photo4u.it


Consiglio su Acquisto
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pandax
nuovo utente


Iscritto: 07 Giu 2006
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 12:26 pm    Oggetto: Consiglio su Acquisto Rispondi con citazione

ciao a tutti,
sto pensando di comprare una macchina digitale compatta e semplice (non sono un fotografo),
mi sono un po informato e...
all'inizio pensavo di prendere una nikon.. per la facilità di utilizzo
poi una canon.. perchè dicono tutti che è la migliore.
e ora sono tentato dalla panasonic lumix..

un mio amico ha la fx-8 e si trova bene, poi con lo stabilizzatore dovrebbe semplificare la vita a chi è un fotografo amatoriale e quindi magari non ha la mano proprio ferma.

io sto guardando i vari modelli ... e tra quelli che vedo..

mi attira la LZ5 e la nuova TZ1..

della TZ1 gli unici 2 difetti.. direi che sono...
1. il fatto che è un po grandina..
2. che ha un copriobiettivo.. e forse è scomodo.. sarebbe meglio se si chiudesse da sola.. come fanno molte compatte.

della LZ5 i difetti sono..
1. un monitor con una qualità in pixel forse bassina
2. non usa una batteria al litio ma 2 stilo ricaricabili

voi che mi consigliereste? datemi un'opinione su queste due e
poi se ne avete altre (anche di altre marche) da suggerire, ben venga.

quello che mi interessa in una macchina è:
- semplicità
- stabilizzatore
- zoom ottico abbastanza potente (un 3x ho visto che è pochino)
- almeno 5megapixel
- un monitor lcd abb.grande e che si veda bene
- un buon sensibilità ISO che da quel che ho capito permette buone foto con poca luce
- che sia veloce nel far le foto.. nel senso di poter fare + foto una dopo l'altro senza dover aspettare che la macchina torni..pronta a scattare.
-che abbia una batteria decente... (per quello mi attirava + una litio)

grazie a tutti ^_^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurbiX
nuovo utente


Iscritto: 26 Mgg 2006
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda ero incerto anch'io e alla fine ho preso la Panasonic LZ5 che non so perchè ma nei vari forum se ne parla poco, quando qualcuno chiede consigli non la nomina mai e nessuno gliela suggerisce...
non ti so dire com'è perchè me l'hanno spedita ieri dalla Germania e penso mi arrivi lunedì o martedì
i suoi punti deboli così leggendo le rcenesioni (dpreview, steves-digicams.com) sono proprio quelli che hai segnalato: monitor a pochi pixel e batterie stilo. A questo volendo certi aggiungono pure la mancanza di mirino ottico (ma ormai è una tendenza a farlo scomparire su molte delle nuove) e ad ISO 400 sembra sia abbastanza rumorosa. Io alla fine l'ho scelta perchè mi ero fissato come prezzo massimo 300€ e cercavo massima qualità e impostazioni manuali con un ingombro non troppo eccessivo (altrimenti avrei preso la Fuji S5600 senza pensarci 2 volte).
zoom ottico 6x, diverse modalità di focus e stop, regolazione esposizione, lunghezza di campo, ISO, impostazione del bianco....insomma mi sembra valida. Da quando l'ho ordinata mi sono sorti un po' di dubbi leggendo tutti questi forum proprio per il fatto che nessuno la consiglia come nuovo acquisto però magari è solo perchè è nuova (maggio 2006) e non la conoscono in molti. Ma poi nera è troppo bella!! Very Happy

vabbè forse tutto questo che ti ho scritto ti è inutile -.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pandax
nuovo utente


Iscritto: 07 Giu 2006
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be mi farai sapere com'è quando arriva.

a me non interessa molto che abbia impostazioni manuali, cerco una compatta che possano usare tutti, un punta e scatta senza troppi problemi.
ma che abbia cmq le caratteristiche che ho segnalato prima...

che tra le altre le ho dedotte usando 2 diverse macchine compatte di due amici (una olympus e una lumix)

lo stabilizzatore e un monitor grande, anche senza mirino ottico mi sembrano utili
lo zoom a 3x invece è decisamente scarsino

per quanto riguarda le pile/batterie boh..non so che dire.. leggendo e rileggendo sembra quasi che il problema non ci sia.
nel senso che delle buone stilo ricaricabili da 2800mah non fanno rimpiangere la batteria al litio

...uff.. della tz1 mi lascia perplesso il copriobiettivo, mi sa che è scomodo per l'utilizzo punta e scatta che pensavo di farne.

va be' spero in qualche consiglio dagli esperti...

ma forse gli esperti, essendo esperti si interessano di + a macchine appunto + professionali eheh

Be io confido ^_^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fantuz76
utente


Iscritto: 01 Giu 2006
Messaggi: 252
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda per il discorso del tappo copriobiettivo in effetti è un po' + scomodo e io lo so perchè sono anni che uso una Nikon Coolpix 885, però non farti condizionare da questo nella scelta della macchina fotografica.
Io tra le 2 prenderei la TZ1 a occhi chiusi così hai una macchina "tuttofare" completamente automatica e che non è nemmeno tanto + grande dell'altra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho un amico che ha preso la LZ (ha giá una canon 300d e voleva una tascabile); si trova bene, l'unica cosa é lo schermo effettivamente un po troppo poco definito

anche per questo motivo di consiglierei la TZ1

_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurbiX
nuovo utente


Iscritto: 26 Mgg 2006
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah bhe mi hanno dato il tracking del pacco UPS e così ho scoperto che in realtà l'hanno spedito stamattina e al momento è andato in una cittadina ancora più a nord -.- vabbè dovrò aspettare mercoledì mi sa

si per le pile dicono che bastano delle buone NimH ad alti Mah e si riescono a fare anche 390 scatti.

ma sto monitorino è proprio così sfigato? boh non mi pare si veda tanto la differenza, mo sono curioso

imho la TZ1 è sicuramente meglio se uno non ha problemi di budget, però non la vedo così tanto migliore da giustificare la spesa aggiuntiva di 120€...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco1969
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2006
Messaggi: 780
Località: motta visconti (mi)

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti dico solo, su panasonic vai sul sicuro... pochi ne parlano ma amen.. macchine con rapporto qualità prezzo notevole..

io con la mia fz7 mi trovo alla grande in ogni situazione


ciao

_________________
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=7124
Canon SX 10IS -Panasonic Fz7 - fuji finepix s3000
http://meteolibero.forumcommunity.net/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diskostu
utente


Iscritto: 14 Apr 2005
Messaggi: 192
Località: Cardito - NA

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se la LZ5 possiede i controlli manuali allora prendi questa, se invece sono entrambe tutte automatiche allora io andrei sulla TZ1 oppure fossi in te prenderei la FZ7 con cui mi trovo benissimo! Ok!
_________________
Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pandax
nuovo utente


Iscritto: 07 Giu 2006
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la fz7 non è decisamente compatta però Ops altro che punta e scatta eheh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diskostu
utente


Iscritto: 14 Apr 2005
Messaggi: 192
Località: Cardito - NA

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pandax ha scritto:
la fz7 non è decisamente compatta però Ops altro che punta e scatta eheh

ah certo però quel cannone di obiettivo che si ritrova è decisamente utile!

_________________
Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco1969
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2006
Messaggi: 780
Località: motta visconti (mi)

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra le super zoom è una delle piu compatte
_________________
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=7124
Canon SX 10IS -Panasonic Fz7 - fuji finepix s3000
http://meteolibero.forumcommunity.net/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurbiX
nuovo utente


Iscritto: 26 Mgg 2006
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si però è pur sempre grande Ops

imho
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurbiX
nuovo utente


Iscritto: 26 Mgg 2006
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oh la mi è finalmente arrivata sta benedetta fotocamera!!
non ho ancora avuto modo di testarla per bene (mi è arrivata ieri 1'ora prima che andassi al lavoro e la sera avevo una cena...) però ho notato delle cose. Tenete sempre conto che non sono per niente esperto, è la prima fotocamera digitale della mia vita quindi...
- una certa rumorosità già ad ISO 200, io stampo al massimo 10x15 quindi alla fine non si vede però devo dire che vederlo a video mi scoccia parecchio, sono un po' deluso, ma magari sono io che sbaglio qualche impostazione, devo provare meglio...
- facilità d'uso: è molto rapida l'impostazione di tutti i vari parametri (otturatore, iso..) comodissima la regolazione dell'esposizione con l'istogramma
- autofocus rapidissima però mi sembra che ogni tanto non ci becca
- lo schermo in effetti ha poca risoluzione però l'high angle è comodo
- lo zoom è veramente ottimo
le macro ancora non le ho provate e non mi riesce di capire come regolare la profondità di campo (magari qualche espero mi sa dire cosa determina la profondità di campo)
quindi prendete un po' tutto con le pinze, niubbo totale con la fotocamera da un giorno lol

ti posto qua 2 foto
la prima iso 200 di giorno
la seconda in modalità semplice (ovvero tutto auto per niubbi totali) verso sera in macchina
(sono un po' piccoline forse..)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
muyoga
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2006
Messaggi: 804

MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, un po piccole, cmq sembrano decenti.
_________________


"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurbiX
nuovo utente


Iscritto: 26 Mgg 2006
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho messo una versione grande della prima in galleria se interessa
_________________
Panasonic Lumix LZ5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TurbiX ha scritto:
- una certa rumorosità già ad ISO 200, io stampo al massimo 10x15 quindi alla fine non si vede però devo dire che vederlo a video mi scoccia parecchio, sono un po' deluso, ma magari sono io che sbaglio qualche impostazione, devo provare meglio...


Se proprio non riesci a sopportarla, usa un qualsiasi software di noise reduction e passa la paura; col tempo poi vedrai che le condizioni in cui sei costretto a scattare ad iso bassi sono comunque limitate (sempre che tu non rifiuti a priori l'uso di un cavalletto).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cancellate please

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Sab 10 Giu, 2006 5:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cancellate please
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ben dici in stampa non vedrai rumore, ma non a 10x15, neanche in A4

per la messa a fuoco tutte le fotocamere possono avere "inciampi" (cercano differenze di contrasto per mettere a fuoco, se la scena ha poco contrasto o piani con contrasto simile sono distanti, possono avere difficoltà); la FZ30 inciampa molto poco, molto meno di quanto inciampava la minolta A1 e parliamo di fotocamere ben più costose della LZ

per la profondità di campo non ho presente la fotocamera ma sicuramente giocando con i modi Scena ne troverai qualcuno che te ne darà di più ed altri che te ne daranno di meno

Il discorso della profondità di campo con le fotocamere compatte è complesso

Siccome dopo parecchio tempo ho trovato valide argomentazioni sull'argomento aprirò un tread al riguardo

_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurbiX
nuovo utente


Iscritto: 26 Mgg 2006
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già sto riduncedo il rumore con neat image, mi sembra il migliore

il cavalletto mi sa che dovrò proprio comprarlo...

ascolterò il tuo consiglio setu per la profondità di campo, farò delle prove con i modi scena Wink

ieri sera ho fatto diverse prove di sera e alcune sono venute veramente male (ho proprio un sacco da imparare eheh)
con la messa a fuoco ancora non vado d'accordo, mi sa che sono sopratutto io e la povera macchinetta c'entra ben poco Wink

grazie a tutti delle risposte e consigli Wink
inizierò a rinfoltire la mia gallery Very Happy

_________________
Panasonic Lumix LZ5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi