photo4u.it


Linee cadenti: difetto ?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 6:12 pm    Oggetto: Linee cadenti: difetto ? Rispondi con citazione

Sono sempre considerate un difetto ? Perchè ?

A me piace che una immagine bidimensionale e di qualche centimetro quadrato possa continuare a darmi la sensazione dell'incombenza di un mastodontico edificio. O il punto di vista di una formica.
Questa sensazione la visualizzo a partire dalle linee particolarmente cadenti di una foto.... invece pare che sia considerato un difetto dalla maggior parte di voi.

Vado dal gommista a rifarmi la convergenza ai bulbi oculari ? Very Happy

_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' personale: alcuni fotografi lasciano volontariamente un minimo di "difetto"...chiamiamolo così, soprattutto nel paesaggio (meno fastidioso).
Ovvio se un fotografo usasse una prospettiva molto dal basso sarebbe giusto enfatizzare le linee cadenti.
In pratica o fotocamera in bolla (soprattutto con i grandangoli) o esageratamente...basculata (ovvero inclinata) per effetti artistici.
Una via di mezzo di solito non piace...alla maggioranza. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me come dice palmerino...
o voluto ed evidente... o meglio corretta...:



in questo caso è obbligata la distorsione perchè l'altezza della chiesa era troppo per inquadrarla... ma mi piace lo stesso... cielo a parte.. Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
... cielo a parte.. Very Happy


Cotto a puntino eh Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In certi casi è assolutamente da evitare, soprattutto se si poteva evitare facilmente ed è evidente che non fa parte della fotografia, ma solo della "distrazione" del fotografo Wink

Altre volte è un effetto molto drammatico, soprattutto se usato scentemente (si scriverà così? Mah )

Se è funzionale al messaggio che la foto esprime è ok, se è uno "sbaglio" allora no.

Ciao

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NoVa
utente attivo


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 786
Località: Rivalta (TO)

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
Se è funzionale al messaggio che la foto esprime è ok, se è uno "sbaglio" allora no.

Quoto, e (riprendendo la domanda iniziale), mi chiedo cosa ci sia di veramente "sbagliato" in una foto. Voglio dire (assumendo che la foto non sia stata scattata "a caso", senza pensarci tanto), anche una cosa tecnicamente sbagliata potrebbe avere un suo senso... no? Imbarazzato

_________________
Ciao Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbagliato: nel senso che "peggiora" l'estetica della foto?
Sbagliato: aggiunge/toglie elementi essenziali al messaggio?

Penso che se una tecnica "sbagliata" ha senso, allora è evidente il senso dello "sbaglio".
Dipende anche molto dal contesto della foto: ad esempio una roba da mettersi le mani nei capelli in Architettura è assolutamente lecita in Street, tanto per rimanere nelle strette mura del forum Smile

Ciao

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 9:57 am    Oggetto: Re: Linee cadenti: difetto ? Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
Sono sempre considerate un difetto ? Perchè ?



Ma no ......solo che una foto in cui non compaiono non è certo alla portata di tutti Smile
Ci vogliono attrezzature particolari .....bisogna sapere quali e bisogna saperle usare. Ovvero ci vuole tecnica ....e quindi IMHO è ovvio che i fotografi piu' esperti cerchino di evitarle. Smile

Inoltre "poterle" evitare non implica "doverle" evitare. Ma se non fosse possibile evitarle ....le linee cadenti non sarebbero piu' una scelta estetica del fotografo.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti i difetti devono essere eliminati, se eliminabili, altrimenti la foto si butta, perchè è brutta (la vendibilità è un altro discorso).

Si chiamano "difetti" tutti gli elementi incoerenti nella composizione.

Sono incoerenti tutti gli elementi non funzionali alla forma che si vuole rappresentare.

Ho pontificato a sufficienza, ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 5:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me insegnavano che per fare una fotografia, bisogna essere "decisi". Non si deve dare alito a ambiguità. La foto presentata da Luca ne è un esempio: non la si può considerare "sbagliata".

E' sbagliata una foto, quando ci si accorge che è tutta storta o che per lo meno l'effetto "ventaglio" non è funzionale o non caratterizza la foto, ma la sminuisce. Ancor peggio, quando mi capita, a mano libera (e purtroppo anche spesso), di mettere dritta una colonna o una parete in un solo lato del mirino e il resto, tutto storto perchè inavvertitamente mi ritrovo con la fotocamera puntata un po' in alto o in basso: sono da buttare, perchè manco in post produzione si recuperano! La prospettiva risulta attorcigliata in un'asse tutto strano!

Comunque, come detto da Shedar, per raddrizzare le linee cadenti, servono fotocamere o obiettivi particolari: quelle decentrabili. Io non ne ho, ma un robusto cavalletto, grandangoli che non distorcono e un po' di esperienza aiutano tantissimo.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
ma un robusto cavalletto, grandangoli che non distorcono e un po' di esperienza aiutano tantissimo.


...aggiungerei anche photoshop Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

com molta moderazione, ho visto (e fatto) veramente degli scempi a cercar di salvare l'insalvabile Wink

Ciao

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:


...aggiungerei anche photoshop Wink


Lo userei il menopossibile Mah

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
filrub ha scritto:


...aggiungerei anche photoshop Wink


Lo userei il menopossibile Mah


Perchè?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
rembrant ha scritto:
filrub ha scritto:


...aggiungerei anche photoshop Wink


Lo userei il menopossibile Mah


Perchè?


Costa di più di un obiettivo basculante usato....

Per fortuna c'è Hugin che corregge le linee cadenti ed è gratis...

Wink Wink Wink

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Costa di più di un obiettivo basculante usato....


Può essere, ma dato che Photoshop è uno strumento che un fotografo non può non avere (adesso ti prego non metterti a contestare anche questo.. anche se so che lo farai)...

Nicola Giani ha scritto:

Per fortuna c'è Hugin che corregge le linee cadenti ed è gratis...


Molto interessante, lo scarico!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non contesto la necessità di Photoshop per i fotografi...

Solo occhi a Hugin: il sofwtare nasce per montare le panoramiche... Per farlo correggere le distorsioni.
Per correggere solo le distorsioni devi montare un panorama con due copie della stessa foto...

Sul sito ufficiale c'è il tutorial

Wink Wink Wink

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....
un anno fa ho acquistato la bolla della manfrotto, da mettere nella slitta del flash... costa un'enormità per quel che è, ma dopo averla usata un po devo dire che è comoda e utile. dopo molti scatti ho ridotto le tribulazioni con ps per cercare di addrizzare e tirare le linee...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

urca urca urca ... quanti pareri diversi !
Vi va di commentare l'inquadraura (e solo quella, perchè sono veramente le mie primissime foto e vorrei migliorarmi, ma correggendo un difetto alla volta, non tutti assieme) delle seguenti due foto ?

Alamo


Miami

Prima però vi dico come la penso io:
La prima (Alamo) è quasi inquietante. I miei occhi + cervello non hanno letto quella prospettiva alla stessa maniera del mio 12-24 + D80.
Guardando la foto mi viene un po' di mal di mare perchè il cervello non la riconosce come una prospettiva "valida". Però mi piace che provochi una sensazione. E' come guardare un Escher: la realtà non è quella, ma è un artefatto che incuriosisce.
Ancora devo capire se questo scatto mi piace.

La seconda invece (Miami) mi da quella sensazione di imponenza di un edificio che avvertirebbe una formica. Qui la percezione occhi+cervello vs ottica+macchina è la stessa, ma con effetto aumentato.
Questo scatto mi piace.


Grazie in anticipo a chi contribuirà a questa discussione. Wink

_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
filrub ha scritto:
rembrant ha scritto:
filrub ha scritto:


...aggiungerei anche photoshop Wink


Lo userei il menopossibile Mah


Perchè?


Costa di più di un obiettivo basculante usato....

Per fortuna c'è Hugin che corregge le linee cadenti ed è gratis...

Wink Wink Wink


A parte i costi immani del softwer... e a parte il softwer che in un modo o in un' altro si usa ( Angelo ), ma più si rompe le scatole a un file fotografico, e più se ne abbassa il livello qualitativo. Anche perchè di fatto, questi interventi, creano delle interpolazioni.

Personalmente, per quanto possibile, cerco sempre di mettere tutto in bolla, anche perchè, mi da più soddisfazione avere una foto buona in partenza che vuotarmi le scatole davanti al computer per cose che posso evitare. Poi, quando il cavalletto è tutto esteso, e anche con il 18mm non ci si fa... si aggiusta col softwer, con buona pace di tutti.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi