| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 10:07 am Oggetto: |
|
|
Discussione interessante che contrappone due diversi punti di vista entrambi corretti.Io personalmente ritengo che oggi più di ieri il mezzo fotografico inteso propriamnte come macchina fotografica sia più importante.
Con questo non voglio dire che le buone ottiche non siano importanti,anzi,pero' una volta lo erano di più.
Personalmente sono passato dalla D50-D80-D300 e anche se è certamente vero che con la D50 potevo scattare bellissime fotografie ugualmente,con la D300 provo più soddisfazione nel farlo.
Saluti Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 10:12 am Oggetto: |
|
|
| marcoD80 ha scritto: | Discussione interessante che contrappone due diversi punti di vista entrambi corretti.Io personalmente ritengo che oggi più di ieri il mezzo fotografico inteso propriamnte come macchina fotografica sia più importante.
Con questo non voglio dire che le buone ottiche non siano importanti,anzi,pero' una volta lo erano di più.
Personalmente sono passato dalla D50-D80-D300 e anche se è certamente vero che con la D50 potevo scattare bellissime fotografie ugualmente,con la D300 provo più soddisfazione nel farlo.
Saluti Marco | invece secondo me le ottiche continuano a essere più importanti, ma zoom da una parte e lenti asferiche anche su molti fissi hanno appiattito la resa e impigrito l'occhio. Salvo poche lenti, spesso non ci sono grandi motivi di resa estetica per preferire un marchio all'altro dei marchi più diffusi e i nostri occhi si sono impigriti nel leggere la resa. In fine dei conti da quando il digitale è diffuso su più livelli stanno tutti a ricercare la nitidezza a tutti i costi, il crop del bordo, ecc. Cose che al massimo prima si cercavano in special modo sui grandangoli. _________________ il meno è più |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 10:35 am Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | | marcoD80 ha scritto: | Discussione interessante che contrappone due diversi punti di vista entrambi corretti.Io personalmente ritengo che oggi più di ieri il mezzo fotografico inteso propriamnte come macchina fotografica sia più importante.
Saluti Marco | invece secondo me le ottiche continuano a essere più importanti, ma zoom da una parte e lenti asferiche anche su molti fissi hanno appiattito la resa e impigrito l'occhio. Salvo poche lenti, spesso non ci sono grandi motivi di resa estetica per preferire un marchio all'altro dei marchi più diffusi e i nostri occhi si sono impigriti nel leggere la resa. In fine dei conti da quando il digitale è diffuso su più livelli stanno tutti a ricercare la nitidezza a tutti i costi, il crop del bordo, ecc. Cose che al massimo prima si cercavano in special modo sui grandangoli. |
Con la pellicola l'elemento importantissimo era la pellicola stessa,una F80 con un 80-200 e pellicola kodakcrhome poteva garantire lo stesso risultato finale di una F4 con 80-200 e stessa pellicola.Oggi purtroppo la pellicola è sostituita dal sensore che non è intercambiabile,quindi una D50 con 80-200 avrà prestazioni differenti da una D300 accoppiata allo stesso 80-200...
Se poi vogliamo allargare il discorso possiamo dire che anche l'elaborazione è diversa rispetto alla pellicola,ora il processore partecipa attivamente al processo acquisizione dell'immagine.
...spero di essermi spiegato megli oquesta volta...
ciao |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 10:40 am Oggetto: |
|
|
sì, ma io avevo capito il tuo discorso, resta il fatto che per me continua ad essere preponderante la lente comunque (cioè non intendevo dire nello scatto a parità di lente, ma con macchine diverse e stessa pellicola, intendevo in senso assoluto), anche perché oggi, una D50 non arriverà ad una D300, ma sforna risultati incredibilmente buoni, a sensibilità magari non troppo spinte, il confronto è fattibile, anche se i mpx son meno e la gamma dinamica pure. _________________ il meno è più |
|
|
 |
bacia utente
Iscritto: 05 Set 2007 Messaggi: 177 Località: Adria
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 11:17 am Oggetto: |
|
|
Mi intrometto di nuovo per appoggiare le affermazioni di merced che secondo me non sono da dimenticare in questa discussione. Non si deve dimenticare le esigenze personali di ognuno. Certo tutti possono portare le proprie ragioni argomentate sul fatto degli aspetti puramente tecnici delle varie fotocamere ma teniamo presente che le immagini finali che magari andremo a stampare e che mostreremo ai nostri amici o sottoporremo al giudizio degli altri non diranno certo con che macchina è stata prodotta. Io sono dell' avviso che comunque la qualità di una foto non è data essenzialmente dalla macchina ma dall' ottica.Da citare un esempio che poco fa ho letto su una rivista di fotografia che testava la Sony 700 il primo consiglio era di utilizzare ottiche di una certa qualità per ottenere il massimo dal sensore della macchina. Ciao a tutti. E' meglio andare a fare due foto va!  _________________ Nikon D2xs+Nikon AFS VR70/200+sigma 10/20+olympus E-pl2+50macro+14/42 |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 11:55 am Oggetto: |
|
|
| bacia ha scritto: | Mi intrometto di nuovo per appoggiare le affermazioni di merced che secondo me non sono da dimenticare in questa discussione. Non si deve dimenticare le esigenze personali di ognuno. Certo tutti possono portare le proprie ragioni argomentate sul fatto degli aspetti puramente tecnici delle varie fotocamere ma teniamo presente che le immagini finali che magari andremo a stampare e che mostreremo ai nostri amici o sottoporremo al giudizio degli altri non diranno certo con che macchina è stata prodotta. Io sono dell' avviso che comunque la qualità di una foto non è data essenzialmente dalla macchina ma dall' ottica.Da citare un esempio che poco fa ho letto su una rivista di fotografia che testava la Sony 700 il primo consiglio era di utilizzare ottiche di una certa qualità per ottenere il massimo dal sensore della macchina. Ciao a tutti. E' meglio andare a fare due foto va!  |
Anche con una compatta riusciremo a produrre ottimi scatti...questo è fuori discussione.
Secondo voi una D300 con 18-70 si comporterà meglio o peggio di una D40 con la stessa ottica? |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 12:22 pm Oggetto: |
|
|
col 18-70 è probabile che la differenza non sia così abissale, con un 14-24 invece è probabile di si  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 12:39 pm Oggetto: |
|
|
| merced ha scritto: | col 18-70 è probabile che la differenza non sia così abissale, con un 14-24 invece è probabile di si  |
Io non ne sarei cosi sicuro....6 milioni di pixel non sono pochi |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
| marcoD80 ha scritto: | | bacia ha scritto: | Mi intrometto di nuovo per appoggiare le affermazioni di merced che secondo me non sono da dimenticare in questa discussione. Non si deve dimenticare le esigenze personali di ognuno. Certo tutti possono portare le proprie ragioni argomentate sul fatto degli aspetti puramente tecnici delle varie fotocamere ma teniamo presente che le immagini finali che magari andremo a stampare e che mostreremo ai nostri amici o sottoporremo al giudizio degli altri non diranno certo con che macchina è stata prodotta. Io sono dell' avviso che comunque la qualità di una foto non è data essenzialmente dalla macchina ma dall' ottica.Da citare un esempio che poco fa ho letto su una rivista di fotografia che testava la Sony 700 il primo consiglio era di utilizzare ottiche di una certa qualità per ottenere il massimo dal sensore della macchina. Ciao a tutti. E' meglio andare a fare due foto va!  |
Anche con una compatta riusciremo a produrre ottimi scatti...questo è fuori discussione.
Secondo voi una D300 con 18-70 si comporterà meglio o peggio di una D40 con la stessa ottica? |
peggio. Ho avuto il 18-70 per poco sulla d100 da 6 mpx ed era buono, ottimo. L'ho venduto perchè sulla D200 era scarsamente nitido (oltre ad essere buoi per quelle che son diventate le mie esigenze, manteneva solo il vantaggio di un contrasto non spinto e una bella saturazione), sulla D300 penso sarebbe andato anche peggio. _________________ il meno è più |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 2:20 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | peggio. Ho avuto il 18-70 per poco sulla d100 da 6 mpx ed era buono, ottimo. L'ho venduto perchè sulla D200 era scarsamente nitido (oltre ad essere buoi per quelle che son diventate le mie esigenze, manteneva solo il vantaggio di un contrasto non spinto e una bella saturazione), sulla D300 penso sarebbe andato anche peggio. |
Tutti gli obiettivi che ho sulla D300 non è che rendano meno che sulla D70, forse è meglio dire che hanno una resa diversa. Ad esempio, l'immagine mi appare meno "densa", giusto per rendere un'idea sintetica senza avventurarci in sterili questioni prettamente tecniche. E' anche vero che però non sono ancora nate nuove ottiche fisse in grado di soppiantare i vari nikkor 50 1.8/1.4, 85/1.8/4, quindi in realtà dalle nuove tecnologie ne hanno tratto vantaggio solo gli zoom di ultima produzione (Vr o meno, comunque molto poco luminosi). Del resto non abbiamo nemmeno la possibilità di sperimentare la resa in AF di alcune vecchie glorie rivisitate con l'introduzione di schemi ottici nuovi, tipo i fissi Zeiss, perchè Zeiss si ostina a preservare il manual focus: una scelta che mi appare inspiegabilmente testarda, dal momento che Zeiss si è messa al servizio dell'AF per cellulari, compatte e videocamere... se ci pensate bene, l'unico segmento in cui Zeiss non è presente con l'AF è proprio quello degli obiettivi per reflex... |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
da qualche parte ho letto che è una questione di brevetti: cioè he l'ai-s è scaduto, mentre l'af no.
Però in questo caso davvero non mi spiego perchè tokina, sigma e tamron fanno le lenti af e zeiss no... bah... _________________ il meno è più |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 2:38 pm Oggetto: |
|
|
| ... anche perché la contraddizione oggigiorno appare ancora più evidente: l'indutria sforna macchine da 8/10 ftg/s e Zeiss ti propone un MF da usare con raffiche di questo tipo. Non ti pare un'assurdità? |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 2:43 pm Oggetto: |
|
|
sì, se pensiamo che per attacco sony c'è l'85, planar, con uno schema ottico lievemente rivisto (più nitido ma pare ugualmente plastico) e l'autofocus...
Con i vetrini e mirini nostri il MF è lento e incerto... _________________ il meno è più |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 4:59 pm Oggetto: |
|
|
| Veramente Zeiss fa obiettivi AF per le reflex Sony. Se non li fa per Nikon sarà una questione di accordi tra tutte le parti... |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 5:23 pm Oggetto: |
|
|
fors è sony a pregare in ginocchio perché non lo faccia!  _________________ il meno è più |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 1:03 am Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: | | ... dalle nuove tecnologie ne hanno tratto vantaggio solo gli zoom di ultima produzione (Vr o meno, comunque molto poco luminosi). |
Un 14-24 f/2,8 ti sembra molto poco luminoso? Anche il 24-70? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
FotografoPrincipiante utente

Iscritto: 10 Mgg 2007 Messaggi: 432 Località: MILANO
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | NOCTILUX ha scritto: | | ... dalle nuove tecnologie ne hanno tratto vantaggio solo gli zoom di ultima produzione (Vr o meno, comunque molto poco luminosi). |
Un 14-24 f/2,8 ti sembra molto poco luminoso? Anche il 24-70? |
Nico... il 14-24 f/2.8 ce l'ho ed è straordinario! Se il Sigma 12-24 fosse stato straordinario il Nikkor non lo avrei comprato, ma alla fine l'ho monetizzato e con circa 1.100 Euro in più ho acquistato qualcosa di immenso.  _________________ Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW. |
|
|
 |
massimomb sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 639 Località: Ponsacco
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 10:18 am Oggetto: |
|
|
Io ho fatto il percorso inverso,
avevo una D80 con BG, l'ho venduta appena annunciate d300 e d3, ed ho preso in parziale permuta una d50.
Volevo un muletto di transizione verso la D300, giusto per non restare senza reflex, ebbene, ho provato la D300 (che è una macchina straordinaria, per chi ne può apprezzare DAVVERO tutte le funzioni ed opzioni) ed ho deciso che per adesso mi tengo gelosamente stretta la D50.
I miei soldi, in tempi di obsolescienza precocissima di tecnologie, li investirò in modo ponderato in ottime ottiche , che potrò sfruttare su un corpo evoluto o quando , tra non molto tempo, le attuali non plus ultra sembreranno appartenere ad un'era storica differente.
Detto questo, se oggi mi offrissero una D80 a 300 euro, la prenderei di corsa, senza dubbi o perplessità,non farei foto migliori, ma è comunque una gran macchina, che però chiede COMUNQUE ottiche adeguate, senza le quali IMHO fà davvero poco di meglio di una D50.
Ovviamente il mio è un ragionamento da NON professionista e da fotoamatore che scatta anche tanto ma senza l'esigenza dello scatto a tutti i costi, ovvio che potendo avrei una D3 ed una D300 per il gusto di averle, beato chi può farlo, così come avrei una dozzina di ottiche tra le più luminose e versatili esistenti, ma da qui a dire che poi le userei davvero e tanto, imho ci sta di mezzo il tempo che non c'è, non facendolo per lavoro.
Detto questo, se uno ha una D50, non c'è cosa che non possa fare avendo invece una D80, al contrario invece con una D50 potrebbe godere di ottiche che su 10 MP sono un pò così così, e lo dico per averlo verificato in prima persona.
M. _________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |
Endless utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007 Messaggi: 760 Località: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 1:32 pm Oggetto: |
|
|
| Fabio Ferramola ha scritto: | Veramente la D80 ha 11 punti. Sicuro che hai comprato la macchina giusta?  |
| _Nico_ ha scritto: | Sì, la D80 ha ereditato il sistema di messa a fuoco della D200. Integralmente, dunque tutti e undici i punti...  |
Avendola avuta so bene quanti punti di MAF ha la D80, forse avrei dovuto separare in 2 frasi il fatto del motore di AF da quello dei punti di AF così sarebbe stato più chiaro che quando parlavo di 3 punti di AF mi riferivo alle D40 e D40X e, OVVIAMENTE, non alla D80.
In ogni caso, per rispondere a chi dice che 11 e 51 fa lo stesso, direi che è un po' banalotta come considerazione: migliorare un modulo di AF non significa solo avere punti in più ma anche e SOPRATUTTO maggiore accuratezza durante la focheggiatura e po scusatemi tanto ma il focus tracking ad inseguimento del colore della D300 la povera D80 non se lo sogna nemmeno... e lì si che hai la garanzia che il punto di fuoco sarà sempre dove deve essere.
 _________________ Endless |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 4:14 pm Oggetto: |
|
|
| FotografoPrincipiante ha scritto: | | Nico... il 14-24 f/2.8 ce l'ho ed è straordinario! Se il Sigma 12-24 fosse stato straordinario il Nikkor non lo avrei comprato... |
Ah, ecco! Ed è anche luminoso, suppongo...
Credo sia più probabile vedere un orso incoronato sul soglio pontificio che vedere un Sigma straordinario...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|