photo4u.it

Alcune considerazioni sul contest n. 8 "Contrasti"
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
non vorrei sbagliare ma mi sa che cinema che proiettano in digitale ci siano gia'!!!

In tal caso ritiro tutto... Li hanno già inventati! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
non vorrei sbagliare ma mi sa che cinema che proiettano in digitale ci siano gia'!!!

Uhm...
Forse qualche esperimento, ma niente di commerciale.
Ci può essere un videoproiettore che proietta una immagine elettronica (che non è comunque digitale Wink ) ma, per la natura stessa del grande schermo, stai lontano mille miglia dalla resa fotografica, fidati Smile

I titoli ormai interamente realizzati in digitale (uno per tutti Guerre Stellari Episode III) sono parecchi, ma la proiezione avviene esclusivamente da pellicola, questo te lo posso assicurare Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blender
utente

Iscritto: 05 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei sicuro io vado in una multisala molto famosa e dalle foto dei proiettori sembra non ci sia la pellicola

cmq essa è stata costruita da pochi mesi

My portfolio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte che stiamo andando in OT Comunque leggete quihttp://www.cineworld.info/cagliari/pross_dig.asp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, stiamo andando OT, comunque non sapevo che ci fossero sale per il digitale anche in Italia. Comunque mi informerò meglio, su questo argomento se ne dicono tante e quasi sempre a vanvera. Si confonde digitale con elettronico (video) e le due cose non c'entrano molto l'una con l'altra.

In ogni caso che la sala otto di una multisala (certamente una piccola sala con un piccolo schermo) possa proiettare in digitale non cambia molto la questione. Il digitale ha la sola funzione di ridurre i costi industriali della distribuzione, non c'entra niente con la resa qualitativa.

La proiezione su grande schermo è dominio della pellicola, così come la stampa fotografica, anche da digitale, si continua a fare sulla carta, e non proiettando le foto su un foglio bianco Wink

Certo, nel fuituro le cose cambieranno. Ma adesso è così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blender ha scritto:
sei sicuro io vado in una multisala molto famosa e dalle foto dei proiettori sembra non ci sia la pellicola

cmq essa è stata costruita da pochi mesi

Boh, dimmi qual'è e mi informo. Nel cinema ci ho lavorato, conosco tanta gente che ci lavora, i direttori della fotografia più giovani lavorano molto col digitale (in ripresa, con le macchine HD), ma con lo scopo finale di stampare su pellicola Wink
Mai sentito nessuno parlare adi proiezione digitale, anche perchè nessuno DISTRIBUISCE in digitale, in Italia. Già è difficile girare in digitale, te lo assicuro Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blender
utente

Iscritto: 05 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si certo ...siccome vedo che sei informato volevo chiederti per informazione sapevo che c era "quella" differenza sostanziale ma credevo che quelli nuovi fossero digitali..
dimmi te il cinema in questione è il Vispathe di prato precisamente campi di bisenzio fatto da una multinazionale francese vicino ad un enorme centro commerciale
(prato è vicino firenze ) è una struttura con 16 sale ristorante biblioteca sala giochi bar e negozio troiai da mangiare di cosi' grandi e futuristeche ne ho viste poche

www.vispathe.it
dal sito non capisco se è digitale cmq se mi dici che è meglio la pellicola allora non vedo perchè si debba cambiare

My portfolio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blender ha scritto:
si si certo ...siccome vedo che sei informato volevo chiederti per informazione sapevo che c era "quella" differenza sostanziale ma credevo che quelli nuovi fossero digitali..
dimmi te il cinema in questione è il Vispathe di prato precisamente campi di bisenzio fatto da una multinazionale francese vicino ad un enorme centro commerciale
(prato è vicino firenze ) è una struttura con 16 sale ristorante biblioteca sala giochi bar e negozio troiai da mangiare di cosi' grandi e futuristeche ne ho viste poche

www.vispathe.it
dal sito non capisco se è digitale cmq se mi dici che è meglio la pellicola allora non vedo perchè si debba cambiare

Nel sito del cinema che mi hai segnalato si parla di
Citazione:
Tutte le sale sono dotate di uno schermo gigante e di suono digitale affinché lo spettatore benefici di un'acustica di ottima qualità: Dolby Digital Surround EX.

Il digitale, nel cinema e nella fotografia, sta rivoluzionando la produzione per motivi legati ai costi industriali: nel cinema, come nella fotografia, ora che il digitale si sta avvicinando ai risultati ottenibili con la pellicola fotografica, il digitale è sempre più usato.

Ma nella fruizione e nella distribuzione, la pellicola è essenziale per la proiezione su grande schermo, esattamente come la stampa su carta è essenziale per vedere davvero una fotografia. Per cui, al cinema, la cosa funziona (in amniera assolutamente analoga alla fotografia, così:
* si può girare in digitale, risparmiando moltissimo sui costi di produzione nonchè sul montaggio e sulle tecniche di manipolazione in postproduzione (effetti ecc.)
* si ottiene un master digitale anzichè un negativo
* si stampa su pellicola positiva 35mm, che poi viene utilizzata per la proiezione su grande schermo.

La proiezione digitale propriamente detta io non l'ho mai vista, quindi non ti so dire come funzioni e quali tecnologie utilizzi.

Ora siamo veramente OT Smile
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:

Di piùùùùùù Very Happy

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
blender ha scritto:

www.vispathe.it

Nel sito del cinema che mi hai segnalato si parla di
Citazione:
Tutte le sale sono dotate di uno schermo gigante e di suono digitale affinché lo spettatore benefici di un'acustica di ottima qualità: Dolby Digital Surround EX.

quindi AUDIO digitale, ma non proiettore digitale Wink

Il digitale, nel cinema e nella fotografia, sta rivoluzionando la produzione per motivi legati ai costi industriali: nel cinema, come nella fotografia, ora che il digitale si sta avvicinando ai risultati ottenibili con la pellicola fotografica, il digitale è sempre più usato.

Ma nella fruizione e nella distribuzione, la pellicola è essenziale per la proiezione su grande schermo, esattamente come la stampa su carta è essenziale per vedere davvero una fotografia. Per cui, al cinema, la cosa funziona (in amniera assolutamente analoga alla fotografia, così:
* si può girare in digitale, risparmiando moltissimo sui costi di produzione nonchè sul montaggio e sulle tecniche di manipolazione in postproduzione (effetti ecc.)
* si ottiene un master digitale anzichè un negativo
* si stampa su pellicola positiva 35mm, che poi viene utilizzata per la proiezione su grande schermo.

La proiezione digitale propriamente detta io non l'ho mai vista, quindi non ti so dire come funzioni e quali tecnologie utilizzi.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops... scusate, per sbaglio e per aggiungere una frase di chiarimento mi sono autoquotato... (ma non si può modificare il proprio post, qui??? Surprised )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JK.plt
utente attivo

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

proseguo l'OT sul cinema....nelle sale il proiettore digitale molto spesso c'è... ma serve per proiettare pubblicità e simili....
ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm....non ho avuto il tempo di leggere tuttte le pagine,ne ho lette solo 4.

nella mia foto,la numero 15, ho desaturato completamente e contrastato molto la foto originale.

non riescoa capire sesecondo voi questo è un artwork....http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=32142

se lo considerate artwork mi scuso,ma non pensavo rietrasse in questa categoria! Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
mmmm....non ho avuto il tempo di leggere tuttte le pagine,ne ho lette solo 4.

nella mia foto,la numero 15, ho desaturato completamente e contrastato molto la foto originale.

non riescoa capire sesecondo voi questo è un artwork....http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=32142

se lo considerate artwork mi scuso,ma non pensavo rietrasse in questa categoria! Triste

Grazie alla tua pigrizia si torna In Topic! LOL
Comunque secondo me la tua foto non è assolutamente un artwork, giacché tutto quello che hai fatto con photoshop si poteva fare tranquillamente con l'analogico. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora non ho capito la storia della desaturazione parziale....

vorrebbe dire non saturare completamente?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
allora non ho capito la storia della desaturazione parziale....

vorrebbe dire non saturare completamente?

Hai presente quelle foto metà a colori e metà B/N?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si.......... Smile Ok! Ok! capito!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pag. 7 di 7

Vai a: