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Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 12:52 pm Oggetto: |
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rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:37 pm, modificato 1 volta in totale |
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 2:46 pm Oggetto: |
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StefanoR ha scritto: | Fosse tutto così facile sai che noia ...
ciao |
...fosse sempre tutto così complicato, sai che mal di testa...
Alberto
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StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 3:09 pm Oggetto: |
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Alberto Nencioni ha scritto: | ...fosse sempre tutto così complicato, sai che mal di testa... Alberto |
Ma si ... dai ... quelle sono solo pallocche. Non pensare scatta, diceva non mi ricordo più chi.
evviva
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StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 3:24 pm Oggetto: |
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claudiom ha scritto: |
Di rado Kand. ha prodotto opere formalmente ambigue ... |
Penso che effettivamente il suo cruccio maggiore fosse di chiarire (forse soprattutto a se stesso) la distanza tra spiritualità e scienza nell'arte. Scriveva spesso della necessità di equilibrio tra intuizione e calcolo.
ciao
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.oesse. utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 6:08 pm Oggetto: |
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se li "vedi" bolle, queste si espandono salendo. Il piu' grande sta in alto => le bolle salgono.
_________________ Il mio sito |
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Muad'Dib utente attivo
Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16434 Località: Trapani
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 6:28 pm Oggetto: |
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A parte che per me, nella mia beata ignoranza, sono solo palle nere su sfondo bianco, e se ne stanno la senza andare da nessuna parte, ne su, ne giù, ne a destra o a sinistra.
Mi chiedo però: ma se le palle in oggetto fossero state a colori, sarebbe cambiato qualcosa ????
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 7:57 pm Oggetto: |
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sono in ascesa in base alla conclusione di Kandinsky che il sotto ha un effetto di condensazione, pesantezza e vincolo..quindi assenza di movimento
mentre il sopra suscita un senso di libertà quindi di movimento...effetto che si ottiene collocando le masse piu "pese" in alto
osservando quelle nove palle tutto si puo pensare meno che siano vincolate
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 8:08 pm Oggetto: |
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Daniele Nesi ha scritto: | sono in ascesa in base alla conclusione di Kandinsky che il sotto ha un effetto di condensazione, pesantezza e vincolo..quindi assenza di movimento
mentre il sopra suscita un senso di libertà quindi di movimento...effetto che si ottiene collocando le masse piu "pese" in alto
osservando quelle nove palle tutto si puo pensare meno che siano vincolate |
...qualcuno riesce ancora a rendersi conto che questa frase NON SIGNIFICA NULLA? Il sotto fermo, il sopra libero, le palle vincolate.... Ma cosa state dicendo? Nessuno si ricorda la favola del vestito nuovo dell' imperatore?
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Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 8:57 pm Oggetto: |
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Alberto Nencioni ha scritto: | ...qualcuno riesce ancora a rendersi conto che questa frase NON SIGNIFICA NULLA? Il sotto fermo, il sopra libero, le palle vincolate.... Ma cosa state dicendo? Nessuno si ricorda la favola del vestito nuovo dell' imperatore? |
il dipinto "sulle punte" ne è la conferma
capisco che essere catapultati da zero nel linguaggio di uno degli autori piu complessi del secolo scorso possa sconcertare
...ma col tempo e interesse qualcosa si puo digerire
tu pensa alla gente del 1929 quando a visto "sulle punte"
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sulfurea sospeso
Iscritto: 22 Ago 2008 Messaggi: 1440
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 8:58 pm Oggetto: |
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toh albe', almeno per curiosità googla. da pagina 5 http://www.artivisive.unibo.it/Didattica/CORRAIN%20Lucia/materiali/Dispensa%20semiotica%20del%20visibile.pdf , mica lo dice nesi. io non c'ho capito niente, vedi un po' te se riesci, è il vestito nuovo dell'imperatore.
claudiom ha scritto: | Si liquida così subito anche lo scritto sui punti proposto, dove l'autore si rivela essere uno che ragiona con le parole e non con le figure, aggiungendo p.es. aggettivi sentimentali alle definizioni delle immagini. |
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 11:12 pm Oggetto: |
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...sai cosa mi terrorizza? o meglio mi indigna o quantomeno mi dispiace... il DANNO che questo approccio "pseudo-iniziatico"alla cultura, in questo caso alla pittura, ha prodotto e continua a produrre. Quante persone allontanate dal sapere, dal bello, dalla poesia, quante energie sottratte alla comunicazione, alla condivisione dell' arte da queste e da altre affabulazioni gergali, facsimili di concetti alti che non toccano e non comprendono, scimmiottature di conoscenza e di sapienza. Io temo e odio l'inutile mondo modaiolo che non ha il coraggio di pensare artistico ma ha la presunzione di parlare artistico, il giro degli "intellettuali da mostra e catalogo", quelli che mangiano tartine e cagano recensioni, che non hanno mai capito che Piero Manzoni gli stava facendo il ritratto e lo metteva in scatola, quelli che hanno utilizzato gli stessi spinelloni verbali per far finta di capire e godere delle FINTE teste di Modigliani. E non serve gridare che l'imperatore è nudo, continuano ad alzare il sopracciglio, a moltiplicare i paroloni, a non voler guardare e non voler vedere quello che hanno davanti al naso, a loro interessa solo il logo, la firma, il nome "giusto", peggio delle dodicenni con Hello Kitty. Tu anonimizza la cretinata grafica che origina questo 3D e offrila a una galleria, le pernacchie si sentiranno su Plutone, oppure incarica tuo figlio che all' asilo disegni qualcosa del genere (difficile, i bambini producono cose migliori) e poi fotocopiagli sopra la firma di Kandinsky, e vedi se non trovi chi ti spiega che le palle sono in salita, o in discesa a seconda della qualità del Martini. Oppure, prova a vietare per legge la compravendita delle "opere d'arte" nelle gallerie, e vedi che vento liberatore che si alza, e i muri ritornano vuoti a disposizione di chi l'arte la vive e non la blatera.... Ma ti rendi conto del dramma di un artista vero, magari non eccelso, magari appena appena, però ONESTO, che si vede paragonato alla presa per i fondelli di quelle nove macchie alla CDC (ma con firma costosa a fianco)? Uno che si fa il mazzo per una vita, che ci mette l'anima, il sangue, e poi ti legge che quel fax di morbillo è "lineare, corpuscolare e disomogeneo e rimanda ad un unicum"? E poi ci si sorprende che la gente va a veder i cinepanettoni...
Alberto
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 11:34 pm Oggetto: |
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impressionando ha scritto: | ..Ma ti rendi conto che insalata hai messo insieme e come l'hai condita?... |
...colpa delle palle in salita, si sono girate nel continuum...
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NOCTILUX utente attivo
Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
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Inviato: Gio 04 Feb, 2010 12:22 am Oggetto: |
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Alberto Nencioni ha scritto: | ...sai cosa mi terrorizza? o meglio mi indigna o quantomeno mi dispiace... il DANNO che questo approccio "pseudo-iniziatico"alla cultura, in questo caso alla pittura, ha prodotto e continua a produrre. Quante persone allontanate dal sapere, dal bello, dalla poesia, quante energie sottratte alla comunicazione, alla condivisione dell' arte da queste e da altre affabulazioni gergali, facsimili di concetti alti che non toccano e non comprendono, scimmiottature di conoscenza e di sapienza. Io temo e odio l'inutile mondo modaiolo che non ha il coraggio di pensare artistico ma ha la presunzione di parlare artistico, il giro degli "intellettuali da mostra e catalogo", quelli che mangiano tartine e cagano recensioni, che non hanno mai capito che Piero Manzoni gli stava facendo il ritratto e lo metteva in scatola, quelli che hanno utilizzato gli stessi spinelloni verbali per far finta di capire e godere delle FINTE teste di Modigliani. E non serve gridare che l'imperatore è nudo, continuano ad alzare il sopracciglio, a moltiplicare i paroloni, a non voler guardare e non voler vedere quello che hanno davanti al naso, a loro interessa solo il logo, la firma, il nome "giusto", peggio delle dodicenni con Hello Kitty. Tu anonimizza la cretinata grafica che origina questo 3D e offrila a una galleria, le pernacchie si sentiranno su Plutone, oppure incarica tuo figlio che all' asilo disegni qualcosa del genere (difficile, i bambini producono cose migliori) e poi fotocopiagli sopra la firma di Kandinsky, e vedi se non trovi chi ti spiega che le palle sono in salita, o in discesa a seconda della qualità del Martini. Oppure, prova a vietare per legge la compravendita delle "opere d'arte" nelle gallerie, e vedi che vento liberatore che si alza, e i muri ritornano vuoti a disposizione di chi l'arte la vive e non la blatera.... Ma ti rendi conto del dramma di un artista vero, magari non eccelso, magari appena appena, però ONESTO, che si vede paragonato alla presa per i fondelli di quelle nove macchie alla CDC (ma con firma costosa a fianco)? Uno che si fa il mazzo per una vita, che ci mette l'anima, il sangue, e poi ti legge che quel fax di morbillo è "lineare, corpuscolare e disomogeneo e rimanda ad un unicum"? E poi ci si sorprende che la gente va a veder i cinepanettoni...
Alberto |
Già, hai dipinto il disastro nelle giuste proporzioni.
Certo che bisogna essere proprio INTERIORMENTE VUOTI per mettere in moto cuore e cervello affinché possano fingere di palpitare per questi nove piccoli stronzi di beluga... e altrettanto disonesti verso se stessi fino al punto di cercare in tutti i modi di vedere quello che non c'è per poter poi convincere qualcun altro della stessa cosa: classica meccanica da Circolo Culturale o da Cenacolo degli Artisti, che in effetti sono gli unici luoghi dove cultura e arte non possono sopravvivere.
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Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
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Inviato: Gio 04 Feb, 2010 5:49 am Oggetto: |
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>>>Certo che bisogna essere proprio INTERIORMENTE VUOTI per mettere in moto cuore e cervello affinché possano fingere di palpitare per questi nove piccoli stronzi
si parla di movimento, di emotivamente coivolgente non c'è nulla
se è questo che intendi con palpitante
e il movimento si percepisce osservando quelle 9palle messe il quel modo. se cambi disposizione, che so, mettendo le piu grosse vicine tra loro in basso avrai l'impressione piu di stabilità
"sulle punte" ..iscritta in un quadrato,si ha sempre l'impressione di figure in movimento ma qui oltre ai punti ci sono anche linee.
Kandinsky stabilsce una relazione fra il momento in cui la forma nasce (il punto), il suo svilupparsi e la ricerca di identità (spazio definito dalla linea) e la collocazione nella quale la forma trova posto (il quadrato).
anche in questo caso non c'è sentimento palpitante ma geometria
poi i colori usati finiscono con legare il tutto in modo cooerente
se si parte dal testo (teoria) in questo caso "punto linea sul piano" non si capisce una mazza...se non sei stato baciato da mamma natura
lo stesso in fotografia...se si parte da Arhneim non si capisce una mazza di composizione
come sempre parere personale
PS: sulle punte non stava nello scanner, ho tagliato un po a Sx e in basso...ma il prodotto non cambia
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sulfurea sospeso
Iscritto: 22 Ago 2008 Messaggi: 1440
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Inviato: Gio 04 Feb, 2010 7:01 am Oggetto: |
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Nencioni, non avevo dubbi che avresti sblaterato il tuo Pensiero verso tutto quello che non si scopa o non si mangia. comunque, a parte gli scherzi, pari brunetta.
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Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
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Inviato: Gio 04 Feb, 2010 7:24 am Oggetto: |
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claudiom ha scritto: | All'attenzione di chi sia interessato alla composizione bidimensionale si pongono due ordini di problemi:
Il primo:
Assimilabilità con la composizione verbale/scritta e con quella musicale:
Non c'è nessun nesso: lo scritto e la musica hanno un andamento lineare, corpuscolare e disomogeneo (pieni/vuoti) neppure attuabile nellla composizione bidimensionale che invece rimanda ad un unicum privo di vuoti, ad un alto, un basso, un lato, una direzione, una apparente profondità.
Da questa considerazione piuttosto elementare ne viene l'incongruenza e la pericolosità di usare termini come grammatica, sintassi, lettura quando si parla di immagini e il fallimento della critica semiologica alle immagini, quando si parla di composizione.
Si liquida così subito anche lo scritto sui punti proposto, dove l'autore si rivela essere uno che ragiona con le parole e non con le figure, aggiungendo p.es. aggettivi sentimentali alle definizioni delle immagini.
Il secondo:
La tridimensionalità apparente:
gli esseri umani hanno fin dall'inizio lavorato su essa, fin dalle pitture parietali, dunque è problema centrale la possibilità di NON attuarla in una immagine, perchè la tridimensionalità affiora SEMPRE in ogni rappresentazione bidimensionale in modo esplicito o sotto forma di rifiuto di essa mediante espedienti visivi che configurano una ambiguità rappresentativa.
Di rado Kand. ha prodotto opere formalmente ambigue, ma a leggere il libro citato da Stefano non mi pare che lo volesse, meglio ci è riuscito, nel nostro ambito, Stieglitz con gli Equivalents e poi definitivamente Pollock non a caso Statunitense proiettato nel futuro come il fotografo.
ciao
claudiom |
>>>l'autore si rivela essere uno che ragiona con le parole e non con le figure
tu invece si....èh?
consiglio
chi è interessato alla composizione bidimensionale si compri libri sull'arte giapponese
chi è interessato alla composizione tridimensionale si compri libri di alex webb
poi se ne riparla
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StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
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Inviato: Gio 04 Feb, 2010 8:09 am Oggetto: |
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Alberto Nencioni ha scritto: | ...sai cosa mi terrorizza? [cut] E poi ci si sorprende che la gente va a veder i cinepanettoni... Alberto |
Dunque vediamo .... proponi questo ardito accostamento: Christian De Sica come Vasilij Vasil'evič Kandinskij.
Bene, mi pare interessante. Quindi il cavaliere azzurro come Natale a New York ? oppure, vediamo ... Giallo, rosso, blu come Natale a Rio che son belli colorati tutti e due ?
Scherzo eh ... per carità. Certo che hai sparato belle banalità, le solite, sempre le stesse. Manzoni e i fossi di Livorno, le tartine in galleria, l'arte mercificata ... Come se tutto questo c'entrasse anche solo minimamente con la storia di Kandinsky, la Bauhaus, l'astrattismo ...
Tutto uguale per te, tutta la stessa pappa eh ? ... mi sa che te lo meriti tu Christian De Sica
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Gio 04 Feb, 2010 8:34 am Oggetto: |
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rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:37 pm, modificato 2 volte in totale |
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suppamax utente attivo
Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 602 Località: Parma
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Inviato: Gio 04 Feb, 2010 9:37 am Oggetto: |
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Mi potete togliere una curiosità? Queste "nove macchie alla cdc" sono un'illustrazione, uno studio che V. K. ha proposto in uno dei suoi libri o sono una vera e propria opera?
_________________ Max
CFilgrandangolo |
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