photo4u.it


Foto Notturna con D70
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robbynaish
utente


Iscritto: 23 Giu 2004
Messaggi: 116
Località: Frittole

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2004 7:00 pm    Oggetto: Foto Notturna con D70 Rispondi con citazione

Bellissima foto (IMHO) notturna, anche se non ho ben capito il metodo Rolling Eyes

This one is a composite, as I haven't got a ND grad filter, I used two exposures and blended in the sky from the darkest one, to match the lightest exposure, which was good for the houses and the sea. I also color corrected it slightly, and resized and sharpened for web posting.

Both shots were taken at f/8 at ISO 200. The main shot was taken with a 30s shutter, the one exposed for the sky at 10s. Shot in JPG fine, no sharpening in camera.




_________________
ciao

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CARPLUS
sospeso


Iscritto: 05 Apr 2004
Messaggi: 457
Località: CANICATTI'

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2004 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto è bellissima, peccato che non l'abbia fatta io o tu.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Gennaro_
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2716
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2004 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto e molto bella e pittorica

ma non ho ben capito chi l'ha fatta


salut
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robbynaish
utente


Iscritto: 23 Giu 2004
Messaggi: 116
Località: Frittole

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2004 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matrus ha scritto:
la foto e molto bella e pittorica

ma non ho ben capito chi l'ha fatta


salut


Un Norvegese.......

no ho capito il problema.... non è possibile postare foto abbastanza particolari di qualcun'altro per capire come poterle rifare?

_________________
ciao

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Gennaro_
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2716
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2004 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be qui di solito si postano le foto scattate dagli utenti Wink

postala nella sezione " TECNICA " magari li riesci pure ad avere piu commenti


saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2004 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma, 'sto tipo ha fatto due scatti diversi e li ha uniti per ottenere una foto migliore:

uno esponendo correttamente il cielo, fregandosene di come potevano venire le case.

l'altro esponendo correttamente le case, fregandosene di come poteva venire il cielo...

prendendo il "meglio" di entrambe, unendole con un programma di fotoritocco, sistemando un po' di cosette e riducendo l'immagine è venuto fuori questo pregevole postwork

Wink

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photo_arte
operatore commerciale


Iscritto: 28 Mgg 2004
Messaggi: 1987
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2004 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è quello che in genere nelle fotocamere digitali si chiama "brackating"; fai due scatti con esposizioni diverse e lei li unisce ottimizzando il tutto. Al di là di ciò si deve ammettere che è veramente un gran vedere.
_________________
WEB SITE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maumart
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2004
Messaggi: 761
Località: Sanremo - Andagna

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2004 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photo_arte ha scritto:
è quello che in genere nelle fotocamere digitali si chiama "brackating"; fai due scatti con esposizioni diverse e lei li unisce ottimizzando il tutto. Al di là di ciò si deve ammettere che è veramente un gran vedere.



temo che il bracketing sia in'altra cosa....

_________________
'La continua diligenza nell'operare vince tutto'
Le mie foto
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2004 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maumart ha scritto:
photo_arte ha scritto:
è quello che in genere nelle fotocamere digitali si chiama "brackating"; fai due scatti con esposizioni diverse e lei li unisce ottimizzando il tutto. Al di là di ciò si deve ammettere che è veramente un gran vedere.



temo che il bracketing sia in'altra cosa....


E' un'altra cosa, ma più o meno ci siamo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate la mia ignoranza, ma il quando fai il bracketing le foto non vengono unite..vengono salvate in file distinti..almeno sulla mia S5000 funziona così...
secondo me questa foto è stata fatta o in 2 momenti, cioè il cielo di giorno e le case di notte e poi unito il tutto oppure utilizzando un programma, non mi ricordo il nome ma è stato nominato anche all'interno del forum, che prende più foto notturne e poi le unisce e viene fuori un effetto simile..
ripeto, non me ne intendo e tutto quello che dico lo dico da inesperto..quando sbaglio correggetemi..grazie

ciao a tutti.. Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robbynaish
utente


Iscritto: 23 Giu 2004
Messaggi: 116
Località: Frittole

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
scusate la mia ignoranza, ma il quando fai il bracketing le foto non vengono unite..vengono salvate in file distinti..almeno sulla mia S5000 funziona così...
secondo me questa foto è stata fatta o in 2 momenti, cioè il cielo di giorno e le case di notte e poi unito il tutto oppure utilizzando un programma, non mi ricordo il nome ma è stato nominato anche all'interno del forum, che prende più foto notturne e poi le unisce e viene fuori un effetto simile..
ripeto, non me ne intendo e tutto quello che dico lo dico da inesperto..quando sbaglio correggetemi..grazie

ciao a tutti.. Ciao Ciao


Hai ragione, il bracketing npn c'entra nulla...

Con il bracketing fai diverse foto variando l'esposizione.
L'autore, è spiegato nel pezzo in Inglese, ha fatto 2 diverse foto, esponendo prima per il cielo (quindi le case esposte male) e poi il contrario. Poi ha unito le foto, utilizzando le parti migliori di ognuna. Qui non ho capito come è possibile (ammetto di essere ignorante di Photoshop), unire 2 foto in un modo cosi perfetto

_________________
ciao

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robbynaish ha scritto:
pixell78 ha scritto:
scusate la mia ignoranza, ma il quando fai il bracketing le foto non vengono unite..vengono salvate in file distinti..almeno sulla mia S5000 funziona così...
secondo me questa foto è stata fatta o in 2 momenti, cioè il cielo di giorno e le case di notte e poi unito il tutto oppure utilizzando un programma, non mi ricordo il nome ma è stato nominato anche all'interno del forum, che prende più foto notturne e poi le unisce e viene fuori un effetto simile..
ripeto, non me ne intendo e tutto quello che dico lo dico da inesperto..quando sbaglio correggetemi..grazie

ciao a tutti.. Ciao Ciao


Hai ragione, il bracketing npn c'entra nulla...

Con il bracketing fai diverse foto variando l'esposizione.
L'autore, è spiegato nel pezzo in Inglese, ha fatto 2 diverse foto, esponendo prima per il cielo (quindi le case esposte male) e poi il contrario. Poi ha unito le foto, utilizzando le parti migliori di ognuna. Qui non ho capito come è possibile (ammetto di essere ignorante di Photoshop), unire 2 foto in un modo cosi perfetto


è quello che ho scritto io sopra... Mah

perchè nessuno mi legge? Crying or Very sad

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robbynaish
utente


Iscritto: 23 Giu 2004
Messaggi: 116
Località: Frittole

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
robbynaish ha scritto:
pixell78 ha scritto:
scusate la mia ignoranza, ma il quando fai il bracketing le foto non vengono unite..vengono salvate in file distinti..almeno sulla mia S5000 funziona così...
secondo me questa foto è stata fatta o in 2 momenti, cioè il cielo di giorno e le case di notte e poi unito il tutto oppure utilizzando un programma, non mi ricordo il nome ma è stato nominato anche all'interno del forum, che prende più foto notturne e poi le unisce e viene fuori un effetto simile..
ripeto, non me ne intendo e tutto quello che dico lo dico da inesperto..quando sbaglio correggetemi..grazie

ciao a tutti.. Ciao Ciao


Hai ragione, il bracketing npn c'entra nulla...

Con il bracketing fai diverse foto variando l'esposizione.
L'autore, è spiegato nel pezzo in Inglese, ha fatto 2 diverse foto, esponendo prima per il cielo (quindi le case esposte male) e poi il contrario. Poi ha unito le foto, utilizzando le parti migliori di ognuna. Qui non ho capito come è possibile (ammetto di essere ignorante di Photoshop), unire 2 foto in un modo cosi perfetto


è quello che ho scritto io sopra... Mah

perchè nessuno mi legge? Crying or Very sad


Infatti l'ho preso da te Ok!

Rimane per me il mistero di come si possa fare simili "collage"

_________________
ciao

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robbynaish ha scritto:


Infatti l'ho preso da te Ok!

Rimane per me il mistero di come si possa fare simili "collage"



ARGH! Plagio! Pallonaro



cmq con photoshop se sei capace puoi già fare lavori simili... Wink

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
non più registrato






MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
insomma, 'sto tipo ha fatto due scatti diversi e li ha uniti per ottenere una foto migliore:

uno esponendo correttamente il cielo, fregandosene di come potevano venire le case.

l'altro esponendo correttamente le case, fregandosene di come poteva venire il cielo...

prendendo il "meglio" di entrambe, unendole con un programma di fotoritocco, sistemando un po' di cosette e riducendo l'immagine è venuto fuori questo pregevole postwork

Wink


Chiunque abbia mai armeggiato in una camera oscura sa tutto quello che si e' sempre fatto in fase di stampa dalle semplici mascherine in avanti. Qui io vedo una persona che voleva ottenere una certa immagine e ha perseguito il proprio intento con i mezzi a propria disposizione. " I haven't got a ND grad filter, I used two exposures " . Non aveva il filtro, ha fatto con due esposizioni. E questo per te è motivo per svilire il lavoro bollandolo con una certa spocchia come "postwork". Ora allora io mi chiedo, se avesse scelto di ottenere questo effetto attraverso un filtro ottico montato sulla ghiera della macchina a risultato identico avrebbe per te ottenuto una foto migliore ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

the log ha scritto:
paganetor ha scritto:
insomma, 'sto tipo ha fatto due scatti diversi e li ha uniti per ottenere una foto migliore:

uno esponendo correttamente il cielo, fregandosene di come potevano venire le case.

l'altro esponendo correttamente le case, fregandosene di come poteva venire il cielo...

prendendo il "meglio" di entrambe, unendole con un programma di fotoritocco, sistemando un po' di cosette e riducendo l'immagine è venuto fuori questo pregevole postwork

Wink


Chiunque abbia mai armeggiato in una camera oscura sa tutto quello che si e' sempre fatto in fase di stampa dalle semplici mascherine in avanti. Qui io vedo una persona che voleva ottenere una certa immagine e ha perseguito il proprio intento con i mezzi a propria disposizione. " I haven't got a ND grad filter, I used two exposures " . Non aveva il filtro, ha fatto con due esposizioni. E questo per te è motivo per svilire il lavoro bollandolo con una certa spocchia come "postwork". Ora allora io mi chiedo, se avesse scelto di ottenere questo effetto attraverso un filtro ottico montato sulla ghiera della macchina a risultato identico avrebbe per te ottenuto una foto migliore ?


ma guarda che io non ho svilito nulla... postwork non è sinonimo di schifezza... ho solo detto che unire due immagini, lavorare sui livelli (o quello che è) secondo me è un postwork... che tra l'altro ho definito "pregevole"...

il fatto che io abbia scritto "fregandosene di questo" e "fregandosene di quello" non significa che abbia fatto una cosa brutta.... significa che si è concentrato su un dettaglio tralasciando l'altro...

tutto qui... Wink

PS: non mi pare di essere stato spocchioso nel mio intervento.. Wink

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato in Tecnica

Wink

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stigmata
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 831
Località: Piumazzo (MO)

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, il lavoro l'ha fatto dopo aver scattato le foto... direi che il termine postwork ci sta tutto, anche se c'è da riconoscere la genialità e la bravura del fotografo... senza polemica ovviamente Smile

resta cmq la (tanta) curiosità di sapere come ha fatto Very Happy

_________________


Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stigmata ha scritto:
resta cmq la (tanta) curiosità di sapere come ha fatto Very Happy

...cavalletto... una esposizione da 30 secondi ed una da 10... in photoshop poi ha ritagliato il cielo della foto con esposizione 10 secondi e l'ha incollato su quella con esposizione 30 secondi...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stigmata
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 831
Località: Piumazzo (MO)

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci avevo pensato... ma secondo te l'ha ritagliato... come?
_________________


Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi