photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Ricoh GXR
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
o t t o
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2009
Messaggi: 663

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Party evviva max, finalmente ti è arrivato il modulo...

dimmi dimmi come va l' otturatore elettronico Sbav

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sai che non l'ho provato ancora....Posso dirti che quello fisico è silenzioso almeno ai livelli diquello della m9, veramente un altro pianeta rispetto allo sferragliamento della nex; sto familiarizzando con il sistema di messa a fuoc assistita e come dicevi tu è realmente molto efficace, il sensore regala una nitidezza insperata anche con lenti non proprio lama a TA (vedi il nikkor 35 ai che ho adattato). Vedo domani se riesco a scattare con l'elettronico e poi vi ragguaglio.
Ok!

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CharlySierra X3F
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2012
Messaggi: 5
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao max

Anch'io ho preso giovedì la GXR con modulo A12 e sto cercando di familiarizzare......

La sto provando con le ottiche Russe a vite 39x1 ....

Posseggo lo Jupiter 12 - Jupiter 8 in tre versioni..... e altre ottiche Pentax K - KA- M42... per le quqli sto aspettando gli anelli adattatori....

QUESTE SONO LE PRIME IMMAGINI CON Jupiter 8 a f:4, a f:8 e a f:2








Ciao e a presto

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5360

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuovo firmware versione 1.50

http://ricoh.com/r_dc/download/firmware/gxr/

Citazione:
Added features include:
- full or 1/3 stop ISO settings,
- ISO bracketing,
- interval shooting,
- a raw only mode (as opposed to raw+jpeg),
- bulb or long time shutter speeds.

_________________
Le mie foto su Flickr. I miei video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Summitar senza antiriflesso del 1939 a f2.0....ottica di 73 anni fa.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CharlySierra X3F
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2012
Messaggi: 5
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però l'1.50 crea problemi di salvataggio con i files misti ( RAW+Jpeg)......
Ame e successo che con la versione 1.50 i files salvati con IRODIO fornito in boundle, partendo da dal DNG/RAW RICOH spesso e volentiri semra che salvi il file in Jpeg ma di fatto salva solo un link che aperto non porta a nulla..........

Ricoh Europa, a cui ho sottoposto il problema, mi ha risposto di non avere aggiornamenti SW per Irodio e mi ha proposto un downgrade all'1.44.......

Questa penso non sia una soluzione accettabile da parte di una grande casa..... Avrei preferito mi dicessero: "Gentile cliente, comprendiamo il suo problema e ci attiveremo al più presto possibile per tentare di risolverlo"..... anche se poi non avrebbero fatto nulla lo stesso....

Comunque ho scovato un aggiornamento della verione boundle 1.1.16 alla versione 2 che ho installato e mi appresto a testare.....

Poi, sul sito di Irodio c'è anche la versione 7, a pagamento, con un trial di15 gg. Sembra funzionare bene ma salva solo in tiff con files da 35 o 70 GB.....(!!) e due versioni di Jpx che il mio laptop non vede.....

Avete voi del forum avuto lo stesso problema ?

Comunque questo è uno degli ultimi files test realizzati all'abbazia di Chiaravalle con la GXR , MODULO A12 M E lo jupiter 12 35 mm f 2,8 q f 4 RUSSO e cavalletto alcuni giorni fa....



Commenti e critiche sempre benvenuti....

Ciao

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2012 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un commento alla foto ti consiglierei di postarla nelle sezioni apposite, qui siamo nella sezione delle attrezzature e per non andare ot sarebbe preferibile parlare di argomenti tecnici Wink
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2012 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad ogni modo, la resa dei colori mi piace, non è eccessivamente satura ma sembra naturale anche nelle foto di prima col flash.

Le foto non sono a piena risoluzione, ma sembra che nelle foto dei fiori, in basso, non si verifichi l'effetto moiree (sarebbe stato evidente sulla retina bianca), mentre nella foto del buon Max possiamo apprezzare una latitudine di posa niente male.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CharlySierra X3F
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2012
Messaggi: 5
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2012 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del commento e..........

OBBEDISCO !!

p.s, ma qual'è la sezione ?

Ciao

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2012 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
OBBEDISCO !!


Tranquillo, pur avendo tutto lo staff il superpotere di rompere i co..... di moderare, noi della staff tecnica possiamo limitarci solo ad interventi leggeri, quando passiamo prima dei moderatori; d'altra parte non era niente di particolare.

C'è questa forma di autoregolamentazione, che condivido in pieno Wink

Detto questo le sezioni di commento più adatte possono essere Varie, Architettura, Paesaggio (inteso come paesaggio urbano) e Primi Scatti.

Credo che l'ultima sia la più adatta, giusto per entrare morbido nel sistema dei commenti alle foto.

Ricorda che una critica, anche negativa, ha lo scopo di farti notare eventuali punti da approfondire e migliorare, non ha intento offensivo.

Se dovesse verificarsi il secondo caso i mod sarebbero pronti ad intervenire.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo solo ora, io non ho aggiornato per 2 motivi con 1.50 non hai gli exif corretti, con la 1.44 mi trovo benone non vedo perché aggiornare.
Una domanda io non ho irodio fornito in bundle malgrado legga ovunque che dovrebbe essere presente, non so se sia per windows in tal caso io ho un mac, comunque uso lightroom 3.0 e mi trovo benissimo.
Dopo 2 mesi di utilizzo sto cominciando a padroneggiare la machcina e tiro fuori una nitidezza impensabile con la mia vecchia nex 5 che era tutt'altro che scarsa, insomma la consiglio io la uso anche con lenti nikon adattate e anche lì mi meraviglio ogni volta dei risultati in termini di risoluzione, mai vista su corpi nikon.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Max, ma le foto? Wink

A proposito, quanto ti è costato tutto il sistema corpo, baionetta/sensore, adattatore Nikon, spedizioni, attese per la disponibilità e perché arrivasse da un altro pianeta ecc?

Infine, che ausili ci sono per la maf manuale?

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Uno è sopra nella discussione l'alktra qui, sono poche perché non ho tempo per convertirle. Nella sezione bokeh c'è anche una versione B/N.
Completa di tutto ora la prendi sotto i 1000 mirino digitale compreso, ovviamente comprando un po' in utto il mondo (tipicamente modulo base variabile in base a dove costa meno, modulo M in Germania e mirino a Hong Kong, con questa combinazione riesci a stare sui 900), poi aggiungi 60 euro per l'adattatore nikon kipon e sei servito.
Adesso tutto è disponibile pronta consegna in tutti i paesi Italia inclusa, per i tempi dell'adattatore ci ha messo 4 giorni da Hong Kong fai te.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai che quando ci vedremo dovrai portarla assieme all'85 f/2 si?

E magari assieme ad un 35 f/2 Leica per confrontarlo con l'Ai di mamma Nikkor Very Happy

Dopo l'operazione ti dico quando riesco a tornare a camminare così ci organizziamo.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LULAHOP
utente


Iscritto: 13 Mgg 2008
Messaggi: 271
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2012 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno ha fatto paragoni o prove con il modulo Ricoh 28mm e con il 28 della XPro1 Fuji?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LULAHOP
utente


Iscritto: 13 Mgg 2008
Messaggi: 271
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2012 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno? nemmeno Max? magari con il modulo 50mm f2 della Ricoh... mirino, etc, ect...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2012 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No nessun paragone, anche se il modulo 28 ricoh è di una qualità stellare, probabilemente superiore al fuji; di contro ha un af irritante...per non essere volgari.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2012 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
qualcuno ha fatto paragoni o prove con il modulo Ricoh 28mm e con il 28 della XPro1 Fuji?


Ho provato ieri il modulo del 28 Ricoh... Mi sono stupito a vederla, la GRX è una mosca bianca in Italia.

Confermo la qualità ottica eccellente.
Per quello che ho potuto notare è otticamente superiore al 18mm f2 Fuji, in particolare ai bordi.

Quindi sottoscrivo l'impressione di Max.

Mi interessa invece sapere se chi ha lo Jupiter 12 verifica collisioni con l'otturatore del modulo M. E' l'unica lente che non riesco ad adattare da nessuna parte per quell'elemento posteriore gigantesco Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2012 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tieniti forte si può ecco le conferme:
http://www.rangefinderforum.com/forums/showthread.php?t=110701

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LULAHOP
utente


Iscritto: 13 Mgg 2008
Messaggi: 271
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2012 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provata, molto bella.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 6 di 9

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi