at all. It's practically silent and impressively fast; indeed paired up with the X-M1, it feels really, genuinely quick (perhaps the first time we'd use that description for an X system camera). |
|
|
 |
Ve-nice utente

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 66 Località: Venezia
|
Inviato: Gio 19 Set, 2013 12:58 pm Oggetto: Velocità di scatto |
|
|
@m0rphy
Riposto, la comparazione tra X-M1 ed X-Pro1 è stata eseguita con diversi obbiettivi, fissi e zoom.
Per quanto riguarda la mia X-Pro1 confermo che è aggiornata con l'ultimo firmware, sia corpo che tutti gli obiettivi posseduti.
La comparazione con i fissi, soprattutto con il 35mm, è abbastanza simile, anche se la nuova X-M1 risulta leggermente più avanti.
Per quanto riguarda gli zoom, la prova è stata fatta con il 55-200, dove confermo che la velocità di messa a fuoco, puntando prima ad un metro e mezzo e successivamente a 8 metri circa, è quasi 4 volte superiore.
Non c'è firmware che tenga, il nuovo processore montato nella "piccolina", e forse qualche modifica fatta al nuovo software di gestione dell'auto focus, fanno miracoli.
Tieni presente, e qui concludo, che la velocità dell'abbinata X-M1 55-200 è ai livelli di Canon 1D MkIII con 70-200 F/2.8 L IS Mk II, certo non paragonabili come macchine, la Canon è sicuramente più avanti, ma la piccola Fuji riesce comunque a meravigliarmi.
Buona luce ed andate a fotografare, basta ore ed ore in Forum!!!!
Mirco da Venezia _________________ Vivete sempre profondamente ogni vostro giorno, domani potrebbe essere l'ultimo. (Mi.B.) |
|
|
 |
m0rphy utente
Iscritto: 01 Nov 2010 Messaggi: 61 Località: Campania
|
Inviato: Gio 19 Set, 2013 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la precisazione riguardo l'uso con il 55-200, parlando con chi le usa regolarmente, so che i fissi (me lo hai confermato anche tu) si comportano in maniera simile sulla X-M1 e la X-E1 tali da non far pensare ad un eventuale upgrade.
Probabilmente tale zoom uscendo in un secondo momento, è stato ottimizzato per l'uso del processore più veloce montato sulla X-M1, se così è non può far altro che piacere e ben sperare per il futuro.
Riguardo invece gli "usi e costumi" degli altri utenti, posso solo dire che ognuno del proprio tempo fa quel che vuole, quando e come vuole, senza polemica ovviamente.
Saluti. _________________
- -  |
|
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Gio 19 Set, 2013 6:44 pm Oggetto: |
|
|
come sospettavo la mx1 è una xpro1 ridotta nelle misure, migliorata e proposta a un prezzo minore
vabbè, meglio così per chi la compra. _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Gio 19 Set, 2013 7:36 pm Oggetto: |
|
|
cicquetto ha scritto: | come sospettavo la mx1 è una xpro1 ridotta nelle misure, migliorata e proposta a un prezzo minore
|
Ho avuto la stessa impressione. Che ci possiamo fare? E' l'evoluzione della specie! Si tengono conto dei feedback ricevuti e si migliora il modello... almeno Fuji i feedback sembra guardarli, al contrario di altri produttori. Per assurdo, mirini a parte, questa nuova arrivata sembra offrire molto in un pacchetto molto ridotto. Anche a livello di prezzo. Ti dirò: l'ho vista dal vivo proprio ieri... per me è anche troppo piccola, pur non avendo queste mani giganti, anzi!
A questo punto ti vien voglia di vedere che cosa proporranno per la X-pro1s o 2 o come si decideranno di chiamarla. E ti vien pure voglia di lasciare ancora da parte i soldi che avevi appena raccimolato per la x-e1.
E' vero che ad aspettare si rischia di non scattare le foto... ma è un periodo di stanca da parte della mia vena creativa, posso permettermi il lusso di aspettare e non fare da beta tester pagante per nuovi prodotti. _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
mariorenz nuovo utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 40
|
Inviato: Mer 02 Ott, 2013 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Ho appena acquistato questo gioiellino e per ora ne sono entusiasta! Qualità d'immagine eccezionale per una APS. Io non patisco per la mancanza del mirino, visto che vengo dal mondo delle compattine.
Ho un dubbio: dato che vorrei (prossimamente, senza fretta) prendere un teleobbiettivo volevo capire se, secondo voi, conviene restare su fuji (XC 50-230 oppure XF 55-200 - a proposito, serve un adattatore per gli XF oppure sono già a posto così?? - ) oppure posso puntare anche su un obbiettivo tipo questo --> nikon AF-S DX Nikkor 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR, usando un adattatore tipo questo --> http://www.amazon.it/Anello-adapter-montare-ottiche-Adattatore/dp/B00BBAI6H2? In quest'ultimo caso risparmierei un po' di soldini e la qualità mi pare cmq buona.
Ditemi se non c'ho capito nulla.. sono nuovo del mondo lenti..
Grazie. _________________ -----------
Fuji F31fd |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 02 Ott, 2013 6:43 pm Oggetto: |
|
|
mariorenz ha scritto: | Ho appena acquistato questo gioiellino e per ora ne sono entusiasta! Qualità d'immagine eccezionale per una APS. Io non patisco per la mancanza del mirino, visto che vengo dal mondo delle compattine.
Ho un dubbio: dato che vorrei (prossimamente, senza fretta) prendere un teleobbiettivo volevo capire se, secondo voi, conviene restare su fuji (XC 50-230 oppure XF 55-200 - a proposito, serve un adattatore per gli XF oppure sono già a posto così?? - ) oppure posso puntare anche su un obbiettivo tipo questo --> nikon AF-S DX Nikkor 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR, usando un adattatore tipo questo --> http://www.amazon.it/Anello-adapter-montare-ottiche-Adattatore/dp/B00BBAI6H2? In quest'ultimo caso risparmierei un po' di soldini e la qualità mi pare cmq buona.
Grazie. |
I Fuji XF e XC sono compatibili al 100%, senza adattatore.
Non ha senso adattare un tele zoom per Nikon su Fuji, specie se della serie G. Perdi tutti gli automatismi di messa a fuoco, e soprattutto non riesci a regolare il diaframma.
Risparmia e prendi un tele Fuji, magari per risparmiare il 50-230 quando uscirà.
Fuji sta proponendo col sistema X ottiche buone, non raggiungono prezzi da capogiro ma nemmeno sono a basso costo... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
cicquetto utente attivo
|
Inviato: Mer 02 Ott, 2013 8:10 pm Oggetto: |
|
|
mariorenz ha scritto: | Ho appena acquistato questo gioiellino e per ora ne sono entusiasta! Qualità d'immagine eccezionale per una APS. Io non patisco per la mancanza del mirino, visto che vengo dal mondo delle compattine.
Grazie. |
il 55-200 è ottimo da 55 a 100, dopo perde qualcosa. forse è anche troppo grosso per il piccolo corpo della xm1.
gli adattatori li trovi sulla baia a una manciata di €. devi cercare ottiche completamente manuali altrimenti non le sfrutti sulla fuji. io ci ho rinunciato, mettere a fuoco manualmente è dura e chi non ci è nato in quell'epoca fa fatica. _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
mariorenz nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Ott, 2013 10:09 am Oggetto: |
|
|
Ho capito, grazie, mi mancava allora qualche nozione di base.
Per cui, vado su un buon XF 55-200 (o XC 50-230, quando esce) almeno posso sfruttare le funzionalità automatiche.
Ma quindi, nel momento stesso in cui si sceglie di mettere un obbiettivo di un'altra casa (con adattatore) si perdono sempre le funzionalità automatiche oppure ci sono alcuni zoom che permettono di mantenere tutti gli automatismi? Tra l'altro quali sono, di preciso, quelli che si perdono? Autofocus e Diaframma o anche altro? _________________ -----------
Fuji F31fd |
|
|
 |
Roomby utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2012 Messaggi: 590 Località: Negrar (VR)
|
Inviato: Gio 03 Ott, 2013 10:39 am Oggetto: |
|
|
mariorenz ha scritto: | Ho capito, grazie, mi mancava allora qualche nozione di base.
Per cui, vado su un buon XF 55-200 (o XC 50-230, quando esce) almeno posso sfruttare le funzionalità automatiche.
Ma quindi, nel momento stesso in cui si sceglie di mettere un obbiettivo di un'altra casa (con adattatore) si perdono sempre le funzionalità automatiche oppure ci sono alcuni zoom che permettono di mantenere tutti gli automatismi? Tra l'altro quali sono, di preciso, quelli che si perdono? Autofocus e Diaframma o anche altro? |
Essendo adattatori puramente meccanici...ogni informazione elettronica e relativa funzionalità ad essa legata viene persa. Non si possono così attivare i motori autofocus, non si possono trasmettere i dati relativi ai diaframmi e via discorrendo.
Diciamo quindi che le migliori soluzioni di "adattamenti" sui sistemi mirrorless conviene farli con ottiche "vintage", o comunque datate e manual focus. Hanno la ghiera dei diaframmi e, per quanto nei dati exif delle foto non possa comparire il tal valore di apertura, si possono cmq regolare con cognizione di causa. La macchina con queste ottiche lavora in stop-down ed è possibile esporre correttamente in A ed in M, dato che cmq il diaframma viene chiuso al valore impostato prima dello scatto e quindi il sensore riesce in ogni modo a determinare l'adeguato tempo di scatto (in A). Non si può fare in S o in P poichè, dato che l'apertura di diaframma non può essere controllata elettronicamente...impostando il tempo la macchina non riesce a dire all'obiettivo qualche adeguato diaframma impostare ed eventualmente attivarlo.
Esistono adattatori per "accrocchiare" anche obiettivi privi della ghiera dei diaframmi (ad esempio i Nikkor serie G), ma la preimpostazione è piuttosto aleatoria.
Insomma...gli obiettivi vengono usati come 40 anni fa....
Umby |
|
|
 |
cicquetto utente attivo
|
Inviato: Gio 03 Ott, 2013 12:44 pm Oggetto: |
|
|
puoi montare un fish eye samyang che anche se completamente manuale è facilissimo da usare. le possibilità con vecchie ottiche sono tante ma fuji sta facendo una gamma importante di obiettivi, alla fine se puoi spendere quanto fuji richiede opterai per quelli.
14mm, 24mm, 56mm, tre fissi luminosi e di alta qualità adatti al grosso dei casi sono per me la base perfetta di questo sistema. _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
mariorenz nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Ott, 2013 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito, grazie mille per la vostra disponibilità e il vostro entusiasmo nello spiegare dettagliatamente come muoversi.
Penso proprio che opterò allora per un bel XF o XC così avrò tutti gli automatismi e poi mi pare che siano anche degli ottimi obbiettivi ((ho visto la recensione di dpreview del XF).  _________________ -----------
Fuji F31fd |
|
|
 |
mariorenz nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Ott, 2013 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Altro dubbio : è normale che, se faccio una foto ritratto con flash (a poca distanza e background vicino) la X-M1 scelga iso3200 (ho scelto io iso3200 come max iso in modalità iso auto)? Mi sembra eccessivo.. è vero che il rumore è sempre praticamente nullo e che così il background (se lontano) viene valorizzato ma non dovrebbe comunque considerare anche la distanza del soggetto e del background al fine di non salire troppo con l'iso, diciamo in maniera non necessaria? E' vero che con le Fuji sono abituato a comportamenti del genere (le compattine scelgono iso800+flash quando le altro non possono permetterselo e salgono a 200 o 400) ma 3200 mi sembra forse eccessivo specie se faccio un ritratto in casa con il muro dietro al soggetto... non mi sembra normale dover cambiare a mano la sensibilità ogni volta ma forse questo è normale con le reflex.
P.S. il ritratto iso3200 è venuto cmq pulito e quindi penso che Fuji sia molto "confident" sulle proprie qualità iso, come sempre, storicamente.  _________________ -----------
Fuji F31fd |
|
|
 |
cicquetto utente attivo
|
|
|
 |
cicquetto utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Ott, 2013 11:46 am Oggetto: |
|
|
fuji storicamente tende ad abusare degli iso. stiamo aspettando ancora un autoiso giusto, forse nel prossimo firmware, chissà.
intanto iniziano ad arrivare le prime comparazioni serie xtrans vs bayer. xm1 batte xa1 adesso possiamo dirlo. per molto tempo si è fatta grossa speculazione sull'argomento. adesso sappiamo che i nostri sensoriX avranno ancora vita lunga.
http://www.flickr.com/photos/25805910@N05/10126230194/sizes/o/in/set-72157636133492415/ _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
|
|
 |
cicquetto utente attivo
|
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
|
|
 |
|