photo4u.it

E-500
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 10:08 pm    Oggetto: E-500 Rispondi con citazione

http://www2.olympus.dk/consumer/6739_E-500_Details.htm

http://www2.olympus.dk/consumer/6739_E-500_Specifications.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma lol, e per fortuna che doveva essere un segreto Very Happy

cmq eccola la nuova olympus, una correzione all'errore (per me lo è) della E-300, niente sostituta della E-1... ora staremo a vedere le foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, era nell'aria............
vediamo un pò com'è questa nuova chicca.......

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro
utente

Iscritto: 05 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'articolo sul sito danese e' stato tolto ma ... non in tempo.
per chi e' interessato qui lo riporto:
PhotoBIT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono altre info qui: http://www.4-3system.com/

Potrebbe essere la mia prossima reflex...chissà?
Le foto che tira fuori il 14-54 mm f2.8-3.5 mi fanno morire!
Solo che la E-300 non sono riuscito a comprarla, è stato più forte di me...invece questa E-500 esteticamente mi piace, se non costasse troppo...mi sa che con il 14-54 ci andrebbe proprio bene. Innamorato
Che mi dite di quest'ottica, "olympionici"? LOL

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo il 14-45mm che è molto nitido, ma aveva una leggera distorsione a barilotto alla focale grandangolare (accettabile per un fotoamamtore) e una vignettatura alla focale tele (solo a tutta apertura).
Sono riuscito a permutarlo per il 14-54mm soprattutto perchè era poco luminoso alla focale tele.
Il 14-54mm non ha i difetti sopracitati dello zoom meno costoso ed è professionale e luminoso, soprattutto alla focale tele.
E' inutile dirti che è tropicalizzato in maniera spinta: puoi lasciare quest' ottica montata sulla E-1 sotto la pioggia battente per 30 minuti....per "lavarlo". Surprised
Come resa, la nitidezza è molto alta sin dalla massima apertura, anche ai bordi, ma non si sono differenze significative con l' ottica meno luminosa (ma perchè quest' ultima si presta a poche critiche).
Quindi chi privilegia la luminosità e la costruzione robusta e professionale, scelga lo Zuiko 14-54mm f.2,8/3,5.
Chi la praticità, il 14-45mm f:3,5/5,6...magari abbinato con l' eccellente 50mm f:2 macro.
C' è scelta nel sistema Olympus, nonostante sia relativamente "giovane".
E soprattutto le ottiche si prestano a poche critiche: è questo il "plus" rispetto alle altre case fotografiche concorrenti.
Possiedo anche 11-22mm e il 50-200mm: entrambe le ottiche sono simili, ovvero prestazioni altissime a tutti i diaframmi (oltre f.16 è meglio no andare causa la difffrazione), i bordi non soffrono la minima perdita di qualità (notevole) e sia la distorsione che la vignettatura sono molto corrette.
Mi è capitato di scattare anche di notte un panorama e l' 11-22mm non soffre neanche dell' aberrazione del COMA (i bordi i punti luminosi diventano tante stelle comete).
Per essere uno zoom luminoso è notevole.
Hanno solo due difetti (per me): variano la luce cambiando la focale (tutto sommato meno di 1 stop) e sono dei varifocali: ovvero al variare della focale, varia anche la messa a fuoco.
Molto scomodo, però basta saperlo (mettere a fuoco di nuovo ad ogni variazione dello zoom) e probabilmente questa progettazione porta a risultati ottimali per la qualità massima dell' ottica. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Palmerino! Sei sempre molto gentile e disponibile! Ok!
Ora mi viene in mente una domanda stupida, alla quale ti chiedo di rispondere in base al tuo istinto e alla tua immaginazione, visto che la E500 non la conosce nessuno:
per una spesa di 900 € circa, meglio una E1+14-45 o E500+14-54?

Credo che la E1 sia una grande macchina, solo che non so se possa essere penalizzata dal fatto che ormai è un pò vecchiotta....naturalmente mi riferisco alla velocità operativa, autofocus, rumore, sensore, e non alla solidità del suo corpo tropicalizzato, che mi fa Sbav .

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quel 35-100 f2 !!!!
Cioè l'equialente di un 70-200 f2 !!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo a quanto descritto e spiegato da Palmerino, attento utilizzatore della E1 e delle sue superbe ottiche.

Visto la richiesta di consigli, essendo anch'io un possessore di una E-1, non ho dubbi nel affermare che la E-1 non è morta...... e neppure vecchia.
Malgrado i suoi "soli" 5MP (rispetto alle blasonate dalla publicità reflex da 6-8-10 mp) ha caratteristiche uniche (filtro antipolvere e integrazione spinta tra ottica e corpo macchina), formato 4:3 con CCD full frame con rapporto 2x, che le consentono di raggiungere risultati di qualità eccellente.

Sulla E-500, per altro non ancora disponibile.... e dal prezzo ancora non ben definito (credo).... preferisco non sbilanciarmi. A prima vista sembra essere un restiling della E-300 nella forma estetica che era un pò strana ed in alcune caratteristiche tecniche comunque non fondamentali per un fotografo "normale".

Quindi consiglio la E-1, se la trovi ad un prezzo abbordabile, oppure una E-300 se vuoi risparmiare. Se invece puoi aspettare.... allora lascia uscire la E-500 e poi si compara le caratteristiche ed il prezzo alla E-300.

La E-1 è una macchina "professionale" e certe caratteristiche non sono subito evidenti. Occorre usarla per apprezzarla appieno.
Non è molto grande, s'impugna alla perfezione, è robustissima (di plastica ha solo il tappo paraluce), sul corpo ha i comandi nei posti giusti quindi usandola non devi diventare matto col menu, la puoi tenere sotto la pioggia, ha ottiche ottime, e tanto altro. Insomma, lo specchietto per le allodole va bene per le allodole...non per i falchi (scusa il paragone magari non proprio azzeccato). Voglio dire che certe caratteristiche tanto publicizzatesu altre macchine più "giovani".....alla fine contano poco o nulla nel risultato finale. Appunto...solo specchietti per le allodole.

Roberto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto una correzione: Full Frame Transfer... mica che qualcuno lo confonde con un Full Frame stile 1Ds Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Roberto per il tuo prezioso contributo!
La situazione è questa: mi sono appassionato alla fotografia non da moltissimo tempo, però mi ci sono buttato anima e corpo Very Happy per cui ora questa S5500 (grandiosa macchina in relazione al suo prezzo) comincia ad andarmi stretta, quindi vorrei passare ad una reflex, senza fretta.
E qui nascono i dubbi.
Pensando al vastissimo parco ottiche disponibile nell'usato mi verrebbe da scegliere Canon.
Però la qualità delle foto scattate con lo Zuiko 14-54mm f2.8-3.5 hanno suscitato su di me sempre un 'interesse particolare, così come le macchine Olympus, tant'è che inizialmente avevo pensato di buttarmi sulla C8080.

Invece poi ho preferito farmi le ossa minimizzando la spesa con la S5500 e aspettare un pò prima di prendere una reflex.

Vedendo alcuni prezzi online e (ripeto) alcune foto, mi è presa la voglia di prendermi una serie E, anche se aspetterò l'uscita della E-500.
I prezzi sono questi:
E1+14/45 → 893 €
E1+14/54 → 1400 € (mi sembra caretta però)
E300+14/45 → 770 €
E300+14/45+40/150 → 850 €.
Volendo ragionare per il momento solo su quello che è confrontabile, quindi escludendo per il momento la E-550, cosa mi consigliereste in base alla vostra esperienza diretta con la E-1?
Voglio dire, varrebbe la pena spendere 120 € in più per prendere una E-1 (in realtà la differenza sarebbe maggiore visto che dovrei considerare la spesa x un flash esterno con la E-1) oppure per l'utente non proffessionista conviene prendere una E-300?
Grazie!

rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dirti dove trovare la E-1 + 14-54 a 1100€. Se ti interessa mandami un MP.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Posso dirti dove trovare la E-1 + 14-54 a 1100€. Se ti interessa mandami un MP.

Vorrei aspettare l'uscita della E-500, comunque mi potrebbe interessare.
Mandami pure in MP tale info!

Mi sapete dire quanti scatti si riescono a fare con la batteria originale della E-1?
Ho visto che l'impugnatura HLD-2 costa un patrimonio! Argh!
Ma che so matti??? Incavolato

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo tutti gli accessori e le ottiche professionali...costano!
Io ho avuto la "fortuna" di trovare un amatore che si vendeva tutto il suo corredo Olympus...il portabatteria l' ho preso per 200 euro.... Mandrillo
E devo dire, che adesso non ho problemi neanche nei più lunghi matrimoni...
Però, devo anche ammettere che la batteria standard dura molto e, in teoria, basta acquistarne una di riserva e tenersela ben carica per afrontare una giornata di centinai di scatti.
Io prima caricavo la mia unica batteria al ristorante (di solito c' è tempo) e non avevo problemi (sempre nei matrimoni).
Se non hai fretta, aspetta l' uscita della E-500 e comunque dai un' occhiata anche alla Sigma...se uscirà una signora reflex con sensore Foveon con pochissimi problemi di rumore...non mi dispiacerebbe.
Concordo con Roberto, chi ha già pratica con le reflex, impugnando la E-1 rimane colpito....poco fà mi è venuto a trovare un professionista che usa una Nikon D100, gli ho fatto provare i miei nuovi obiettivi e subito mi ha chiesto "ma li cambi così senza problemi le ottiche?"
Gli ho spiegato che non ho problemi di polvere e del vantaggio di avere un mirino al 100% ed un formato quasi quadrato "esattamente" come il 4,5x6 cm del medio formato....e lui mi ha confidato che con la Nikon spesso si trova in difficoltà nelle inquadrature strette e spesso lascia un pò di bordi per la successiva stampa....verticale o orizzontale...mentre un formato più quadrato sicuramente lo aiuterebbe nella successiva impaginazione.
Non a caso, tutti i formati maggiori del 24x36mm a pellicola sono 4/3 o vicini a questo rapporto.
Daccordo, questo è un discorso molto tecnico più per gli addetti ai lavori, ma anche un fotoamatore che vuole "costruirsi" il suo album libro, trova facilitazioni con il 4/3, rapporto uguale a quello di tutte le compatte digitali.
Inoltre, 5mp regalano senz' altro ottimi 30x40cm che tutte le persone ritengono di ottima qualità.
Se solo vuoi spingerti su formati davvero molto ampi (50x70cm) avresti delle limitazioni, ma neanche più di tanto...le stampe molto grandi vanno osservati da più lontano.
Ritengo i 5mp solo "limitanti" per fotografie di paesaggio da stampare veramente grandi...altrimenti è i giusto compromesso per non "appesantire" il computer e lavorare successivamente su Photoshop!
Che dirti...la fotocamera è una scelta personale!
...intanto vediamo questa E-500 cosa sarà in grado di fare...e chissà cosa ci riserverà il gigante Panasonic con la sua reflex nel 4/3...ma nel 2006!
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ma li trovi tutti te i professionisti allarmati dalla polvere? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica cosa per cui trovo limitanti i 5mp è per fare dei crop in post-produzione.

A volte mi capita di non trovare soddisfacente l'inquadratura con cui ho scattato una foto e spesso riesco a rimediare con un bel ritaglio.

Un conto però è rinunciare (per esempio) alla metà dei pixel partendo da 8 milioni, un altro è partire da 5 milioni e ritrovarsi con 2,5...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ha senso secondo me avere 8-10mp per poter poi tagliare a piacimento un'inquadratura.
Direi che un fotografo deve imparare ad inquadrare subito bene, sennò non sarebbe un fotografo.
Al massimo con Photoshop si può raddrizzare qualcosa, rifilare qualche bordo o ridimensionare leggermente l'inquadratura. Magari nello scatto capita qualcosa che distoglie l'attenzione, magari bisogna isolare un pò più il soggetto..... ma direi che osare troppo (nel taglio) si rischia di mandare nel pallone la qualutà..malgrado i mpixel in più.

Piuttosto meglio prendersi un buon tele (il 50mm F2 Zuiko che corrisponde ad un 100 mm 24x36 è una favola). A proposito ho provato il 50-200 (grazie Palmerino) appena arrivato e presto vi manderò qualche foto.
Con quello serve poco il crop spinto.

Scatti con la batteria originale se ne fanno una sacco, veramente.
Io ho 3 batterie, ma in 4 giorni di scatti continui (ero con amici in mezzo ai Monti Siibillini) una non mi è mai capitato di usarne più di due lo stesso giorno.
Quindi direi che con 90 euro circa della batteria di riserva si può stare tranquilli.

Riguardo la polvere.... ne ho sentito di tutto e di più.
Dico solo che c'è gente che passa non solo la pompetta con le setole sul sensore..... ma anche il cotton-fioc sul sensore.
Voi lo fareste?..........e con questo ho detto tutto......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
palmerino ma li trovi tutti te i professionisti allarmati dalla polvere? Wink

Sì, trovo professionisti allarmati del problema: vedi, chi ci lavora con la fotografia tratta il corpo macchina non...con i guanti bianchi, a volte il sudore delle mani fà scivolare la presa, magari la salsedine di un' aria ventosa in una regata può essere micidiale, cambiare spesso gli obiettivi senza avere il tempo di spegnere e abbassare la reflex e magari cercare un posto riparato dal vento.
Immagina in una sfilata di moda, con poca luce come viene trattata l' attrezzatura...
E se si hanno più corpi macchina è facile poggiarli alla rinfusa in borsa o per terra.
Montare un obiettivo a "tentoni" non facendo bene collimare il puntino rosso come fa un fotografo attento alla sua attrezzatura.
Personalmente ho già "battezzato" la mia E-1: inciampando ho sbattuto abbastanza forte la reflex per terra, ma me la sono cavata con un scorticatura sul corpo.
Per quanto riguarda il mio collega, lui vorrebbe acquistare uno zoom tele luminoso (aveva visto il Sigma Ex Eos appena venduto), ma voleva montarlo fisso su un altro corpo e per adesso ha solo la D100.
Certo si è più veloci con due reflex e due ottiche ben distinte, ma lui lo farebbe soprattuto per la polvere.
Quindi per lui è un problema.
Anche un altro professionista si lamentava della Eos 20D (che poi si è venduta) e la Eos full-frame...mentre un altro utente con la Eos 350D e il 17-85mm is usata in Marocco anche in giornate polverose non gli ha dato nessun problema....segno che la piccola Eos è meno soggetta a questo problema, ma lui usa solo questa ottica...e basta, quando viaggia all' estero.
Ed è un fotoamatore.
La differenza , probabilmente, è tutta qui! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa ha scritto:
Non ha senso secondo me avere 8-10mp per poter poi tagliare a piacimento un'inquadratura.

Guarda che non lo decido prima...

Se tu riesci a inquadrare in modo perfetto tutte le tue foto tanto di cappello, per me non è così e ben volentieri, quando serve, uso la taglierina di Photoshop.

Dopotutto se Adobe ha messo questo strumento vuol dire che a qualcosa serve...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa ha scritto:
Direi che un fotografo deve imparare ad inquadrare subito bene, sennò non sarebbe un fotografo.
Al massimo con Photoshop si può...............................................................
.........a proposito ho provato il 50-200 (grazie Palmerino) appena arrivato e presto vi manderò qualche foto.
Con quello serve poco il crop spinto.........................................................................(ero con amici in mezzo ai Monti Siibillini).......................................

Si, è fondamentale "tagliare" direttamente in ripresa e con i digitale, potendo scattare di più, possiamo "provare vari tagli in "diretta".
Lo Zuiko 50-200mm è eccellente per le foto sportive e per il paesaggio...inquadrato alla perfezione su un robusto cavalletto.
Roberto, per quanto riguarda le tue passeggiate fotografiche con pochi eletti, disponibile ad aggregarmi (grazie per l' invito)
Io possiedo anche furgone camperizzato (tipo Westfalia): l' ho comprato proprio per viaggiare alla ricerca dei posti più insoliti di questa bellissima Italia, senza avere il probelma del pernottamento.
Recentemente sono andato ad Ascoli, e mi sono fermato ad Acquasanta, vicino ad un ruscello.
Ero con mia moglie, e la mattina presto, mentre lei ancora dormiva, sono uscito nei pressi dell' argine del fiume (bellissimo "svegliarsi" del tutto sciacquandosi con l' acqua gelida....bbbrrrr) e mi sono messo a fotografare con la pratica Minolta A2 (le E-1 l' ho lasciata a casa, perche viaggiare con altri amici...non fotografi, limita la libertà fotografica).
E' stato molto bello e gratificante.
Staccare dal solito tram tram e soprattutto "immergersi" nella natura...viverla.... Smile
Splendita armonia!
A volte, considero la fotografia di paesaggio una sorta di meditazione...mi capitava spesso con le fotocamere a pellicola di non fotografare niente (perchè la luce non era giusta, troppa foschia...), ma mi divertivo lo stesso.
Adesso con il digitale scatto sempre...con il fotoritocco possiamo migliorare molto l' immagine e avvicinare il risultato a quanto avevamo "previsualizzato" durante lo scatto.
Basta...sono off topic!!!!!!
Comunque, Roberto, immagino hai bem compreso quello che volevo dire....... Si si

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: