photo4u.it


Fotoshop : salvetaggio immagini
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Felipe
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2004 4:01 pm    Oggetto: Fotoshop : salvetaggio immagini Rispondi con citazione

Quando seleziono save mi compare un quadro con:

IMAGE OPTIONS
quality low, medium, high, maximum

small file----------------------------large file


FORMAT OPTIONS
Baseline(standard)
baseline optimized
progressive

SIZE in Kbps

Vorrei sapere quali di queste opzioni normalmente conviene utilizzare

Mille grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
melarossa
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2004 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Felipe...ho appena risposto a Stefy su una domanda simile..leggi il link...se ci sono problemi chiedi pure... http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=5990
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Felipe
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Melarossa Smile
ho letto il topic , ed a proposito volevo sapere: il salvataggo in tiff lo puoi fare quando fai una scansione ( il mio scanner me la consente solo se seleziono 48 bit colore) ?... perche' se scarichi le foto dalla fotocamera digitale( ...almeno la mia non ha il tiff ) mi esce direttamente in jpeg.

A questo punto , per quanto ho capito, sarebbe meglio dotarsi di una macchina che ti consenta di riprendere col tiff ?

Comunque quello che volevo sapere in origine era come impostare il quadro di cui sopra Rolling Eyes

have a great Sunday ! 8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Felipe ha scritto:
Ciao Melarossa Smile
ho letto il topic , ed a proposito volevo sapere: il salvataggo in tiff lo puoi fare quando fai una scansione ( il mio scanner me la consente solo se seleziono 48 bit colore) ?... perche' se scarichi le foto dalla fotocamera digitale( ...almeno la mia non ha il tiff ) mi esce direttamente in jpeg.

A questo punto , per quanto ho capito, sarebbe meglio dotarsi di una macchina che ti consenta di riprendere col tiff ?

Comunque quello che volevo sapere in origine era come impostare il quadro di cui sopra Rolling Eyes

have a great Sunday ! 8)


Imposta tranquillamente i 48 bit per colore nello scanner e salva sempre in tiff, avrai un originale senza perdita di dati su cui potrai lavorarci sopra.

La fotocamera fa uscire la foto direttamente in jpg perchè, come tu stesso hai detto, non ha la possibilità di riprendere in tiff, certo sarebbe molto meglio averne una che lo permetesse, sempre per la ragione che ho scritto sopra.

Comunque una volta che hai aperto la foto, ti consiglio di salvarla comunque in tiff.

Ciao

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Felipe
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Imposta tranquillamente i 48 bit per colore nello scanner e salva sempre in tiff, avrai un originale senza perdita di dati su cui potrai lavorarci sopra.

La fotocamera fa uscire la foto direttamente in jpg perchè, come tu stesso hai detto, non ha la possibilità di riprendere in tiff, certo sarebbe molto meglio averne una che lo permetesse, sempre per la ragione che ho scritto sopra.

Comunque una volta che hai aperto la foto, ti consiglio di salvarla comunque in tiff.

Ciao


Grazie Victor, ora finalmente ci sto capendo qualcosa Very Happy

Ora ti vorrei chiedere: sul mio nuovo scanner c'è la possibilita' di selezionare la risoluzione in input ed in output, ho fatto delle prove e con risoluzione ambedue a 2000 dpi scansiona in tempi....umani, mentre selezionando 4000 i tempi diventano biblici, ed inoltre alla fine mi dice che non c'è memoria sufficiente Triste .....allora a che mi serve uno scanner con 4000 dpi ?) Attendo ansioso qualche suggerimento Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Felipe ha scritto:
Citazione:
Imposta tranquillamente i 48 bit per colore nello scanner e salva sempre in tiff, avrai un originale senza perdita di dati su cui potrai lavorarci sopra.

La fotocamera fa uscire la foto direttamente in jpg perchè, come tu stesso hai detto, non ha la possibilità di riprendere in tiff, certo sarebbe molto meglio averne una che lo permetesse, sempre per la ragione che ho scritto sopra.

Comunque una volta che hai aperto la foto, ti consiglio di salvarla comunque in tiff.

Ciao


Grazie Victor, ora finalmente ci sto capendo qualcosa Very Happy

Ora ti vorrei chiedere: sul mio nuovo scanner c'è la possibilita' di selezionare la risoluzione in input ed in output, ho fatto delle prove e con risoluzione ambedue a 2000 dpi scansiona in tempi....umani, mentre selezionando 4000 i tempi diventano biblici, ed inoltre alla fine mi dice che non c'è memoria sufficiente Triste .....allora a che mi serve uno scanner con 4000 dpi ?) Attendo ansioso qualche suggerimento Smile


Scansiona in input alla massima risoluzione ed in output a 300/350 dpi che sono normalmente i dpi per la stampa!

Ciao

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

melarossa4u ha scritto:
ciao Felipe...ho appena risposto a Stefy su una domanda simile..leggi il link...se ci sono problemi chiedi pure... http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=5990


ihihi glielo stavo per dire io Smile
Mela a me devi spiegare dove sta il filtro di contrasto, come si mette la cornice e come si raddrizza l'orizzonte.Se mi fai i disegnini lo capisco Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
Mela a me devi spiegare dove sta il filtro di contrasto, come si mette la cornice e come si raddrizza l'orizzonte.Se mi fai i disegnini lo capisco Smile


Filtro di contrasto
Un contrasto standard lo puoi applicare da Menù filtro > contrasta > contrasta
Ma molto più versatile e la maschera di contrasto: Menù filtro > contrasta > maschera di contrasto...
Ne abbiamo parlato in questo tutorial.

Cornice
Ne abbiamo parlato nel tutorial sulle cornici.

Raddrizzare l'orizzonte
C'è già un tutorial proprio di melarossa su questo argomento: qui.

Rolling Eyes

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per scannerizzare una foto normale trovo che 350 dpi siano + che suff...

le risoluzioni maggiori chiaramente servono quando le foto sono + piccole o stiamo parlando di dia/negativi... in cui chiaramente la foto di partenza è + piccola e va ingrandita maggiormente...

bisogna anche vedere se lo scanner ha una risoluzione hardware di 4000dpi oppure usa l'interpolazione software...

e comunque anche i negativi io li ho sempre fatto SOLO a 1200 Wink

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
stefANYA ha scritto:
Mela a me devi spiegare dove sta il filtro di contrasto, come si mette la cornice e come si raddrizza l'orizzonte.Se mi fai i disegnini lo capisco Smile


Filtro di contrasto
Un contrasto standard lo puoi applicare da Menù filtro > contrasta > contrasta
Ma molto più versatile e la maschera di contrasto: Menù filtro > contrasta > maschera di contrasto...
Ne abbiamo parlato in questo tutorial.

Cornice
Ne abbiamo parlato nel tutorial sulle cornici.

Raddrizzare l'orizzonte
C'è già un tutorial proprio di melarossa su questo argomento: qui.

Rolling Eyes


Mela è la migliore!Per quello del raddrizzamneto dlel'orizzonte ok, però per la cornice e per il filtro no perchè a me serve l'immagine Smile sono un pò impedita scusate.No vabbè come ho detto nell'altro topic, ho photoshop in inglese e non capisco tutto quel che c'è scritto e nella sezione fIlter(o come si scrive) non risco a trovare maschera di contrasto o contrasto.
capito!??!?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi il telefono di mela? Ops
_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahahaha
si!
no vabbè spero che mi aiuti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=5374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Felipe
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Scansiona in input alla massima risoluzione ed in output a 300/350 dpi che sono normalmente i dpi per la stampa!

Ciao


Provato....troooooppo lentoooooo Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Felipe ha scritto:
Citazione:
Scansiona in input alla massima risoluzione ed in output a 300/350 dpi che sono normalmente i dpi per la stampa!

Ciao


Provato....troooooppo lentoooooo Mi arrabbio?


Scusa, ma quanta memoria hai nel pc?

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Felipe
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Scusa, ma quanta memoria hai nel pc?


Non so....come posso controllare ?
Comunque la memoria per il programma photoshop, ho visto, è più che sufficiente ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Felipe ha scritto:
Citazione:
Scusa, ma quanta memoria hai nel pc?


Non so....come posso controllare ?
Comunque la memoria per il programma photoshop, ho visto, è più che sufficiente ...


Si per PS può bastare ma per la scansione no! per vedere quanta memoria hai, fai click con il tasto destro del mouse su risorse del computer, vedrai che nella finestra che si apre c'è scritto!

Ciao

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Felipe
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora...disco locale (C)
spazio disponibile 3,78 GB
Dimensioni totali 8,78 GB

Disco (E)
spazio disponibile 67,1 GB
dimensioni totali 67,5 GB

Ho un centinaio di foto non ancora trasferite su cd : puo' essere questa la causa ? In ogni caso come la vedi ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca il dato sulla memoria RAM.
E' quello il fattore chiave. Wink

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Felipe
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

256 MB
Cosa mi dite ? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi