photo4u.it


Help me. S5000
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dany22
utente


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 455
Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 2:12 pm    Oggetto: Help me. S5000 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e mi sono avvicinato da poco alla fotografia anche se la passione è molto datata…ho acquistato da circa 2 settimane la Fujifilm S5000, il mio problema è questo, non riesco a fare foto nitide e sono spesso ‘sporcate’ da un alto rumore…ecco…come posso fare per diminuire il rumore ed aumentare la nitidezza? Sto cercando di familiarizzare con il programma Neat Image…cosa mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sun
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 605
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzi tutto, ben arrivato ...

... perchè non metti anche qualche foto? potrebberò aiutare a focalizzare i tuoi problemi ed a capire meglio ....


..... NOTA per gli admin : sarebbe meglio spostare la discussione in Fuji?

Ciao

_________________
Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 2:45 pm    Oggetto: Re: Help me. S5000 Rispondi con citazione

Dany22 ha scritto:
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e mi sono avvicinato da poco alla fotografia anche se la passione è molto datata…ho acquistato da circa 2 settimane la Fujifilm S5000, il mio problema è questo, non riesco a fare foto nitide e sono spesso ‘sporcate’ da un alto rumore…ecco…come posso fare per diminuire il rumore ed aumentare la nitidezza? Sto cercando di familiarizzare con il programma Neat Image…cosa mi consigliate?


Prima di tutto benvenuto in questa gabbia di matti! Smile

per quanto riguarda il rumore devi cercare di essere ben fermo con la fotocamera, specialmente con lo zoom a forti ingrandimenti e usare tempi bassi il più possibile inoltre stai bene attento quando premi il pulsante, premilo dolcemente tenendo ben ferma la fotocamera!Fotografa il più pssibile a 200 iso ed il meglio sarebbe in modalità RAW!

Ciao

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dany22
utente


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 455
Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 2:47 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Se ho sbagliato stanza chiedo scusa…ho messo questo messaggio molto velocemente da lavorare….

Pardon !!!!!!

Per le foto, stasera quando sono a casa ne inserisco alcune…posso metterle qui? O in una stanza apposita?


grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sun
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 605
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che tu le possa aggiungere in questo post, modificando il tuo primo messaggio.

Ciao.

_________________
Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dany22
utente


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 455
Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 3:34 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Scusa Sun, in che senso devo cambiare il mio messaggio? Volevo chiedere anche un’altra cosa, visto il tempo di scatto massimo di 2 “ ,voi avete ovviato in qualche altra maniera ai notturni? O non c’è speranza?

Adesso comunque quello che mi preme di più è per la nitidezza e per il rumore…

Ho provato a tenere tempi di scatto lunghini ma niente…ho fotografato un tramonto ma il rumore nelle zone buie è abbastanza altino…cmq stasera le metto le foto così riuscite a capire meglio !!!!


Grazie ragazzi !!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dany22
utente


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 455
Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 3:40 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Puo’ darsi che la nitidezza dipenda molto anche dal numero di pixel un po’ basso? Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sun
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 605
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se guardi nel tuo messaggio in alto a dx troverai la scritta che vedi sotto ... se clicchi modifica puoi modificare il tuo precedente messaggio ....


COMUNQUE, puoi sempre accodare un nuovo messaggio a questo tuo post con le foto.

Spero di averti aiutato .... e non incasinato.

Ciao



Modifica.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  11.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3856 volta(e)

Modifica.jpg



_________________
Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato nella "stanza" più adeguata. Wink
_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dany22
utente


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 455
Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 6:11 pm    Oggetto: .... Rispondi con citazione

Grazie 1pixel !!!! Imbarazzato

Ok!

adesso vi allego delle foto con un rumore molto alto...per me potrebbe anceh essere dovuto ala poca luce nella foto...però anche in foto con abbastanza luce, seppur ridotto, il rumore c'è sempre...

la prima foto è molto rumorosa...quella che segue l'ho modificata con neat image...si il rumore è sparito o quasi ma ho perso in nitidezza...



rumore 2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  25.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3831 volta(e)

rumore 2.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dany22
utente


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 455
Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 6:14 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

e questa è quella modificata....


neat.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  21.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3828 volta(e)

neat.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dany22
utente


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 455
Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 6:18 pm    Oggetto: .... Rispondi con citazione

questa poi...va beh...è molto buia...ho sicuramente sbagliato l'esposizione...però quanto rumore...


dipende anche dai pixel della fotocamera la nitidezza di una foto?



rumore3.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  39.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3827 volta(e)

rumore3.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dany22
utente


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 455
Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 6:21 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Grazie a tutti per la bella accoglienza e per i consigli molto utili !!!!!!


Grazie !!!!

Ok!

8)

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aratrus
utente attivo


Iscritto: 12 Mgg 2004
Messaggi: 1092
Località: cagliari

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto che hai postato sono sottoesposte.. in che modalità hai scattato?
se puoi posta dei crop e non delle foto ridimensionate.

_________________
LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dany22
utente


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 455
Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 7:22 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

scusa cosa sono dei crop? non sono molto esperto di certi termini... le ho scattate in manuale...dovrei usare i programmi secondo te ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aratrus
utente attivo


Iscritto: 12 Mgg 2004
Messaggi: 1092
Località: cagliari

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un crop è un ritaglio di una foto al 100% di ingrandimento Smile
_________________
LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sun
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 605
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deny22,

come già ribadito da Aratrus, non si riesce a leggere le informazioni dei tuoi scatti.

Ti consiglio di leggere il post :

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=615&highlight=exif

Scaricare il programma allegato, installalo e trascriverci i dati di scatto come :

- ExposureTime
- FNumber
- ExposureProgram
- ISOSpeedRatings
- ShutterSpeedValue
- ApertureValue
- FocalLength
- ExposureMode
- Sharpness


Ciao

_________________
Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sun
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 605
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo ....

purtroppo non so l'esperianza che hai tu ... ma ... prova ad usare le impostazioni automatiche (sia per la messa a fuoco che per la scelta dei parametri di esposizione) ... poi prova a premere il tasto "F" della fotocamera (vicino all'LCD) e a selezionare (le seguenti impostazioni sono sulla S7000, ma credo che ci siano anche sulla S5000) :

risoluzione = 3M
ISO = AUTO
STD = Standard (per la maggior parte delle foto) oppure F-CHROME (se fotografi il cielo oppure delle pianti verdi)

Prova e poi ci dici.
ri-Ciao

_________________
Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto che ci hai mostrato sono tutte non correttamente esposte....

....è inutile analizzarne il rumore su dei crop perché in sostanza le foto sono fatte male (devo dire che è un peccato perché sembravano belle Wink )

se questi sono risultati ottenuti in modalità auto allora ti consiglio di spostare in manuale e provare a correggere l'esposizione.....(personalmente uso solo full manual)

...per diminuire il rumore al max privilegia sempre iso 200, tempo di posa veloce e focale non troppo spinta Smile .....e ricorda che una corretta esposizione è essenziale per avere risultati buoni. Solo dopo potrai cominciare a parlare di Neat Image...prima sfrutta al max la macchina...poi i software di aiuto Wink

Ciao Smile

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dany22
utente


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 455
Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 11:04 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Ragazzi dovete scusarmi ma sono freschissimo di foto e di questo forum e non capisco proprio tutti i termini....devo ancora capire cosa intendete per crop e come posso fare a farlo? intnato ho scaricato il programma che mi hai consigliato Sun...grazie...adesso provero' ad usarlo...

Hippo le foto che ho postato sono tutte fatte in manuale...sono io che sono poco esperto...devo solo migliorare la mia concezione di tempo/diaframma...quindi dici che riesco a fare foto migliori con la mia macchina...io cerco il masismo della nitidezza...però non sono ancora riuscito a trovarla...potrebbe essere anche il numero di pixel limitato?

grazie a tutti !!!!!

spero possiate aiutarmi a colmare la mia ignoranza.... Imbarazzato

Triste

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi