photo4u.it

canon 3000N + zoom 28-80
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giopau
nuovo utente

Iscritto: 27 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2004 2:02 pm    Oggetto: canon 3000N + zoom 28-80 Rispondi con citazione

ciao, sono un appassionato di fotografia e vorrei iniziare a scattare foto con qualcosa di diverso delle solite compatte o digitali... per le mie tasche ho trovato la canon 3000N e vorrei sapere se per un principiante va bene... se ha qualche difetto... praticamente vorrei un consiglio....
Grazie
Gio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2004 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un principiante va benone... più che altro forse dovresti valutare un usato visto che sei appunto un principiante nel mondo reflex. anche perchè l'ottica che ti danno con quella macchina è penosa quindi magari puoi trovare allo stesso prezzo un corpo usato con un'ottica decente (non dico strepitosa) che ti darà più soddisfazioni. Alla fine il corpo conta ben poco ed è l'unica cosa che cambierai in futuro quindi dai più peso agli obiettivi che al resto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2004 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sbaglio o la 3000N ha la baionetta in plastica... la cosa potrebbe essere problematica, soprattutto se inizi ad usare obiettivi pesanti.
Se il problema sono i soldi, credo ti convenga cercare anche nel mercato dell'usato Wink
Io ho preso una Yashica completa di ottiche di qualità (vedi firma) spendendo circa 300€ Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
giopau
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e grazie per avermi risposto... ho provato a cercare qualcosa di usato ma sicuro (tramite fotografo di fiducia) ma le cifre rimanevano proibitive... e siccome non è che ne capisco molto non mi fido tanto a comprare da privati...
comunque mi state facendo conoscere aspetti che ignoravo...
l'ottica la davo non buonissima (visto il prezzo) però almeno decente... e poi la baionetta i plastica...
cazzarola...
ma avrò problemi anche con l'obiettivo in dotazione?
Gio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, con quello in dotazione no. Ma è proprio penosa come ottica... è buia e vignetta pure... ti dirò, magari le ottiche prendile nuove o recenti ma il corpo è difficile che abbia gravi problemi... fatti un giro su ebay o su secondamano o siti del genere... su secondamano magari è meglio perchè puoi andare da chi la vende e provarla... quando scatta, lo specchio si alza bene, i tempi funzionano... è difficile che ci sia qualche problema e cmq difficilmente questi problemi avranno ripercussioni sulle foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2004 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ottica non è sicuramente delle migliori, parliamo di un kit economico, cmq per cominciare è sufficiente Wink
Per curiosità quanto la paghi? Magari possiamo indicarti qualche negozio on-line affidabile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giopau
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2004 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su internet l'ho trovata sui 200?... ma preferisco comprarla dal fotografo che conosco, anche se la pago qualcosa di più!
Da ferri sta a 240?.
Comunque se proprio me la sconsigliate... dirò a questo che conosco di aspettare qualche occasione per un usato...
Una curiosità "... è buia e vignetta pure..."
che vuol dire vignetta!!!
Smile
Gio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2004 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, decidi tu ovviamente Wink

Quando un obiettivo vignetta ai bordi vedi una caduta di luminosità. Si vede negli angoli delle foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2004 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giopau ha scritto:
su internet l'ho trovata sui 200?... ma preferisco comprarla dal fotografo che conosco, anche se la pago qualcosa di più!
Da ferri sta a 240?.
Comunque se proprio me la sconsigliate... dirò a questo che conosco di aspettare qualche occasione per un usato...
Una curiosità "... è buia e vignetta pure..."
che vuol dire vignetta!!!
Smile
Gio

Non è che la sconsiglio è che, come giustamente dice Izu, ha dei difetti che a lungo andare potrebbero infastidirti, se hai intenzione di intraprendere la costosa passione per la fotografia, sicuramente a breve la cambieresti quella 3000N, se invece la prendi giusto per avere qualcosina in più di una compatta o anche solo per renderti conto di cosa voglia dire Reflex, provala pure... sul nuovo a meno di quella cifra si trova ben poco.
Sull'usato invece le occasioni non mancano, poco tempo fa un utente del forum ha acquistato una splendida EOS 50 comprensiva di ottimo obiettivo (28-105 se non erro) a 300€... un'occasione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2004 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti Kamig non erra.. l'utente ero io. Smile eos 50e + 28-105 3,5-4,5 x 300€. Mi arriverà in settimana.

Anke io giopau in passato ho valutato più volte l'acquisto di una entry level nuova.. Posso dirti questo: intanto SICURAMENTE è meglio un buon usato, spendi forse anke meno e prendi mooolto meglio. Ma se proprio vuoi optare per il nuovo NON prendere mai il modello base base. La 300V costa circa 100euro in più ma almeno ha la baionetta metallica (che non si consumerà cambiando gli obiettivi) e l'anteprima della profondità di campo (indispensabile x controllare il piano di messa a fuoco). L'obiettivo in dotazione nel kit è sempre la stessa roba.. lo cambieresti prestissimo con uno non di plastica e probabilmente usato.

"Vignetta" vuol dire che la luminosità della fotografia non è uniforme come nella realtà, ma cala verso i bordi.. quindi luminosa verso il centro e più scura verso i margini.

E comunque benvenuto su p4u e auguri x la macchina fotografica che prenderai! Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giopau
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti e grazie mille per i consigli...
anche il mio fotografo non era molto convinto della canon... allora ha fatto un paio di telefonate ed è riuscito a trovare una nikon F70 usata...
che ne dite?
gio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La F70 e' un'ottima entry level!
Il mio consiglio e' di lasciar perdere la 3000N ed orientarti verso la F70 o verso la Canon 300v (che ho avuto e non e' affatto male).
Poi se un giorno ti apassionerai di piu' potrai inizare a farti un bel corredo di obiettivi. Ma per imparare sono convinto che quello originale, pur essendo economico, ti aiutera' a capire molte cose.
Il resto verra' con il tempo.
ciao Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giopau
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
La F70 e' un'ottima entry level!
Il mio consiglio e' di lasciar perdere la 3000N ed orientarti verso la F70 o verso la Canon 300v (che ho avuto e non e' affatto male).
Poi se un giorno ti apassionerai di piu' potrai inizare a farti un bel corredo di obiettivi. Ma per imparare sono convinto che quello originale, pur essendo economico, ti aiutera' a capire molte cose.
Il resto verra' con il tempo.
ciao Wink

ciao, l' F70 l'attacco ce l'ha di plastica o di un'altro materiale??
Gio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe essere in metallo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giopau
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' già qualcosa... il prezzo si aggira attorno i 320 euro... dovrei saperne di più questo fine settimana!

Non so come ringraziarvi... prima possibile spero di farvi vedere qualche foto Smile
Gio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giopau eccoti un paio di link interessanti...
Leggili fino in fondo mi raccomando. Ops

http://www.nadir.it/tec-crea/cl_prima-fotocam.htm
http://www.nadir.it/quest-faq/faq_fotocamere.htm

e già che ci sei metti nadir.it tra i preferiti. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qui alcune interessanti pagine sulla F70.. purtroppo in inglese:

http://math.amu.edu.pl/~modrzew/foto/nikon/f70front.html
http://homepages.ihug.com.au/~parsog/Guy/nikf70.html
http://www.nutech.com.hk/jansen/nikon_f70.htm

Ottima macchina, completa di tutto tranne la funzione di anteprima aperturta diaframma, il pannello lcd sembra un'astronave ma pare non sia retroilluminato.

Questo confronto xkè stò aspettando la elanIIe (EOS 50e) Wink
http://www.onr.com/user/gdperks/elan_n70.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giopau
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tenchiùverimach
Gio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iuaruelcom! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Innominato
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglierei una reflex manuale con attacco k (pentax-ricoh...), usata, con obiettivo 50mm o 55mm, che difficilmente farà schifo e potrà costarti meno di 100 euro, poi magari ci aggiungi un 24 o 28 per panoramiche e ravvicinate e poca luce, e anche un 100 per ritratti o paesaggi "compressati"... anche questi obiettivi non dovrebbero essere "cattivi" obiettivi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: