photo4u.it

D60... D80 o aspetto ancora?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cavalluccio71
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi "vergognavo" a scrivere... mi sono venuti altri dubbi e mi sono detto non posso più dire nulla fino a quando non avrò deciso.
è per questo che mi sono limitato.
Lunedì dopo valutazioni di pro e contro del weekend credevo di aver deciso e stavo facendo l'acquisto on line di D60 + 18-200 Nikon tutto Nital a 1200€... contrattempo urgente di lavoro e non ho formalizzato l'acquisto per poco meno di un click.
La sera poi sono andato al corso di fotografia che sto frequentando ed ho avuto modo di maneggiare una macchina avversaria che non avevo mai considerato... canon 40d... beh non mi ci sono trovato forse anche perchè ho "studiato" comandi e funzioni delle nikon però mi sembra di una categoria molto superiore e costa solo corpo meno di 1000 € e c'è anche il cashback... c'è inoltre un offerta in bundle con il sigma 18-200 stabilizzato (che mi hanno detto non essere così scarso come si dice e che la differenza con il nikon è modesta (mah)) a 1400€... insomma non è che ho considerato di orientarmi verso Canon ... però mi ha insinuato il dubbio che 1200€ per la d60 con il 18-200 siano troppi.
Contemporanemante al corso mi hanno fatto venire il dubbio che d40/60 siano dei giocattolini che vanno bene per chi non ha prospettive di crescita ma uno che fa un corso vuol dire che non si intimidisce davanti a qualche funzione in più ma anzi col tempo le apprezzerà e potrebbe essere a breve limitato da una piccola... insomma prendi la D80 e non ti preoccupare dell'esposimetro che è una cavolata che sbaglia.
Panico... Confusione... risultato sempre più confuso ho dovuto ributtare nel calderone tutto e io che speravo di avere in mano la mia nuova reflex già da settimane sono ancora disorientato... intanto scatto con la mia piccola fuji f30 che è bellissima ma limita il mio desiderio....
Insomma se della d80 non fossi stato condizionato negativamante riguardo al comportamanto del matrix forse avrei già preso quella...
Ora mi piacerebbe che uscisse la d90 per vedere cosa cambia... quanto costa... ma meglio che non dico più niente. Di fatto sono tanti soldi e vorrei un corpo da tenere non dico a vita ma per diversi anni senza rimanere deluso in un anno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, pensare di rimanere deluso in un anno è una cosa che hai solo ora che non puoi usare la macchina. Compra la macchina, inizia a scattare e poi al max pensa agli obiettivi.
Se fa belle foto oggi una macchina, domani non farà schifo Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cavalluccio71
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma, guarda, francamante lo so che sono tutte se--e mentali ma sai com'è quando la spesa è significativa uno cerca di fare la scelta migliore... poi so già che andrà bene qualsiasi reflex e che mi abituerò/adatterò a pregi e difetti... sono un insoddisfatto di una cosa che ancora non ho... stupidate.
L'ultima novità che mi gira in testa è che vorrei almeno che per il primo periodo sfornasse dei jpg già decenti... sento che molte reflex se non usi il raw generano immagini mediocri... certo il raw è l'unico mezzo per sfruttare al meglio il sensore e sicuramente lo userò anche io ma forse non all'inizio... comunque il corso che sto facendo prevede anche una serie di lezioni di Photoshop...
Sono al lancio della moneta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho usato il jpg per molto tempo, è inferiore sì, ma cmq son tutte ampiamente sopra la sufficienza. Ti dirò, delle nikon che ho, la D40 è quella coi jpeg migliori, imho...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cavalluccio71
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la d40 non l'ho presa in considerazione.
Le alternative sono come da oggetto... per una questione di evoluzione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma francamente non capisco, ovvio che la Canon 40D è di un'altro livello anche la D80 è di un'altro livello, ti hanno parlato di un'altro 18-200 il sigma OS che ti farebbe risparmiare bhè esiste anche con attacco Nikon motorizzato quindi nessun problema di AF oppure risparmi ancora rinunci allo stabilizzatore e prendi il Tamron 18-200 sempre motorizzato di certo ne l'uno ne l'altro sono all'altezza del Nikkor.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è il Sigma stabilizzato e motorizzato:

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_28259.html

NOTA BENE: la versione motorizzata deve avere la sigla HSM.

Qua invece c'è il Tamron 18-200 motorizzato ma senza stabilizzatore (Tamron non lo produce con nessun tipo di attacco)

http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=444&idProduct=457&language=it

COme puoi vedere col Tamron risparmi almeno altri 150 euro in totale acquistando Nikon D60 solo corpo + il Tamron 18-200 motorizzato spendi circa 850 euro comprese spedizione varie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavalluccio71 ha scritto:
la d40 non l'ho presa in considerazione.
Le alternative sono come da oggetto... per una questione di evoluzione

In questo fai un grosso errore, la D40 è attualissima e la compri veramente con niente ha uno dei più collaudati sensori e sforna fra i migliori jpeg di casa Nikon qua prenderesti tutto con 700 euro e ti avanzerebbe il 18-55 da rivendere.

Cavalluccio71
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro hornet... hai di certo ragione.
Come ho scritto qualche post sopra avevo smesso di chiedere altri consigli perchè mi ritenevo ormai oltre la soglia del risibile e di certo affogato nell'indecisione.
Lo so, è l'uomo che fa le foto ed io per primo l'unica reflex digitale che ho usato per molti scatti e con soddisfazione è stata la d50. Se avessi già la d50 e penso anche la d40 non penserei di cambiarla ma non avendola...
comunque grazie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Benjamin Malaussène
utente

Iscritto: 01 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavalluccio....

in tutta questa ricerca del miglior compromesso (che poi "migliore" è un concetto relativo), hai perso un mese di foto...che ti avrebbero ripagato molto più di qualche megapixel o di qualche bottoncino in più...

cioè, avresti un bagaglio di esperienza pratica diretta, che penso sia più funzionale di un marasma di esperienze altrui e schede tecniche e listini......

Cavalluccio71
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vi sono grato... e tutte le indicazioni ricevute mi sono state utili.
Avete tutti ragione... ed è infatti il motivo per cui avevo smesso di scrivere su questo tema.
Per le foto perse non direi... fotografo lo stesso anche se con una compattina... per l'esperienza si, hai ragione... adesso poi facendo un corso di fotografia il "prurito" si è acquito.
In questi giorni sono molto occupato ma comunque se non succedono imprevisti farò l'acquisto settimana prossima e penso che prenderò la d60 col 18-200 che in fondo era la mia prima scelta.
Adesso veramente non scriverò più in questo post se non quando avrò fatto l'acquisto per comunicarvelo. Grazie per la pazienza e gli utili spunti di riflessione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Benjamin Malaussène
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami, la mia voleva essere una riflessione sul fatto che a valutare il progresso tecnologico spesso si perde di vista il fine ultimo, che è quello di produrre delle belle immagini....certamente non volevo nè dirti di non scrivere più, nè di correre a fare l'acquisto..... Very Happy
Cavalluccio71
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no problem... ci mancherebbe... ops avevo detto che non scrivevo più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cavalluccio71
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente sono arrivato al dunque.
Ho ordinato la Nikon D60 con il 18-200 VR Nikon.
Ho valutato pro e contro le Vostre indicazioni/consigli ed ho scelto.
L'unica vera perplessità che mi rimane è l'assenza dell'anteprima della PDC... ma forse non è cosa rilevante.
Comunque "Alea iacta est"... adesso sono in attesa... speriamo bene.
Appena sarà disponibile il 50 Sigma motorizzato se non costerà troppo sarà il mio prossimo acquisto altrimenti prenderò il Nikon e lo userò a mano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! auguri e buone foto!!!
Cavalluccio71
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'assenza di anteprima della pdc è irrilevante. Diveriti!
Benjamin Malaussène
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavalluccio71 ha scritto:
"Alea iacta est"...

mettersi davanti al fatto compiuto è la cosa migliore!

buon divertimento!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pag. 7 di 7

Vai a: