photo4u.it

Le focali dei grandi fotografi?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi ripeto, ma continuiamo a girarci intorno... Il problema NON è il mezzo, è la capacità di essere progettuali. Avere un 'idea, chiarirla A SE STESSI, rivestirla di dettagli, pensare ai mezzi tecnologici più adatti per metterla in pratica. Tutte cose che non necessitano di nessun obiettivo, di nessun automatismo, di nessuna matrice, quelli vengono per ultimi e DOPO. Invece si cerca di allontanare l'amaro calice della responsabilità affidandosi (o accusando) il mezzo tecnologico. Il 50mm fisso è una lente cretina, lo era ai tempi gloriosi delle macchine di ferro e di vetro, è doppiamente cretina adesso sulle APS dove copre un angolo di ripresa barzotto senza eccellere in sfocato o in precisione prospettica. Era la lente-kit dei vecchi tempi, niente di meglio o di diverso dai plasticotti di serie odierni. Se hai un' idea che prevede e richiede il 50mm diventa LA lente imprescindibile, ma perchè l'idea è forte, non perchè la lente sia "educativa".
Citazione:
.. ti devi muovere avanti e indietro ogni volta ke inquadra..

..Estikatzi..... il grande capo pensa che questo fatto renda felice il calzaturificio di Varese, ma abbia poco a che fare con l'impatto emotivo o artistico dell' immagine. Si sbagliavano un putiferio di foto con le macchine manuali e le focali fisse, molto più di adesso che almeno l'autofocus e l'esposizione a matrice ti salvano il kulo dal punto di vista tecnico - e le foto le dovevi croppare in CO esattamente come fai con lo zoom, oppure te le trovavi dimensionalmente e compositivamente SBAGLIATE, perchè COL CAVOLO (allora come adesso) che ti mettevi a ballare la quadriglia per trovare l'angolo di ripresa ottimale, se ci stavi largo tagliavi dopo e se ci stavi stretto dicevi che era voluto e artistico e contro le regole borghesi, uguale ad oggi.... Bresson, Capa, Adams non usavano lo zoom? NON C'ERA! ma soprattutto le loro foto non sono belle grazie ai fissi ma grazie a Bresson, Capa e Adams!
Volete scattare nudi nella neve in ginocchio sui ceci? Guadagnerete (forse) il paradiso, ma scordatevi che la scomodità migliori di un quarto di pelo le vostre immagini... Troppo facile! E' lo stesso atteggiamento, sul versante micragnoso, di chi afferma che sotto la Hassie H4D non riuscirete mai a portare a casa un' immagine.
L'educazione e la disciplina vengo da dentro, dalla volontà, dalla passione. Costringete qualcuno a lavorare solo in manuale quando tutti usano tranquillamente e proficuamente gli automatismi, è come andare in montagna salendo SOTTO i cavi della seggiovia: non lo fanno neppure i migliori alpinisti, va bene la gioia di sentirsi padroni dei propri mezzi, ma neanche sentirsi completamente dei babbei.
Citazione:
E' un dato di fatto, la maggior parte delle persone che ci passano, dai fissi o dalla mancanza di automatismi, qualcosa imparano

E chi l'ha detto? Mai visto scritto da nessuna parte, e mai visto in pratica nel mondo reale. Imparano se gli interessa imparare, altrimenti mandano affangulo l'insegnante, il guru e la focale fissa e se va bene si regalano una Coolpix lilla e scattano splendide foto souvenir con quella.
datevi la mano tu e il signor mario, evidentemente vivete in altro pianeta Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ti voglio bene!
Alberto si vede che capisci di apprendimento e soprattutto che sai che la vera molla per apprendere non sta nei mezzi ma nella motivazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2011 2:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT?

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2011 6:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
OT?

forse un pochino si... Grat Grat

cerchiamo di attenerci al tema, per quanto l'argomento dell'OT sia interessante; magari se ci riesco vedo di scorporarlo in un nuovo topic (non ora però... )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2011 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
OT?

Poco poco qui è proprio un'altra cosa Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2011 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti siamo un po' OT. Ma perché questo argomento richiama immediatamente una domanda: realisticamente a cosa ci serve conoscere "le focali dei grandi fotografi"?

Se questa è una curiosità, dal momento che siamo tutti un po' maniaco-feticisti su ciò che riguarda la nostra "passione", allora OK. Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Purché però nella mente di qualcuno alle prime armi che ci legge non nasca l'idea che conoscendo quale focale utilizzava il Grande Maestro XY, ci si possa avvicinare alla sua arte prima di tutto dotandosi dello stesso obiettivo....

DGreportage ha scritto:
ragazzi,diciamola con tutta franchezza:le ottiche fisse aiutano a pensare.
A mio modesto avviso, non è il mezzo che aiuta a pensare.
Pensare aiuta a pensare.

Il mezzo semmai ci dà delle possibilità e ci pone delle condizioni (il "programma" di Flusser) che il fotografo usa o supera, pensando a come trasformare un'intuizione visiva o un concetto in un oggetto materiale (la fotografia che tengo in mano).

Se è così, allora il fotografo (che ha prima pensato) usa tutto ciò che gli serve (strumenti e tecniche) per ottenere ciò che vuole. Senza guardare a fissi, zoom, automatismi.... Tutte cose che possono essere usate in modo pigro e passivo oppure attivo e consapevole, se il fotografo pensa.

Ma mica sempre pensiamo prima di scattare... Io alle volte anche se ho al collo la macchina fotografica, sono in vacanza! Che diamine!

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2011 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
...
A mio modesto avviso, non è il mezzo che aiuta a pensare.
Pensare aiuta a pensare.

Il mezzo semmai ci dà delle possibilità e ci pone delle condizioni (il "programma" di Flusser) che il fotografo usa o supera, pensando a come trasformare un'intuizione visiva o un concetto in un oggetto materiale (la fotografia che tengo in mano).

Se è così, allora il fotografo (che ha prima pensato) usa tutto ciò che gli serve (strumenti e tecniche) per ottenere ciò che vuole. Senza guardare a fissi, zoom, automatismi.... Tutte cose che possono essere usate in modo pigro e passivo oppure attivo e consapevole, se il fotografo pensa.

Ma mica sempre pensiamo prima di scattare... Io alle volte anche se ho al collo la macchina fotografica, sono in vacanza! Che diamine!

Smile

Non mi pare molto lontano dal discorso che feci e che mi fruttò accuse di polemica, allusioni e insulti proprio in questo tread.

"...quando mi soffermo davanti ad una bella fotografia, quelle che solitamente chiamiamo opere d'arte, più che chiedermi come è stata realizzata mi chiedo come è nata nella mente del fotografo..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facciamo un topic a parte?

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 6:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi proprio di sì! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DGreportage
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve ragazzi... nn credevo di innescare una discussione animata... però mi fa piacere, cosi possiamo anche confrontare il nostro modo di pensare in merito alle lenti.
ribadisco: lo strumento nn è tutto, occorre l'okkio innanzitutto, e poi occorre saper leggere la luce e conosce l'apparecchio ke si usa!

io penso ke i fissi aiutino a pensare perchè parto sempre dal presupposto ke kiunque si avvicini alla fotografia nn è nato "imparato", quindi avendo cominciato a pellicola posso dirvi ke aver usato una contax con un 50mm manuale, mi ha permesso di ragionare... e "questo ragionare" me lo ritrovo tutt'ora quando scatto a pellicola anche se uso una reflex digitale con ottike autofocus. in sostanza voglio dire ke l'aver usato una machcian manuale mi ha permesso di essere piu rapido quando poi son passato a machcine con automatismi, e ke l' aver usato un'ottica fissa ha fatto maturare in me innanzitutto una passioni x i fissi ma anche un modo di approcciarmi alle immagini gia' prima di scattarle, cioè, ad es. con l'85mm gia' prima di scattare so cosa posso o nn posso fare... senza manco porre l'okkio nel mirino. possiedo uno zoom, ke uso con criterio, e con lo stesso cmq mi muovo, ma alla fine noto ke cmq fa pensare di meno(nn fraintendete quest'ultima cosa; n cambio lo zzom è piu' versatile).

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DGreportage ha scritto:
...io penso ke....

...posso chiederti PER FAVORE di non usare le "kappa" al posto dei "ch"?
Danno ai tuoi post un' aria da "minkiasabbri" che invece non meritano...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io preferirei le ch.... Triste
DGreportage
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

occhei ragazzi... anche se preferivo una risposta costruttiva, la "K" o le "CH" nn cambiano il contenuto....
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono per le ch, ma un po' la penso come DGreportage.

Sul fatto che sia inutile poi far i conti con che cosa sono state fatte le foto, sono daccordo, ma per favore, datemi per buona la voglia di studiare la Fotografia e di capirne gli autori sia nell'opera che nella tecnica. Daltronde io so che agli istituti d'arte e alle accademie di pittura la tecnica la insegnano. So anche che per imparare la tecnica passano anche dalla pura copiatura, attraversano l'emulazione e alla fine dopo tanta tanta gavetta, scuola, chiamatela come vi pare, qualcuno e solo qualcuno riesce a fiorire e tirare fuori qualcosa di veramente fenomenale. I più rimangono al palo o magari si dimenano tra una galleria e una mostra e a stento arrivano a fine mese. Fanno belle cose, ritratti bellissimi, ma non sono artisti fino al midollo come quei pochi.

Noi fotografi siamo uguali: ci sono i purosangue e ci siamo noi brocchi (nel senso io e gli altri come me). Anche ai fotografi catorci, ma appassionati serve di sapere la tecnica, sia per fare quelle poche brutte fotografie sia per dar carburante alla nostra passione. Ma insomma, stiamo parlando di Fotografia nel 2011, quando non basta più la corrente per alimentare la lampada dell'ingranditore: occorrono computer buoni con monitor professionali e guai a non averne! Magari sono pochi gli istituti seri e in pochissimi di noi ne hanno frequentato uno. Agli altri non rimane che studiare da se, parlarne tra amici e nei forum, tra un turno di lavoro, le faccende domestiche, e i figli da portare a scuola...

Posso dire la mia: anche io preferisco parlare di immagine, proporzioni delle forme, linee masse di colore... e lo faccio quando me ne capita l'occasione. Ma per fare le fotografie, volente o nolente servono determinati strumenti. L'obiettivo è uno di questi. Adesso è necessatio anche fotosciò o aperture o laitrumme! Sono cose che servono per poi fare l'immagine, che piaccia o no. Se qualcuno ha dato il La per parlare di un'argomento di questo genere, perché no? Vogliamo parlare di immagine delle proporzioni auree? Facciamone una discussione, ma non sgretoliamo questa!

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensandoci bene, e in una certa misura agganciandomi a un mio intervento passato in questa discussione, mi sapete dire perchè moltissimi dei più famosi fotografi usavano e usano più o meno le stesse lenti da sempre? Secondo voi qual'è il motivo?
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Pensandoci bene, e in una certa misura agganciandomi a un mio intervento passato in questa discussione, mi sapete dire perchè moltissimi dei più famosi fotografi usavano e usano più o meno le stesse lenti da sempre? Secondo voi qual'è il motivo?

....che le lenti utilizzabili più comodamente sono comprese (spannometricamente) tra il 28 e il 105mm, e che i famosi di cui sopra avevano ed hanno capito che correre dietro all' ultimo nano-coated non gli migliora l'immagine più di tanto, per cui si concentrano su altre cose.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 6:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
(spannometricamente)

Very Happy Per la serie: occhioecrocemente? Cool

Si, la penso anche io come te. E in più vedo che tanta differenza tra un'obiettivo buono di 10/20 anni fà e uno più attuale non ce n'è, che tanti puntano più alla discrezione e all acompattezza che allo zoommone che fa meglio del fisso, perchè ha la stessa resa ma è più versatile...

'Nsomma: forse la differenza di prezzo che c'è tra un Canon serie L tuttorossocomeunaFerrari e un Canon normale, piuttosto che un Nikon a nano cristalli brillanticomeibicchieribuonidelservitodelmatrimonioappenalavati , sarebbe meglio investirla in stampe, magari per organizzare una bella mostra, piuttosto che in viaggi fotografici: un week end in toscana alla ricerca del cipresso perduto, o al mare d'inverno che è tanto romantico con il bianco e nero...

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
...un week end in toscana alla ricerca del cipresso perduto, o al mare d'inverno che è tanto romantico con il bianco e nero...

....con collega fotografa coi capelli rossi e le gambe lunghe, magari... Rolling Eyes Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un nikon F al collo con su il 35, ma solo e solo quello! Sì che è romantico!
Lo faccio ogni tanto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DGreportage
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io faccio le "uscite romantiche" con una sola lente. il 24 e 35 sono quelle ideali... ma se esci con un 200mm ti sale l'adrenalina pensando di dover fare i km per scattare una foto decente... io invece esco quasi sempre col 50mm...
ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 6 di 7

Vai a: