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4/3 reflex forse alla fine del ciclo..congetture o verità?
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bastiancontrario
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Scusa ma la tua soluzione alla carenza di lenti da ritratto specifiche sarebbe il 50 macro?!


Si. una delle 4. A patto di reputare il kit insufficiente.

Ma veramente avete deciso di far passare il concetto che sia un problema fare buoni ritratti con il parco ottiche Zuiko?
Mi ritiro in umile silenzio, incenerito dalla saetta proveniente da cotanta altezza.
...Eppur si ritrae*...

http://www.dpreview.com/lensreviews/olympus_50_2_o20/page4.asp
scusate, mi traducete: Superb image quality even wide open - sharp, distortion-free with no lateral CA.
Perchè non dovrei poterci fare bei ritratti?? o superbi ritratti?? o ritratti da national geographic? perchè cosimo mi dice che c'è un microcontrasto eccessivo??


*: nel senso si fanno i ritratti.

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Leonardo
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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
Ma veramente avete deciso di far passare il concetto che sia un problema fare buoni ritratti con il parco ottiche Zuiko?
Mi ritiro in umile silenzio, incenerito dalla saetta proveniente da cotanta altezza.
...Eppur si ritrae*...

*: nel senso si fanno i ritratti.

I buoni ritratti c'è gente che li fa pure con le compatte, e non sto certo scherzando, basta essere capaci di farli che il mezzo utilizzato non può limitare più di tanto. La questione è ben differente: secondo te come mai la lente più utilizzata nella galleria che indichi è proprio il 50/1.4 OM se quelle per il 4/3" che hai indicato sono così buone in quest'ambito?!

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bastiancontrario
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
I buoni ritratti c'è gente che li fa pure con le compatte, e non sto certo scherzando, basta essere capaci di farli che il mezzo utilizzato non può limitare più di tanto. La questione è ben differente: secondo te come mai la lente più utilizzata nella galleria che indichi è proprio il 50/1.4 OM se quelle per il 4/3" che hai indicato sono così buone in quest'ambito?!

perchè non tutti hanno 500 euro da spendere per un'ottica da ritratti, campano felici con lo zumme, poi trovano su ebay un fisso e se lo accattano a due lire.
Come ho fatto io con gli asahi.
Però, ripeto, se volete far passare il 50 f/2 (e gli altri 3 indicati) come inadeguati a fare ritratti fate pure.
Io ora vi saluto, mi è venuta voglia di andare a fare... un paio di ritratti con la E-450 e il pentax 1,7, che 500 euri per lo zuiko non ce li ho: se ce li avessi, me lo accattassi Ok!

PS:
Andrea Giorgi ha scritto:
secondo te come mai la lente più utilizzata nella galleria che indichi è proprio il 50/1.4 OM se quelle per il 4/3" che hai indicato sono così buone in quest'ambito?!

un pò come dire se la 159 è così valida come auto, come ti spieghi tutta questa gente in giro con la 147 ??

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
perchè non tutti hanno 500 euro da spendere per un'ottica da ritratti, campano felici con lo zumme, poi trovano su ebay un fisso e se lo accattano a due lire.
Come ho fatto io con gli asahi.
Però, ripeto, se volete far passare il 50 f/2 (e gli altri 3 indicati) come inadeguati a fare ritratti fate pure.
Io ora vi saluto, mi è venuta voglia di andare a fare... un paio di ritratti con la E-450 e il pentax 1,7, che 500 euri per lo zuiko non ce li ho.


Il 50/2 è inadatto esattamente come lo è il 100/2.8 Canon. Sono lenti secche, ultra-definite, molto contrastate, non sono proprio concepite per il ritratto.


In casa Canon qualche ottica da ritratto c'è eppure alcuni adattano vetri Leica R perché vogliono una determinata resa, e stai tranquillo che non le trovi a buon mercato. Qui il discorso è analogo, solo molto meno estremo perché di lenti 4/3" apposite per il ritratto non ce ne sono.

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bastiancontrario
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
perché di lenti 4/3" apposite per il ritratto non ce ne sono

Andrea Giorgi ha scritto:
... Il 50/2 è inadatto ...


Ma è una tua opinione personale...posso aggiungerlo ??
Non è un articolo del Grande Libro delle Verità.
Opinione, la tua, che va in direzione opposta rispetto ai tanti bei (e questa è una mia opinione) ritratti scattati con OlympusZuiko disponibili online.

Perchè sennò rischiamo di far passare l'immagine dell'utente Olympus mesto mesto in un angolino, già frustrato perché impossibilitato a fotografare uccelli, e anche di fare primi piani a belle fighe perché sprovvisto dell'ottica adatta...che in Zuiko se ne sono scordati.

Quindi vi inviterei a premettere, di fronte a questa asserzione molto molto forte di mancanza di ottiche da ritratto, un bel secondo me, o in mio modesto parere.

Anche perchè se una affermazione del genere la faccio io, che sono un povero utente di infima categoria, passa per una mia minchiata.
Se la fanno un power user e un admin, passa invece per verità assoluta: il rischio, credetemi, è concreto.

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OLY
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
Ma è una tua opinione personale...posso aggiungerlo ??
Non è un articolo del Grande Libro delle Verità.
Opinione, la tua, che va in direzione opposta rispetto ai tanti bei (e questa è una mia opinione) ritratti scattati con OlympusZuiko disponibili online.

Perchè sennò rischiamo di far passare l'immagine dell'utente Olympus mesto mesto in un angolino, già frustrato perché impossibilitato a fotografare uccelli, e anche di fare primi piani a belle fighe perché sprovvisto dell'ottica adatta...che in Zuiko se ne sono scordati.

Quindi vi inviterei a premettere, di fronte a questa asserzione molto molto forte di mancanza di ottiche da ritratto, un bel secondo me, o in mio modesto parere.

Anche perchè se una affermazione del genere la faccio io, che sono un povero utente di infima categoria, passa per una mia minchiata.
Se la fanno un power user e un admin, passa invece per verità assoluta: il rischio, credetemi, è concreto.

Quoto il tuo discorso in toto e, aggiungo che, oltre ad aver fatto buoni ritratti con il 50 od il 35-100 (solo un poco ingombrante quest'ultimo) continuo a farli senza sentirmi castrato e, orrore, li faccio e pure con ottimi risultati, anche di sfocato, con una vetusta camedia E 10. Affermare che sia impossibile affrontare la ritrattistica senza un'ottica "specialistica" é perlomeno inesatto e serve solo a far passare l'idea che con Olympus molte fotografie non si potranno fare . Che poi, per molti, se non per tutti i foto amatori, sia importate sapere di avere a disposizione una scelta di ottiche infinita, anche se poi non si acquisteranno mai, é sicuramente tranquillizzante. Wink
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Cejes
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che quello che sostiene Andrea sia che il progetto di una lente per ritratto in Olympus non c'è. Che poi i ritratti si possano fare anche il 50-500 è lapalissiano. E ognuno si adattata con quello che ha...
Non si parla di riuscita o mancanza di risultati.

Contax aveva quattro lenti identificabili come vetri da ritrattistica.
I Planar 135mm f2 e 85mm f1.4 e i Sonnar 100mm f2 e 85mm f2.8.
Solo i primi due però erano specificamente concepiti per gestire al meglio i toni tenui e garantire effetti plastici con fuorifuoco morbidi e graduali.

Gli altri erano vetri molto aggressivi, indicati per situazioni luminose particolari o per fini generici.

Trovo strano e singolare che con un vantaggio indiscutibile come la copertura di un sensore più piccolo non abbiano avuto modo in tutti questi anni di fare un 45 o 40mm f1.4 o anche f1.8, schemi non trascendentali e ampiamente nelle corde della Oly.
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Andrea Giorgi
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Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12696
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
Ma è una tua opinione personale...posso aggiungerlo ??
Non è un articolo del Grande Libro delle Verità.
Opinione, la tua, che va in direzione opposta rispetto ai tanti bei (e questa è una mia opinione) ritratti scattati con OlympusZuiko disponibili online.

Perchè sennò rischiamo di far passare l'immagine dell'utente Olympus mesto mesto in un angolino, già frustrato perché impossibilitato a fotografare uccelli, e anche di fare primi piani a belle fighe perché sprovvisto dell'ottica adatta...che in Zuiko se ne sono scordati.

Quindi vi inviterei a premettere, di fronte a questa asserzione molto molto forte di mancanza di ottiche da ritratto, un bel secondo me, o in mio modesto parere.

Anche perchè se una affermazione del genere la faccio io, che sono un povero utente di infima categoria, passa per una mia minchiata.
Se la fanno un power user e un admin, passa invece per verità assoluta: il rischio, credetemi, è concreto.

Rileggi bene i miei interventi e sforzati di capire quello che scrivo invece di partire col presupposto che si sia qui solo per spalare merda gratuita su Olympus.

Questa foto l'ho fatta con un 17mm su APS-H:



Ho fatto dunque un ritratto, e non è certo l'unico, con un 17mm (angolo di un 22mm con quel sensore). Posso affermare che l'obiettivo in questione sia un'ottica di ritratto? No. Quell'obiettivo non è da ritratto anche se io mi ostino felicemente ad utilizzarlo anche per tale scopo.

Un 50 Macro non è un obiettivo da ritratto ne lo diventa nemmeno se Pinco Pallino ci scatta dei gran ritratti. Non è stato concepito per tale scopo ed ha caratteristiche differenti. Non è una mia opinione, è così. Un obiettivo da ritratto, per definizione, non deve essere duro e contrastato ma l'esatto opposto.

OLY ha scritto:
Affermare che sia impossibile affrontare la ritrattistica senza un'ottica "specialistica" é perlomeno inesatto e serve solo a far passare l'idea che con Olympus molte fotografie non si potranno fare .


Puoi citare la parte dove io, o altri, affermo che sia impossibile fare un ritratto senza un'ottica specialistica?
Nessuno dice questo quindi smettiamola di travisare e di brandire la forca solo perché si critica il marchio simpatizzato. Nessuno è così drastico però, ed è un dato di fatto, un'obiettivo 4/3" studiato per il ritratto non c'è. Questo non vuol dire che i ritratti non si possano fare o che debbano venire per forza da schifo, nessuno sta dicendo questo, tuttavia se si cercano determinate caratteristiche ci si deve arrangiare adattando obiettivi non per il 4/3", come già avviene ed il link di bastiancontrario ne è una prova lampante, con tutto ciò che ne consegue.

P.S. Cejes ha centrato perfettamente la questione.

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bastiancontrario
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Messaggi: 802
Località: ROMA-FIRENZE

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Credo che quello che sostiene Andrea sia che il progetto di una lente per ritratto in Olympus non c'è..


premessa a scanso di equivoci: quanto segue è permeato da un certo senso ironico, che fa parte del mio modo di essere...me ne scuso se qualcuno se ne sentisse offeso.
Alzo le mani...non sapevo che parlaste perchè diretti conoscitori dei progettisti di casa Zuiko, o sapeste riconoscere dalla sigla la validità di una lente da ritratti (anzichè una da figure intere).
Del resto è vero...anche io mi lamento talvolta del fatto che Fiat non abbia progettato appositamente una vettura per i parcheggi a spina di pesce.
E che honda non abbia mai sviluppato appositamente una moto per viaggiare tra i 40 e i 41 km/h.
Allora diciamo così...nell'ambito della loro massima magnanimità, in Olympus sono così democratici che commissionano a Zuiko lenti buone ed eccellenti, con varie focali, elevate caratteristiche ottiche, adeguate aperture.
Lasciando ai clienti la scelta di cosa fotografarci.
Taluni ritengono che tra queste ottiche non ce ne siano di valide per fare un bel primo piano.
Tali altri pensano il contrario.

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Maxj
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuando con le precisazioni:
giusta quella della 1dmk2 come non full frame, avevo in mente la 1Ds MK2 uscita se non erro un anno dopo la E-3 , ma Fuji S2, Nikon D100 sono del 2002 la Olympus E-1 del 2003 per me sono coeve, la D2H pure del 2003.
Ammiraglia si della Olympus ma non da paragonare per me e non solo per me, anche dpreview all'epoca non le paragonava con le professionali Canon e Nikon ma con le semi pro. D'altronde una differenza di prezzo così rilevante se c'è vuol dire qualcosa.
Olympus non ha una ammiraglia professionale a livello di ammiraglie Nikon e Canon, e quando mai ho detto questo! Anche ora tra le auto le ammiraglie non si equivalgono. La Croma sarà l'ammiraglia per la Fiat, ma nessuno si sogna di paragonarla ad un Audi A8, o BMW serie 7, le Mercedes non le nomino perché ho un'antipatia irrazionale verso il marchio e detesto la linea di quella casa in generale, pur non dicendo per questo che non sia buona od ottima.

Certo io ho una Fabia, non una Polo, ma ci faccio le stesse cose e la qualità è praticamente la stessa ad un costo più basso, la rivendibilità no!
Lo stesso discorso vale per le entry level reflex per me.

Se parliamo di ammiraglie è un'altra cosa, lì le differenze si possono fare molto marcate sia per prezzi che per dotazioni e lusso e ha senso paragonarle per fasce di prezzo più che per segmento, intendendo dimensioni e cilindrata. Lo stesso vale per le reflex.
2007 la E-3 al momento del lancio costava....1700$ ammiraglia Olympus, la Canon EOS-1Ds Mark III di qualche mese prima...... quasi 8000$, la coeva Nikon D3......... circa 5000$.
Io non ho la presunzione di paragonarle, eppure sono ammiraglie per le rispettive case.
Con le entry level olympus o semi pro ci fai molte cose che puoi fare con le pari classe delle altre marche, hanno dei vantaggi e peculiarità e svantaggi che le concorrenti non hanno.

Detto questo possiamo pontificare su tutto, salvo poi essere smentiti in un senso o nell'altro per quanto riguarda il futuro del sistema 4/3 perché non c'è alcuna notizia ufficiale o prova concreta in merito, ma solo deduzioni più o meno logiche e plausibili oltre ai soliti rumors.

Ciao

Massimo

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palmerino
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla micro E-PL1 vi è la modalità scena "E-ritratto" che in pratica diminuisce la nitidezza solo dove occorre: gli occhi, la bocca persino la barba (in un uomo ovviamente) non viene più di tanto ritoccata.
Ho fatto ottimi ritratti anche con lo zoom standard alla focale medio tele.

Ho conosciuto un fotografo di moda che usa Olympus e mi ha confidato che la focale che usa di più è proprio il 50mm f:2 macro.
Ma forse non conosce i progetti ottici intimamente.
Il fotoamatore sì: la parola stessa indica che ama le nudità interne della...lente.
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stile70
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Iscritto: 23 Apr 2009
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Sulla micro E-PL1 vi è la modalità scena "E-ritratto" che in pratica diminuisce la nitidezza solo dove occorre: gli occhi, la bocca persino la barba (in un uomo ovviamente) non viene più di tanto ritoccata.
Ho fatto ottimi ritratti anche con lo zoom standard alla focale medio tele.

Ho conosciuto un fotografo di moda che usa Olympus e mi ha confidato che la focale che usa di più è proprio il 50mm f:2 macro.
Ma forse non conosce i progetti ottici intimamente.
Il fotoamatore sì: la parola stessa indica che ama le nudità interne della...lente.



La prima che hai detto si commenta da sola.... Mah

anchio conosco un professionista che con la kiev88 fà tutto quello che fanno quei fenomeni di fotografi olympus che conosci solo tu... Pallonaro

palmerino non perdi mai un occasione per fare dell' umorismo... Very Happy

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FedericoPari
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxj ha scritto:
CREDO che essendo un sistema nuovo abbiano preferito prima produrre gli zoom, che sono quelli che i neofiti provenienti dalle compatte, utenza di riferimento primaria, preferiscono e acquistano.


ma io appunto dico un tele-zoom tipo il 40-150 del 4/3, mica un fisso.

inoltre il tuo ragionamento non mi torna: se all'inizio volevano strizzare l'occhio al mondo delle compatte, che hanno fatto a fare il 17/2.8 ? Fisso buio e fatto pagare uno sproposito per quello che e'! Cavolo un 35mm equivalente 2.8 ce l'ho sulla mia stravetusta canon A80...

Citazione:
Comunque nel micro c'è anche Panasonic, che ha anche anticipato la partner del consorzio sull'uscita del nuovo sistema e ha più corpi e lenti in listino, forse anche di qualità superiore, come il 45 micro o il 7-14 o il 40-150 il 20 1.7 a quel che si legge dalle recensioni.


non mi risulta che ci sia un 40-150 panasonic, piuttosto un 55-200, ma quand'anche fosse, se panasonic vende un obiettivo, all'olympus arrivano soldi comunque ? Inoltre a sto punto potevano dire "non facciamo nemmeno il 14-42, tanto c'e' quello panasonic..." Rolling Eyes

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FedericoPari
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
PS: la faccina dopo "adatterei" sta a significare ironia. ironicamente, tendo a sottolineare che esistono ben più di una soluzione in casa zuiko per i ritratti, a mio modestissimo parere


La questione e' semplice: se a me serve un 85, perche' devo essere costretto a comprarmi uno zoom che contenga anche un 85 ? Gli zoom sono compromessi che come vantaggio mi danno tante focali senza riempire la borsa, ma se a me servono solo certe focali e non altre ?

Ad esempio per i matrimoni penso di dotarmi di 135/2 e di 85/1.8, tanto le focali tele che uso in quel contesto sono quelle, perche' dovrei trascinarmi dietro il 70-200/2.8 che mi fa lavorare piu' scomodo e piu' buio ?

Se la gente continua a comprare i fissi e i fissi continuano a comparire nei listini (e si continua a progettarli e ad aggiornarli) forse forse forse servono e forse non si puo' sostituire tutto con uno zoom Rolling Eyes

Quindi se in un sistema non ci sono, quel sistema e' incompleto.

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FedericoPari
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MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Sulla micro E-PL1 vi è la modalità scena "E-ritratto" che in pratica diminuisce la nitidezza solo dove occorre: gli occhi, la bocca persino la barba (in un uomo ovviamente) non viene più di tanto ritoccata.


spettacolare, la voglio, addio a tutte le lenti luminose LOL

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bastiancontrario
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MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2010 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:

Quindi se in un sistema non ci sono, quel sistema e' incompleto.


No. Spiacente. Non puoi pensare di chiudere un post QUI in questo modo.
se in un sistema non ci sono -> è un sistema senza il fisso che vorresti te.
Punto. Liberissimo di rivolgerti altrove.
Anzi, per essere maggiormente precisi, è un sistema che non offre la focale di 85x1,5=128 con un ottica fissa.
La offre invece con uno zoom SUPERBO come il 35-100.
Io lo preferisco. Personalmente.
Anzi incompleto è il sistema che usi tu, che ti costringe a comprare un'ottica per una focale. E io aggiungo "a mio avviso".
E ancora, Olympus è un sistema che mi offre un fisso 50F/2 tagliente ad un prezzo peraltro molto abbordabile.
Un'ottica "higly recommended" secondo dpreview, che non mi pare troppo sposata a Olympus, e adatta (come dicono quegli sprovveduti di dpreview), anche ai ritratti. Ma loro non sono dei veri intenditori.

FedericoPari ha scritto:

Ad esempio per i matrimoni penso di dotarmi di 135/2 e di 85/1.8, tanto le focali tele che uso in quel contesto sono quelle, perche' dovrei trascinarmi dietro il 70-200/2.8 che mi fa lavorare piu' scomodo e piu' buio ?


Perchè usi un sistema incompleto. Se usassi Olympus, avresti il 35-100 F/2, equivalente a 70-200 F/2. Ahhh...già...dimenticavo il fatto che non siete in grado di focheggiare in chiesa con Olympus...

Andrea Giorgi ha scritto:
Non è la mia opinione. E' così

Ahhh, scusa, avevo capito fosse solo la tua opinione. Se però mi dici che è così, allora deve essere proprio così. Perchè altrimenti non lo sarebbe. Così. Bensì sarebbe cosà. Ho capito?? Very Happy
Cmq la foto è discreta, sarebbe stata migliore con un'ottica da ritratto.


Dai vi ripeto, concentratevi sull'autofocus...quest'altre menate rischiano di indebolire il trolleypost.

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Tomash
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MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2010 5:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mancanza di fissi per me è una delle maggiori pecche del sistema 4:3.
Non si può dire che lo zoom 35-100 faccia le veci di un fisso e possa sostituirlo al 100%.
Uno zoom luminoso è ingombrante e se di qualità anche costoso.
In un sistema che vorrebbe fare della compattezza il suo punto forte l'assenza di una gamma di fissi è una pecca non da poco.

Guardacaso Sony ultimamente ha presentato ben 3 fissi.
Ma Olympus sembra non considerare questi obiettivi ed anche nel micro4:3 sta puntando tutto sugli zoom.
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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2010 6:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
Ahhh, scusa, avevo capito fosse solo la tua opinione. Se però mi dici che è così, allora deve essere proprio così. Perchè altrimenti non lo sarebbe. Così. Bensì sarebbe cosà. Ho capito?? Very Happy
Cmq la foto è discreta, sarebbe stata migliore con un'ottica da ritratto.


Dai vi ripeto, concentratevi sull'autofocus...quest'altre menate rischiano di indebolire il trolleypost.

E' difficile comprendere se non capisci o fai solo finta di non capire sai?

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FedericoPari
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MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2010 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
Perchè usi un sistema incompleto. Se usassi Olympus, avresti il 35-100 F/2, equivalente a 70-200 F/2. Ahhh...già...dimenticavo il fatto che non siete in grado di focheggiare in chiesa con Olympus...


ma proprio un par de ciufoli. L'equivalenza tra i due sistemi non e' mica solo fare x2 con le focali eh. Dimmi un po', col tuo sistema completo, come la ottieni una ridotta pdc del fullframe ? Io faccio sempre in tempo a chiudere, tu ?

Sistema incompleto. Rolling Eyes

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OLY
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Località: Tromello

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2010 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stabilito che nel sistema OLY mancano un 85, un 135 ed un 180 fissi, e che, comunque, leggendo in giro per il forum, anche utenti di altri marchi fanno ritratti con il 100 macro, lo zoom 80-200 ecc, e ,quindi, ognuno si comporta come gli pare, dubito che nel riprendere un matrimonio sia più conveniente operare con i fissi: dalle mie parti, non so perché, gli operatori del settore lavorano solo son zoom corti o lunghi che siano. Credo comunque che il futuro del marchio non dipenda dal fatto che ci siano o saranno due o tre ottiche fisse in più. Wink
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