Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 7:40 pm Oggetto: Buttare le foto che non piacciono? |
|
|
Ragazzi, ho un dilemma. L'ultimo rullino che ho sviluppato (che è anche il primo ) in massima parte non mi ha soddisfatto, e questa è una cosa che prevedevo. In pratica solo tre-quattro foto su 36 erano guardabili; devo implacabilmente buttare le foto che non mi dicono niente? Sinceramente per quello che ho pagato per sviluppo e stampa... mi piange un po' il cuore! A proposito, in totale credo che il laboratorio si è preso 12 euro, è un ladrocinio o è giusto? Fatemi sapere, perchè ho quasi finito un altro rullino...
Grazie dei vostri provvidenziali consigli!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio uno scanner per pellicola,
ce ne sono di piani non male che ti
permettono in ogni di scegliere quelle da stampare
e di non spendere troppo!  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 7:50 pm Oggetto: |
|
|
gilles ha scritto: | Io ti consiglio uno scanner per pellicola,
ce ne sono di piani non male che ti
permettono in ogni di scegliere quelle da stampare
e di non spendere troppo!  |
Ciao gilles, ci ho già pensato, ma lo scanner per pellicola costa troppo per me! Avevo pensato a scattare in dia, guardare le diapositive e scegliere quelle da stampare, ma mi devo informare sui costi, per sapere se effettivamente la cosa mi conviene!
Aaron80 ha scritto: | a me se sviluppo e stampo tutto un rullo da 36 chiedono circa 20 euro... |
 |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 7:54 pm Oggetto: Re: Buttare le foto che non piacciono? |
|
|
gerarcone ha scritto: | A proposito, in totale credo che il laboratorio si è preso 12 euro, è un ladrocinio o è giusto? |
Scusa se te lo dico, ma si vede che è la prima volta che stampi un rullino.
Scusa ma quanto avresti voluto pagare?
Cmq aparte battute. All'inizio ti consiglio di conservare gli scatti e di riguardarli per imparare qualcosa dagli errori.
E' normale (se sei alle prime armi) essere insoddisfatto dei propri lavori, ma non è un dramma.
Poi ti renderai contom se manterrai intata la passione per le foto, che le stampe diventano tante che non saprai più dove metterle.
Beh a quel punto ti consiglio di buttare pure quelle mal riuscite, tanto non ti serviranno mai più, a meno che non abbiano un valore affettivo
Ciao |
|
|
 |
miky utente attivo
Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1357 Località: bologna
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 7:56 pm Oggetto: |
|
|
ciao, io se posso darti una mia opinione per esperienza personale, con le dia mi trovo molto bene, lo sviluppo+intelaiature mi costa 3€, la stampa io la faccio fare su cibacrome e la pago 0,50 cent ed è spettacolare la carta cibacrome  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Scusa ma quanto avresti voluto pagare? |
Sui 10 euro. Alla lunga se ti fai i conti anche differenze di un euro pesano (su un budget mooolto limitato come il mio).
Grazie dei consigli. Sto guardando gli scanner, con 100 euro me la cavo a prendere uno piano... mumble mumble, forse se gli esami vanno bene... Un regalino me lo faccio! |
|
|
 |
Corto utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 8:08 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: |
anche differenze di un euro pesano |
Beh questo è vero, in effetti puoi svilupparle anche a meno, ma per variazioni di 2 o 3 euro dipende pure da chi le sviluppi |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Beh questo è vero, in effetti puoi svilupparle anche a meno, ma per variazioni di 2 o 3 euro dipende pure da chi le sviluppi |
Hai sicuramente ragione, è ovvio che la qualità è la prima a dover essere presa in considerazione. L'importante è sapere che pago una cifra giusta! Mi voglio informare bene sui prezzi delle dia, perchè se lo sviluppo, come dice miky, sta intorno ai 3 euro, e la stampa 50 cent, mi conviene moltissimo! Poi magari affianco un bello scanner per pellicola, e via a fotografare come un matto alla faccia dei digitali (che beati loro non hanno di questi problemi) |
|
|
 |
Marina Vercy utente

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 251 Località: Torino
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Caro amico, io sono convinta che sia meglio sviluppare da subito una capacità di autocritica e BUTTARE inesorabilmente le foto che non sono venute bene, anche se si tratta di soldini buttati
piuttosto dovresti davvero convertirti alle diapositive e fare il 3 su 36, magari per risparmiare ancora di più fattele sviluppare in striscia e poi metti nei telaietti solo quelle scelte.
Ciao, Marina _________________ ciao, le mie foto sono qui:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=799 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Se scatti con l'analogica esclusivamente per problemi economici (come mi pare di aver capito) ma desidereresti una digitale potresti cercare qualcosa nel mercato dell'usato, oppure lasciar perdere lo scanner (che tanto a quel prezzo non prenderai certo qualcosa che ti soddisfi, se lo scopo è scansionare i negativi) e prendere una canon a60 a 150 euro, stringendo un po' i denti.
Certo, non è come una reflex, questo è chiaro; ma con i soldi che risparmi in sviluppo...
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Ciao mike, l'analogico mi va benissimo, quando ho acquistato la canon ho ponderato bene di prendere una compatta digitale (era alla mia portata) ma poi ho pensato che quel che desideravo era una reflex; in effetti, tenere una reflex in mano è tutta un'altra cosa... Lo scanner a 100 euro va bene per le mie esigenze (anzi è perfetto). Forse tra qualche anno, con prezzi che scendono da una parte, e mio budget che sale dall'altra (più importante il secondo ) mi permetterò una bella reflex digitale. |
|
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 9:43 pm Oggetto: |
|
|
scusa l' OT... come ti trovi con la 3000n? è una buona macchina? sto pensando di prenderla e volevo sentire almeno un parere.. _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 9:58 pm Oggetto: |
|
|
aratrus ha scritto: | scusa l' OT... come ti trovi con la 3000n? è una buona macchina? sto pensando di prenderla e volevo sentire almeno un parere.. |
Mi spiace, ma se cerchi un parere comparativo, non posso aiutarti visto che è la mia prima macchina. L'ho presa perchè il mio budget era limitato a 200 euri, con questo prezzo, visto che volevo una reflex, c'era solo la 3000N, che ovviamente non è il massimo, ma per il mio scopo ha tutto quel che serve, e un sacco di funzioni, fa il suo dovere ottimamente. Se puoi permetterti un acquisto da 300 euro, ti consiglio la Canon 300V che a detta di tutti gli "esperti" che ho sentito è ottima. Ovviamente, come ha detto mike, ci sono anche le compatte digitali, ma quella è un'altra storia. Un'ultima cosa: ovviamente l'ottica che ti compri nel kit della 3000N (che ho acquistato per 170 euro) a detta di molti non è il massimo, ma questo se hai altri obbiettivi Canon, non è un problema, e se non li hai, fà niente, è pur sempre un'ottica decente. |
|
|
 |
aratrus utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 10:04 pm Oggetto: |
|
|
ho gia la s5000 come digitale.. l'eventuale 3000n sarebbe la mia prima reflex a pellicola.. per quello volevo un parere.. e il budget sarebbe limitatissimo..  _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 10:10 pm Oggetto: |
|
|
aratrus ha scritto: | l'eventuale 3000n sarebbe la mia prima reflex a pellicola |
Mah... secondo me se hai un budget limitato come il mio e vuoi una reflex analogica, sono quasi certo che la 3000N sia la migliore. Il corrispettivo della Nikon (la f50 o cose del genere, non ricordo ) mi hanno detto che ha delle funzioni in meno. Non capisco comunque il passaggio alla pellicola, non ti trovi bene col digitale? |
|
|
 |
aratrus utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 10:14 pm Oggetto: |
|
|
mi trovo bene.. ma in previsione di passaggio a digireflex tra mooooolto tempo vorrei provare una reflex e magari farmi un piccolo parco ottiche.. sempre molto lentamente.. graze per le risposte _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
Corto utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Devo dire che fa molto piacere vedere che molte persone si sono avvicinate alla fotografia grazie all'espansione delle digitali e poi stanno provando il gusto di passare alla pellicola |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 10:19 pm Oggetto: |
|
|
aratrus ha scritto: | mi trovo bene.. ma in previsione di passaggio a digireflex tra mooooolto tempo vorrei provare una reflex e magari farmi un piccolo parco ottiche.. sempre molto lentamente.. graze per le risposte |
Esattamente quello che avevo intenzione di fare io... Ma ci devi mettere qualche più "o" in quel molto
Ciao! Spero di averti aiutato a chiarificare le idee! |
|
|
 |
aratrus utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 10:20 pm Oggetto: |
|
|
si grazie.. credo che il molto sia pressapoco cosi:
mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto
 _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
|