Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 9:52 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | non vorrei sbagliare ma mi sa che cinema che proiettano in digitale ci siano gia'!!! |
In tal caso ritiro tutto... Li hanno già inventati!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 9:56 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | non vorrei sbagliare ma mi sa che cinema che proiettano in digitale ci siano gia'!!! |
Uhm...
Forse qualche esperimento, ma niente di commerciale.
Ci può essere un videoproiettore che proietta una immagine elettronica (che non è comunque digitale ) ma, per la natura stessa del grande schermo, stai lontano mille miglia dalla resa fotografica, fidati
I titoli ormai interamente realizzati in digitale (uno per tutti Guerre Stellari Episode III) sono parecchi, ma la proiezione avviene esclusivamente da pellicola, questo te lo posso assicurare
 |
|
|
 |
blender utente

Iscritto: 05 Apr 2005 Messaggi: 127
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 10:44 pm Oggetto: |
|
|
sei sicuro io vado in una multisala molto famosa e dalle foto dei proiettori sembra non ci sia la pellicola
cmq essa è stata costruita da pochi mesi _________________ WWW.MICHELESOCCI.COM
My portfolio |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 10:49 pm Oggetto: |
|
|
a parte che stiamo andando in OT Comunque leggete quihttp://www.cineworld.info/cagliari/pross_dig.asp _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Si, stiamo andando OT, comunque non sapevo che ci fossero sale per il digitale anche in Italia. Comunque mi informerò meglio, su questo argomento se ne dicono tante e quasi sempre a vanvera. Si confonde digitale con elettronico (video) e le due cose non c'entrano molto l'una con l'altra.
In ogni caso che la sala otto di una multisala (certamente una piccola sala con un piccolo schermo) possa proiettare in digitale non cambia molto la questione. Il digitale ha la sola funzione di ridurre i costi industriali della distribuzione, non c'entra niente con la resa qualitativa.
La proiezione su grande schermo è dominio della pellicola, così come la stampa fotografica, anche da digitale, si continua a fare sulla carta, e non proiettando le foto su un foglio bianco
Certo, nel fuituro le cose cambieranno. Ma adesso è così. |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 11:06 pm Oggetto: |
|
|
blender ha scritto: | sei sicuro io vado in una multisala molto famosa e dalle foto dei proiettori sembra non ci sia la pellicola
cmq essa è stata costruita da pochi mesi |
Boh, dimmi qual'è e mi informo. Nel cinema ci ho lavorato, conosco tanta gente che ci lavora, i direttori della fotografia più giovani lavorano molto col digitale (in ripresa, con le macchine HD), ma con lo scopo finale di stampare su pellicola
Mai sentito nessuno parlare adi proiezione digitale, anche perchè nessuno DISTRIBUISCE in digitale, in Italia. Già è difficile girare in digitale, te lo assicuro  |
|
|
 |
blender utente

Iscritto: 05 Apr 2005 Messaggi: 127
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 11:43 pm Oggetto: |
|
|
si si certo ...siccome vedo che sei informato volevo chiederti per informazione sapevo che c era "quella" differenza sostanziale ma credevo che quelli nuovi fossero digitali..
dimmi te il cinema in questione è il Vispathe di prato precisamente campi di bisenzio fatto da una multinazionale francese vicino ad un enorme centro commerciale
(prato è vicino firenze ) è una struttura con 16 sale ristorante biblioteca sala giochi bar e negozio troiai da mangiare di cosi' grandi e futuristeche ne ho viste poche
www.vispathe.it
dal sito non capisco se è digitale cmq se mi dici che è meglio la pellicola allora non vedo perchè si debba cambiare _________________ WWW.MICHELESOCCI.COM
My portfolio |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 9:15 am Oggetto: |
|
|
blender ha scritto: | si si certo ...siccome vedo che sei informato volevo chiederti per informazione sapevo che c era "quella" differenza sostanziale ma credevo che quelli nuovi fossero digitali..
dimmi te il cinema in questione è il Vispathe di prato precisamente campi di bisenzio fatto da una multinazionale francese vicino ad un enorme centro commerciale
(prato è vicino firenze ) è una struttura con 16 sale ristorante biblioteca sala giochi bar e negozio troiai da mangiare di cosi' grandi e futuristeche ne ho viste poche
www.vispathe.it
dal sito non capisco se è digitale cmq se mi dici che è meglio la pellicola allora non vedo perchè si debba cambiare |
Nel sito del cinema che mi hai segnalato si parla di
Citazione: | Tutte le sale sono dotate di uno schermo gigante e di suono digitale affinché lo spettatore benefici di un'acustica di ottima qualità: Dolby Digital Surround EX. |
Il digitale, nel cinema e nella fotografia, sta rivoluzionando la produzione per motivi legati ai costi industriali: nel cinema, come nella fotografia, ora che il digitale si sta avvicinando ai risultati ottenibili con la pellicola fotografica, il digitale è sempre più usato.
Ma nella fruizione e nella distribuzione, la pellicola è essenziale per la proiezione su grande schermo, esattamente come la stampa su carta è essenziale per vedere davvero una fotografia. Per cui, al cinema, la cosa funziona (in amniera assolutamente analoga alla fotografia, così:
* si può girare in digitale, risparmiando moltissimo sui costi di produzione nonchè sul montaggio e sulle tecniche di manipolazione in postproduzione (effetti ecc.)
* si ottiene un master digitale anzichè un negativo
* si stampa su pellicola positiva 35mm, che poi viene utilizzata per la proiezione su grande schermo.
La proiezione digitale propriamente detta io non l'ho mai vista, quindi non ti so dire come funzioni e quali tecnologie utilizzi.
Ora siamo veramente OT
 |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 9:17 am Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: |
Ora siamo veramente OT
|
Di piùùùùùù  _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 9:34 am Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | blender ha scritto: | si si certo ...siccome vedo che sei informato volevo chiederti per informazione sapevo che c era "quella" differenza sostanziale ma credevo che quelli nuovi fossero digitali..
www.vispathe.it
dal sito non capisco se è digitale cmq se mi dici che è meglio la pellicola allora non vedo perchè si debba cambiare |
Nel sito del cinema che mi hai segnalato si parla di
Citazione: | Tutte le sale sono dotate di uno schermo gigante e di suono digitale affinché lo spettatore benefici di un'acustica di ottima qualità: Dolby Digital Surround EX. |
quindi AUDIO digitale, ma non proiettore digitale
Il digitale, nel cinema e nella fotografia, sta rivoluzionando la produzione per motivi legati ai costi industriali: nel cinema, come nella fotografia, ora che il digitale si sta avvicinando ai risultati ottenibili con la pellicola fotografica, il digitale è sempre più usato.
Ma nella fruizione e nella distribuzione, la pellicola è essenziale per la proiezione su grande schermo, esattamente come la stampa su carta è essenziale per vedere davvero una fotografia. Per cui, al cinema, la cosa funziona (in amniera assolutamente analoga alla fotografia, così:
* si può girare in digitale, risparmiando moltissimo sui costi di produzione nonchè sul montaggio e sulle tecniche di manipolazione in postproduzione (effetti ecc.)
* si ottiene un master digitale anzichè un negativo
* si stampa su pellicola positiva 35mm, che poi viene utilizzata per la proiezione su grande schermo.
La proiezione digitale propriamente detta io non l'ho mai vista, quindi non ti so dire come funzioni e quali tecnologie utilizzi.
Ora siamo veramente OT
 |
|
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 9:36 am Oggetto: |
|
|
Ops... scusate, per sbaglio e per aggiungere una frase di chiarimento mi sono autoquotato... (ma non si può modificare il proprio post, qui??? ) |
|
|
 |
JK.plt utente attivo

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 791 Località: Genova
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 9:55 am Oggetto: |
|
|
proseguo l'OT sul cinema....nelle sale il proiettore digitale molto spesso c'è... ma serve per proiettare pubblicità e simili....
ciao  |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 10:22 am Oggetto: |
|
|
mmmm....non ho avuto il tempo di leggere tuttte le pagine,ne ho lette solo 4.
nella mia foto,la numero 15, ho desaturato completamente e contrastato molto la foto originale.
non riescoa capire sesecondo voi questo è un artwork....http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=32142
se lo considerate artwork mi scuso,ma non pensavo rietrasse in questa categoria!  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 11:08 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | mmmm....non ho avuto il tempo di leggere tuttte le pagine,ne ho lette solo 4.
nella mia foto,la numero 15, ho desaturato completamente e contrastato molto la foto originale.
non riescoa capire sesecondo voi questo è un artwork....http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=32142
se lo considerate artwork mi scuso,ma non pensavo rietrasse in questa categoria!  |
Grazie alla tua pigrizia si torna In Topic!
Comunque secondo me la tua foto non è assolutamente un artwork, giacché tutto quello che hai fatto con photoshop si poteva fare tranquillamente con l'analogico.  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 11:18 am Oggetto: |
|
|
allora non ho capito la storia della desaturazione parziale....
vorrebbe dire non saturare completamente? _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 11:44 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | allora non ho capito la storia della desaturazione parziale....
vorrebbe dire non saturare completamente? |
Hai presente quelle foto metà a colori e metà B/N? _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 11:46 am Oggetto: |
|
|
si.......... capito! _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
|