Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiophoto nuovo utente
Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 24 Località: parma
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 2:05 pm Oggetto: CIAO A TUTTI SONO NUOVO CHIEDO UN CONSIGLIO |
|
|
CIAO A TUTTI SONO FABIO DI PARMA FOTOAMATORE E SAREI INTENZIONATO A PRENDERE UN'HASSELBLAD 500 CM + UN ZEISS 150MM VISTO CHE MI è CAPITATA UNA VERA OCCASIONE DA UN AMICO
SICCOME SONO UN NEOFITA DEL MEDIO FORMATO CHIEDO PAREREI è DAVVERO COSì COMPLICATO SCATTARE ? LA SPESA VALE VERAMENTE LA QUALITA' GRAZIE E TUTTI COLORE CHE VORRANNO RISPONDERMI _________________ Hasselblad 500CM + Carl Zeiss Sonnar T* 150 mm F4.-
CANON EOS 5D - CANON 24-85MM - CANON 70-200MM F2.8L |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Ehm, ma perchè urlare? _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 2:30 pm Oggetto: |
|
|
fabiophoto !
Non urale !
Comunque benvenuto.
Usare il medioformato...
Dipende da come sei abituato e da che macchina usi abitualmente.
Le macchine di medioformato in genere, a parte qualche eccezzione, sono tutte manuali, ma come tutte rispondo alle stesse regole della fotografia, i tempi sono sempre i tempi e i diaframmi sempre i diaframmi e le varie regole per evitare mosso, controllare la profondità di campo, la messa a fuoco ecc. sono sempre le stesse.
Unica piccola differenza è che data la maggior lunghezza focale degli obiettivi la profondità di campo è un po più limitata e con le reflex dato lo specchio più grande bisogna stare un po più attenti al mosso.
Ma per il resto il procedimento è lo stesso.
PEr quanto riguarda la qualità, potenzialmente straccia qualunque digitale di rango, ma lo sviluppo ?
E' qui il problema, se sviluppi e stampi il BN in casa o fai diapositive che poi proietti godi, se fai stampare le foto da un lab son dolori atroci e spese ingiustificate. |
|
|
 |
fabiophoto nuovo utente
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 2:37 pm Oggetto: scusate per l'urlo............ |
|
|
grazie e mille dei pareri
di solito uso reflex 35mm di digitale manuale autofocus di tutto insomma
per quanto riguarda il consiglio sulla spesa posso dire di essere fortunato in quanto l'amic che mi vende la sua hasselblad è proprio il padfrone di un laboratorio presso il quale godo di qualche sconto di circa il 40% sullo sviluppo e poi intendevo digitalizzarle (ho un epson 4870 foto a mio avviso molto buono) e qualcuna ovviamente stamparla. Ma prima di tutto ciò devo imparare bene a usare la 500CM speriamo bene
GRazie _________________ Hasselblad 500CM + Carl Zeiss Sonnar T* 150 mm F4.-
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 122
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Yes, concordo anche io, ho uno sterminato corredo medio formato hasselblad e bronica, ma ne vale la pena solo se sviluppi e stampi il bn da solo sennò sono soldi buttati.Per quanto mi riguarda da quando ho la 30d il mf lo uso poco, però con gli anelli adattatori che ho comprato sulla canon uso anche i miei amati zuiko olympus e gli zeiss per hasselblad e sono una cannonata, il120 planar macro non fa foto ma radiografie.Devi vedere quanto ti fa spendere il tuo amico e se te la fa provare, considera che ora un corpo 500 cm non vale più di 250 euro se in buone condizioni, il 150 a seconda della serie, se c, c nero, cf parte anc' esso dai 250 fino agli 800 euro se cf con fowa e perfetto.
Visto che siamo entrambi parmigiani contattami con un mp che ci scambiamo, se ti va, il tel e ti spiegherò tante altre cose, ho molto tempo adesso visto che sono ingessato a casa con lo scafoide rotto.  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 4:12 am Oggetto: |
|
|
Il Sonnar 150/4 corrisponde grossomodo ad un 90 mm. per il formato Leica, ovvero è la classica focale da ritratto, e il ritratto ottenuto con questa ottica è insuperabile. Ad eccezione naturalmente del Planar 110/2 FE ... _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
fabiophoto nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:32 am Oggetto: grazie a tutti |
|
|
grazie ragazzi in risposta all'amico che mi consiglia l'80 o il 50 dico che sicuramente hai ragione è che l'occasione mi capita sul 150 e dovrei cercare un 80 altrove e vedendo i prezzi azzz tremo
ehehehe
datemi qualche indirizzo di vostri siti se li avete per vdere il risultato del 6x6 hasselblad _________________ Hasselblad 500CM + Carl Zeiss Sonnar T* 150 mm F4.-
|
|
 |
Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:39 am Oggetto: Re: grazie a tutti |
|
|
fabiophoto ha scritto: | grazie ragazzi in risposta all'amico che mi consiglia l'80 o il 50 dico che sicuramente hai ragione è che l'occasione mi capita sul 150 e dovrei cercare un 80 altrove e vedendo i prezzi azzz tremo
ehehehe
datemi qualche indirizzo di vostri siti se li avete per vdere il risultato del 6x6 hasselblad |
Clicca qui sotto, scegli una fotocamera ed i relativi esempi.
Buon divertimento
http://www.pbase.com/cameras/hasselblad |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
Scusa, potrei aver sbagliato a capire.
Chiedi di vedere dei siti per valutare su di un monitor la qualità delle immagini ottenibili con una Hasselblad (o con qualsiasi altra macchina di pregio)?
Mi spiego allora tanto entusiasmo per il digitale...
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
fabiophoto nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:42 am Oggetto: |
|
|
grazie _________________ Hasselblad 500CM + Carl Zeiss Sonnar T* 150 mm F4.-
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
Scusa, potrei aver sbagliato a capire.
Chiedi di vedere dei siti per valutare su di un monitor la qualità delle immagini ottenibili con una Hasselblad (o con qualsiasi altra macchina di pregio)?
Mi spiego allora tanto entusiasmo per il digitale...
|
|
 |
fabiophoto nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:58 am Oggetto: |
|
|
hai capito bene ! cioè vuol dire che mi accontento di vedere qualche scansione di scatto effettuata da qualcuno che la metta in rete nell'attesa di vedere le mie. Ti sembrerà sciocco forse............. _________________ Hasselblad 500CM + Carl Zeiss Sonnar T* 150 mm F4.-
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
Non mi sembra sciocco (ci mancherebbe), mi sembra incongruente.
Le potenzialità, enormi, dei formati più grandi, sono tutte nella stampa, nella proiezione, il monitor non é in grado di raccontarti alcuna differenza significativa. E poiché mi pare di avere capito che le tue valutazioni sono preventive ad una scelta, rischi di scegliere su parametri falsati.
Tutto quì.
|
|
 |
fabiophoto nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
A dire la verità la scelta lìho già fatta (sono innamorato e capirai perchè avendola anche tu la mitica hassy) diciamo che per ora è solo curiosità
comunque so che la stampa è la reale evidenza della sua superiorità garzie spero di poetr contare su di te per altri consigli.
Ciao a presto _________________ Hasselblad 500CM + Carl Zeiss Sonnar T* 150 mm F4.-
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Non mi sembra sciocco (ci mancherebbe), mi sembra incongruente.
Le potenzialità, enormi, dei formati più grandi, sono tutte nella stampa, nella proiezione, il monitor non é in grado di raccontarti alcuna differenza significativa. E poiché mi pare di avere capito che le tue valutazioni sono preventive ad una scelta, rischi di scegliere su parametri falsati.
Tutto quì.
Ciao. |
Sì, sono d'accordo.
Lasciamo le valutazioni a monitor e relativi crop al 100% ai digitalisti, loro e le loro FF con i loro eLLosi.
Il medioformato si valuta "stampe in mano". |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
fabiophoto nuovo utente
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 12:40 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi scusate per l'urlo ma ...................CE L'HO ANCHE IOOOOOOOOO
HASSY + 1500 F4 ZEISS EVVIVAAAAAAAAAAAA
ora speriamo di essere bravo e di imparare alla svelta anche se non mi sembra difficilissimo
ciao rugge! _________________ Hasselblad 500CM + Carl Zeiss Sonnar T* 150 mm F4.-
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 1:08 pm Oggetto: |
|
|
fabiophoto ha scritto: | r
HASSY + 1500 F4 ZEISS EVVIVAAAAAAAAAAAA |
Fai bene ad essere contento e uralre la tua gioia, un 1500 f4 penso che lo hai solo tu  |
|
|
 |
fabiophoto nuovo utente
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
ops sbaglio uno 0 150 f4 ehehehe
scusate l'emozione