| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 10:56 am Oggetto: |
|
|
| Ecco, quella di reefaddict, se e' un HDR come sembra, e' un HDR sensato e ben fatto. Ridotto al minimo indispensabile per riprodurre una situazione più vicina possibile a quello l'occhio vede, e l'occhio ha una LdP ben piu' ampia di un sensore o di una pellicola (ricordiamoci che queste cose si facevano pure con la pellicola, sia in camera con le esposizioni multiple che soprattutto in stampa con le maschere e le esposizioni differenziate). |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
| reefaddict ha scritto: | ....
Il 90% dell'HDR che vedo è fatto per altri scopi e cioè non per riprodurre la realtà quando la macchina per suoi limiti dinamici non ce la fa, ma creare una realtà alternativa e d'effetto (effetto molto stancante, IMHO) |
Io continuo a non capire cosa ci sia di anche solo vagamente "reale" nella foto che hai postato...
Non è che potresti spiegarmelo con parole semplici?
 |
|
|
 |
nicovent utente
Iscritto: 06 Lug 2006 Messaggi: 94 Località: La Verde Brianza
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 1:21 pm Oggetto: |
|
|
| Ingegnere ha scritto: |
Non dannatevi l'anima a cercare degli inutili distinguo, la fotografia, dal dagherrotipo a photomatix è artwork.
 |
Concordo e aggingo che la stessa tecnica io per anni l'ho chiamata "Sistema Zonale", con l'unica differenza che per ottenerla il fase di scatto, sviluppo e infine in stampa dovevi essere un manico non indifferente... mentre oggi PS rende alla portata di tutti...o quasi.
La differenza IMHO è sempre tra un capolavoro ed una porcata. |
|
|
 |
adblues utente attivo
Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 615
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Le discussioni "talebane" non portano mai a niente.
L'HDR è una tecnica come le altre che permettono al fotografo di espandere la propria creatività.
Ogni fotografo ha la possibilità di usarla come più gli aggrada seguendo il suo gusto artistico oppure di non usarla affatto.
Ovvio che a non tutti possono piacere i risultati, l'importante è che il fotografo (o il suo cliente nel caso di un professionista) sia soddisfatto del suo lavoro.
Non a tutti piacciono i quadri di Modigliani o di Picasso nonostante siano unversalmente riconosciuti come grandi pittori; altri preferiscono Caravaggio o Rubens, che magari sono di più facile lettura.
Se a un fotografo non piace una certa tecnica, è libero di non usarla ma non può pretendere di stabilire che questa tecnica sia "schifo" solo perche non piace a lui
Personalmente l'HDR non mi attira più di tanto, ma allo stesso tempo non mi piace nemmeno la foto "costruita" in studio... |
|
|
 |
reefaddict utente

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 145 Località: Torino
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Ingegnere"] | reefaddict ha scritto: | ....
Io continuo a non capire cosa ci sia di anche solo vagamente "reale" nella foto che hai postato...
|
Il nostro occhio vede una ampia gamma dinamica perché si adegua in modo incredibile alle diverse condizioni di luce, mentre sensori/pellicole no. In confronto i sensori/pellicole sono oggetti dalle capacità ridicole.
Io trovo non "reale" ma (diciamo meglio) più "realistico" riuscire a leggere sia l'erba in primo piano che le nuvole irraggiate dal sole, esattamente come il mio occhio è riuscito a fare naturalmente e senza artifici mentre studiavo la scena.
A me piace quindi l'uso dell'HDR per restituire la sensazione di agevole lettura di luci e ombre che il mio occhio ha in modo naturale, ma che un sensore non riesce ad avere, mentre non mi piace l'uso dell'HDR nell' artwork, tanto più in foto che non hanno bisogno di comprimere la dinamica.
Come vedi ho scritto mi piace/non mi piace, naturalmente tutti sono liberi di esprimersi con ogni mezzo, così io sono libero di dire che mi fa ribrezzo e tu di dire che è orrenda la mia foto!
Io contesto quindi il risultato estetico e cioè, non mi piace il 90% dell'HDR che vedo perché non mi piace quasi nulla di così grottescamente innaturale fatto al solo scopo di rendere "interessante" un soggetto banale e uno scatto mediocre. Come dire: se non c'è l'arte c'è l'art...work. _________________ Un saluto
Alessandro |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 4:16 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | se non c'è l'arte c'è l'art...work |
Passi la simpatica battuta, ma l'art-work è una forma d'arte.
Diversa dalla fotografia, ma è una forma d'arte a tutti gli effetti.
E dopotutto non è completamente diversa...
Ci vuole fantasia, come nella fotografia.
Ci vuole conoscenza tecnica, come nella fotografia.
Ci vuole esperienza, come nella fotografia.
Ci vuole istinto, come nella fotografia.
Anche se hanno qualcosa in comune, sono molto diverse, ma sono pur sempre forme d'arte...
Ah, ovviamente secondo me!  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 4:27 pm Oggetto: |
|
|
| pask ha scritto: | ....
Anche se hanno qualcosa in comune, sono molto diverse, ma sono pur sempre forme d'arte... |
Ma sai che faccio veramente fatica a vedere tutta questa differenza?
Questa è fotografia o Artwork?
E perchè?
 |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 6:05 pm Oggetto: |
|
|
| IMHO questa è arte (non fotografia e non art-work), perché l'ha fatta un artista intelligente e creativo usando il cervello, i colori e i pennelli. Non l'ha fatta un computer geek bovino, che non fa altro che lanciare pedissequamente un software di fotoritocco con un algoritmo standard. |
|
|
 |
jedi7 utente

Iscritto: 18 Mar 2006 Messaggi: 469 Località: campobasso
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 9:33 pm Oggetto: |
|
|
io credo che una fotografia sia innaznitutto un modo di esprimersi, trasmettere una sensazione...se l'HDR aiuta a fare cio' che ben venga...ho visto delle foto trattate con questa tecnica e personalemte mi sembrano fantasticissime!
comunque un saluto a tutti, è troppo bello vedere come tanta gente in disaccordo su questo argomento!  _________________ fotografo bodas
Seguimi su facebook |
|
|
 |
reefaddict utente

|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 8:19 am Oggetto: |
|
|
| pask ha scritto: | | Citazione: | | se non c'è l'arte c'è l'art...work |
|
Ma certo, per carità, c'è pure qualche artista che mi piace molto come Natalie Shau (http://www.photo.net/photodb/member-photos?user_id=1427936&include=all)
La battuta è da intendersi così (per il 90% dei casi, mai per tutti): "già che ho fatto una foto banale, insignificante e priva di attrattiva, provo a usare la tecnica HDR che è di moda così ricevo un coro di ooohh! aahhh! foooorte!"
E magari provare a fare delle belle foto invece?  _________________ Un saluto
Alessandro |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 8:30 am Oggetto: |
|
|
[quote="reefaddict"La battuta è da intendersi così (per il 90% dei casi, mai per tutti): "già che ho fatto una foto banale, insignificante e priva di attrattiva, provo a usare la tecnica HDR che è di moda così ricevo un coro di ooohh! aahhh! foooorte!"
E magari provare a fare delle belle foto invece? [/quote]
reefaddict santo subito  |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Ma sai che faccio veramente fatica a vedere tutta questa differenza? |
Mi riferivo all'HDR + Tone Mapping + arti magiche varie... per rendere l'immagine simile ad un videogames...
In quel caso tra la foto ed il risultato finale c'è una gran differenza...
| Citazione: | | "già che ho fatto una foto banale, insignificante e priva di attrattiva, provo a usare la tecnica HDR che è di moda così ricevo un coro di ooohh!" |
Capito...  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 8:56 am Oggetto: |
|
|
| reefaddict ha scritto: | MI associo a Rob612, l'HDR è valito per estendere la gamma dinamica se questa non è sufficiente a catturare la scena così come la vediamo.
In questa foto all'alba:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=110243
io vedevo con i miei occhi sia l'erba in primo piano che il sole e le nuvole, ma ci sono almeno 6 stop tra l'uno e l'altro e non potevo certo pretendere di esporre tutto con uno scatto solo, così ho scattato due volte, una volta per l'erba e una per il cielo, poi ho unito.
Il 90% dell'HDR che vedo è fatto per altri scopi e cioè non per riprodurre la realtà quando la macchina per suoi limiti dinamici non ce la fa, ma creare una realtà alternativa e d'effetto (effetto molto stancante, IMHO) |
Bel risultato il tuo nessuno si accorgerebbe che è in hdr. _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 9:13 am Oggetto: |
|
|
| ArgoviaCalibro9 ha scritto: | | IMHO questa è arte (non fotografia e non art-work), perché l'ha fatta un artista intelligente e creativo usando il cervello, i colori e i pennelli. Non l'ha fatta un computer geek bovino, che non fa altro che lanciare pedissequamente un software di fotoritocco con un algoritmo standard. |
Intendi dire che siamo tutti computer geek bovini?
O che "artista" è chi usa un pennello, e "bovino" è chi usa un computer (come quello interno alla 350D, tanto per fare un esempio)?
O che magari produrre un'immagine HDR è questione di schiacciare due tasti e fa tutto il computer... Come tirar fuori la targa di un'auto da un file da due pixel (come fa CSI), pigiare tre tasti sul cellulare e intercettare un satellite spia (come fa James Bond) e così via...
Perdona la battuta, Argovia...
Si scherza!
Seriamente, la tua frase è la tipica di chi non sa cosa c'è dietro. Ed è la stessa frase che usano i "compattinisti" quando dicono che tirar fuori un bel bianconero da una foto digitale significa cliccare un tasto su Micosoft Photo Editor o sul softwarino in dotazione con la macchinetta.
Non pensare che tirar fuori immagini come quelle linkate nell'apposito 3D sia una cosa da poco. Ci sono ore e ore di lavoro. Fatte da persone intelligenti e creative, anche se usano la macchina fotografica anzichè il pennello e i colori a olio.
Ma dire che il Tone Mapping estremo "non è arte perchè non è realistico", mentre il ritratto di Marilyn "non è realistico ma è arte perchè chi l'ha fatto si chiama Warhol", è un atteggiamento alquanto snobistico.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 9:17 am Oggetto: |
|
|
| pask ha scritto: | | Citazione: | | Ma sai che faccio veramente fatica a vedere tutta questa differenza? |
Mi riferivo all'HDR + Tone Mapping + arti magiche varie... per rendere l'immagine simile ad un videogames...
|
E me la spieghi?
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 9:19 am Oggetto: |
|
|
| reefaddict ha scritto: | | pask ha scritto: | | Citazione: | | se non c'è l'arte c'è l'art...work |
|
E magari provare a fare delle belle foto invece?  |
E fare HDR CON delle belle foto? |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 9:44 am Oggetto: |
|
|
Le foto che abbiamo fatto seguono due strade:
Ce le teniamo per noi.
Le mettiamo in comune con altri, in questo caso, col web.
Quando le mettiamo sul web fatalmente le mettiamo in confronto col mondo delle immagini in generale e anche col mondo delle immagini che hanno contato, che hanno fatto la storia.
Esiste una storia della fotografia, esiste perciò la possibilità che le nostre immagini siano vecchie anche se le crediamo nuove, che le nostre immagini non siano una novità.
Stop.
I programmi.
I programmi su pc sono sempre, in ogni caso, la traduzione involgarita e semplificata di azioni estetiche già ampiamente sperimentate, cioè i programmi di elaborazione producono se usati in automatico solo delle immagini vecchie.
Stop.
Più si cerca di produrre immagini inusuali e più si deve sapere bene che cosa sia inusuale nel mondo delle immagini e come a quelle immagini nuove ( come marylin di warhol) si sia arrivati.
Più una foto vuol essere inusuale e non lo è e più diventa inutile e fastidiosa.
Un buon controluce come quello di reef. non stancherà mai, quasi tutti i pesanti hdr di qui nascono già morti e di nessun interesse perchè la storia delle immagini è da troppo tempo passata oltre.
ciao, Cladio.
ps mi rifiuto, come molti vorrebbero, di credere di avere di fronte solo dei superficiali che scattano tanto per esibire le attrezzature e dunque scrivo come mi sembra doveroso nei confronti di gente attenta. |
|
|
 |
reefaddict utente

|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 9:50 am Oggetto: |
|
|
| Ingegnere ha scritto: | | reefaddict ha scritto: |
E magari provare a fare delle belle foto invece?  |
E fare HDR CON delle belle foto? |
Assolutamente sì  _________________ Un saluto
Alessandro |
|
|
 |
MYSTICA utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 53
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 11:31 am Oggetto: |
|
|
| Ingegnere ha scritto: | Come tirar fuori la targa di un'auto da un file da due pixel (come fa CSI)....
|
mi hai fatto morir dal ridere, perchè me lo sono sempre chiesta anche io!
e pensa che quei grandiosi di CSI ricostruiscono anche gli identikit con due pixel! siamo noi che non siamo capaci!
scusate l'O.T.... |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 11:41 am Oggetto: |
|
|
| Ingegnere ha scritto: | | pask ha scritto: | | Citazione: | | Ma sai che faccio veramente fatica a vedere tutta questa differenza? |
|
E me la spieghi?
 |
Cosa c'è da spiegare? La differenza tra la foto di partenza (magari un RAW con esposizione media) ed il lavoro finale (NON HDR semplice, MA HDR, Tone Mapping pesante ecc...) è più che evidente...
Quindi, che c'è da spiegare?  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
|