photo4u.it


pellicole a colori
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2004 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza spendere cifre esorbitanti cosa mi consigliate? Uso prevalentemente negativi a colori a bassa sensibilità per foto all'aperto sul genere panorami o reportage di viaggio. Meno frequentemente negativi BN per foto architettoniche al chiuso in ambienti poco illuminati.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2004 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, sono un po alle strette, sabato parto per un viaggio e domani sarebbe il giorno buono per andare a fare spesa. Datemi il consiglio chiesto sopra, due nomi di pellicole da non svenarsi ma da avere risultati sopra la media. Un negativo colori iso 50 o 100 e un negativo BN iso 400.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
miky
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2004
Messaggi: 1357
Località: bologna

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2004 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kodak gold 100asa, oppure 100 asa fuji superia, x colore.
dia x colore 100 asa fuji provia o sensia
b/n 100 e 400 asa rigorosamente ilford Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2004 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Vedo solo ora il tuo post.

Quando scatto in analogico, uso solo diapositive.
Se le trovo, compro le Agfa RSX-II 100. Purtroppo Agfa e' poco diffusa e quindi spesso finisce che non le trovo.
In alternativa, le solite Kodak Elite o, se proprio voglio svenarmi, le Fuji Provia, sempre da 100ISO.


Ciao
Paolo

Conosci le agva vista iso 100 negativi colori? Come le trovi?

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quando ho iniziato a viaggiare con i fotografi sono stata contagiata da un pericoloso virus (per il portafoglio)... uso solo diapositive Fuji Velvia 50, un salasso ogni volta che parto. LOL

per il bn Ilford 125 o 400.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
janchan
utente attivo


Iscritto: 24 Mgg 2004
Messaggi: 2218
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GloriaGhiara ha scritto:
Da quando ho iniziato a viaggiare con i fotografi sono stata contagiata da un pericoloso virus (per il portafoglio)... uso solo diapositive Fuji Velvia 50, un salasso ogni volta che parto. LOL

per il bn Ilford 125 o 400.


interessante... Mandrillo ...quanto le paghi le Velvia...?

_________________
i documentari
i viaggi
la galleria su P4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
Negativi pochissimo: ho usato le Fuji NPH 400 con buoni risultati, e le Fuji Superia Xtra 400 che mi hanno stupito per colori e grana per essere 400


concordo con te sul giudizio riguardante le Superia Xtra 400... per essere una pellicola consumer non professionale e' veramente buona (altro che le, a mio parere, orrende Kodak Gold...), bei colori senza falsarli, e grana contenuta per la sensibilita' che ha

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

janchan ha scritto:
GloriaGhiara ha scritto:
Da quando ho iniziato a viaggiare con i fotografi sono stata contagiata da un pericoloso virus (per il portafoglio)... uso solo diapositive Fuji Velvia 50, un salasso ogni volta che parto. LOL

per il bn Ilford 125 o 400.


interessante... Mandrillo ...quanto le paghi le Velvia...?


circa 7 euro l'una se le prendo in negozio a blocchi di 10 (ma non ne compro mai meno di 20 alla volta se devo partire).
se me le prende il nostro fotografo intorno a 5 euro mi pare, ma non ci giurerei... se stamattina lo vedo glielo chiedo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ragazzi mi sono informato un poco meglio, (son proprio un new buy della pellicola pro Imbarazzato ) ho valutato i risultati e visto che le agfa vista per uso foto ricordo non le pago e son + che sufficienti vado avanti con quelle.
Per i viaggi invece vorrei il top. Un po seguendo i vostri consigli un po vedendo i risultati sono arrivato alle seguenti conclusioni.
Per il BN c'è poca scelta Le delta4 sono quelle che mison piaciute d+.

Per il colore invece sono molto indeciso. Non faccio ritratti quindi l'ideale potrebbero essere le velvia 50 ma mi terrorizza un po sapere di non poterle lasciare chiuse nell'automobile per non cuocerle e il prezzo è un po esorbitante, ma giustificato.
Le alternative sono le nph400 che conosco oppure le NPC e NPS 160 che non conosco. Non servendomi un'alta sensibilità per il colore potrei prendere le 160 ma non so che differenza c'è tra le NPC e le NPS e non so che differenza c'è tra le NPH400 e le due pellicole a minor sensibilità. Chi mi illumina?

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
janchan
utente attivo


Iscritto: 24 Mgg 2004
Messaggi: 2218
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La NPC ha colori più saturi e un contrasto maggiore della NPS che mantiene toni della pelle sempre naturali al massimo... ambedue sono ottime per i ritratti (la NPS 160 è la mia pellicola preferita... molti dei miei scatti sono fatti con quella). Smile

La NPH invece non la conosco... sorry ! Imbarazzato

_________________
i documentari
i viaggi
la galleria su P4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi tra npc e nps per me sarebbero meglio le npc. Qualcuno sa darmi un confronto tra le nph e le npc?
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Ok ragazzi mi sono informato un poco meglio, (son proprio un new buy della pellicola pro Imbarazzato ) ho valutato i risultati e visto che le agfa vista per uso foto ricordo non le pago e son + che sufficienti vado avanti con quelle.
Per i viaggi invece vorrei il top. Un po seguendo i vostri consigli un po vedendo i risultati sono arrivato alle seguenti conclusioni.
Per il BN c'è poca scelta Le delta4 sono quelle che mison piaciute d+.

Per il colore invece sono molto indeciso. Non faccio ritratti quindi l'ideale potrebbero essere le velvia 50 ma mi terrorizza un po sapere di non poterle lasciare chiuse nell'automobile per non cuocerle e il prezzo è un po esorbitante, ma giustificato.
Le alternative sono le nph400 che conosco oppure le NPC e NPS 160 che non conosco. Non servendomi un'alta sensibilità per il colore potrei prendere le 160 ma non so che differenza c'è tra le NPC e le NPS e non so che differenza c'è tra le NPH400 e le due pellicole a minor sensibilità. Chi mi illumina?

Salut


Fujicolor Portrait NPC 160 Professional
Fujicolor Portrait NPS 160 Professional
Fujicolor Portrait NPH 400 Professional

Sono tutte ottime ma care.. data la luminosità medio/bassa dei miei obiettivi io uso praticamente sempre le NPH400.

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Per il colore invece sono molto indeciso. Non faccio ritratti quindi l'ideale potrebbero essere le velvia 50 ma mi terrorizza un po sapere di non poterle lasciare chiuse nell'automobile per non cuocerle e il prezzo è un po esorbitante, ma giustificato.


Infatti la velvia è strepitosa Wink
certo è bene tenerla "al fresco" più possibile, ma ti assicuro che io l'ho portata ovunque e in tutte le condizioni che puoi immaginare e ha sempre retto bene... Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gloria, adesso che so che pellicola usi mi spiego finalmente i colori delle foto nel tuo album. Smile
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
gloria, adesso che so che pellicola usi mi spiego finalmente i colori delle foto nel tuo album. Smile


...grazie Wink
fai riferimento però a quelle che vedi di viaggio (Tunisia, Marocco, Giamaica e Tanzania) perché le altre sono praticamente scattate tutte con la digitale compatta che, devo dire, ha tanti difetti ma una resa cromatica che spesso mi stupisce Wink

circa le foto nell'album scattate con Velvia, considera anche che le ho scansite con gli scanner che ci sono qui in redazione, che non so usare molto bene.... ora che ho messo finalmente in funzione il mio scanner Epson a casa ho visto una differenza enorme, ma non ho ancora postato nulla acquisito da diapo.

certo è che la Velvia per me ormai è irrinunciabile quando viaggio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Per il colore invece sono molto indeciso. Non faccio ritratti quindi l'ideale potrebbero essere le velvia 50 ma mi terrorizza un po sapere di non poterle lasciare chiuse nell'automobile per non cuocerle e il prezzo è un po esorbitante, ma giustificato.


Allora... perchè non le Fuji Provia? Sono 100ISO (reali, non come le Velvia che sono più sui 40 che sui 50), hanno una grana finissima forse anche più della Velvia e la resa cromatica è sugli standard Fuji professional.
Certo, come costo nn risparmi, ma quello stop e mezzo quadagnato mi pare davvero molto utile.

Ciao
Paolo

PS: ho visto solo ora la tua domanda sulle Agfa negative, cmq io non le ho mai usate.

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attendo sempre una risposta da chi avevsse provato sia le nph400 che le npc o nps 160 per sapere sensibilità a parte come cambia la grana e la resa cromatica passando da 400 a 160 iso con le pellicole professionali di casa fuji.

Intanto vi mando una piccola indagine sui prezzi, mettendo nel pentolone di tutto dia e negativi colori e bn, prendendo come riferimento il negozio newyorkese bh e il tedesco nycamera. A Milano trovo da unioninfocamera i prezzi di nycamera maggiorati dal 10 al 25%, ed è quello dove le pellicole si trovano a meno a Milano e provincia.

Superia 100 da bh 1,5$ da nycamera 2,2€
Nps 160 da bh 3,0$ da nycamera 3,6€
Sensia 100 da bh 3,1$ da nycamera 3,0€
Nph 400 da bh 3,75$ da nycamera nd
Delta 400 da bh 4$ da nycamera 4€ (questo è lunico che a Milano costa meno 3,7€) Grat Grat
Provia 100 da bh 4$ da nycamera 6,8€ Argh!
Velvia 50 da bh 4,3$ da nycamera 6€
Npc 160 da bh 5,5$ da nycamera nd

Come si giustifica la differenza di prezzo tra le npc e le nps?
Che consigliate in base a questi listini?

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma nph non erano solo negative?
oppure ti servono un po' e un po'?

_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizialmente ero orientato su negativi BN iso 400 e negativi colore iso 100,poi con l'andare della discussione mi hanno ingolosito con le caratteristiche di alcune dia, quindi ho allargato il panorama. Wink

nageativi:
Superia 100 da bh 1,5$ da nycamera 2,2€
Nps 160 da bh 3,0$ da nycamera 3,6€
Nph 400 da bh 3,75$ da nycamera nd
Delta 400 da bh 4$ da nycamera 4€ (questo è lunico che a Milano costa meno 3,7€)
Npc 160 da bh 5,5$ da nycamera nd

dia:
Sensia 100 da bh 3,1$ da nycamera 3,0€
Provia 100 da bh 4$ da nycamera 6,8€
Velvia 50 da bh 4,3$ da nycamera 6€

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le pellicole dia beh, sono quelle Smile
personalmente non ho mai usato la velvia, manon la prenderei, perchè sento pareri non proprio esaltanti riguardo la versatilità di questa pellicola.
dicono che sia molto contrastata, e quindi tende a scurire molto le ombre, ed inoltre dicono richieda un esposizione quasi perfetta oltre che uno sviluppo altrettanto buono. pero' sto parlando per me. sicuramente la tua preparazione fotografica è superiore e quindi potresti non avere problemi.

per le negative ho provato la superia reala perchè c'era ad ISO 100, altrimenti, per maggiore sensibilità ho letto parecchi pareri positivi riguardo la NPH 400

_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo
Pag. 2 di 13

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi