photo4u.it


Tutorial: sostituzione al volo del rullino
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 11:42 am    Oggetto: Tutorial: sostituzione al volo del rullino Rispondi con citazione

Sostituire "al volo" la pellicola significa cambiarla prima che il rullino sia completamente finito, in maniera tale da non sprecare fotogrammi, riutilizzandolo in un secondo momento.
Spesso si presenta la necessità di passare da un rullino a colori a uno in bianco/nero (o viceversa) oppure di dover cambiare la sensibilità della pellicola, durante una sessione fotografica.
Il più delle volte, quando decidiamo di sostituire un rullino, per le esigenze sopraelencate, questo non è finito, quindi, se si ha una macchina con riavvolgimento manuale (figura 1) si può provare a metterlo da parte per un utilizzo successivo.

Iniziamo:
a) Innanzitutto controllare sul contatore di pose, quanti scatti avete effettuato, se avete una pessima memoria (come me) segnatelo da qualche parte.
b) Iniziate a riavvolgere (piano) la pellicola, ad un certo punto sentirete la rotellina del riavvolgitore "smollarsi", adesso la pellicola dovrebbe essersi riavvolta QUASI completamente, in teoria quando si stacca dal rocchetto dovreste sentire anche un rumore leggero ma secco.
Mi raccomando fate attenzione durante questa operazione, in quanto se la pellicola dovesse riavvolgersi completamente, dovrete andare da un fotografo a farvi tirar fuori nuovamente la linguetta.
A questo punto potrete aprire lo sportello e dovreste trovarvi in una situazione del genere: figura 2.
c) Caricate come al solito il nuovo rullino.
d) Adesso dovremo rimettere il rullino tolto precedentemente, caricate il rullino come al solito (come se fosse un rullino nuovo).
e) Con il tappo davanti all'obiettivo, scattate lo stesso numero di pose che avevate al momento della rimozione del rullino (un paio in più sarebbe anche meglio).

Adesso potete continuare a scattare col "vecchio" rullino.



maccanica.jpg
 Descrizione:
Figura 1
 Dimensione:  5.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10257 volta(e)

maccanica.jpg



rullino.jpg
 Descrizione:
Figura 2
 Dimensione:  7.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10257 volta(e)

rullino.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

adoro il digitale... Pallonaro

PS: ottima idea... i rullini APS come funzionano? so che si possono estrere e cambiare anche senza che siano terminati...

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Ok!





(eheh, col digitale nn ho sti problemi Very Happy)

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente non ho mai provato questa soluzione..
ma credo che la stessa potrebbe essere applicata anke ad alcune più recenti fotocamere con l'avanzamento automatico della pellicola.

Ad esempio io ho una Canon Eos 50e (del 95), che mi consente nelle funzioni di personalizzazione, di impostare, tra le altre cose, la posizione della coda della pellicola dopo il riavvolgimento (Funzione C02, dove 0=coda riavvolta, 1=coda fuori dal caricatore).

Sono quasi certo che la stessa possibilità è data a tutte le recenti reflex Canon a pellicola, e probabilmente anke altri marchi la offrono. Wink

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LordGolem
utente


Iscritto: 26 Feb 2004
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune reflex recenti, non vi so indicare i modelli, dovrebbero gestire tutta l'operazione, riportando anche la pellicola alla posizione prima della rimozione.
_________________
Guarda il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LordGolem ha scritto:
Alcune reflex recenti, non vi so indicare i modelli, dovrebbero gestire tutta l'operazione, riportando anche la pellicola alla posizione prima della rimozione.


di questo non ne so nulla, hai qualche indicazione? potrebbe essere interessante.

A muio avviso trovo più comodo usare 2 macchine Smile
heheheh

_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio a non sbagliare coi fori del negativo quando si rimette... altrimenti.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
occhio a non sbagliare coi fori del negativo quando si rimette... altrimenti.....


Credo basti fare uno scatto in più col tappo x sicurezza. Wink

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
carodani ha scritto:
occhio a non sbagliare coi fori del negativo quando si rimette... altrimenti.....


Credo basti fare uno scatto in più col tappo x sicurezza. Wink


Direi anche due, cmq io non ho mai avuto problemi... anzi ogni tanto facevo così quando passavo il rullino da una macchina all'altra Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e le compatte con l'APS come funzionano? qualcuno me lo sa spiegare?
Smile

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LordGolem
utente


Iscritto: 26 Feb 2004
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
LordGolem ha scritto:
Alcune reflex recenti, non vi so indicare i modelli, dovrebbero gestire tutta l'operazione, riportando anche la pellicola alla posizione prima della rimozione.


di questo non ne so nulla, hai qualche indicazione? potrebbe essere interessante.


Se recupero la fonte su cui l'ho letto ti faccio sapere, ma adesso i modelli che lo fanno proprio non lo ricordo.

_________________
Guarda il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2004 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si,meglio due macchine fotografiche visto che,come ho detto nella'ltro topic,la mia reflex nonè a riavvolgimento manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2004 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai provato, e non so se mai ci provero', ma ho visto un amico (ing. anche lui: che volete fare sono fatti cosi' LOL ) che ha una Canon T... (? non ricordo) a riavvolgimento automatico. Ha calcolato, guardando il display della macchina, quando il rullino e' tutto riavvolto, ma con la linguetta ancora fuori e, a quel punto, apre lo sportellino delle batterie per togliere l'alimentazione al motore Argh!
Naturalmente si prepara prima: apre lo sportellino e lascia i contatti chiusi durante il riavvolgimento...

Se amate il rischio e volete provare ...

Per quel che mi riguarda Non si fa!
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2004 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
Non ho mai provato, e non so se mai ci provero', ma ho visto un amico (ing. anche lui: che volete fare sono fatti cosi' LOL ) che ha una Canon T... (? non ricordo) a riavvolgimento automatico. Ha calcolato, guardando il display della macchina, quando il rullino e' tutto riavvolto, ma con la linguetta ancora fuori e, a quel punto, apre lo sportellino delle batterie per togliere l'alimentazione al motore Argh!
Naturalmente si prepara prima: apre lo sportellino e lascia i contatti chiusi durante il riavvolgimento...

Se amate il rischio e volete provare ...

Per quel che mi riguarda Non si fa!
Max


da quotare e conservare tra le chicche Smile eccezionale

_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Z3FIRO
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2004 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un procedimento che mi capita di fare spesso, e in genere avvolgo tutto il rullo come se lo devessi andare a sviluppare.

per riprendere la linguetta nn occorre andare dal fotografo, basta avera una forchetta Ok!

aprite un pò la fessura del rullino, giratelo un pò fino a quando nn vedete che si stà avvicinando la linguetta a questo punto uate la forchetta x tirarla fuori.

il procedimento l'ho sempre fatto in piena luce.

Z3FIRO Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
the_joe
nuovo utente


Iscritto: 29 Gen 2004
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2004 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Z3FIRO ha scritto:
è un procedimento che mi capita di fare spesso, e in genere avvolgo tutto il rullo come se lo devessi andare a sviluppare.

per riprendere la linguetta nn occorre andare dal fotografo, basta avera una forchetta Ok!

aprite un pò la fessura del rullino, giratelo un pò fino a quando nn vedete che si stà avvicinando la linguetta a questo punto uate la forchetta x tirarla fuori.

il procedimento l'ho sempre fatto in piena luce.

Z3FIRO Ciao

Ma scusa, non entra luce allargando la fessura?
A me è successo di riavvolgere tutto un rullino da riusare, ma come per quando lo estraevo per lo sviluppo, apribottiglie e al buio completo via il tappo di chiusura e fuori la linguetta e richiudevo il tutto, ma ripeto al buio completo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Z3FIRO
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2004 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oviamente nn devi "aprirlo"

devi soltanto "allargare" la vessura tanto quanto basta x vedere l'arrivo della linguetta Ok!

la poca luce batte sulla parte della pellicola nn sensibile, bisogna provare!

Z3FIRO Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrNacchio
nuovo utente


Iscritto: 09 Mgg 2004
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è cambiato molte volte di sostituire il rullino ancora da finire, la nikon che ho riavvolge tutto, la canon no.
Beh io ho risolto il problema senza forchette e senza aprire il dorso mentre sta riavvolgendo. Mi sono comprato l'estrattore Smile
Poi rimetto dentro e faccio uno scatto in più.

Veloce, comodo e soprattutto non rischi di bruciarti qualche fotogramma.

_________________
Canon EOS 5 | AF 28-105 f3.5-4.5 | VG-10 | 60 T3 |
Nikon F-801 | AF 50 f1.8 | AF 35-70 f3.3-4.5 | AF 70-240 D f4.5-5.6|SB 25|

My Album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrNacchio ha scritto:
Mi è cambiato molte volte di sostituire il rullino ancora da finire, la nikon che ho riavvolge tutto, la canon no.
Beh io ho risolto il problema senza forchette e senza aprire il dorso mentre sta riavvolgendo. Mi sono comprato l'estrattore Smile
Poi rimetto dentro e faccio uno scatto in più.

Veloce, comodo e soprattutto non rischi di bruciarti qualche fotogramma.


Ottima questa!
Ma si trova in tutti i negozi?
Quanto costa?
Grazie!

_________________
TosatoPhoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MrNacchio
nuovo utente


Iscritto: 09 Mgg 2004
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si trova in tutti i negozi, non lo so, ma di sicuro ordinardolo lo trovi.
Dovrebbe costare intorno ai €10, quello che ho io è ilford.

_________________
Canon EOS 5 | AF 28-105 f3.5-4.5 | VG-10 | 60 T3 |
Nikon F-801 | AF 50 f1.8 | AF 35-70 f3.3-4.5 | AF 70-240 D f4.5-5.6|SB 25|

My Album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi