photo4u.it


PREMIO DELLA CRITICA - Contest 8 "Contrasti"
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 12:26 am    Oggetto: PREMIO DELLA CRITICA - Contest 8 "Contrasti" Rispondi con citazione

Il Premio della critica photo4u.it è stato assegnato alla foto 36 di Sbarby:



con la seguente motivazione:

Un'opera di evidente matrice grafica, di impianto molto semplice, ma al tempo stesso ricca di suggerimenti espressivi.
Il contrasto infatti vi è rappresentato secondo diversi punti di vista: non è solo quello più ovvio e letterale del contrasto tra le viti scure e lo sfondo chiaro, costituito dalla tavola di legno.
C'è anche l'intuizione di rappresentare una vite diversa da tutte le altre, ed ecco che il centro d'interesse diventa il contrasto tra diverse forme, una riflessione sulla diversità.
E c'è infine il contrasto tra i corpi solidi delle viti e la loro rappresentazione incorporea costituita dalle ombre, proiettate dalla luce
radente sul pannelo di legno ruvido.
In sintesi:una composizione originale, semplice, elegante e ricca di spunti personali, che ha meritato il 1° Premio del Contest.









Al secondo posto si è piazzata la foto 48 di JK.plt :


con la seguente motivazione:

Una immagine interessante, intrigante, apparentemente facile, ma che in realtà rivela un acuto spirito di osservazione, la capacità di scorporare dal contesto elementi di particolare rilevanza, che normalmente sfuggono ai più.
La cupola certamente l'hanno vista tutti coloro che sono passati da quelle parti, ma solo JK (e forse pochi altri, chissà) ha saputo "vederla" davvero,
inserita in una cornice ultramoderna e strettamente geometrica.
Le superfici riflettenti, caratterizzate dal ritmo ortogonale delle finestre, formano una cornice astratta intorno alla cupola rinascimentale e sembrano schiacciarla, inghiottirla, volerla annullare, ma senza riuscirvi.
Il contrasto questa volta è la lotta di chi resiste all'assalto dei tempi, alla morale comune, alla modernità a tutti i costi, alla moda subita, alla spersonalizzazione; ed è valso a JK il 2° premio della Giuria.








Al terzo posto la foto 46 di hazon :


il commento della giuria a questa foto è stato:

Con la 3° immagine del Podio, usciamo dall'ambito dei geometrismi per affrontare diverse modalità espressive.
In questa immagine forte e intensa, altamente simbolica, riconosciamo una serie di spunti personali: la potenza evocatrice ma anche distruttiva del fuoco, l'involucro di metallo - ermetico e impenetrabile - che divide la realtà esterna, drammatica e "rovente" dall'oscuro e segreto contenuto.
Eccolo il contrasto, potente e drammatico, tra le fiamme calde della vita e l'ideale equilibrio di ciò che rappresenta l'ideale puro e non si fa scalfire ne contaminare. Finchè almeno l'involucro "metallico" della nostra autocoscienza resisterà alla sollecitazione.
Per questa opera immediata e potente, ma anche introspettiva e ricca di stimoli espressivi, Hazon si è meritato il 3° posto nel Contest




Lo staff


Ultima modifica effettuata da roiter il Mar 31 Mar, 2009 9:36 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Menzioni speciali della Giuria


Foto 9 (Autore: Derby):
Per aver raccontato una emozione molto umana e molto immediata, ma non banale, valorizzata da un doppio contrasto. Quello formale, molto calibrato, del bianconero: la coppia vestita di scuro, sullo sfondo del muro e delle pietre chiare. E quello espressivo, bellissimo e delicato, che vede la coppia da un lato e il tenue e evanescente disegno dell'ombra del
lampione proiettata sul muro dall'altro.
Un'opera di rara poesia.

Foto 23 (Autore: ^Shark^):
Per avere tratteggiato con pittorica maestria la meraviglia della contemplazione - rappresentata dalla persona immobile, seduta nel centro - e la gioia dionisiaca del movimento e dello slancio dinamico nel gioco.

Foto 31 (Autore: Mak'77):
Una rappresentazione di grande eleganza formale, giocata sostanzialmente sull'antitesi del nitido verso il "fuori-fuoco", che ci invita a meditare sul fatto che il contrasto può esistere anche tra forme uguali. Basta esaminarne la prospettiva reciproca per averne conferma. Un'opera essenziale, scarna, ma non priva di importanti spunti di meditazione.

Foto 44 (Autore: LuK):
Un ritratto solo apparentemente ovvio, ma realizzato con attenzione al dettaglio e notevole equilibrio compositivo. Una riflessione
sul fatto che i contrasti sono assolutamente impliciti in noi stessi e inscindibili dalla nostra persona. Il tutto declinato con simpatia e un pizzico di ironia.

Foto 47 (Autore: Hartman):
Una composizione pensata e costruita, semplice e garbata, forte proprio della sua immediatezza. Ci porta a riflettere sulla grande relatività dei concetti e dei contrasti: leggero, pesante, alto, basso: sono tutti concetti che hanno senso solo se se ne conosce il punto di vista.
Una prova caratterizzata da immediatezza e buongusto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Malko Tondella
utente


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 433
Località: Cadore - BL

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto congratulazioni a tutti di nuovo, in secondo luogo un grazie per la menzione.

Confesso che non avevo preparato la foto appositamente per il contest, ma l'ho scelta perchè mi sembrava ben riuscita, in più ci trovavo un contrasto tra le forme e tra la morbidezza dei cuscini e il ferro del letto.
Non mi aspettavo che questo scatto venisse aprezzato, anzi, dopo aver visto le altre foto pensavo che fosse poco attinente al tema.

Oggi invece trovo questa bella menzione come sorpresa e me ne lusingo, forse non ci avevo visto poi così male...ma cosa volete, l'inesperienza porta a sentirsi anche un pò insicuri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
^Shark^
utente


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 435
Località: Crotone

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Foto 23 (Autore: ^Shark^):
Per avere tratteggiato con pittorica maestria la meraviglia della contemplazione - rappresentata dalla persona immobile, seduta nel centro - e la gioia dionisiaca del movimento e dello slancio dinamico nel gioco.


Incredibile!!Sono davvero onorato di questa menzione Imbarazzato
Questo non può far altro che accrescere la voglia di migliorarmi
Ok! saluti e complimenti a tutti

_________________
Le mie foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

Foto 9 (Autore: Derby):
Per aver raccontato una emozione molto umana e molto immediata, ma non banale, valorizzata da un doppio contrasto. Quello formale, molto calibrato, del bianconero: la coppia vestita di scuro, sullo sfondo del muro e delle pietre chiare. E quello espressivo, bellissimo e delicato, che vede la coppia da un lato e il tenue e evanescente disegno dell'ombra del
lampione proiettata sul muro dall'altro.
Un'opera di rara poesia.


Non so davvero come ringraziarvi Smile
Era il mio primo contest (almeno mi pare Rolling Eyes ), e vedermi citato in termini tanto lusinghieri mi emoziona e mi rende felice!
Grazie davvero, sono onorato Imbarazzato
E complimenti a tutti gli altri fotografi premiati Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JK.plt
utente attivo


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 791
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile più che contento, grazie e complimenti a tutti!
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hartman
utente


Iscritto: 18 Lug 2004
Messaggi: 84
Località: Vigevano

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la menzione, mi ha fatto un enorme piacere che la foto sia piaciuta Imbarazzato
_________________
Le mie foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LuK
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 3699
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Menzioni speciali della Giuria

Foto 44 (Autore: LuK):
Un ritratto solo apparentemente ovvio, ma realizzato con attenzione al dettaglio e notevole equilibrio compositivo. Una riflessione
sul fatto che i contrasti sono assolutamente impliciti in noi stessi e inscindibili dalla nostra persona. Il tutto declinato con simpatia e un pizzico di ironia.


evvai seconda menzione di fila.....se arrivo a tre vinco qualke cosa....magari la pubblicazione Wink

grazie anke sta volta....scatto fortuito...il resto della storai qua
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=34737

ciao e grazie ancora Very Happy

_________________
Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sbarby
utente attivo


Iscritto: 11 Gen 2005
Messaggi: 525
Località: Marsiglia for now

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa dire?!??! Sono contentissima (ho già comprato Foto Cult!!!)
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee Very Happy
E' davvero molto stimolante! Non appena finisco gli esami mi lancio sul prossimo contest.

_________________
Sba

Lighting is the language of photography
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emanuele Costanzo
utente


Iscritto: 01 Lug 2004
Messaggi: 442

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbarby ha scritto:
Cosa dire?!??! Sono contentissima (ho già comprato Foto Cult!!!)
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee Very Happy
E' davvero molto stimolante! Non appena finisco gli esami mi lancio sul prossimo contest.


davvero è già in edicola a Milano...?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Heineken? Heineken?
hurrà per i vincitori... Very Happy

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JK.plt
utente attivo


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 791
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotocult ha scritto:
Sbarby ha scritto:
Cosa dire?!??! Sono contentissima (ho già comprato Foto Cult!!!)
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee Very Happy
E' davvero molto stimolante! Non appena finisco gli esami mi lancio sul prossimo contest.


davvero è già in edicola a Milano...?


a proposito a Genova lo trovo? (e dove?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Emanuele Costanzo
utente


Iscritto: 01 Lug 2004
Messaggi: 442

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo non sono riuscito a sapere da sbarby se davvero a milano è già uscita. realisticamente a genova (che ovviamente è rifornita come tutta l'italia) dovrebbe esserci da lunedì. se cerchi la rivista non andare a caso, ma se non lo trovi in un'edicola cerca in quella vicina della stessa strada o del quartiere. la rivista non è presente in tutte le edicole (ci sono 40000 edicole in italia) ma viene distribuita in modo da coprire al meglio ogni zona. cercare a caso tra edicole lontane mantiene inalterata la percentuale di possibilità di trovarla. se pur così facendo, ad esempio chiedi in due o tre edicole vicine e non la trovi, mi mandi un MP con il quartiere dove la vuoi e nel giro di un paio d'ore ti dico quali edicole la devono avere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hartman
utente


Iscritto: 18 Lug 2004
Messaggi: 84
Località: Vigevano

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se puo' essere utile oggi 24/06 a Taranto ancora non e' arrivata, controllato stamattina (il numero precedente l'ho preso dalla stessa edicola)
_________________
Le mie foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emanuele Costanzo
utente


Iscritto: 01 Lug 2004
Messaggi: 442

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che è utile, grazie! ho appena visto che a roma c'è. mi fa piacere se mi dite dalle alpi alla sicilia quando la trovate (più o meno)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sbarby
utente attivo


Iscritto: 11 Gen 2005
Messaggi: 525
Località: Marsiglia for now

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, a Milano c'è! Very Happy Viva la metropoli Wink
Sono scesa all'edicola sotto casa e ce l'avevano (arrivato questa mattina).
Invece a Biella non è ancora arrivato (e così la mia mamma è ancora senza ^_^)

_________________
Sba

Lighting is the language of photography
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ventura
utente attivo


Iscritto: 01 Mar 2004
Messaggi: 4177

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti ai vincitori Heineken? Heineken? Auguri!

x emanuele: Foto Cult l'ho comprato stamattina a Ferrara

Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti ai vincitori!!! Ok! Wink
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Carruba74
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 1289
Località: COMO

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti ai vincitori e alla giuria sempre precisa e chiara nei suoi giudizi!!

ciao, carruba74

P.S. magari al prossimo vedrò di parteciparvi!!!

_________________
Una scatolina nera con due pertugi, qualche tubo, ma non so che ci sia dentro, e altri aggeggini vari che non so a cosa servono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
^Shark^
utente


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 435
Località: Crotone

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate,una piccola curiosità:ma su fotocult vengono pubblicate solo le 3 foto vincitrci del contest o anche quelle del premio della critica?E se così fosse,vengono pubblicate sono le prime 3 o anche le altre menzioni...insomma...sono sul giornale e nemmeno lo so LOL LOL LOL ?
saluti Wink

_________________
Le mie foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi