Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 8:18 am Oggetto: |
|
|
gregzz ha scritto: | http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=290362
..questo mi sembra un b/n "giacomelliano"
|
Quella foto con Giacomelli non c' azzecca una cippa
ciao
_________________ PaP - VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 8:22 am Oggetto: |
|
|
Greggzz: le idee conservatrici le esprimi tu, mica io, essere in disaccordo col digitale B/N non significa essere conservatori, manco per gnente.
Vai cercando nella foto un becgraund giacomelliano che non esiste, ma il problema iniziale non è quello:
Le fotografie si guardano e si guarda se sono coerenti nelle forma (ancora una volta!...), qui le nuvole non sono coerenti con il campo, sono fatte di una materia diversa senza una giustificazione, il nero dei filari non ci azzecca col nero dei cipressi...
La coerenza nel fare viene da sè, quasi impossibile impararla, il riconoscere la coerenza viene dall'aver molto guardato con attenzione, molto letto, molto ascoltato; la cultura invece non so bene cosa sia: termine per me troppo generico.
Giacomelli e le considerazioni relative vengono, dopo, ben dopo e fanno parte dell'erudizione, cosa di poco o nullo interesse.
ciao claudiom
|
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 8:46 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | la cultura invece... |
Si, è generico
Intendo cultura come formazione individuale
Ma che non può essere svincolata dalla società in cui si vive, si è cresciuti, in cui ci si raffronta continuamente
Tu, quando fai dei riferimenti artistici, mica parli del medio evo giapponese
Che poi... magari la coerenza è la stessa...
ciao
|
|
 |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 8:05 pm Oggetto: |
|
|
..ecco,...frettolosamente avevo capito che i primi esempio fossero coerenti...
ora siamo d'accordo,...
cmq con "giacomelliano" intendevo un b/n di forti contrasti, di terra che diventa bianca di contrasti e filtri rossi, di primi piani neri chiusi,..ecc...
...cercherò di dosare i paragoni, era solo per capirsi....
claudiom ha scritto: |
La coerenza nel fare viene da sè, quasi impossibile impararla, il riconoscere la coerenza viene dall'aver molto guardato con attenzione, molto letto, molto ascoltato; la cultura invece non so bene cosa sia: termine per me troppo generico.
|
si, ci sta,... e un "paesaggista" che ha scattato per una vita paesaggi, ne ha visti a milioni, ha una maturato un'impostazione compositiva e di regole legata al paesaggio,.....quando osserverà un altro genere di fotografia, riuscirà ad avere un giudizio differente da quello che gli impone il suo genere?...
..esempio,..un paesaggista osservando una foto "reportagistica", ne nota subito gli elementi compositivi a cui è abituato il suo occhio,..e potrebbe vedere squilibri, incoerenza ed altro....quando magari quello che si deve guardare prima è l'importanza contenuta nell'attimo, prima di vedere come è confezionata....
..e cosi vale per tutti i generi di fotografia,..chiunque è contaminato piu da un genere che da un altro.....e allora come si stabilisce una coerenza che coinvolga tutta la fotografia??...questa è una domanda che prima pongo a me stesso e poi a te....
ciao Fra
_________________ ..ma cmq...
Ultima modifica effettuata da gregzz il Lun 05 Mgg, 2008 8:19 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
gregzz utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 8:06 pm Oggetto: |
|
|
doppio...
_________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 7:16 am Oggetto: |
|
|
Filtri rossi per il cielo, in Giacomelli...
Poco cielo in Giacomelli, molta terra lavorata.
Non penso ci siano generi in fotografia che abbiano consuetudini proprie, solo l'abitudine o la predisposizione del fotografo ad un genere rispetto ad un altro, le soluzioni compositive mi pare finiscano per essere le stesse.
Per esempio: più cielo c'è in una immagine e più questa diventa spirituale", "alta", in Giacomelli c'è poco cielo, altrimenti non si sentirebbe la fatica del lavoro...in Millet (pittore), in Angelus il cielo è tanto, poca fatica, molto richiamo all'infinito, guarda Van Gogh, guarda Courbet come risolvono il rapporto tra terra e cielo.
Nel ritratto è lo stesso: più il soggetto sta appoggiato a terra, con un filo di cielo o nulla e più la tensione aumenta.
ciao claudiom
|
|
|
 |
gregzz utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 1:05 pm Oggetto: |
|
|
gregzz ha scritto: |
...di terra che diventa bianca di contrasti e filtri rossi, ...
|
terra, terra....mai accennato al cielo,...e viemmi a dire che giacomelli nn ha mai utilizzato filtri rossi.....
..cmq giacomelli o no, lo si puo fare anche con filtro rosso...
_________________ ..ma cmq...
Ultima modifica effettuata da gregzz il Mar 06 Mgg, 2008 5:25 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
gregzz ha scritto: | terra, terra....mai accennato al cielo,...e viemmi a dire che giacomelli nn ha mai utilizzato filtri rossi....essù...  |
Che effetto fa un filtro rosso puntato a terra?
p.s.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=290090
ciao
|
|
 |
gregzz utente attivo

|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 7:17 am Oggetto: |
|
|
Giacomelli non ha mai usato un filtro di qualunque genere.
D'altra parte mica ne aveva bisogno.
Ti assicuro che su terra scura puoi eccome.
ciao claudiom
|
|
|
 |
gregzz utente attivo

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Se una cosa uno non la sa fare non è detto non la si possa fare.
ciao claudiom
|
|
|
 |
gregzz utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Se una cosa uno non la sa fare non è detto non la si possa fare.
ciao claudiom |
...reflex + ottica + filtro rosso + corretta esposizione + 1 scatto......
..no post produzione chessià camera oscura o digitale....illuminami!!
|
|
 |
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Greg. fammi scherzare un pochino, che devo digerire una orribile pastasciutta con finti broccoli...:
Se la catena di produzione fosse quella da te indicata mi dici come potremmo mai vedere sul web la tua foto?
ciao claudiom
ps la foto comincia con lo scatto e finisce con la pubblicazione (dove ci pare, la pubblicazione), in mezzo ci sta tutto quello che si vuole...non fare il vecchio barbogio.
|
|
|
 |
gregzz utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 1:11 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Greg. fammi scherzare un pochino, che devo digerire una orribile pastasciutta con finti broccoli...:
Se la catena di produzione fosse quella da te indicata mi dici come potremmo mai vedere sul web la tua foto?
ciao claudiom
ps la foto comincia con lo scatto e finisce con la pubblicazione (dove ci pare, la pubblicazione), in mezzo ci sta tutto quello che si vuole...non fare il vecchio barbogio. |
... ...eddai....essù...
rispondevo a Oja che evidentemente ignorava l'effetto di un filtro rosso,..ma cmq.... sulla terra, ti spiegavo che laddovè la terra fosse scura nn si puo avere in fase di "produzione", con un semplice filtro rosso, la terra bianca....
...ed è questo quello che ho detto qualche post fa, poi se hai bisogno di cascare sempre in piedi allora potresti guardare anke le virgole omesse....cosi per scherzare un pochino anch'io,...sempre con rispetto...
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 6:56 pm Oggetto: |
|
|
gregzz ha scritto: |
rispondevo a Oja che evidentemente ignorava l'effetto di un filtro rosso... |
Forse è meglio se torni alle tue quadricromie, prolifili ICC, calibrazioni ecc....
(Detto in tono scherzoso nhé? )
ciao
|
|
 |
cenerea sospeso
Iscritto: 20 Mar 2008 Messaggi: 217
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Claudiom, voglio porti una domanda: qual'è l'importanza che poni tra contenuto e stampa.
|
|
|
 |
Fran_ utente
Iscritto: 09 Feb 2008 Messaggi: 339 Località: San Jose, California
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 7:25 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | VI devo, ma non so neanche perchè, della sincerità, lascio andare avanti Oja che lo fa bene, che di questi discorsi, di chi chiede che sciiientificamente venga spiegato perchè la Gioconda è bella ne ho abbastanza. |
Ho letto spiegazioni molto convincenti sul perche' il cervello umano interpreta certe "cose" belle o brutte: il discorso ha a che fare con l'evoluzione della specie. Semplificando molto gli individui che giudicavamo certe caratteristiche nella scena che stavano osservando come "belle" avevano piu' vantaggi, ad esempio, durante la caccia e quindi piu' probabilita' di sopravvivere e tramandare il loro gusto.
E' quindi possibile dare una spiegazione scientifica al perche' la Giocanda e' bella.
Se trovo l'articolo a casa posto le referenze.
Dalla mia galleria e' evidente che io sarei morto di fame
_________________ Francesco Carucci
Blog | Gallery
Ultima modifica effettuata da Fran_ il Mer 07 Mgg, 2008 7:26 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 7:26 pm Oggetto: |
|
|
cenerea ha scritto: | Claudiom, voglio porti una domanda: qual'è l'importanza che poni tra contenuto e stampa. |
Sono curioso anch'io di leggere la risposta di claudiom
Sovente ho sentito parlare di contenuti
Solo che, osservando la foto, non li vedevo
Ma senz' altro sono insensibile io
Vorrei imparare qualcosa di più
ciao
|
|
 |
|