|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nathan utente

Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 221
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 8:45 am Oggetto: Riflessioni sull'uso del forum ( lungo ) |
|
|
Sono ormai diversi anni che pratico fotografia, ho cominciato grazie all'interesse suscitato da un mio caro amico fotografo, così, grazie anche ai suoi consigli, con molta umiltà, ho cominciato a scattare e a divorare tutti i trattati tecnici e non che trovavo sulla fotografia.
Poi fu internet, il paradiso dell'ìinformazione a 360° ( a parer mio solo a condizione di conoscere l'inglese ), tecnica, novità, fotografie!! contest e forum
Insomma, una grande opportunità di crescita, comparazione e sopratutto condivisione di immagini di fotografi pro e non.
Finita questa lunga premessa, comincio le mie personali riflessioni sul forum di fotografia.
Mio malgrado, nei vari forum, ho visto negli ultimi tempi, un notevole abbassamento livello della qualità delle fotografie postate ...perchè?
io credo che:
- l'avvento del digitale è una grande rivoluzione, infatti, sono anch'io deciso all'acquisto di una digital reflex, ma, comporta spesso, che sopratutto i fotografi alle prime armi si facciano 'prendere la mano' e comincino a scattare a tutto quello che gli capita a tiro
- La sottovalutazione dell'aspetto tecnico sulla ripresa a favore dell'acquisto del materiale migliore e qui si aprirebbe un dibattito senza fine.
E' vero, per ottenere delle fotografie tecnicamente di alto livello, l'attrezzatura deve essere adeguata, ma è anche vero che prima si vedevano scatti migliori con mezzi più 'poveri', adesso tutti anno nel loro parco ottiche il 70-200mm f4L, ottima scelta, ma pare più una moda che una reale esigenza.
Quanta gente si preoccupa di leggere un buon manuale che spieghi 'come si fotografa e quali sono i fondamenti della fotografia'?
- la mancanza di autocritica è una situazione grave. Questa è l'essenza del buon fotografo.
Io mi occupo di computer grafica, da 10 anni circa, ho cominciato a postare alcuni mie lavori solo recentemente, perchè ho visto il livello degl'altri ed io volevo essere almeno al loro pari, mostrare qualcosa di oggettivamente buono.
Nella mia natura preferisco parlare solo quando lo ritengo necessario, nel resto del tempo osservo e cerco di imparare.
Osservo , vedo uno scatto veramente bello e mi dico che lo voglio fare anch'io, non mi importa se è stato fatto da un professionista, forse non arriverò mai al suo livello, però posso arrivargli molto vicino, magari non domani e non fra un anno.
- la familiarizzazione del forum, che di per se è una bella cosa, purtoppo porta molta gente ad usarlo come se fosse una chat e purtoppo anche a postare qualsiasi cosa.
Non è un delitto scattare a tutto ciò che si muove e non, e neanche far 150 foto al piedino del proprio figlio per provare il nuovo obiettivo, ben venga, ma non vedo l'esigenza di mostrarla al pubblico.
- La sindrome del: 'come vi semra questa foto?' , torniamo all'autocritica, se siamo già molto dubbiosi sul fatto che sia bella oppure no, fermiamoci a riflettere.
Vedo infine con piacere che le foto B/N sono molto più pensate, forse perchè chi in genere decide di inoltrarsi nel B/N, ha già riflettuto su quello che vuole ottenere.
Degna di nota anche la sezione del fotoritocco, veramente di buon livello e gran fantasia. Stranamente mi piace farlo ma continuo a preferire la fotografia tradizionale.
Detto questo concludo, spero che nessuno si sia addormentato o sentito offeso, solo vorrei vedere più foto nella media 'della critica settimanale'.
Vedere delle fotografie più belle delle proprie è un piacere e un grosso stimolo per la crescita personale.
Ciao a tutti, avanzate pure le vostre critiche sul mio lungo post.
 _________________ 350D,Canon ef 85mm 1.8, Sigma 70-200mm 2.8 EX, Sigma 24-60mm 2.8 EX Sigma 10-20mm DC EX, Zeiss 135mm 3.5, Jupiter 85mm 2.0,Takumar SMC 50 1.4
Canon A1, 50 1.4 FD, 24 2.8 FD,35-105 3.5 FD,Kiron 105 2.8,
Scanner Nikon ls30 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 8:58 am Oggetto: |
|
|
Critiche nn è ho, difficilmente critico i pensieri e le opinioni di altre persone. Hai scritto un buon topic, e un'ottima riflessione che bene o male tutti dovremmo fare.
Però penso che cmq la fotografia sia per prima cosa un percorso di crescita. Chi come dici tu scatta in digitale e mette online 100 foto apparentemente banali, prima o poi capire che il digitale nn è un mezzo per scattare solamente a raffica e riuscirà a mostrare e a scattare con occhio diverso.
D'altro canto anch'io che uso diapo, molte volte scatto a raffica senza pensarci pur dovendomi pagare rullo e sviluppo.
Poi altre volte mi fermo a pensare, a comporre prima con gli occhi e poi scatto, per trovare qualcosa di più ricercato.
A presto.
Andrea |
|
|
 |
RattoPernugo utente

Iscritto: 18 Giu 2004 Messaggi: 457 Località: Busalla, Genova
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 9:04 am Oggetto: |
|
|
Sostanzialmente sono abbastanza d'accordo con te, nathan. Internet e la fotografia digitale hanno fatto crescere il numero di coloro che si interessano di fotografia. Io per primo, mi sono avvicinato alla fotografia proprio per le vaste opportunità offerte dalla fotografia digitale e da internet come mezzo di comunicazione ( mi sono fatto il sito, condivido foto ).
Per mia natura sono piuttosto riservato: prima di postare una foto ci penso, non una, ma 3 volte. E'una sorta di autocritica, cerco di scovarmeli da me gli errori, prima di postare uno scatto banale e inutile. Però sono molto consapevole del grande vantaggio del forum. La gente esperta ti può dare utilissimi consigli.
Io credo che ci sia da imparare sia da uno scatto mal fatto sia da un capolavoro, in base alle critiche negative o positive. Se venissero postate solo belle foto, il sito degenererebbe in pavoneggiamento e basta.
Infatti se ci fai caso quando vengono pubblicate belle fotografie i commenti sono principalmente del tipo: ma che bella foto! Mi piace! Complimenti! Bellissima!
Non vengono aggiunte conoscenze e un newbie può solo contemplare e cercare di arrivarci da solo a come è stata fatta la foto.
Con foto meno belle, saltano fuori commenti costruttivi, utili anche agli altri utenti.
Certo c'è gente che posta qualsiasi cosa e questo può dare fastidio! Da questo punto di vista sono pienamente d'accordo con te. Bisognerebbe fare più autocritica!
Caspita quanto ho scritto! Spero di aver comunciato chiaramente il mio pensiero! Mah!
ciao ciao
rattoPernugo
PS L'unico rimedio sarebbe promuovere delle sezioni nelle quali possono postare gli utenti "promossi" in base alle scelte, che so, degli amministratori e moderatori, ma le quali possono essere visualizzate da tutti. Promuovendo queste caste, forse si scremerebbero un po' di foto, per lasciare spazio ai "professionisti", con la possibilità, per tutti, di imparare, contemplando.
Però sarebbe un provvedimento forse dispotico e francamente, non so se mi piacerebbe, dato che io ne sarei escluso............  _________________ Attenzione!!! Sono un fotografo della domenica!! E per di più digitale!
E fotografo con una Canon EOS 300D dotata di canon EF-S 18-55mm e sigma 70-300mm
Ultima modifica effettuata da RattoPernugo il Mer 21 Lug, 2004 9:17 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 9:10 am Oggetto: |
|
|
RattoPernugo ha scritto: | PS L'unico rimedio sarebbe promuovere delle sezioni nelle quali possono postare gli utenti "promossi" in base alle scelte, che so, degli amministratori e moderatori, ma le quali possono essere visualizzate da tutti. Promuovendo queste caste, forse si scremerebbero un po' di foto, per lasciare spazio ai "professionisti", con la possibilità, per tutti, di imparare, contemplando.
Però sarebbe un provvedimento forse dispotico e francamente, non so se mi piacerebbe, dato che io ne sarei escluso............  |
Onestamente sarebbe meglio che ognuno facesse più autocritica piuttosto che creare delle sezioni chiuse a pochi.
Ciao.
Andrea |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 9:11 am Oggetto: |
|
|
Daccordo del tutto sulla riflessione.
Diciamo pure però che nel forum confluiscono fotoamatori di ogni livello fino ai fotografi professionisti,e non c'è possibilità di un livello medio di qualità già molto elevata, proprio perchè non siamo tutti allo stesso livello.
Del resto chi è agli inizi sviluppa l'autocritica, sempre che abbia voglia di imparare, solo guardando, osservando, leggendo dei lavori degli altri; ma all'inizio è difficile capire i propri errori senza avere dei parametri di riferimento.
Cmq se ci farai caso seguendo il forum, ti accorgerai che alcuni di noi, innalzano notevolmente il loro livello qualitativo dal momeno in cui sono entrati.
E' chiaro, ci vuole passione e volontà, ma ti dirò che non mi disturba vedere una foto di un altro uscirne a pezzi dai commenti del forum, perchè mi rendo conto che anche stando a guardare gli errori degli altri si può imparare tanto. |
|
|
 |
RattoPernugo utente

Iscritto: 18 Giu 2004 Messaggi: 457 Località: Busalla, Genova
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 9:16 am Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | RattoPernugo ha scritto: | PS L'unico rimedio sarebbe promuovere delle sezioni nelle quali possono postare gli utenti "promossi" in base alle scelte, che so, degli amministratori e moderatori, ma le quali possono essere visualizzate da tutti. Promuovendo queste caste, forse si scremerebbero un po' di foto, per lasciare spazio ai "professionisti", con la possibilità, per tutti, di imparare, contemplando.
Però sarebbe un provvedimento forse dispotico e francamente, non so se mi piacerebbe, dato che io ne sarei escluso............  |
Onestamente sarebbe meglio che ognuno facesse più autocritica piuttosto che creare delle sezioni chiuse a pochi.
Ciao.
Andrea |
Sì sì! La mia era una sorta di provocazione... prima di tutto AUTOCRITICA! _________________ Attenzione!!! Sono un fotografo della domenica!! E per di più digitale!
E fotografo con una Canon EOS 300D dotata di canon EF-S 18-55mm e sigma 70-300mm |
|
|
 |
nathan utente

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 9:31 am Oggetto: |
|
|
Sono contento di vedere che parte del mio pensiero è condiviso, volevo solo precisare ( forse il mio discorso non era chiarissimo...), che il livello medio del forum sarebbe alzato non solo con foto di buon livello generale, qui fose come dite voi sarebbe limitativo anche per un fattore di critica, ma alzando il livello personale delle foto postate.
E' chiaro che se uno è alle prime armi, probabilmente avrà delle lacune, sopratutto tecniche, ed è giusto che posti le sue foto per progredire, posterà comunque le sue foto migliori o di prova tecnica per avere delle indicazioni, non i 10 scatti della margerita del prato di casa, che giustamente può aver piacere a fare, ma uno, quello che ritiene migliore. _________________ 350D,Canon ef 85mm 1.8, Sigma 70-200mm 2.8 EX, Sigma 24-60mm 2.8 EX Sigma 10-20mm DC EX, Zeiss 135mm 3.5, Jupiter 85mm 2.0,Takumar SMC 50 1.4
Scanner Nikon ls30 |
|
|
 |
Corto utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 9:33 am Oggetto: |
|
|
nathan ha scritto: | Sono contento di vedere che parte del mio pensiero è condiviso, volevo solo precisare ( forse il mio discorso non era chiarissimo...), che il livello medio del forum sarebbe alzato non solo con foto di buon livello generale, qui fose come dite voi sarebbe limitativo anche per un fattore di critica, ma alzando il livello personale delle foto postate.
E' chiaro che se uno è alle prime armi, probabilmente avrà delle lacune, sopratutto tecniche, ed è giusto che posti le sue foto per progredire, posterà comunque le sue foto migliori o di prova tecnica per avere delle indicazioni, non i 10 scatti della margerita del prato di casa, che giustamente può aver piacere a fare, ma uno, quello che ritiene migliore. |
Beh allora come vedi siamo tutti daccordo  |
|
|
 |
nathan utente

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 9:34 am Oggetto: |
|
|
Riprendendo il discorso del comprare l'ottica migliore, questo a parer mio, rappresenta una responsabilità doppia, uno il giustificare con le proprie foto la spesa avvenuta ( alta di solito ), due, ricordarsi che a questo punto, si ha in mano il materiale migliore, non si anno più scuse, la differenza adesso la possiamo fare solo noi!  _________________ 350D,Canon ef 85mm 1.8, Sigma 70-200mm 2.8 EX, Sigma 24-60mm 2.8 EX Sigma 10-20mm DC EX, Zeiss 135mm 3.5, Jupiter 85mm 2.0,Takumar SMC 50 1.4
Scanner Nikon ls30 |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 9:40 am Oggetto: |
|
|
Beh Nathan condivido i tuoi pensieri e sopratutto quando dici dell'avvento del digitale, "tanti scatti tanto non costano nulla" ma poi come scrivi giustamente tu un po' di autocritica nel postare le foto, ma questa la si ottiene solo guardando le foto altrui, le gallerie dei fotografi pro e sentendo magari i primi commenti sulle nostre foto,tutti all'inizio bene o male abbiamo postato qualcosa che forse ora,dopo mesi, ci sembra banale, perchè la nostra conoscenza è cresciuta,assieme alla tecnica, assieme alle nostre macchine fotografiche,
un buon libro di fotografia in casa non fa mai male,è vero anke questo, e ce li hanno pure le biblioteche civiche,quindi avanti a leggere di tutto e di +!!
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 9:50 am Oggetto: |
|
|
RattoPernugo ha scritto: |
Sì sì! La mia era una sorta di provocazione... prima di tutto AUTOCRITICA! |
Tranquillo avevo capito il tutto  |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 9:51 am Oggetto: |
|
|
nathan ha scritto: | Riprendendo il discorso del comprare l'ottica migliore, questo a parer mio, rappresenta una responsabilità doppia, uno il giustificare con le proprie foto la spesa avvenuta ( alta di solito ), due, ricordarsi che a questo punto, si ha in mano il materiale migliore, non si anno più scuse, la differenza adesso la possiamo fare solo noi!  |
A parte tutto poi nn sempre uno può permettersi delle ottiche professionali, ma può sempre impegnarsi al massimo per cercare di ottenere foto sempre migliori.
Ad esempio con ottiche poco luminose magari usi pellicole con asa un po' alti.. così cerchi di compensare.
Ciao.
Andrea |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 10:30 am Oggetto: |
|
|
Discussione interessante, mi trovi perfettamente d'accordo specie sulla parte della maggiore attenzione nella selezione delle proprie foto.
Vado ripetendo da tempo che la fase di selezione tra gli scatti è almeno tanto importante quanto la fase di ripresa specie per chi, scattando in digitale, produce molte più immagini.
Bisogna fare attenzione a non farsi prendere la mano: il fatto di avere a disposizione più materiale non deve farci cadere nell'errore di sottoporre al nostro pubblico una valangata di immagini.
Purtroppo qualcuno si è offeso in passato per avergli fatto questa osservazione: peccato perchè dal mio punto di vista è una critica al pari di quella che si farebbe per un soggetto sfuocato o per un'inquadratura insipida.
Discorso differente potrebbe essere quello del neofita che, per forza di cose, non ha ancora 'allenato' l'occhio alla selezione. Per questi casi potrebbe essere utile una sezione apposita nel forum, dove dirottare le richieste del tipo 'ho messo 414786125468 foto nel mio album, io non so se sono belle, per favore mi date un parere collettivo?'
Lì per lì queste richieste lasciano un po' perplessi, ma sono indice di una gran voglia di imparare che è un peccato stroncare con un 'ti ignoro perchè non hai selezionato bene'.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 11:51 am Oggetto: |
|
|
quoto quanto detto da Roiter nella prima parte ..la scelta..la fatidica scelta..in effetti è una fase tanto importante quanto essenziale..un percorso che tutti noi dobbiamo percorrere per una giusta crescita professionale ..nessun dubbio...nessuna incertezza da 50 foto fatte ad un determinato soggetto solo 1 o due sono degne di essere pubblicate...le altre rimarranno foto ricordo di quella serie..nella cartellina immagini del xx/xx/2004 che si trova sul nostro PC
per quanto riguarda una sezione apposita per i principianti non sono affatto daccordo...si impara tutti insieme postando nella stessa sezione...e poi su che basi decidere che uno è principiante e l'altro no????...a volte c'è una genialità inaspettata e una professionalità sorprendente proprio da coloro che definiamo principianti...niente da fare per me tutte le foto vanno postate nello stesso calderone  _________________
 |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Condivido in pieno i tuoi pensieri nathan.. forse anke per via del percorso lavorativo e culturale che, da quel che scrivi, pare sostanzialmente parallelo al mio.
La parola chiave è proprio AUTOCRITICA.
Che, per essere chiari, vuol dire imparare a valutare da sè i propri lavori. Esempio: ho dieci scatti di un ritratto. Se ne salverà solo uno... forse! Ma molto più probabilmente, almeno all'inizio, la selezione servirà non tanto a scegliere la foto da postare, quanto piuttosto a capire come rifare il servizio.
Un ottimo metodo è proprio quello suggerito da mela. Archiviare tutto. E ogni tanto rivedere in sequenza cronologica la propria evoluzione.. i passi in avanti (o indietro) diverranno evidentissimi.. e disegnarenno la mappa con cui, per astrazione, si potranno addirittura intravvedere i nuovi obiettivi da raggiungere.
Faccio un esempio pratico sulla mia persona: affronto lunghi periodi in cui non posto nulla... ma vi assicuro che continuo a fotografare, a sviluppare e ad osservare i risultati. Semplicemente non posto foto che non mi soddisfano appieno. Ciò vuol dire che quel che posto rappresenta il mio vero limite in quel momento.. e che non avrò alcuna scusa.. solo desiderio di superarlo. _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 1:37 pm Oggetto: |
|
|
melarossa4u ha scritto: |
per quanto riguarda una sezione apposita per i principianti non sono affatto daccordo...si impara tutti insieme postando nella stessa sezione...e poi su che basi decidere che uno è principiante e l'altro no????...a volte c'è una genialità inaspettata e una professionalità sorprendente proprio da coloro che definiamo principianti...niente da fare per me tutte le foto vanno postate nello stesso calderone  |
Non per niente ho usato il condizionale 'potrebbe essere utile una sezione...'. Anche a me non piace l'idea di dividere le foto belle da quelle brutte, anche perchè poi finirebbe che le foto brutte le guarderebbero in pochi e perderebbero il loro potenziale 'istruttivo'.
Però sarebbe bello riuscire a inventarsi uno spazio dove un neofita (vero o presunto tale) possa chiedere aiuto a fare una selezione, capire quale dei suoi scatti è migliore e per quale motivo, ecc. Oltretutto questo potrebbe contribuire a diminuire un po' il traffico nella sezione foto a colori.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Lug, 2004 7:39 am Oggetto: |
|
|
melarossa4u ha scritto: | per quanto riguarda una sezione apposita per i principianti non sono affatto daccordo...si impara tutti insieme postando nella stessa sezione...e poi su che basi decidere che uno è principiante e l'altro no????...a volte c'è una genialità inaspettata e una professionalità sorprendente proprio da coloro che definiamo principianti...niente da fare per me tutte le foto vanno postate nello stesso calderone  |
Mela ha detto una cosa che mi ha fatto pensare. L'essere principiante e succesivamente fotoamatore, nn vuol dire che nn si hanno buone capacità.
Un rpfessionista è tale, perchè ha fatto della sua professione lavorativa la fotografia, ma per il resto si possono comparare tranquillamente, in bravura, attrezzature, ecc. ecc.
Andrea |
|
|
 |
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2004 8:58 am Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | RattoPernugo ha scritto: | PS L'unico rimedio sarebbe promuovere delle sezioni nelle quali possono postare gli utenti "promossi" in base alle scelte, che so, degli amministratori e moderatori, ma le quali possono essere visualizzate da tutti. Promuovendo queste caste, forse si scremerebbero un po' di foto, per lasciare spazio ai "professionisti", con la possibilità, per tutti, di imparare, contemplando.
Ciao.
Andrea |
no dai, niente classismo, tanto è una ruota che gira, io per primo ancora ne ho una cifra da imparare, non penso sarebbe carino relegare i niubbi in un limbo a parte! decisamente down  _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Lug, 2004 9:02 am Oggetto: |
|
|
cybermac78 ha scritto: |
no dai, niente classismo, tanto è una ruota che gira, io per primo ancora ne ho una cifra da imparare, non penso sarebbe carino relegare i niubbi in un limbo a parte! decisamente down  |
Infatti è proprio quello che dicevo
Andrea |
|
|
 |
Corto utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Lug, 2004 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Beh allora non releghiamo nessuno, quantomeno regaliamo loro una sezione esclusivamente dedicata dove possono chiedersi consigli, pareri etc.
Mah forse non serve a niente, in fondo le sezioni sono già tutte così  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|