photo4u.it


scuse, forse.
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Leonardo
nuovo utente


Iscritto: 22 Feb 2006
Messaggi: 41
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona sera a tutti.
Da meno di un anno, dopo avere ritrovato la passione della fotografia attraverso il digitale, mi sono scoperto dentro un amore per il b/n, amore che lentamente sta crescendo, diventando quasi sviscerato.
In questo il digitale, e la possibilità di elaborare una fotografia senza avere a casa un laboratorio fotografico, ha avuto un'importanza fondamentale. Adesso, però, mi piacerebbe che le mie foto fossero commentate da persone che provano per il b/n quello che provo io, se non di più.
Come fare???
Postare le foto nelle varie sezioni del forum può essere un modo, ma nella quantità di immagini che vengono continuamente proposte, come fare per mostrarle proprio a quelle persone che potrebbero dare dei suggerimenti specifici, e che sicuramente non hanno il tempo di guardare le decine e decine di nuove foto giornaliere?
Per questo mi chiedo se in realtà non sarebbe utile potere inserire delle immagini anche in questa sezione.

_________________
Pentax P30N - Pentax K10D - Pentax 50mm f/2 - Vivitar 24mm f/2,8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:58 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto seguendo da un po' questa sezione per cercare di migliorarmi nel riprodurre un BN stile antico e credo di essermi migliorato; questo vuol dire che tale sezione serve non solo a conoscere il BN ma anche a riprodurlo, seppur non ci sono tutorial. Grazie a tutti!

P.S.
Chiedo scusa a claudiom e a Leonardo perchè ora alcune loro parole dette nei post che seguono cadranno nel vuoto per il fatto che ho cancellato buona parte di ciò che avevo scritto, ma la mia paura di creare un precedente si è rivelata fondata. Chi ha letto il post prima del edit può capire Wink

Post modificato il 7/1/07 ore 10:40


Ultima modifica effettuata da Filip il Dom 07 Gen, 2007 10:48 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:59 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Leonardo
nuovo utente


Iscritto: 22 Feb 2006
Messaggi: 41
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip, a me le tue foto piacciono (parere di un appassionato alle prime armi).
Quello che non mi piace tanto, e che coincide nelle due foto, è la parte molto scura degli angoli inferiori; nella prima, per esempio, avrei schiarito la pianta in primo piano, mentre nella seconda avrei cercato, se possibile, di recuperare più informazioni dalla parte sinistra.
Chiaramente parlo del mio gusto personale.
Comunque la seconda mi piace molto.
Complimenti.

_________________
Pentax P30N - Pentax K10D - Pentax 50mm f/2 - Vivitar 24mm f/2,8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudiom c'è una cosa che non ancora capisco anche dopo aver letto molti suoi post.
Come mai prova tutta questa avversione e quasi repulsione per tutti colore che non intendono la fotografia come fa lei.
Sarebbe impossibile far si che chiunque si avvicini a quest'arte lo faccia in modo uguale e con la stessa passione e con lo stesso interesse, del resto chi ci si avvicina così tanto per fare sicuramente se ne allontanerà con la stessa rapidità.
Ma chi però prova grande fascino e interesse ma non ha le capacità o l'esperienza per produrre già ottimi scatti non è detto che debba essere così deplorato o scoraggiato, non penso che lei quando si è avvicinato alla fotografia già ne conosceva i segreti e tanto meno ne aveva capito il vero significato dopo poco tempo, ma solamente grazie a persone che l'hanno introdotta senza per questo farla sentire incapace a intrapreso tale via.
Io in tutt'altro campo insegno un altra arte e mi guardo bene dal considerare tutti coloro che tentano e vogliono imparare come inetti incapaci di autocritica.
Chi si introduce alla pittura sicuramente non sarà ne diventerà certo un Leonardo o un Picasso ma non per questo deve rinunciare o comunque non può trovare in essa motivo di studio continuo e sopratutto di espressione, stesso per tutte le arti.
Io studio anche la fotografia in b/n e imparo molto da questo forum, ma non mi sento di produrre sia perchè non e ho capacità sia perchè il genere fotografico che prediligo è quello del reportage naturalistico, amo viaggiare e produrre scatti in questo senso.
Non pretendo ne spero di andare sul National Geografic, neanche mi interessa e neanche mi confronto con i grandi fotografi, non scatto per gli altri ma semplicemente per me stesso.

Grazie alle discussioni in questo thread ho fatto molta più autocritica e non posto foto da un pò di tempo anche perchè le osservo meglio e mi sono reso conto che in molti casi diversi utenti non fanno che cercare di aumentare i propri post e cercare attenzioni.
Bene mi sono dilungato e con molta probabilità, come accade sempre nei forum ,non sarò riuscito a rendere l'idea di cosa volevo dire, ma non fa nulla siamo qui per parlare. Wink
A presto

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:59 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No Claudiom, scusa ma era riferito a occasioni diverse in cui ho notato spesso da parte tua una certa "velata" vena critica verso chi non prende la fotografia in modo così serio come lo fai tu.
Che poi è un modo che io condivido, anche se mi vedo ben lontano dalle tue conoscenze e dalla tua esperienza, ma a volte mi sembra che stronchi troppo le persone in modo troppo severo e spesso senza appello.
Comunque era solo un curiosità che avevo da tempo, da quanto ti ho conosciuto "telematicamente", e naturalmente una conoscenza tale è superficiale ma del resto il web questo ci concede.
A presto

F

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiomasini
nuovo utente


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 1:18 pm    Oggetto: re.... Rispondi con citazione

ciao a tutti....
sono stato un po' lontano...ma ora le feste sono finite!!!!

Concordo molto su quello che dice Funboy, anche io sono molto attratto dalla fotografia in bianco e nero.
Però non posso dire di avere un conoscenza tecnica e teorica al pari di altri di questo forum e questo non mi interessa neance particolarmente.
Io seguo gli stimoli che mi vengono dati dalle cose che vedo e a quel punto decido o meno se approfondire.
Questo forum su B/N e l'unico che lego di tutto il sito e lo trovo stimolante, anche se come già a volte ho deto cade troppo nel tecnico e nel manualistico, cosa assolutamente importante ma forse anche un po' stancante.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi