photo4u.it


CLASSIFICA E COMMENTI - Contest 54 'Righe'
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non voglio fare polemica perchè non mi interessa più di tanto ma allora il contest "righe" è identico al contest "linee" o "strisce"; va bene tutto.
Se per flessibilità si intende questo...
Io non ho partecipato ma mi piace discutere serenamente per capire/chierire anche i miei dubbi.
Non so come internet possa dare ragione se non con scritti di altri che equivocano il discorso per un uso più generale della parola, perchè in certi contesti non importa la differenza tra riga e linea. Quindi facciamo attenzione alla natura della fonte.

In un contest tematico magari è più importante per spingere lo sforzo in una determinata direzione/ricerca. Diversa da linee e da striscie. Come fatto notare qualcuno può non aver partecipato perchè guardando la sua foto ha dedotto che fossero più specificatamente "linee".

Io nel dizionario italiano ci trovo queste definizioni che coincidono con quanto ricordavo sia dalla geometria, sia da altri contesti:
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/R/riga.shtml
Detto questo, non mi interessa certo un processo.
Ma se mi sento suggerire "flessibilità" allora non mi garba perchè se io giudico una foto fuori tema, documentandolo, mi devi rispettare. Non mi devi suggerire nulla per accettare una cosa che io interpreto a modo mio.

Per il resto parla la classifica. Le foto sul podio meritano quanto ottenuto perchè ottenuto democraticamente e su questo NON si discute.
Altrettanto democraticamente accettiamo chi è in disaccordo e ne spiega i motivi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
se io giudico una foto fuori tema, documentandolo, mi devi rispettare. Non mi devi suggerire nulla per accettare una cosa che io interpreto a modo mio.



e noi ti rispettiamo...e ti stimiamo...

e dal prossimo contest darò solamente "1"

Te sparo! Dice il saggio

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
trinita
utente


Iscritto: 22 Gen 2010
Messaggi: 488
Località: Lainate (MI)

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
.
Toglimi una curiosità: giudichi la foto vincitrice perchè ti ricorda solo rettangoli. Avesse vinto la tua foto, non ti ricorda solamente delle figure geometriche? Dei trapezi scaleni e pentagoni irregolari con dei piedi, molto simile alla foto vincitrice di rettangoli con una figura umana


No, giudico la foto vincitrice perche' non mi piace ed anche perche' la prima cosa che mi fa pensare e'; "Toh, una parete a rettangoli..."

La mia ha figure geometriche irregolari, poligoni irregolari, certo, ma non volevo che si pensasse alle righein quanto tali, fossero dritte, storte, ecc, ma alle righe da non calpestare per gioco o mania....ho rischiato ed ho perso, perche' non e' stata capita....certo potete pero' dire che almeno e' fuori dal coro....una foto tra le righe....

_________________
Quando si scatta...si scatta, non si parla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando Alex mi ha proposto il tema "righe", la differenza che ho immaginato lo caratterizzasse rispetto al tema "linee" (già soggetto di concorso anni fa) era la ripetitività e il parallelismo del pattern geometrico. Quindi non tanto che le righe fossero dritte o storte o curve, ma il fatto che fossero molte e parallele. Il vocabolario c'entra poco, è una questione di associazione mentale di concetti.

Aggiungete che il tema deve essere essere il soggetto della foto, non un elemento di contorno, e guardate le prime classificate: avrete la chiave di lettura che ha "funzionato" meglio nella testa di chi ha votato. Wink

E adesso è meglio che ci sbrighiamo a dare un nuovo contest, così potrete litigare su un nuovo argomento. Mandrillo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hedonism
utente


Iscritto: 17 Lug 2006
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:


In un contest tematico magari è più importante per spingere lo sforzo in una determinata direzione/ricerca. Diversa da linee e da striscie. Come fatto notare qualcuno può non aver partecipato perchè guardando la sua foto ha dedotto che fossero più specificatamente "linee".



non mi e' chiaro, la foto non dovresti scattarla dopo ?

_________________
Hedonism
Olympus OMD EM10 MarkII - 14/150 II - 12 f2.0

https://www.flickr.com/gp/138615120@N06/N3mPgd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Herbie53
utente


Iscritto: 10 Set 2007
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
qualcuno può non aver partecipato perchè guardando la sua foto ha dedotto che fossero più specificatamente "linee"

eccomi Oh yeah!
per me se si vuole che il tema sia uno e non un altro si potrebbe fare una descrizione appena un pò più lunga quando si presenta il contest, con solo il titolo e stupiteci è quasi un invito a forzare l'interpretazione
in pratica sono due modi diversi di fare i contest, uno magari è più limitativo o difficile ma non per questo non è divertente, l'altro è più di manica larga ma può far rimanere male qualcuno che cercava di essere aderente al massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hedonism ha scritto:
non mi e' chiaro, la foto non dovresti scattarla dopo ?
In generale si. Tuttavia potresti non aver avuto un'ispirazione ma aver comunque scattato foto nel periodo del contest. Decidi di provare a partecipare e cerchi se tra le foto ce n'è una che rientra. La trovi ma dopo un'analisi del titolo la giudichi fuori tema.

Il podio, ma anche la classifica tutta, è determinata in modo democratico e questa non si discute.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23433
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

E adesso è meglio che ci sbrighiamo a dare un nuovo contest, così potrete litigare su un nuovo argomento. Mandrillo


Cosaaaaaaaaaa?!?!?!? LOL
No, no...io mi arrendo già da adesso... No no
Non vorrei essere fatto a fettine, o meglio a "striscie" Very Happy Ah ah ah

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
klorenz
nuovo utente


Iscritto: 02 Mgg 2011
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardando i primi classificati la sensazione e' che quella che sia stata premiata sia stata l'importanza data al tema piu' che l'attinenza rigorosa ad una definizione del dizionario o di altre fonti.

Le prima quindici hanno righe di ogni foggia, colore e dimensione. In pratica c'e' stata un po' di elasticita'. In tutte pero' le righe sono protagoniste.

In altre foto, come ad esempio quella di gianjackal, altri temi tipo "mattino" o "risveglio" fanno da padroni. In quella di i3a vedo "gabbia", "immigrazione", in quella di Simone82 contano piu' i libri che le righe, ecc.
Mie personalissime letture.

Insomma, per vincere serve sbattere il tema bello grosso, bello esplicito in mezzo alla foto. E poi, come seconda cosa, fare une bella foto.

A scanso di equivoci: nessuna critica, nessuna contestazione o altro: solo la mia personale conclusione in seguito alle opinioni che si sono espresse in questo thread.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jonnyador
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2011
Messaggi: 537

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso farvi una domanda??...ma se io, piuttosto che inviare la mia foto (foto nr.40 che rappresenta due righe... che avrebbero dovuto suscitare le fauci di un essere animato....ma questa è un'altra storia) avessi inviato dei fichi secchi, avrei partecipato lo stesso al contest?...come funziona?....vorrei capire con quale criterio vengono pubblicate le foto dei partecipanti.
....grazie alla FLESSIBILITA'....anche i fichi secchi, se ritratti ad opera d'arte, meriterebbero il podio...o no?....che ne dite?

Aspetto repliche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jonnyador
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2011
Messaggi: 537

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehmm!!..........scusate la mia foto è la nr.14....e non la nr.40
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kubsta
utente attivo


Iscritto: 17 Ago 2010
Messaggi: 669

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jonnyador ha scritto:

....grazie alla FLESSIBILITA'....anche i fichi secchi, se ritratti ad opera d'arte, meriterebbero il podio...o no?....che ne dite?
Aspetto repliche.

Flessibilità.
Tra le foto ho visto staccionate, tende, scale, pareti di edifici, campi coltivati, ombre e balaustre Rolling Eyes ; tutte cose che a spartire con "righe" hanno ben poco, a pensarci bene...

Stiamo parlando di Immagini, grafica, grafismi. Io, in tutte le immagini sopra sinceramente, ho riconosciuto il tema.

Alla tecnica e sensibilità di ognuno di noi è stato richiesto di rappresentare il tema delle righe come ma sopratutto dove un grafismo a righe ha colpito la nostra immaginazione. Poi la classifica ha decretato chi meglio è riuscito a trasmettere la propria idea.

Ben venga la flessibilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jonnyador ha scritto:
posso farvi una domanda??...ma se io, piuttosto che inviare la mia foto (foto nr.40 che rappresenta due righe... che avrebbero dovuto suscitare le fauci di un essere animato....ma questa è un'altra storia) avessi inviato dei fichi secchi, avrei partecipato lo stesso al contest?...come funziona?....vorrei capire con quale criterio vengono pubblicate le foto dei partecipanti.


Vengono pubblicate TUTTE le foto ricevute, a patto che rispettino le regole tecniche imposte dal regolamento (data di scatto successiva all'emissione del contest, dimensioni dei files, postprocessing limitato all'ottimizzazione dello scatto, niente scritte, ecc.)

Decidere l'attinenza al tema è compito di chi vota.
Di conseguenza, se la maggior parte delle persone troverà fuori tema la foto con due fichi secchi, con ogni probabilità questa finirà in fondo alla classifica.

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jonnyador
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2011
Messaggi: 537

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Vengono pubblicate TUTTE le foto ricevute, a patto che rispettino le regole tecniche imposte dal regolamento (data di scatto successiva all'emissione del contest, dimensioni dei files, postprocessing limitato all'ottimizzazione dello scatto, niente scritte, ecc.)

Decidere l'attinenza al tema è compito di chi vota.
Di conseguenza, se la maggior parte delle persone troverà fuori tema la foto con due fichi secchi, con ogni probabilità questa finirà in fondo alla classifica.


Grazie della risposta. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

Di conseguenza, se la maggior parte delle persone troverà fuori tema la foto con due fichi secchi, con ogni probabilità questa finirà in fondo alla classifica.


ma i fichi secchi sono pieni di righe...

Mmmmm

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... a me sembrano più "rUghe" Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
... a me sembrano più "rUghe" Very Happy


e perchè le rughe non sono una sorta di righe? Mandrillo

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hoghemaru
utente


Iscritto: 04 Apr 2010
Messaggi: 96
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

però se i fichi secchi li metti in riga la foto è a tema (e poi in quella foto dei fichi la tovaglia è decisamente a righe, con un'inquadratura diversa poteva essere a tema)

Ops

_________________
"ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu..."

Fuji S9600 (in prestito ^_^" )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ventura
utente attivo


Iscritto: 01 Mar 2004
Messaggi: 4177

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scrivo solo ora perchè problemi familiari e di lavoro mi hanno tenuto lontano per diversi giorni: chiedo scusa a tutti.
Congratulazioni al vincitore e ai primi posti: le tre foto erano tra le mie preferite, anche se non in quell'ordine.
Sono molto lieto del mio 14° posto e ringrazio tutti quelli che mi hanno votato, dall'1 al 10 Ok!

Per chi volesse commentare la mia foto, è qui:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=498896

Un ringraziamento ad Alex e a Roiter per lo splendido lavoro svolto

ciao, angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ventura ha scritto:


Un ringraziamento ad Alex e a Roiter per lo splendido lavoro svolto



Capirai, manco partecipano...sai che fatica... Mandrillo
Angelo

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 6 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi