photo4u.it

Perchè passare al full frame?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Ago, 2009 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia non è una generalizzazione per partito preso ma la constatazione di un problema tecnico nella costruzione delle ottiche. Come ho già detto maggiore è il raggio di curvatura di una lente (praticamente più è piccola) più è difficoltoso controllarne i parametri aumentando anche i problemi di rifrazione (non sono quelli che erroneamente si crede che si formano per l'interazione delle lenti interne che sono soltanto problemi di riflessione, ma problemi di passaggio della luce nel solido vetroso).

p.s. esistono cmq ottiche per il medio formato che hanno una nitidezza davvero notevole

p.p.s. minore è cmq la dimensione della lente è più difficoltoso è realizzare i grandangoli (si legga non impossibile).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Ago, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La nitidezza nel medio formato a pellicola rispetto al 35mm è evidente per i limiti della pellicola, dove oltre 10x incomincia a perdere qualità.

Con il digitale viene meno questo assunto: in un test su un sito dove la qualità è tenuta molto in considerazione una compatta Canon da 15mp regalava stampe molto simili (come qualità) rispetto a stampe eseguite con una medio formato digitale....
E stampe più grandi del classico 30x40cm.

Se fosse complicato costruire ottiche per formati piccolissimi...avrebbero fatto miracoli alla Canon.

In realtà con le compatte, grazie al tiraggio inesistente (la lente posteriore è praticamente vicinissima al sensore) il progettista è molto agevolato ad avere elevate qualità anche per il cerchio di copertura molto ridotto.

Poi possiamo stare per ore a parlare della resa di una medio formato rispetto ad una digitale full-frame o con sensori più piccoli, ma diventa molto personale l' opinione.

Ripeto: la stampa insegna più di ogni altra considerazione.

E se un fotografo professionista si permette di comparare una piccola Panasonic LX3 appena acquistata con la sua Canon full-frame con tanto di Eos 85mm f:1,2 e non rilevare differenze nella stampa formato A3 (luce in studio, quindi bassa sensibilità per entrambe) e la persona ritratta aveva in seguito acquistato foto eseguite da entrambi gli apparecchi...non dovrebbe essere scandaloso.

Ovviamente l' operatività di una reflex (autofocus, sensibilità alte godibili...) è un altro mondo, come la compattezza, leggerezza e discrezione (non si "sente" lo scatto) sono plus che una compatta realmente possiede.

Comunque potremmo parlarne all' infinito: un fotoamatore che scrive su un altro forum ha notato dei fotografi armati con varie full-frame lamentarsi per le foto scure nelle foto di paesaggio.
Pretendevano di usare il flash per illuminare la montagna distante chilometri... Surprised
Invano il consiglio di aumentare la sensibilità e spegnere il flash...invano. Triste

Oltre alla ignoranza generalizzata (senza offesa: ignorante nel senso "non conoscenza") vi è una diffusa caduta di qualità anche nelle varie riviste.

E non è il full-frame o la compatta: ho visto una pubblicità di una nota marca di abiti sportivi che aveva postato foto...che solo il fotoamatore più imbranato poteva eseguire.
Giuro!
E su una rivista comunque prestigiosa come il National Geographic.

A mio modesto avviso alla fine parliamo dell' acqua calda (differenze tra i vari formati digitali) mentre la cultura e conoscenza fotografica sono fattori (ben) più importanti.

Per me, mi raccomando.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Eliefra
utente

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
.

Mhh...prendere una Canon Mark 5 DII solo per fare video .....???

Naturalmente non ho mai detto "solo" per fare i video come si evince leggendo l'intero post. Forse mi sono espresso male o non sono stato compreso nella dovuta maniera. Diciamo che il fare video HD è un grandissimo valore aggiunto che permette di fare 2 cose in uno a un prezzo decisamente inferiore che se uno dovesse acquistare due prodotti separati (parlo in termini di qualità/prezzo naturalmente).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino guarda come ti ho già risposto in un precedente intervento posso essere in accordo con te sulla scelta del formato che è una cosa soggettiva e che comporta sempre alcuni pregi e altri difetti che bisogna di volta in volta valutare, capisco tutto quello che dici sulle fotografie e condivido anche quello; detto questo però bisogna dire due cose il quesito non era relativo alla scelta di formato ma al passaggio da aps al ff e questo, in relazione alle ottiche, lo vedo come un passaggio obbligato perchè l'aps non è dignitosamente supportato dalle case costruttrici. Tu useresti mai una fotocamera ff con le ottiche per i medio formato? io no, perchè sono ottiche nate per altri scopi che mal si addicono all'utilizzo su una fotocamera con sensore più piccolo. in questo forum c'è gente che usa i grandangolari come se fossero dei normali o dei normali per effettuare dei ritratti con relative distorsioni dei visi (mi riferisco al canon 50 1,4); perchè non esistono per questo formato ottiche dedicate al ritratto?

per quanto riguarda le ottiche il discorso è diverso continuate a fare paragoni sulla nitidezza ma non valutate mai gli altri parametri molto più importanti nella resa delle fotografie stampate. Quando si compra un'ottica valutate soltanto il grafico mts? io penso proprio di no altrimenti ottiche come le zeiss non sarebbero ma acquistate o ancora prodotte. Eppure molti utenti continuano, a fronte di tanti sacrifici per la mancanza dell'autofocus, ad acquistarle e ad utilizzarle propria per la resa che offrono. Per la costruzione poi se e vero che riducendo il cerchio di copertura la nitidezza aumenta, anche se alcune ottiche per il medio formato testimoniano una nitidezza equivalente ad i corrispettivi 35mm, e anche vero che la qualità intrinseca della proiezione della luce cala decisamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eliefra ha scritto:
Naturalmente non ho mai detto "solo" per fare i video come si evince leggendo l'intero post. Forse mi sono espresso male o non sono stato compreso nella dovuta maniera. Diciamo che il fare video HD è un grandissimo valore aggiunto che permette di fare 2 cose in uno a un prezzo decisamente inferiore che se uno dovesse acquistare due prodotti separati (parlo in termini di qualità/prezzo naturalmente).

probabile ti sei espresso male, oppure io ho frainteso,per carita' non vuole essere una polemica....lungi da me...

pero' queste sono state le tue parole " il mio unico desiderio nel passare ad una FF e' quello per i video in HD"....penso che si poteva anche interpretare ( come ho fatto io ), che tu avresti preso la Canon solo per fare i video....

E da qui la mia risposta, sui principali vantaggi nel fare video con una reflex ( pochissimi) al confronto con una videocamera amatoriale top di gamma ( dai 1500 euro in su)....

se dici che fare i video e' un valore aggiunto ,allora e' un altra cosa,sempre tenendo conto ,come detto sopra, e come ti ho risposto nella tua "entrata" nel topic, pensando bene ai principali vantaggi ( pochi) e svantaggi ( tanti ) rispetto ad una normale videocamera top di gamma ...

le differenze su un tv FullHd ,non si notano neanche ( anche se il vantaggio principale delle reflex e' la minor rumorosita' data dal sensore ,sensibilmente piu' grande)

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il video non è affatto una prerogativa del FF.
Se volessi acquistare una macchina dove il video ha una certa importanza sceglierei prima di tutto la Panasonic GH1, poi ci sono già la Nikon D90 ed ora la D300s e mi sa anche la D5000.
In casa Canon la EOS 500D e sicuramente la futura EOS 60D lo implementerà.
Anzi, non vedo affatto l'utilità del FF per il video, visto che un video non viene certo stampato ma si guarda sempre o in TV o a monitor.
E non penso che un video destinato ad essere proiettato al cinema venga mai realizzato con una fotocamera.

E poi trovo tremendamente scomodo inquadrare dal displey posteriore e non orientabile di una macchina pesante e magari con un obiettivo pesante per girare un video.
Praticamente per girare un video decente con la 5DMkII (ma anche con la D300s) è indispensabile il cavaletto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma il video non è affatto una prerogativa del FF.
Se volessi acquistare una macchina dove il video ha una certa importanza sceglierei prima di tutto la Panasonic GH1, poi ci sono già la Nikon D90 ed ora la D300s e mi sa anche la D5000.
In casa Canon la EOS 500D e sicuramente la futura EOS 60D lo implementerà.
Anzi, non vedo affatto l'utilità del FF per il video, visto che un video non viene certo stampato ma si guarda sempre o in TV o a monitor.
E non penso che un video destinato ad essere proiettato al cinema venga mai realizzato con una fotocamera.

E poi trovo tremendamente scomodo inquadrare dal displey posteriore e non orientabile di una macchina pesante e magari con un obiettivo pesante per girare un video.
Praticamente per girare un video decente con la 5DMkII (ma anche con la D300s) è indispensabile il cavaletto.

scusa Tomash, ma veramente io e' da parecchio tempo , che sto dicendo queste cose....in primis la mia lunga ed amichevole diatriba con LupoBianco....

per me , e' una cosa assolutamente inutile ,una funzione video su una reflex pro e semi pro, l'unico vantaggio e' il minor rumore dato dal sensore piu' grande, e la variabilita' degli obiettivi....e' chiaro che poi il mercato lo richiede...e vai....

io mi sono gia' schierato da parecchio tempo , riguardo alla funzione video su reflex sia Aps-c, sia ( e peggio ancora ,ci aggiungo) su FF....

per tutto il resto sono gli svantaggi a prendere il sopravvento....

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
......ma al passaggio da aps al ff e questo, in relazione alle ottiche, lo vedo come un passaggio obbligato perchè l'aps non è dignitosamente supportato dalle case costruttrici. Tu useresti mai una fotocamera ff con le ottiche per i medio formato? io no, perchè sono ottiche nate per altri scopi che mal si addicono all'utilizzo su una fotocamera con sensore più piccolo. in questo forum c'è gente che usa i grandangolari come se fossero dei normali o dei normali per effettuare dei ritratti con relative distorsioni dei visi (mi riferisco al canon 50 1,4); perchè non esistono per questo formato ottiche dedicate al ritratto?
.........

Ah su questo nessun dubbio: io avevo una bellissima Canon Eos 3 ed i due Sigma Ex 28-70mm e 70-200mm che avrei potuto adattare ad una reflex aps Canon.

Vagliato il mirino non professionale della Eos 10D, della mancanza della misurazione spot stretta (assurda scelta: io uso solo questa opzione, per esempio) e soprattutto la mancanza di ottiche "dedicate" aps Canon professionali....ho abbandonato velocemente il sistema vendendo tutto.

Avrei anche accettato saltuariamente usare il 70-200mm Sigma Hsm sulla aps, sapendo che nelle rare foto sportive o per fotografare dettagli lontani sarebbe stato più che sufficiente, ma solo quell' ottica.

Qui ho letto in una discussione che si pretendevano prestazioni professionali con il Nikkor 14-24mm f:2,8 espressamente dedicato alle full-frame....anche sulle aps. (?)

Per me assurdo che un ultra grandangolo debba andare benissimo su un formato inferiore "castrando" la cura dei progettisti nell'ì avere prestazione omogenee sul formato 24x36mm.
Per me, mi raccomando.

Oggi si è costretti a passare al formato full-frame?

Nì.

Nel tempo qualche ottica è uscita anche in casa Canon (Eos 17-55mm e 60mm macro, come lo zoom super grandangolo, pur poco luminoso quest' ultimo), ma ci sono offerte di ottiche universali niente male ed anche molto luminose.
Tamron sta uscendo persino con un 60mm f:2 macro, simile al 50mm f:2 macro Zuiko nato per il 4/3.
E già ci si lamenta che non copre il full-frame. Very Happy

Una casa fotografica crede in un sistema soprattutto investendo nelle ottiche.

Partendo da questo assunto, considerando solo le aps, la Pentax è quella che permette la maggiore scelta di ottiche dedicate per il suo sensore.
Brava Pentax: se non esistesse il 4/3 l' avrei scelta, fregantomene nel trovare il miglior contenimento del rumore alle alte sensibilità e/o la velocità dell' autofocus, fattori operativi che a me non cambiano la vita.

Infatti ancora non ho trovato una reflex migliore della mia E-1 (nel 4/3)...e ancora mi soddisfa senza grossi problemi esistenziali.
Del resto già lo faceva 4 anni fa, non vedo cosa sarebbe cambiato oggi.

Quindi se avessi oggi un' aps Canon o Nikon...venderei tutto per prendermi un' aps Pentax, non certo il full-frame che mi darebbe più svantaggi che vantaggi.
Io, mi raccomando.
Chi scatterà solo caccia fotografica avrà altre esigenze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulle ottiche dedicate al sistema sono il primo sostenitore , tuttavia devo dire che ci sono alcuni vetri nati per il 24x36 che non vanno affatto male sulle aps / dx ! Per i grandangoli ci si potra' attrezzare con le ottiche dedicate al sensore .

Giusto per fare qualche sempio , il Canon ef 24 105 is va da dio su aps Smile , idem il 24 70 macro di sigma .
Ora sto provando un 28 70 FA su pentax digitale che va veramente molto bene .

La principale mancanza che avverto io sono i fissi per il formato ridotto . Questa sara' la ragione che mi portera' verso il formato pieno .. quando i prezzi si umanizeranno al punto giusto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
l'aps non è dignitosamente supportato dalle case costruttrici. .

Mah, questa è una tua opinione personale.
In casa Nikon molte lenti FF vanno benissimo ed anche meglio su APS, e recentemente sono state immesse MOLTE ottiche dedicate a questo formato.
Che consente ottiche più compatte, leggere ed economiche.

Allo stato attuale alcune fotocamere FF hanno il vantaggio di una migliore resa agli iso più alti, altre hanno un elevato numero di megapixel per particolari lavori in studio.
Ma, a meno di non possedere un intero parco obiettivi pro, oggi a livello amatoriale (e in molti settori professionali), il FF non ha un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Qui ho letto in una discussione che si pretendevano prestazioni professionali con il Nikkor 14-24mm f:2,8 espressamente dedicato alle full-frame....anche sulle aps. (?)

Per me assurdo che un ultra grandangolo debba andare benissimo su un formato inferiore "castrando" la cura dei progettisti nell'ì avere prestazione omogenee sul formato 24x36mm.
Per me, mi raccomando.

.

E' un'ottica fantastica du D700 e D3, ma decisamente sprecata e fuori misura per una APS. Ce l'ha mio fratello sulla D700, ma non lo userei sulle mie APS (non che non vada bene, ma non ha molto senso). Stesso discorso per il 24/70

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
E' un'ottica fantastica du D700 e D3, ma decisamente sprecata e fuori misura per una APS. Ce l'ha mio fratello sulla D700, ma non lo userei sulle mie APS (non che non vada bene, ma non ha molto senso). Stesso discorso per il 24/70

Anche tu hai il fratello con la D700 e il 14-24 ?
E magari anche con il 24-70 f2.8.

E' proprio provando quella di mio fratello che mi sto convinendo a restare con il formato ridotto.
Minkia se pesa quell'insieme.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andromeda.73
non più registrato

Iscritto: 12 Ago 2009

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

E' proprio provando quella di mio fratello che mi sto convinendo a restare con il formato ridotto.

pesante? non credo piu' della D300+MBD10+seconda batteria+Afs 17/55 f/2.8 LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra che diciate tante ovvietà senza costrutto.
Negare che il FF, con buone ottiche dedicate, possa portare dei vantaggi più che sensibili nella qualità dell'immagine, mi sembra assurdo. Negare che questa qualità la si debba ottenere a prezzo di alcuni sacrifici in termini di peso, costi, e rinuncia al fattore di crop (per coloro a cui serve), è ancora più assurdo.

Sostenere che le ottiche nate per il formato maggiore non rendano bene su aps-c mi sembra contrario all'esperienza che tutti noi facciamo quotidianamente.

Però concordo con lo stigmatizzare le case che propongono reflex APS-c, che costituiscono la grossa fetta del loro mercato, senza adeguatamente supportarla con ottiche dedicate. In tal senso la Pentax costituisce un'eccezione, perché ha un catalogo ben articolato di ottiche giovanissime progettate per l'aps-c, molte delle quali fisse. Ma l'altra faccia della medaglia è che Pentax non ha il full-frame, quindi non può accontentare una schiera di potenziali clienti. A me va bene così, al fattore di crop e alle dimensioni contenute non rinuncerei mai, ma altri fanno bene a cambiare marchio, o a non prenderlo in considerazione, se sentono la necessità del FF.

In altre parole, credo che l'offerta sia abbastanza ampia per accontentare tutti, se si guarda il panorama della produzione attuale. Forse però all'interno di un singolo sistema è più difficile trovare soluzioni adeguate per tutti.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dovessi acquistare uno zoom tele luminoso privilegerei il Sigma 50-150mm od il Tokina 50-135mm, entrambi f:2,8 costanti che pesano come il Canon 70-200mm f:4 quest' ultimo dedicato per il full-frame.

Non si tratta negare la minore qualità delle ottiche (le migliori almeno) full-frame sul formato aps (soprattutto dalla focale 50mm in su) ma del privilegiare la massima compattezza e leggerezza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo sui 2 obiettivi in questione, anche se secondo me, e leggendo varie recensioni, il Tokina e' superiore al Sigma..e non di poco

la versione Tokina per Nikon se non sbaglio , non ha il motore AF interno ( solo per precisazione ), per Canon invece si.

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Ago, 2009 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Sì, e ha pure il VR 70/200. Gli ho fatto foto al matrimonio con la sua D700 e con la mia S5. Con la D700 non sono riuscito a trovare un'impostazione da ritratto che eguagliasse l'impostazione della S5 con emulazione pellicola a colori (ho usato F1A). Per un matrimonio è decisamente meglio la S5, anche se molto più lenta (nella scrittura del file). L'unica cosa che mi fa invogliare verso il FF è tornare a ragionare coi numeri (focale/angolo di campo) che ho stampato nella mente dal fatto di aver usato per anni il 35mm, mentre con l'APS mi sento sempre un po' stretto. Però non penso di passare a FF per ora e ho recentemente cambiato il 14 Tamron con 11/16 Tokina (un motivo in più per restare in APS). Il FF economico che uso più spesso è il 35mm pellicola Smile

Eliefra
utente

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eliefra ha scritto:
Io croppo tantissimo perchè sono ancora un novellino della fotografia e quindi mi accorgo che tante volte, un po' per foga un po' per inesperienza, un taglio ci vuole e come. So che per molti potrebbe essere presa come una bestemmia ma il mio unico desiderio nel comprare un recente FF (5dII) è quella di poter fare video HD (mia seconda passione) sfruttando il nutrito parco ottiche che possiedo e non vedo l'ora. Un altro motivo è quello del rumore che per me (ripeto ancora pivello) è un problema (o pippa mentale) ancora forte (ho una 40d e una 450d è mi sembrano parecchio rumorose IMHO). Però naturalmente questo sarebbe solo uno sfizio o poco più.

Scusate l'autocitazione ma...
...causa grande botta di sedere (ho vinto un torneo di poker, mi terza grande passione) ho appena acquistato la 5dmII. Beh chi non la mai provata non può capire. Ho naturalmente subito provato le funzioni video e sono a dir poco sbalorditive!!! Le foto a 6400 iso danno il rumore della mia 450d a 800! Insomma è si solo uno sfizio per me che non sono pro ma che sfizio!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Parisi
nuovo utente

Iscritto: 25 Ago 2009

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
...una buona APS-C da comunque eccellenti risultati.
In pratica, a video e su stampe 30x40 la differenza non c'è, forse qualcosa si nota con il 50x70, ma bisogna guardare le stampe molto da vicino ed metterle una difianco all'altra.
...

Mi sono agganciato nel leggere questo thread e se posso do il mio piccolo contributo. Premesso che non ho alcun interesse nel passare al FF di cui riconosco alcuni vantaggi che secondo me sono molto pochi rispetto agli svantaggi che avrei abbandonando l'APS, ovviamente secondo me e le mie esigenze.

Finalmente ho letto la parola magica: STAMPA. Le foto non si guardano al monitor, ma una foto è tale solo se viene stampata. E già fior di fotografi ed esperti hanno stabilito l'assoluta impossibilità di distinguere con che sensore (APS o FF) è stata scattata una foto, una volta stampata.

Un'altra cosa....le stampe, più grandi sono...più da lontano si guardano Very Happy perchè sennò ritorniamo al discorso "crop selvaggio" che tanto si legge sui forum trasponendolo addirittura alle stampe e che pare sia diventato il tormentone sulla base del quale molti (purtroppo) scelgono -o presumono di scegliere- fotocamere ed obiettivi.

Fotoclub Oltre: Gallery personale - Workshop - Corsi - Uscite fotografiche ...e tanto altro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fino a poco tempo fa usavo la 400d con il 24-70...ora con la 5dMKII la resa è nettamente superiore. In realtà, dovrei confrontare una nuova 7d con il 17-55is, a fianco della mia 5dII con il 24-70...penso che fino a 800 iso ci sarebbero poche differenze.

Il full frame però mi permette di usare un'ottica splendida che ho appena preso: il 17mm TS-E...Inoltre il full frame mi pare più adeguato anche per le macro con il canon mpe-65 (ottica macro 1x-5x), che ho usato pochissimo ma mi pare meglio gestibile (tanti insetti non riesci a farli stare dentro l'inquadratura dell'aps-c, son troppo grossi!).

Le lenti per il full frame sono grosse e pesanti: se un domani faranno lenti leggere per aps-c della stessa qualità di quelle per FF (come il 17-55is canon), il sistema a formato ridotto sarà particolarmente appetibile. Fino a che le lenti migliori per full frame (70-200 f2,8 e f.4, fish eye 15mm, 17mm TS-E ed altre) non hanno un corrispettivo di uguale qualità ma più leggere, meglio un sistema full frame...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 6 di 7

Vai a: