photo4u.it


Fotografia paesaggistica - Mi spiegate?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3063
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

twinsouls ha scritto:
andy_g ha scritto:
Alcuni paesaggisti usano il cavalletto perchè dicono che li aiuta a scegliere con calma l'inquadratura, a riflettere di più prima di scattare, a trovare nuovi punti di vista, ecc. ecc.
Di conseguenza lo usano praticamente sempree non per motivi prettamente tecnici.
Uno di questi mi pare che si chiami Shaw e ha scritto un quaderno intitolato "Fotografare la natura".
Si può essere d'accordo o no (io odio il cavalletto) ma è un punto di vista.


Giusto. Smile
Ma ammetterai che si tratta di una idiosincrasia, di un modo di funzionare prettamente individuale, e che in quel caso l'uso o meno del cavalletto non abbia alcuna influenza sulla "resa tecnica" della foto, bensì sulla "resa artistica" del fotografo. Wink
Comunque, ognuno é libero di fare come vuole, e se le foto gli riescono meglio stando appeso a testa in giù come un opossum... perché no! Very Happy


Lo dici a me? Io ho un solo cavalletto da 30€ e l'ho usato tre volte per delle riproduzioni. Wink

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee"
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clexidra
utente


Iscritto: 09 Lug 2011
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2011 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se devo fare una foto panoramica di un paesaggio unendo più fotografie il cavalletto è necessario o posso farne a meno ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2011 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah sai.. dipende dai tuoi standard.. per alcuni basta un cell con app per panoramiche.. per altri oltre al treppiede serve anche la testa con snodo sotto al punto nodale dell'obiettivo.. per i + precisi.. un obiettivo t/s... Smile
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi