photo4u.it


profonda.. profondissima crisi..
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
wolf
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 272
Località: Valpolicella - Arcè di Pescantina - Verona

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 9:20 am    Oggetto: profonda.. profondissima crisi.. Rispondi con citazione

.. scusate il mio sfogo mattutino ma sono fortemente in crisi..

Da quando vi conosco non sono più quello di prima.. prima ero felice, me ne andavo gioiosamente in giro con la mia fotocamera e scattavo allegramente a destra e a manca, tormnavo a casa, guardavo le mie foto ed ero felice perchè erano tutte belle, colorate e mi sentivo un fotografo nato.

Poi ho conosciuto voi, il sito ed ho cominciato a pormi qualche domanda, ho cominciato a conoscere, a capire (forse) la tecnica zonale, l'inquadratura, la luce, i riflessi, ho letto e riletto come fossero salmi gli articoli del vescovo e ho cominciato a sognare.. è stata la mia rovina!

Me ne vado per ore in giro a scattare foto (il vantaggio di essere prof è che si ha tempo libero), decina e decine di foto, mi sdraio a terra, mi arrampico, violento l'obiettivo, provo invento e scatto.. torno a casa.. guardo le foto.. e mi fanno cagare, sono brutte, non c'è la giusta luce, quella che avevo immaginato, non c'è l'inquadratura corretta, ogni foto ha un difetto.
Sono giorni che vago per la città (abito a Verona) in cerca di angoli nascosti per il contest ed ho scattato quasi trecento foto.. risultato, se ne salva forse una che poi non mi fa neanche impazzire.

Bastardi, ero molto più felice prima quando non sapevo nulla di fotografia e scattavo felice e ignorante pensando di essere il fotografo più bravo del mondo.. bastardi!

Con affetto Wolf Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JK.plt
utente attivo


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 791
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

O belin come ti quoto Crying or Very sad ....ma proprio in toto!
_________________
Canon Eos 350D - EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 - Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO - Sigma 15-30 EX DG Asph.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
melarossa
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...potresti sempre dimenticarti del forum e della tecnica al primo scatto...quello istintivo..quello che più ti rende felice..poi riprovare pensando alla tecnica,luci inquadratura ecc..ecc..
comunque le tue foto soprattutto "bici" sono bellissime!Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[mode PACCASULLASPALLA ON]

Non fare cosi'... Triste se no mi metto a piangere pure io Crying or Very sad

Almeno tu sei riuscito a fare 300 scatti per il contest... impossibile che non ce ne siano almeno una decina buoni. Magari lasciale li' qualche giorno e poi riguardale, a mente fredda le cose vanno meglio.

[mode PACCASULLASPALLA OFF]


Ciao
Paolo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Angelo
_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eheh wolf, io l' ho sempre detto che fa male sto sito...
_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, penso che sia così per tutti sai? Anche per i più bravi... più si migliora e più si vedono difetti nelle proprie foto credo... ti dirò, anche le mie fanno cagare, guardo la mia galleria e non vedo che scatti approssimati, nulla di veramente interessante...

Però si può sempre migliorare no? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
msciascia
utente


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 371
Località: Catania

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti capisco!!!!!
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Però, almeno a me, la frequentazione di questo forum ha fatto cambiare approccio alla fotografia.
Ora presto più attenzione prima dello scatto, mi invento inquadrature o mi immagino e cerco di realizzare scatti che trasmettano effettivamente le sensazioni che mi dà un luogo o un oggetto...
Naturalmente il 99% delle foto le vorrei cestinare subito, ma quell'1% che sottopongo al forum e che, nonostante i difetti e gli errori, sembrano essere sulla buona strada mi danno la voglia di continuare a scattare!

Questo forum mi sta aiutando a diventare (si spera) un fotografo cosciente di quello che vuole, e non solo una persona alla ricerca di ricordi da immortalare con la macchina fotografica.
Se perseveriamo forse tra qualche annetto... decennio anche noi saremo in grado di chiamarci fotografi Very Happy LOL

_________________
Ciao,
Michael
Coolpix 4300 - EOS D60 Sigma 18-50mm f3.5-5.6, EF 28-70mm f3.5-5.6, EF 70-200mm f/4L USM, EF 50mm f/1.8 II
Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Naturalmente il 99% delle foto le vorrei cestinare subito, ma quell'1% che sottopongo al forum e che, nonostante i difetti e gli errori, sembrano essere sulla buona strada mi danno la voglia di continuare a scattare!

Credetemi che anche i piu' grandi fotografi scartano la maggior parte delle foto e tengono solo quelle venute meglio.
Non so voi, ma a me capita spessissimo di studiare una foto nei minimi particolari e non riuscire a tirarne fuori nulla, mentre quelle che faccio quasi casualmente alla fine sono sempre le migliori.
A volte su 30 scatti dello stesso soggetto la prima che faccio e' buona e tutte le altre da scartare.
Questo lo chiamo istinto, quella cosa che porta ad ottenere belle immagini quando meno te l'aspetti.

Il livello di questo forum si e' alzato molto e credo sia importante che tutti abbiamo preso la coscenza di quando una foto e' buona oppure no. Vuol dire che le cose iniziano a funzionare per il verso giusto ed il nostro cervello ha cominciato a vedere, a guardare le situazioni in maniera differente.

Non dobbiamo disperarci se non otteniamo cio' che abbiamo in testa, dobbiamo avere il coraggio di farlo, pubblicarlo ed accettare tutte le critiche che ci verranno mosse.

E attenzione... se a tutti non piace una foto non significa che sia brutta, le altre persone non ci conoscono e non possono capire fino in fondo la circostanza nella quale e' stata fatta. Non dobbiamo dimostrare a nessuno di essere dei bravi fotografi.

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nathan
utente


Iscritto: 11 Feb 2004
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A pare mio, il fatto di essere 'insoddisfatti' dei propri scatti è solo un bene, è quello che ti spinge al continuo miglioramento.
E la cosa si fa sentire molto di più sulla fotografia tradizionale che sul digitale, giusto perchè c'è quell'attessa dello sviluppo del rullino che è coperta da mistero e a volte (quando abbiamo magari fatto qualche azzardo di esposizione...) speranza! Surprised
In fondo, guardiamola in senso positivo, è esperienza, è il momento di sperimentare e magari cambiare coraggiosamente le nostre 'solide convinzioni' sulla tecnica del come fare una bella foto Very Happy
E chi non conosce la frustrazione di uno scatto che era già perfetto nella nostra mente e che poi ci ha riportato con i piedi per terra?
E vai di pensiero su pensiero.... Imbarazzato

_________________
350D,Canon ef 85mm 1.8, Sigma 70-200mm 2.8 EX, Sigma 24-60mm 2.8 EX Sigma 10-20mm DC EX, Zeiss 135mm 3.5, Jupiter 85mm 2.0,Takumar SMC 50 1.4
Canon A1, 50 1.4 FD, 24 2.8 FD,35-105 3.5 FD,Kiron 105 2.8,
Scanner Nikon ls30
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wolf.. hai ragione, e ne sono francamente contento: la tua sensazione è un segno esclusivamente positivo... è il segno della trasformazione, della maturazione... finchè sarai insoddisfatto, continuerai a crescere. E chissà cosa diventerai in assoluto... e anke agli occhi di chi (suo malgrado) si gongola felice dei suoi scatti! Rolling Eyes

Daltronde, come diceva "Lisa Simpson", la conoscenza porta all'infelicità... Ops

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotoquid
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 1551
Località: Melegnano (Mi)

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:

Credetemi che anche i piu' grandi fotografi scartano la maggior parte delle foto e tengono solo quelle venute meglio.
Non so voi, ma a me capita spessissimo di studiare una foto nei minimi particolari e non riuscire a tirarne fuori nulla, mentre quelle che faccio quasi casualmente alla fine sono sempre le migliori.
A volte su 30 scatti dello stesso soggetto la prima che faccio e' buona e tutte le altre da scartare.
Questo lo chiamo istinto, quella cosa che porta ad ottenere belle immagini quando meno te l'aspetti.

Il livello di questo forum si e' alzato molto e credo sia importante che tutti abbiamo preso la coscenza di quando una foto e' buona oppure no. Vuol dire che le cose iniziano a funzionare per il verso giusto ed il nostro cervello ha cominciato a vedere, a guardare le situazioni in maniera differente.

Non dobbiamo disperarci se non otteniamo cio' che abbiamo in testa, dobbiamo avere il coraggio di farlo, pubblicarlo ed accettare tutte le critiche che ci verranno mosse.

E attenzione... se a tutti non piace una foto non significa che sia brutta, le altre persone non ci conoscono e non possono capire fino in fondo la circostanza nella quale e' stata fatta. Non dobbiamo dimostrare a nessuno di essere dei bravi fotografi.


Concordo in pieno Smile !!!

_________________
Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo come siete veloci a postare... Rolling Eyes
_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo un articolo o un trafiletto di National Geographic (si e' capito che mi piace?!?!) ho letto che per un singolo servizio (non le ho mai contate ma a spanne credo che siano pubblicate 12 al max 20 foto) il fotografo scatta intorno ai 550 rullini

Fate un po' voi i conti
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo di spese in pellicola fanno + di 2.000 euro...
vabbè.. tanto le paga l'editore! Very Happy

secondo me quei fotografi scattano tanto solo x prolungarsi la vacanza. Ops

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
solo di spese in pellicola fanno + di 2.000 euro...
vabbè.. tanto le paga l'editore! Very Happy

secondo me quei fotografi scattano tanto solo x prolungarsi la vacanza. Ops


Diamogli torto... Very Happy

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
msciascia
utente


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 371
Località: Catania

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio l'altro giorno ho comprato un numero speciale del NG con gli scatti inediti di servizi pubblicati in passato o anche mai pubblicati per vari motivi. A parte la bellezza delle foto è stato interessante capire il motivo che ha portato a scartarle nonostante alcune avessero per il fotografo un significato più profondo di quelle scelte per il servizio.

Anche loro dicevano che spesso le foto migliori o a cui sono più legati sono state fatte "d'istinto" o senza avere un'idea così precisa di come sarebbero venute.

Ok! Ora mi metto a scattare a casaccio così faccio solo capolavori
Pallonaro LOL

_________________
Ciao,
Michael
Coolpix 4300 - EOS D60 Sigma 18-50mm f3.5-5.6, EF 28-70mm f3.5-5.6, EF 70-200mm f/4L USM, EF 50mm f/1.8 II
Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fotoquid
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 1551
Località: Melegnano (Mi)

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

msciascia ha scritto:

Ok! Ora mi metto a scattare a casaccio così faccio solo capolavori
Pallonaro LOL

..facci sapere se funziona Wink !!!

_________________
Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sissiale
utente


Iscritto: 26 Gen 2004
Messaggi: 115
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono disperata, ho scattato parecchie foto, in diverse città, ho speso parecchio per lo sviluppo dei vari rullini...eppure non ho trovato ancora nessuna foto che meriti di partecipare al concorso!


Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

_________________
Canon 5d - Canon Eos 50 e 50E obiettivo 35-80; obiettivo canon 28-90 Usm, tele Sigma 100-300 f4; tamton 19-35, filtri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi