photo4u.it


Tecnica panning
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 8:03 am    Oggetto: Tecnica panning Rispondi con citazione

ho appena fatto le mie prime prove di panning e chiaramente ne ho sbagliate tantissime, qualcuna era accettabile e ne ho postata una qui

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=98989

qualcuno mi darebbe maggiori spiegazioni per ottenere dei buoni risultati ???
Crying or Very sad Crying or Very sad

gatto joe ti prego come cavolo fai le tue sono bellissime Imbarazzato

su questa sono duvuto intervenire con una USM Mah

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che brutta Very Happy

l'effetto della usm si vede (in negativo). hai usato ai-servo e punto af centrale? ed il punto af dove mirava?

questo è il mio primo panning:


_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
che brutta Very Happy

l'effetto della usm si vede (in negativo). hai usato ai-servo e punto af centrale? ed il punto af dove mirava?

questo è il mio primo panning:



ho fatto altre prove e ho anche scoperto che le foto della mia schifosissima Pallonaro Pallonaro 30D sono da trattare diversamente in post produzione Mandrillo Mandrillo
qui la nuova versione
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=99543

comunque si "ai servo" e fuoco centrale ............... ieri ho provato anche con fuoco totale ma mi sono reso conto che rischio di mettere a fuoco qualche altra cosa

ho anche capito come si insegue il soggetto (cosa che non avevo proprio preso in considerazione Imbarazzato Imbarazzato )

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche giorno fa avevo provato anche io a chiedere consigli sulla tecnica in questione, ma senza risposta. E' talmente complicato che chi conosce come fare custodisce gelosamente il segreto ? .... e che sara' mai !!!

Suggerimenti su come eseguire questa tecnica ben accetti. In alternativa andrebbe bene anche un riferimento a qualche link esterno, thnx.


Ultima modifica effettuata da _NN_ il Gio 06 Lug, 2006 2:54 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2006
Messaggi: 2169

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero ti sia utile :

Panning definisce una particolare tecnica di ripresa fotografica da applicare in genere a soggetti in movimento.

Il moto viene reso in modo evidente e convincente quando il soggetto in movimento risulti fermo, o quasi, nell'immagine, mentre lo sfondi risulti mosso.

La soluzione contraria, quella cioè di avere una immagine in cui il soggetto è mosso contro lo sfondo fermo, pur rendendo ugualmente l'idea del moto, non è sempre altrettanto efficace. L'interesse di chi legge l'immagine infatti è sempre appuntato sul soggetto, che quindi è bene venga reso con il massimo di particolari possibili. Lo sfondo, che ambiente la fotografia, è chiaramente meno importante.

Metodo operativo: se il soggetto è in movimento (es. una persona che corre a piedi, un'auto in corsa, un cavallo che galoppa) e si desidera comunque fermarlo, per ricavarne tutti i possibili dettagli, occorre che la ripresa venga fatta seguendo tale movimento con la macchina fotografica. E' questa forse la cosa più difficile da eseguire, dato che il risultato sarà tanto migliore quanto più la velocità di spostamento del soggetto sarà uguale a quella di spostamento della inquadratura della fotocamera.

E' opportuno compiere alcuni esercizi in questo senso, abituandosi a seguire il soggetto con un movimento dolce e regolare, in modo che questo compaia sempre nello stesso punto del mirino.
La macchina va tenuta ben ferma contro il viso, muovendo il corpo (rotazione), con perno sulle gambe, o sul bacino.
Non sempre, per le ragioni dette sopra, il risultato corrisponde alle aspettative, specie se il movimento del soggetto non è stato seguito in modo regolare da quello della macchina.
In ogni caso è consigliabile effettuare un certo numero di riprese, in modo da poter avere delle alternative in termini di scelta dell'immagine migliore.

E' naturale che, specie nel caso di persone o animali in corsa, solo alcune parti del corpo seguano una traiettoria abbastanza regolare. Ad es. mentre la testa di un corridore a piedi procede abbastanza in linea retta (e come tale relativamente facile da seguire con continuità), i piedi percorrono traiettorie molto più complesse e quindi sono difficilmente bloccabili. Ciò però aggiunge in genere interesse all'immagine dato che è certamente focalizzato sul viso, mentre il movimento dei piedi può costituire un elemento che accentua l'impressione del moto.

E' ovvio che l'esposizione deve essere di tipo convenzionale, tenendo conto delle condizioni di illuminazione ambiente. Tuttavia, nel caso specifico del panning, privilegeremo i tempi di otturazione relativamente lunghi, per accentuare il mosso dello sfondo. Diaframma chiuso quindi e tempi lunghi. Tanto più lunghi quanto più si vuole eliminare l'importanza dello sfondo. Tipicamente dell'ordine di 1/4" - 1/10", tenendo presente che più è lungo il tempo di otturazione, tanto più occorrerà seguire perfettamente il soggetto vero e proprio con precisione e regolarità.

_________________
Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 2:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mille grazie, era l'input che cercavo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2006
Messaggi: 2169

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prego Wink
_________________
Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:


Suggerimenti su come eseguire questa tecnica ben accetti. In alternativa andrebbe bene anche un riferimento a qualche link esterno, thnx.


messa a fuoco continua, diaframma chiuso e/o iso bassi per avere un tempo di esposizione non velocissimo, movimento a seguire il soggetto, possibilmente, per iniziare, scatto a raffica

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
messa a fuoco continua, diaframma chiuso e/o iso bassi per avere un tempo di esposizione non velocissimo, movimento a seguire il soggetto, possibilmente, per iniziare, scatto a raffica


Grazie anche a te per i preziosi suggerimenti, non resta che mettermi all'opera e fare i primi obbrobri, pardon, scatti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miamiphoto
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2006
Messaggi: 738
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi pomeriggio ho provato a fare un pò di prove..
è difficile, molto difficile.
E ancor più difficile quanto più sei vicino e quanto più si muove veloce.

Io ero a bordo strada, ma tra ritardo della digitale, e movimento li beccavo mossi e solo di culo.... Triste

_________________
Travel - Glamour - Decadence - Street
Flickr
LOST ITALY su Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfinge
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2006
Messaggi: 8684
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 6:57 pm    Oggetto: ...... Rispondi con citazione

questo è il mio tentativo di panning dell'altro giorno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
..... scatto a raffica

Mah Mah Questa mi è nuova Mah Mah

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2006
Messaggi: 8684
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy ... anche a me .... ma voi Cononisti siete .... strani Very Happy LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miamiphoto
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2006
Messaggi: 738
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse intendeva lo scatto in sequenza...
_________________
Travel - Glamour - Decadence - Street
Flickr
LOST ITALY su Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

miami.vice ha scritto:
forse intendeva lo scatto in sequenza...


Stessa cosa, nel panning nn serve a na cippa la raffica/sequenza .. scatto secco e marciare Pallonaro Pallonaro

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
marklevi ha scritto:
..... scatto a raffica

Mah Mah Questa mi è nuova Mah Mah



la mia frase era diversa: possibilmente, per iniziare, scatto a raffica

volevo dire che agli inizi potrebbe essere meglio la raffica per aver un maggior numero di scatti buoni.. su una serie di 5 ne verrà uno buono? Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
miamiphoto
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2006
Messaggi: 738
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per esperienza ti posso dire che lo scatto in sequenza per questo tipo di foto non è molto utile.

Se fotografi macchine da corsa dato che la macchina fa uno scatto al secondo, nella prima becchi il muso e nella seconda becchi il culo della macchina.

non so se ho reso.... Smile

_________________
Travel - Glamour - Decadence - Street
Flickr
LOST ITALY su Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

miami.vice ha scritto:
Se fotografi macchine da corsa dato che la macchina fa uno scatto al secondo, nella prima becchi il muso e nella seconda becchi il culo della macchina.

non so se ho reso.... Smile


Con le compatte/one forse Smile

Cmq. io non ho mai provato la raffica + panning, scatto secco e via
La raffica la si usa in altre situazioni, tipo
un fuoripista, un'azione di basket ... etc etc

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 7:24 pm    Oggetto: Re: Tecnica panning Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
ho appena fatto le mie prime prove di panning e chiaramente ne ho sbagliate tantissime, qualcuna era accettabile e ne ho postata una qui

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=98989

qualcuno mi darebbe maggiori spiegazioni per ottenere dei buoni risultati ???
Crying or Very sad Crying or Very sad


Prima volta che facevo foto ai Kart: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=85850 .. di solito li faccio con qualcosa di più piccolo Smile

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 1772
Località: Cellole (CE) Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda x piero_bo....

ma tu usi il cavalletto per nn avere mosso verticale?

_________________
Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi