|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 8:28 am Oggetto: Pellicole B/N |
|
|
Salve a tutti, magari rompo un pò le scatole, però mi interessavano alcuni particolari delle pellicole in B/N (per ora però, sviluppate e stampate da un laboratorio).
Volevo chiedere alcune cose:
differenze Ilford FP4 con Kodak 125PX; differenze se tirate un pò.
differenze tra TriX400@400, Trix400@200, Trix400@800.
ho usato la EFKE 25 in pieno sole: mi sono uscite fuori luci fortissime! qualche consigio per come utilizzarla?
un ultima cosa, quando ho dei vantaggi a tirare (sovraesporre?o sottoesporre?) una pellicola, non solo riferiti alla velocità?
Grazie mille, e sperò che siate tutti svegli per sciogliere ogni mio dubbio!
 _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 9:15 am Oggetto: Re: Pellicole B/N |
|
|
| simplyfabio ha scritto: | Salve a tutti, magari rompo un pò le scatole, però mi interessavano alcuni particolari delle pellicole in B/N (per ora però, sviluppate e stampate da un laboratorio).
Volevo chiedere alcune cose:
differenze Ilford FP4 con Kodak 125PX; differenze se tirate un pò.differenze tra TriX400@400, Trix400@200, Trix400@800.ho usato la EFKE 25 in pieno sole: mi sono uscite fuori luci fortissime! qualche consigio per come utilizzarla?
un ultima cosa, quando ho dei vantaggi a tirare (sovraesporre?o sottoesporre?) una pellicola, non solo riferiti alla velocità?
Grazie mille, e sperò che siate tutti svegli per sciogliere ogni mio dubbio!
 |
1) Premetto che non mi piace tirare le pellicole di medio/bassa sensibilità, non vale la pena, visto che esistono pellicole a sensibilità nominale più alta di ottima qualità, cmq da quel che ricordo della Kodak, mi pare leggermente più tollerante ai tiraggi della Ilford, ma quest'ultima come qualità generale secondo me è superiore (cosa che imho vale in genere per tutte le Ilford rispetto alle corrispondenti Kodak).
2) la differenza sta nel contrasto, trattandola a iso bassi, son pochi i rivelatori adatti, per fortuna, i soliti D76/ID11 e Rodinal vanno bene ....
Per la efke non so dirti nulla.
I vantaggi ad esporre in maniera diversa dalla sensibilità nominale una pellicola, oltre a quello da te citato, stanno nel poter sfruttare a proprio piacimento le variazioni che si hanno a livello di contrasto e di variazione di LDP (latitudine di posa) ...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 9:33 am Oggetto: |
|
|
Se le fai sviluppare in laboratorio difficilemte vedrai delle differenze, loro cacciano tutto in un rivelatore standard tipo HC110 quando va bene o PQ Universal quando va male per un tempo uguale per tutte, 25 - 125 - 400 - 1600 iso che siano.
Con l'HC110 a 20° per 5' viene sviluppata qualunque pelicola con una qualità sufficente per una stampa (ma mi sa che usino anche temperature maggiori per far prima), però ovviamente vengono come vengono e gli errori anche macroscopici vengono corretti in stampa, anche quella però fatta un tanto al kilo.
Se vuoi sviluppare in lab conviene usare le pellicole cromogene.
Ad ogni modo, la differenza tra PlusX (125PX) e FP4 sono la grana, più grossa e secca sulla Kodak, idem per TriX (400TX) e HP5.
Sulle esposizioni variate con relativa variazione dello sviluppo, la regola è che se sovraesponi e sottosviluppi ottinei contrsti più bassi e grana inferiore, il contrario se sottoesponi e sovrasviluppi.
Ogni pellicola però reagisce a modo suo.
La Efke25 non la conosco, ma di norma le pellicole a bassa sensibilità sono più ghignose da esporre e tendono ad avere un contrasto elevato, un po come le diapositive a bassa sensibilità.
Comunque, ti consiglio vivamente di svilupparti da te i negativi BN, è facile, costa poco e ci vuole poco tempo.
I risultati sono spesso migliori (e a volte di parecchio) di quelli ottenuti in laboratorio e il divertimento assicurato. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 9:41 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Roberto, e anche a te Tomash.
Per lo sviluppo dei negativi, penso di iniziare tra una o due settimane, ora ho altre piccole spese da affrontare, quindi anche se non è molto, il materiale per lo sviluppo lo devo prendere tutto, e ora proprio non posso, anche se non vedo l'ora...
Grazie mille per questi primi chiarimenti avuti, e aspettandone altri, vi ringrazio! _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
Posso dirti per quanto riguarda la Tri-X:
a 800 sara' piu' contrastata (a 1600 ancora di piu') e con grana maggiore
a 200/250 piu' morbida e con una maggiore gamma tonale. _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille snowdog!  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
scusami, ma dalla tua firma leggo che hai tutta quella bella roba e non conosci la differenza tra le pellicole b\n? vabbeh... non sono fatti miei.
come suggerimento posso solo dirti che se ti metti a scattarle in tutte le condizioni che hai elencato e le confronti, avrai i risultati più attendibili.
anche perché se per me una grana può essere fine, forse non lo può essere per te. _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 12:05 am Oggetto: |
|
|
Non vorrei sembrare un eretico
ma se non hai mai fatto bn e vuoi prendere un po di mano, invece di andare in un laboratorio, dove ti pelano per dare risultati scarsi, ti conviene provare le pellicole BN con sviluppo C41. Sono molto più economiche, sopratutto se vuoi farti l'occhio nel bianco e nero, i risultati non sono malvagi. Le ho usate un paio di volte, se puoi richiedere la stampo su carta opaca non vengono niente male.
Questo lo dico perchè se non hai un laboratorio fidato o non segui tutti il processo a casa spesso puoi trovare brutte sorprese spendendo un sacco!
Fai una prova. Io ho usato un paio di volte la PORTRA BN della kodak, ora mi sembra fuori produzione, e non era niente male!  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 8:23 am Oggetto: |
|
|
| Swan ha scritto: | scusami, ma dalla tua firma leggo che hai tutta quella bella roba e non conosci la differenza tra le pellicole b\n? vabbeh... non sono fatti miei.
come suggerimento posso solo dirti che se ti metti a scattarle in tutte le condizioni che hai elencato e le confronti, avrai i risultati più attendibili.
anche perché se per me una grana può essere fine, forse non lo può essere per te. |
La bella roba si può definire un piccolo corredo dai, invece di spendere in zoom, anche base, ho preferito prendere tutti fissi luminosi e buoni...
Però non vuol dire che devo aver provato tutte le pellicole in b/n, no?
Ho provato la Delta 400, la Tmax p3200, la EFKE 25, la TriX400, con tutte le macchine che ho in firma, e conto di continuare a farlo. il post è nato per sapere le differenze tra pellicole a priori, poi comunque uno le prova, ma almeno parte un pò con qualcosa che si aspetta..., grana, gamam tonale, ecc...
Sto facendo la stessa cosa per le pellicole e DIA a colori... Ne sto provando una di ogni tipo, poi le metterò a confronto, quelle che mi piaceranno di più, per determinati scopi, le prenderò come "mie" pellicole base... _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 8:28 am Oggetto: |
|
|
| Giaco ha scritto: | Non vorrei sembrare un eretico
ma se non hai mai fatto bn e vuoi prendere un po di mano, invece di andare in un laboratorio, dove ti pelano per dare risultati scarsi, ti conviene provare le pellicole BN con sviluppo C41. Sono molto più economiche, sopratutto se vuoi farti l'occhio nel bianco e nero, i risultati non sono malvagi. Le ho usate un paio di volte, se puoi richiedere la stampo su carta opaca non vengono niente male.
Questo lo dico perchè se non hai un laboratorio fidato o non segui tutti il processo a casa spesso puoi trovare brutte sorprese spendendo un sacco!
Fai una prova. Io ho usato un paio di volte la PORTRA BN della kodak, ora mi sembra fuori produzione, e non era niente male!  |
Ma quale eretico! (non ti salvo totalmente però... )!!!
No no, b/n ne ho fatto, e continuerò a farlo, è la mia priorità di fotografia...
Tra un pò ho deciso di svilupparmi almeno il negativo da solo, ma la stampa, non avendo spazio, sarà impossibile...
Le pellicole b/n in C41, le ho provate, ho provato la Kodak BW400CN, tirata per necessità a 1600 ASA. Però non mi è proprio piaciuta, di notte ha tanto tanto rumore, e il viraggio, e la stampa, è tutta un altra cosa, confrontata con un rullo come la TriX stampata in b/n puro... Preferisco spendere di più, ma avere veri b/n... ed è per questo che volevo sapere la differenza tra alcune pellicole, per avere la possibilità magari di sceglierle anticipatamente per una mia necessità di scatti...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
Swan bannato

|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 10:10 am Oggetto: |
|
|
non mi riferivo ai fissi luminosi (ottima scelta) ma alla prima macchina in particolare. Purtroppo anche essendo giovane, mi hanno insegnato ad avere un certo "rispetto" per dei simboli. almeno se ci si crede davvero. Non sono un purista Leica, ma vedi io penso che quella macchina è il fine ultimo, il coronamento di anni di studi e di esperimenti, la ricompensa per notti passate in camera oscura a vagliare pellicole e carte e chimici. da usare quando si è sicuri di se e delle proprie capacità, una macchina che non va sporcata con le mie foto insulse da principiante. ma giustamente non tutti la possono pensare come me. quindi ognuno fa come vuole, ma vedi, renditi conto che con una macchina simile alla tua la gente è andata in guerra. che è una macchina impegnativa. la gente ci ha scritto pagine di storia della fotografia, con quella macchina... _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 11:21 am Oggetto: |
|
|
| Swan ha scritto: | | non mi riferivo ai fissi luminosi (ottima scelta) ma alla prima macchina in particolare. Purtroppo anche essendo giovane, mi hanno insegnato ad avere un certo "rispetto" per dei simboli. almeno se ci si crede davvero. Non sono un purista Leica, ma vedi io penso che quella macchina è il fine ultimo, il coronamento di anni di studi e di esperimenti, la ricompensa per notti passate in camera oscura a vagliare pellicole e carte e chimici. da usare quando si è sicuri di se e delle proprie capacità, una macchina che non va sporcata con le mie foto insulse da principiante. ma giustamente non tutti la possono pensare come me. quindi ognuno fa come vuole, ma vedi, renditi conto che con una macchina simile alla tua la gente è andata in guerra. che è una macchina impegnativa. la gente ci ha scritto pagine di storia della fotografia, con quella macchina... |
Se ragioni in questo modo sei rovinato.
Scusa la franchezza, ma poi sucede che se ritieni che la foto che stai per scattare non venga perfetta non scatti e così facendo scatti sempre di meno fino a che non scatti più !
Te lo dico per esperienza, ci sono passato per questa paranoia.
Leica o Canon che sia non ha importanza, l'importante è buttarsi, se lo scatto "sporca" la dignità della Leica pocomale, lo si osserva, si cerca di capire dove si è sbagliato e la prossima volta si fa meglio.
Questo vale sia per la tecnica che per l'espressività e il contenuto della foto. |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 11:46 am Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: |
Scusa la franchezza, ma poi sucede che se ritieni che la foto che stai per scattare non venga perfetta non scatti e così facendo scatti sempre di meno fino a che non scatti più !
Leica o Canon che sia non ha importanza, l'importante è buttarsi, se lo scatto "sporca" la dignità della Leica pocomale, lo si osserva, si cerca di capire dove si è sbagliato e la prossima volta si fa meglio.
Questo vale sia per la tecnica che per l'espressività e il contenuto della foto. |
quoto in toto. la dignità della leica (ammesso che ne abbia) sta nelle immagini, non nel prezzo, ne nella storia. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 12:06 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | .....
...... |
A me capita periodicamente, pur essendone consapevole ci ricasco in continuazione ....
P.s. ci vorrebbe una smile very very depressed ....  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Io penso che ognuno possa scegliere il mezzo che più gli piace per intraprendere una propria fotografia.
Leica l'ho scelta per la storia che ha, per la qualità delle lenti, e sono felice di imparare grazie a lei, a migliorarmi e a scoprirla... ma lo stesso l'ho fatto con la FM2, con ogni macchina che avrò...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
Swan bannato

|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 12:39 pm Oggetto: |
|
|
forse non mi sono spiegato bene.
non ho detto che uno non deve scattare con la Leica a meno che non sappia da prima che la foto verrà perfetta. questo per me è impossibile visto che poi in camera oscura una foto un po' banale può diventare gradevole...
volevo solo dire che nelle mani di una persona esperta la Leica acquista più valore che nelle mie da principiante. Visto il blasone e la storia del marchio penso che uno dovrebbe pure essere un po' autocritico e coscienzoso negli acquisti che fa, specialmente nella fotografia dove il mezzo è importante (importante nel senso che è una nostra cosa che ci permette di tirare fuori quello che vogliamo, ma è normale che la foto la fa l'occhio e non la macchina o gli obiettivi).
io ho detto che vedo la Leica come un punto di arrivo, non di partenza e ho detto che questa cosa non è condivisibile. le foto che penso non siano degne della Leica le faccio con la Voigtlander, non è che non le faccio.
Io non mi faccio paranoie, cerco solo di avere rispetto per delle cose che valgono.
facciamo un paragone che non ci azzecca niente. una Ferrari ve la comprate appena avete soldi, o magari una volta raggiunta la possibilità economica per comprarla e mantenerla vi andate a fare prima un corso di guida veloce in modo che quando l'accendete per la prima volta e lasciate la frizione non rischiate di spiaccicarvi in faccia al muro del vostro garage?
una moto da corsa la si compra senza aver fatto l'esperienza necessaria in modo che ci si ammazza subito o passate prima qualche annetto su moto più "tranquille" per iniziare a vedere che significa guidare una moto?
e perché per la Leica dovrebbe essere diverso? solo perché non ci si ammazza?
io me la sogno di notte la Leica, con molti sacrifici potrei acquistarla senza aspettare troppo tempo, non ho ancora una famiglia a cui badare e potrei smetterla di fare spese inutili e comprarmi la bellissima e meravigliosa M3 che luccica nella vetrina di un negozio nel centro della mia città.
ma non lo faccio. perché come Fabio anche io non conosco bene le differenze tra le varie pellicole b\n usate in tutte le salse.
Allora mi accontento di mettere i soldi da parte e acquistare una bella Bessa R3M (o una Zeiss Ikon) e sperimentare tutto e di più con lei, fare le foto inutili e poi quando mi sento pronto, mi faccio contento con una bella M3 o M6 che sia... e continuerò a scattare tranquillamente senza paranoie.
questo non c'entra niente con lo scattare foto a mio avviso. io faccio tutte le foto che voglio con tutte le macchine che volgio. il discorso delle paranoie lo avete messo in mezzo voi.
io, per un attimo, mi sono solo meravigliato che una persona che usa una Leica non sapesse le differenze tra le pellicole, solo perché io la vedo in un altro modo. poi come ho già detto, ognuno è libero di fare quello che vuole, per fortuna. _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
|
|
 |

|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Per qunato la rispetto la tua flosofia, non la capisco proprio, o meglio, una Bessa R3M, o qualsiasi altra Bessa R, o la Ikon, non sono altro che un compromesso al sistema Leica, come qualità dico, ma tutte permettono di scattare le stesse identiche foto...
Se potessi permettermela, come prima macchina, tra una punto ed una mini, mi farei una mini, mi posrta comunque a destinazione, ma sono macchine ben differenti...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
Swan bannato

|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 1:24 pm Oggetto: |
|
|
beh per me la bessa o la ikon non sono compromessi, anzi sono filosofie ben definite e sono molto contento che esistono questi sitemi grandi e vivi.
siamo su due piani completamente differenti, io non mi comprerei mai una mini, è un modello che non mi appartiene proprio... non so quanto costi una mini, ma andrei su una lancia y... comunque se il mio esempio non ci azzeccava niente il tuo è ancora meno pertinente. la Leica va paragonata con la Ferrari non con la mini. e la Ferrari non si guida normalmente come una mini. ma vabbeh. è inutile continuare siamo su due piani troppo differenti di pensiero e ognuno segue la propria strada e ricerca fotografica. _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
|
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
| Swan ha scritto: | beh per me la bessa o la ikon non sono compromessi, anzi sono filosofie ben definite e sono molto contento che esistono questi sitemi grandi e vivi.
siamo su due piani completamente differenti, io non mi comprerei mai una mini, è un modello che non mi appartiene proprio... non so quanto costi una mini, ma andrei su una lancia y... comunque se il mio esempio non ci azzeccava niente il tuo è ancora meno pertinente. la Leica va paragonata con la Ferrari non con la mini. e la Ferrari non si guida normalmente come una mini. ma vabbeh. è inutile continuare siamo su due piani troppo differenti di pensiero e ognuno segue la propria strada e ricerca fotografica. |
Ma guarda, non è che la Leica ha un modo tutto suo per scattare le fotografie, come ogni macchina, certo, la devi scoprire, apprenderne ogni segreto, ma di certo non è particolare come la Ferrari, nel suo utilizzo, non c'è un modo di utilizzare una Leica.
A me è stata subito intuitiva, anzi, mi sono trovato meglio a fotografare con la Leica, per il suo mirino, che non con le reflex, pensa se non l'avessi mai provata...
Però chiaramente anche io penso secondo i miei principi, quindi non posso dirti nulla, ma solo non condividere il mio pensiero.
E non mi dispiace discutere così apertamente con persone intelligenti come te, o comunque con chi è intervenuto sapientemente.
Lasciando questo [OT], qualcun altro sulle pellicole? _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
Swan bannato

|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 12:17 pm Oggetto: |
|
|
per le pellicole ti dico una cosa, non è ho provate moltissime, anzi... non so se a te piacciono o no però un mio amico mi ha fatto provare le T Max 400 vecchie e mi sono piaciute molto. le nuove non tanto, ci ho preferito le delta. io espongo sempre nominale per ora, ci sono già troppe varianti in C.O.
In questi giorni svilupperò un rullo di rollei retrò 400 se ti interessa ti dico che ne penso dopo aver stampato qualcosa.
(per concludere l'OT volevo dirti che io la Leica la paragono alla ferrari non perché si usa in modo diverso, il pulsante di scatto quello è, ma per il grado di esperienza che io penso ci voglia per valorizzare un così bell'oggettino! anche io mi sono trovato meglio con la piccola telemetrina che ho che con la reflex... il telemetro è una malattia... ciao!) _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|