|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 12:52 pm Oggetto: |
|
|
hansen ha scritto: | sette pagine di messaggi, poi claudio invita ad un incontro di persona a Milano.... e la discussione si chiude.... non male .... he eh
ciao
hansen |
Caro hansen, anche dentro questo grande mondo della fotografia c'è chi dimostra, e altri che chiaccherano semplicemente con il libro davanti. _________________ Una reflex. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 2:13 pm Oggetto: |
|
|
dimostra cosa? libro?! ma sei matto?!!
io mica posso andare a milano così per fare un giro a sentire il claudio che pontifica dal trono una domenica intera, ho tre morose da mantenere io _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 2:22 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ il meno è più |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2008 7:39 am Oggetto: |
|
|
Rileggendo un po' i post ho capito una cosa, che siete più bravi a giudicare il fotografo che la fotografia.
Povera fotografia, finita dentro la memoria di una macchina, che poi se ne esce per andare in tintoria.
Però, che noiosi sti chirurghi estetici.  _________________ Una reflex. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2008 9:18 am Oggetto: |
|
|
Sono stato ad un paio di incontri, con le stampine in mano, nessuno pontifica dal trono, semmai si discute tranquillamente davanti ad un panino e birra, di come questo o quello scatto si sarebbe potuto migliorare e perche', le stampine le vedi di tutti i partecipanti, anche di chi nel web, ha la galleria vuota, sinceramente ho imparato molto in poco tempo, adesso devo mettere in pratica, naturalmente non consiglio di partecipare, essere troppi non mi da' modo di approfondire.  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 7:41 am Oggetto: |
|
|
Il minimo episodio della non presenza di fotografi allo pseudo raduno/sfida di Milano secondo me risponde un po' alla domanda iniziale: la fotografia resta per moltissimi come immagine retroilluminata su uno schermo di computer.
Una immagine televisiva che può suscitare lunghi e accaniti dibattiti, ma quasi mai un riscontro a luce incidente.
ciao claudiom |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 8:52 am Oggetto: |
|
|
Considerando che il topic è "cosa resta della fotografia", e non solo "cosa resta della buona stampa in bianco e nero", e considerando che forse per alcuni Milano non è proprio dietro l'angolo .....direi che la discussione (sfida?? Hao ...rilassatevi ) ha piena dignità anche in questa sede.....sempre che la si voglia continuare. Se non c'e' interesse basta non scrivere e non leggere ...o no?
Se l'idea è quella di far coincidere fotografia e stampa ...be ...son sicuro che tra noi ci sono ottimi stampatori e pessimi fotografi ...ottimi fotografi e stampatori incapaci .....ottimi stampatori ed ottimi fotografi.....pessimi stampatori e pessimi fotografi (eccomi! ). Cosi' come son sicuro che restano grandi fotografi i maestri che non stampavano/stampano direttamente le loro opere  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 9:04 am Oggetto: |
|
|
sono d'accordo con Shedar, non si possono tirar le somme da questo fatto.
Stessimo tutti a Milano.... _________________ il meno è più |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 9:32 am Oggetto: |
|
|
Uno tira le somme da cosa gli pare, giusto?
Ho parlato di immagini retroilluminate o viste a luce incidente, ripeto: penso che la fotografia stia andando verso il retroilluminato, che è diverso dal proiettato.
cao claudiom |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 9:49 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | penso che la fotografia stia andando verso il retroilluminato, che è diverso dal proiettato.
|
Questo sicuramente.
Ma forse solo un certo tipo di fotografia..... quella dei "fotografi della domenica".
Molte altre vengon si viste, dai piu', sul web ......ma non nascono certo per questo. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 09 Ago, 2008 7:30 pm Oggetto: |
|
|
A me questo discorso che la fotografia ha solo un mezzo, cioè la carta / tela ecc. sembra una cosa un po' elitista e retrograda. Per me il fine della fotografia è comunicare un'emozione, se lo faccio con uno schermo LCD o con una diapositiva o con una carta non mi cambia nulla. Anzi, vista la superiore gamma dinamica dello schermo rispetto alla carta, considero questo mezzo superiore come capacità espressiva. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 6:52 am Oggetto: |
|
|
la risposta di ander vale almeno due topic diversi:
Lo scopo della fotografia è quello di comunicare una emozione?
Discusso più e più volte, veda ander se ha voglia di andare a cercare le opinioni, molte e circostanziate, diverse dalla sua, troppo recisa.
La gamma dinamica è il criterio di giudizio tecnico di una fotografia?
A questa domanda mi auguro che tutti siano in grado di rispondere : no, senza iniziare discussioni.
claudiom |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Per la prima parte, concordo, claudiom, infatti ho detto che quello è lo scopo "secondo me". E dato che si tratta di opinioni, c'è poco da discutere (O meglio: è divertente farlo, ma non arriveremo mai a una conclusione... Ed è bello così, IMO).
Per la seconda parte ti pregherei di non mettermi in bocca cose che non ho detto: io non ho mai scritto che la gamma dinamica è il criterio di giudizio tecnico di una fotografia; ho detto semmai che lo schermo ha una maggior gamma dinamica della carta (incontestabile, direi) e quindi secondo me ha una maggiore capacità espressiva (perlomeno in certi generi fotografici come il paesaggio.
Ciao  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Maggior gamma dinamica : maggior espressività.
Questo lo hai detto.
Pentitene, vai in pellegrinaggio subito dalla Gioconda col capo incenerato, battendoti incatenato e incappucciato.
ciao claudiom |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 5:11 pm Oggetto: |
|
|
La Fotografia è la stampa dell'immagine, appesa al muro se la guardiamo in 10, 100, 1000 vediamo la stessa cosa, sui monitor, vediamo 10, 100, 1000 immagini diverse forse anche più belle, più espressive, più comunicative, ma spento il monitor spariscono e se lo riaccendo vedo un'altra immagine, anzi ogni tot di millisecondi vedo un'altra immagine anche se non lo spengo, la fotografia invece anche al buio resta lì immobile a fermare il tempo che è forse l'aspetto più intrigante della cosa, aprire una scatola e trovar dentro fotografie del passato, che qualcuno ha toccato e magari anche rovinato non è la stessa cosa che guardarne la scansione su un qualsiasi monitor magari pure starato ...  |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | La Fotografia è la stampa dell'immagine, appesa al muro se la guardiamo in 10, 100, 1000 vediamo la stessa cosa, sui monitor, vediamo 10, 100, 1000 immagini diverse forse anche più belle, più espressive, più comunicative, ma spento il monitor spariscono e se lo riaccendo vedo un'altra immagine, anzi ogni tot di millisecondi vedo un'altra immagine anche se non lo spengo, la fotografia invece anche al buio resta lì immobile a fermare il tempo che è forse l'aspetto più intrigante della cosa, aprire una scatola e trovar dentro fotografie del passato, che qualcuno ha toccato e magari anche rovinato non è la stessa cosa che guardarne la scansione su un qualsiasi monitor magari pure starato ...  |
Pura poesia  _________________ il mio sito
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | La Fotografia è la stampa dell'immagine, appesa al muro se la guardiamo in 10, 100, 1000 vediamo la stessa cosa, sui monitor, vediamo 10, 100, 1000 immagini diverse forse anche più belle, più espressive, più comunicative, ma spento il monitor spariscono e se lo riaccendo vedo un'altra immagine, anzi ogni tot di millisecondi vedo un'altra immagine anche se non lo spengo, la fotografia invece anche al buio resta lì immobile a fermare il tempo che è forse l'aspetto più intrigante della cosa, aprire una scatola e trovar dentro fotografie del passato, che qualcuno ha toccato e magari anche rovinato non è la stessa cosa che guardarne la scansione su un qualsiasi monitor magari pure starato ...  |
Pura poesia  |
E' vero sotto un certo punto di vista è pure una cazzata, ma è un periodo che sto facendo una ricerca di foto vecchie per il moto club e mi stanno capitando tra le mani pezzi di storia che mi vengono affidati per la scansione spesso e volentieri solo dopo imponenti rassicurazioni che verranno restituite e sopratutto trattate bene, tieni conto che la maggior parte sono foto minuscole, ma a quanto pare la maggior parte della gente ci tiene moltissimo e questa affezione mi fa capire quanto siano fotografie e non file ...  |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 8:31 pm Oggetto: |
|
|
anche le mie fotografie gggiovani molto contrastate per quanto a monitor siano più brillanti una volta stampate prendono un sapore diverso, di concretezza, di creazione immateriale deteriore e digitale divenuta tangibile e quindi di maggior valore; penso questo sia dovuto al modo di vedere il mondo proprio della mente umana. Provate a mostrare della stessa bella foto un 19'' a monitor o dare in mano un 60 90 lucido, vedrete come la gente soppesi con attenzione la stampa tra le mani e dia invece un occhio sbadato al monitor. Da quando i 60 90 endura li pago 3 neuri ci ho riempito la casa con estremo piacere _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Vorrà dire che non siamo d'accordo. Io tengo le foto di mio nonno in Abissinia come reliquie, ma godo le foto (in generale) anche sullo schermo, e anzi ne apprezzo la maggior incisività. Del resto il mondo è bello anche perchè ci sono varie correnti di pensiero. Alla prossima!
PS: Pietro: dove è che paghi così poco le stampe? :O
PPS: semmai in ginocchio sui ceci alla Guardia... Ma direi che non è il caso, per aver offerto un'opinione. Ciao! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Mauroq ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | La Fotografia è la stampa dell'immagine, appesa al muro se la guardiamo in 10, 100, 1000 vediamo la stessa cosa, sui monitor, vediamo 10, 100, 1000 immagini diverse forse anche più belle, più espressive, più comunicative, ma spento il monitor spariscono e se lo riaccendo vedo un'altra immagine, anzi ogni tot di millisecondi vedo un'altra immagine anche se non lo spengo, la fotografia invece anche al buio resta lì immobile a fermare il tempo che è forse l'aspetto più intrigante della cosa, aprire una scatola e trovar dentro fotografie del passato, che qualcuno ha toccato e magari anche rovinato non è la stessa cosa che guardarne la scansione su un qualsiasi monitor magari pure starato ...  |
Pura poesia  |
E' vero sotto un certo punto di vista è pure una cazzata, ma è un periodo che sto facendo una ricerca di foto vecchie per il moto club e mi stanno capitando tra le mani pezzi di storia che mi vengono affidati per la scansione spesso e volentieri solo dopo imponenti rassicurazioni che verranno restituite e sopratutto trattate bene, tieni conto che la maggior parte sono foto minuscole, ma a quanto pare la maggior parte della gente ci tiene moltissimo e questa affezione mi fa capire quanto siano fotografie e non file ...  |
Ma non era mica sarcasmo, la penso allo stesso modo, e' solo che l'hai espresso molto bene  _________________ il mio sito
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|