photo4u.it

Articolo 18.....
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 7:38 pm    Oggetto: Articolo 18..... Rispondi con citazione

Questo è un estrtto da un reportage che ho fatto in occasione di varie manifestazioni riguardanti, sopratutto, all'art. 18. In quelle occasioni rispetto ad altri evventi avvertivo una maggiore preocupazione oltrechè un preocupante disagio, l'aria era particolarmente tagliente...una sorte di "estrema" tensione.....!

Mauro

1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 561 volta(e)

1.jpg

2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.11 KB

2.jpg

3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.16 KB

3.jpg

4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.89 KB

4.jpg

5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.43 KB

5.jpg

6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.46 KB

6.jpg

7.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.83 KB

7.jpg

8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.91 KB

8.jpg

9.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.43 KB

9.jpg

10.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.8 KB

10.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo complimenti bellissimo reportage..ovviamente i ritratti sono molto belli poi anche la lavorazione degli scatti è molto appropriata alla situazione, come le hai realizzate con cosa?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vito72 ha scritto:
bravo complimenti bellissimo reportage..ovviamente i ritratti sono molto belli poi anche la lavorazione degli scatti è molto appropriata alla situazione, come le hai realizzate con cosa?

Beh, come di consueto....Leica Mp+35 f.2 (tutto il reportage è con quest'ottica...), Fuji Neopan 1600 con filtro giallo e stampa su carta a gr.5.
Ovviamente lavoro pensato e voluto cosi' nel suo complesso.
Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
alessandro d'amico
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel complesso mi piace. mi piace anche il contrato eccessivo.
secondo me però dovresti ridurre il numero delle foto, qualcuna non mi pare a livello delle migliori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro zanotto ha scritto:
vito72 ha scritto:

Beh, come di consueto....Leica Mp+35 f.2 (tutto il reportage è con quest'ottica...), Fuji Neopan 1600 con filtro giallo e stampa su carta a gr.5.
Ovviamente lavoro pensato e voluto cosi' nel suo complesso.
Ciao Mauro

ora ho capito tutto!!! Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Newzeus
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale lo trovo un ottimo reportage realizzato con ottima tecnica e un b/n contrastato in modo eccellente, ma sembra che in alcuni scatti questo forte contrasto sia eccessivo e tolga alcuni dettagli, cmq rimane un lavoro magnifico Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

newzeus ha scritto:
In generale lo trovo un ottimo reportage realizzato con ottima tecnica e un b/n contrastato in modo eccellente, ma sembra che in alcuni scatti questo forte contrasto sia eccessivo e tolga alcuni dettagli, cmq rimane un lavoro magnifico Un applauso

Beh, effettivamente lo scopo pensato e voluto è quello se hai notato il contesto di processo di scatto/sviluppo.....pensa che alcune le stampe sono ancora piu' estreme, qui qualche scatto l'ho un po' "ammorbidito" Imbarazzato
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tipico degli utenti Leica, esasperare il contrasto per rendere tagliente l'immagine.Visto che lo hai detto tu che è stata una scelta la stampa su carta 5 mi limito solo a dire che rispetto la tua decisione ma che non la condivido, molti dettagli, soprattutto nelle alte luci sono andati persi anche a causa della pellicola da 1600.
Per quanto riguarda il contenuto del reportage direi che è ben contestualizzato, che sei riuscito a scendere abbastanza bene tra la gente e a renderti "quasi" invisibile, qualità quest'ultima di non poco conto molto più difficile da mantenere con ottiche più spinte (24 mm la mia preferita).

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un ottimo reportage che ben si sposa con il b/n usato e che ben rende l'atmosfera tagliente del momento Ok!

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Tipico degli utenti Leica, esasperare il contrasto per rendere tagliente l'immagine.Visto che lo hai detto tu che è stata una scelta la stampa su carta 5 mi limito solo a dire che rispetto la tua decisione ma che non la condivido, molti dettagli, soprattutto nelle alte luci sono andati persi anche a causa della pellicola da 1600.
Per quanto riguarda il contenuto del reportage direi che è ben contestualizzato, che sei riuscito a scendere abbastanza bene tra la gente e a renderti "quasi" invisibile, qualità quest'ultima di non poco conto molto più difficile da mantenere con ottiche più spinte (24 mm la mia preferita).

Sul fatto che sia tipico degli utenti Leica è tutto da vedere e dire.....e qua forse divresti vedere un po' di piu' in giro, vedi progettare un lavoro è una cosa (cosa che viene fatta molto meno di quello che si pensi), farlo per compensare una "mancanza" (almeno cosi' sembra che tu voglia dire...) o peggio per "moda" o perchè lo fanno anche gli altri è un'altra cosa, ma forse questo è piu' difficile da capire e vedere evidentemente. La scelta della pellicola è stata meditata a dovere ben conscio del fatto e del risultato che avrei ottenuto....i dettagli ci sono se stampassi a gr. piu' bassa ma non sarebbe quello che avrei voluto....estremizzare il tutto........poi per il resto ogn'uno fa' ed interpreta come meglio crede e sopratutto per quello che vede.
Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:

Sul fatto che sia tipico degli utenti Leica è tutto da vedere e dire.....e qua forse divresti vedere un po' di piu' in giro, vedi progettare un lavoro è una cosa (cosa che viene fatta molto meno di quello che si pensi), farlo per compensare una "mancanza" (almeno cosi' sembra che tu voglia dire...) o peggio per "moda" o perchè lo fanno anche gli altri è un'altra cosa, ma forse questo è piu' difficile da capire e vedere evidentemente. La scelta della pellicola è stata meditata a dovere ben conscio del fatto e del risultato che avrei ottenuto....i dettagli ci sono se stampassi a gr. piu' bassa ma non sarebbe quello che avrei voluto....estremizzare il tutto........poi per il resto ogn'uno fa' ed interpreta come meglio crede e sopratutto per quello che vede.
Ciao Mauro

io non volevo dire nulla di quello che hai capito, mai parlato di "mancanza" e poi non ho detto "tipico difetto degli utenti Leica" ma solo "tipico degli utenti Leica".
Se non è il tuo caso me ne compiaccio ma in fatto di "vedere un pò in giro"...tolte le ore di sonno,penso che lo faccio già a tempo pieno.Saluti.

bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace molto dal punto di vista grafico questo reportage, un po' meno nei soggetti e contenuti.. che secondo me sono un po' noiosi e passati..
la stampa su carta 5 secondo me da un bell'effetto ma probabilmente "svilisce" un po' la neopan 1600 che è proprio caratterizzata da un contrasto ed una gamma ottima.. (a differenza della tmax3200) come l'hai trattata? in rodinal?
Io proverei su soggetti del genere a fare una scelta assurda ma molto adatta allo scopo: TMX 3200 @ 400 in rodinal 1+100 per 22 min secondo me otterresti dei risultati simili con carta più morbida e rendendo meno soffocanti le immagini...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:
mi piace molto dal punto di vista grafico questo reportage, un po' meno nei soggetti e contenuti.. che secondo me sono un po' noiosi e passati..
la stampa su carta 5 secondo me da un bell'effetto ma probabilmente "svilisce" un po' la neopan 1600 che è proprio caratterizzata da un contrasto ed una gamma ottima.. (a differenza della tmax3200) come l'hai trattata? in rodinal?
Io proverei su soggetti del genere a fare una scelta assurda ma molto adatta allo scopo: TMX 3200 @ 400 in rodinal 1+100 per 22 min secondo me otterresti dei risultati simili con carta più morbida e rendendo meno soffocanti le immagini...

E' una questione di punti di vista e gusto in merito....sperimentazioni con kodak le ha gia' fatte in abbondanza in passato e c'ho messo una pietra sopra. Uso da anni le Neopan 400 e 1600 e questo mi permette, con un minimo di esperienza, di variare le loro caratteristica a seconda di cio' che voglio.
Tu non sai quanto sarei contento di vedere qualcosa di nuovo in merito a reportage su questo genere di manifestazioni......penso che tu possa darci qualche esempio in merito, ti giuro che mi faresti contento...e non solo io poichè siamo tutti qui per un amichevole confronto fotografico. Smile

Per lo sviluppo in merito della 1600 è stato fatto con l'Ornano St33 a 1+1 variando modalita' di agitazione e temperatura.
Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
nerofumo ha scritto:

Ciao Mauro

io non volevo dire nulla di quello che hai capito, mai parlato di "mancanza" e poi non ho detto "tipico difetto degli utenti Leica" ma solo "tipico degli utenti Leica".
Se non è il tuo caso me ne compiaccio ma in fatto di "vedere un pò in giro"...tolte le ore di sonno,penso che lo faccio già a tempo pieno.Saluti.
....Allora siamo in due........ Wink
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriele Lopez
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido e apprezzo appieno la scelta della gradazione 5 in stampa. Consideriamo anche il fatto che su carta (Mauro faresti bene a fare una scansione a colori in questo caso) il risultato può essere del tutto differente e la scelta può acquisire un senso in rapporto alla carta scelta..

La perdita dei toni intermedi inoltre aggiunge un carattere tutto particolare all'immagine, carattere che adoro..

La mano in primo piano resta uno dei tuoi scatti che preferisco frai tanti visti...

Mauro, posta un esempio a colori..

bosozoku
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu non sai quanto sarei contento di vedere qualcosa di nuovo in merito a reportage su questo genere di manifestazioni......penso che tu possa darci qualche esempio in merito, ti giuro che mi faresti contento...e non solo io poichè siamo tutti qui per un amichevole confronto fotografico. Smile
[/quote]

sinceramente non capisco molto se tu mi stia prendendo in giro o meno, forse sono un po' tonto... non ho interesse il reportage sociale, per cui non credo che si vedranno mie foto in merito. Ho solo espresso un parere personale sul tuo lavoro, che colpisce il mio occhio ma non mi muove nulla, ed è quello che il reportage sociale dovrebbe fare, infatti ho detto "secondo me"
Non capisco nemmeno quella sull'amichevole confronto fotografico... mi pare implicto. O NO?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:

sinceramente non capisco molto se tu mi stia prendendo in giro o meno, forse sono un po' tonto... non ho interesse il reportage sociale, per cui non credo che si vedranno mie foto in merito. Ho solo espresso un parere personale sul tuo lavoro, che colpisce il mio occhio ma non mi muove nulla, ed è quello che il reportage sociale dovrebbe fare, infatti ho detto "secondo me"
Non capisco nemmeno quella sull'amichevole confronto fotografico... mi pare implicto. O NO?[/quote]

Non mi permetterei mai di prendere in giro ne te ne nessun'altro...ci mancherebbe altro.....l'ho detto, siamo in un forum amichevole per un confronto amichevole.....infatti pensavo, dalle tue parole, avessi qualcosa in merito di molto particolare da far vedere a me ad a tutti gli altri....tutto li'.....ci speravo.... Smile
Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bosozoku
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok... no problem... son oio che sono prevenuto..... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mav3r1ck
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo chiedere 2 cose da ignorante quale sono Cool ....

1 la grana grossa delle immegini è data dalla pellicola molto sensibile, dalla marca di pellicola o dal processo dis tampa?? cmq molto bella rende bene l'idea della manifestazione...della protesta...bello, mi piace

2 hai detto che hai realizzato tutto con un 35mm?!?!?! Come hai fatto a fare certi primi piani? La gente nn risultava infastidita? O cmq non se ne accorgeva e tendeva a mettersi in posa o ad essere meno naturale?
Anche io /nel mio piccolo) ho provato a fare un lavoro del genere...ero col 200 e non potevo tenere velocità di scstto elevatissime perchè c'era poca luce...se accorciavo la focale e mia vvicinavo la gente comincia a girarsi a sorridere a dire dai che ci facciamo la foto...evacagare!! ;P perde tutto...
te come hai risolto?
ciao cesare

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriele Lopez
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente Mauro saprà risponderti anche meglio...

La Neopan ha una grana tutto sommato fine se pensiamo alla sensibilità che ha....qui l'effetto è esasperato in fase di stampa, soprattutto per via della gradazione 5...

Quanto alla vicinanza..non a caso la scelta del sistema a telemetro....una macchina a telemetro col 35mm ti fa assomigliare ad un turista più che ad un fotografo professionista, è un sistema poco invasivo, e tuttavia molto più importante è l'approccio del fotografo: come si pone, che intenzioni ha, cosa sta facendo e perchè. La gente spesso queste cose le intuisce.
Se intuisce che ti stai semplicemente "esprimendo" spesso non si va oltre qualche domanda curiosa..

Le eccezioni fanno parte del gioco, ovviamente.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: