photo4u.it


E Hasselblad fu :)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 9:46 am    Oggetto: E Hasselblad fu :) Rispondi con citazione

Ieri sono diventato un (felice) possessore di una Hasselblad 5oo c/m del 1983 Smile Cercherò di andare a scattare quanto prima.


*

*

Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buone foto... Smile
_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per il bellissimo aggeggio: sfruttalo a dovere Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Adaster
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 606
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bava.......................... Sbav



complimenti, ora falle onore! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabrizio ruggeri
utente


Iscritto: 16 Ago 2006
Messaggi: 122

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè bava... adesso come adesso si possono comprare hasselblad usate a prezzi molto accessibili, basta cercare e da parmigiano a parmigiano ne vale sicuramente la spesa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi ho fatto il primo rullo. niente di ché, ma il solo usarla è una goduria Smile spero poi di riuscire anche a fare qualche scatto decente! Wink

andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brettik
utente attivo


Iscritto: 14 Nov 2005
Messaggi: 1995
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
oggi ho fatto il primo rullo. niente di ché, ma il solo usarla è una goduria Smile spero poi di riuscire anche a fare qualche scatto decente!

Complimenti, ottimo acquisto. Mi raccomando..non facciamo girare queste grandi macchine con pellicole da 1 euro. Prova a vedere una dia di velvia 50 in formato 120 e ci rimarrai di sasso.

_________________
Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
syn
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2005
Messaggi: 638
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda curiosetta: perchè cerchi pellicole scadute? (scadute di quanto? forse qualche posso procurarla..)
_________________
Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bell'acquisto goditela
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei finito! Diabolico
Quando vedra i risultati non riuscirai più a prendere in mano nient'altro....... ma per piacere.... Rulli scaduti nooooo! Sarebbe come far andare una Ferrari col Kerosene".

Alle prime diapositive capirai...

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Adaster
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 606
Località: Parma

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabrizio ruggeri ha scritto:
Perchè bava... adesso come adesso si possono comprare hasselblad usate a prezzi molto accessibili, basta cercare e da parmigiano a parmigiano ne vale sicuramente la spesa.


eheh! ciao compaesano!

il problema è che mi piacciono molto i grandangoli, e se cmq corpo e planar 80 si trovano ad un prezzo abbordabile, i vari distagon sono un po' carucci... soprattutto per me che lo vivo come un passatempo e non voglio svenarmi eccessivamente! certo, se vincessi alla lotteria 1000 o 1500 euro su un distagon 40 ce li metterei volentieri!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le pellicole scadute era solo per cercare qualche colore 'particolare' (e aleatorio Smile).

domanda da niubbo: si può usare una pellicola 220 in un magazzino da 12 pose? (come soluzione estrema, visto che perderei 12 scatti).

Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo non ci siano controindicazioni in quanto il rocchetto continua a trascinare (credo) certo il contascatti ti va a pallino..una volta io ho messo su una pellicola 120 in un magazzino da 220...e non mi sono ricordato di riavvolgere al 15° scatto....... LOL risultato.......delle foto sono rimaste solo nella mia mente.....va bè non è cosi' grave.... Wink
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm, dici che continua a trascinare? Non si blocca arrivato al 12° scatto? Grat Grat


Ciao
andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non lo so....penso dipenda dalle dimensioni del rocchetto ricevente e non dalla meccanica del magazzino, quindi in teoria non dovresti avere problemi....in teoria il trscinatore smette di funzionare quando finisce il rullo non seguendo il contapose....ripeto a dire io ho provato l'inverso.....ma penso che qualcun altro ti saprà sicuramente dare maggiori lumi..
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Hassy con l'A12 a 12 si ferma. Il MF non avendo una foratura per il trascinamento ha una misurazione della pellicola trascinata "incerta".
Il trascinamento è condizionato dallo spessore del rocchetto ricevente/cedente.
Il passo di trascinamento del 12pose tiene conto del doppio spessore (carta+pellicola) e si regola di conseguenza. Se monti un rullo da 220 su un A12 hai un trascinamento irregolare e spaziatura dedicata al 120.
Puoi provare ma non fare scatti importanti. Inoltre il 220 (se ricordo bene) in sviluppo viene piegato pregiudicando uno scatto centrale (ma di questo non ne sono sicuro).

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per l'acquisto mingus.
Vedrai appena inizierai a usarla un po te ne innamorerai perdutamente. Wink

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabrizio ruggeri
utente


Iscritto: 16 Ago 2006
Messaggi: 122

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per adaster: tieni d' occhio il listino dell' usato di newoldcamera di Milano. giovedì è entrato un 50 distagon serie cnero t a 350 euri, e avendo io acquistato diverso materiale da loro posso garantire della loro serietà, a me non interessa perchè ho già l' swc e il 60 ( oltre all' 80, 120, 180, 250 ,350, duplicatore..) e quindi non mi interessa , ma la resa ottica a giudizio di un mio amico che lo usa abitualmente è ottima.Il 40 invece non lo apprezzo particolarmente, troppo grosso, ingombrante e costoso e non posso giudicare ma ti posso dire che le foto fatte con l' swc sembrano VIVE.
Fabrizio Ruggeri Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabrizio ruggeri
utente


Iscritto: 16 Ago 2006
Messaggi: 122

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per adaster: tieni d' occhio il listino dell' usato di newoldcamera di Milano. giovedì è entrato un 50 distagon serie cnero t a 350 euri, e avendo io acquistato diverso materiale da loro posso garantire della loro serietà, a me non interessa perchè ho già l' swc e il 60 ( oltre all' 80, 120, 180, 250 ,350, duplicatore..) e quindi non mi interessa , ma la resa ottica a giudizio di un mio amico che lo usa abitualmente è ottima.Il 40 invece non lo apprezzo particolarmente, troppo grosso, ingombrante e costoso e non posso giudicare ma ti posso dire che le foto fatte con l' swc sembrano VIVE.
Fabrizio Ruggeri Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adaster ha scritto:
fabrizio ruggeri ha scritto:
Perchè bava... adesso come adesso si possono comprare hasselblad usate a prezzi molto accessibili, basta cercare e da parmigiano a parmigiano ne vale sicuramente la spesa.


eheh! ciao compaesano!

il problema è che mi piacciono molto i grandangoli, e se cmq corpo e planar 80 si trovano ad un prezzo abbordabile, i vari distagon sono un po' carucci... soprattutto per me che lo vivo come un passatempo e non voglio svenarmi eccessivamente! certo, se vincessi alla lotteria 1000 o 1500 euro su un distagon 40 ce li metterei volentieri!!!
Lascia perdere il 40, è già troppo "tecnico" non te lo godi. Un 50FLE ha una resa nettamente superiore, costa meno e lo uni quasi come un normale. Le immagini che restituische hanno una trasparenza incredibile.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi