photo4u.it

Ma, in ultima analisi...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
thuler
nuovo utente

Iscritto: 11 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2004 2:25 pm    Oggetto: Ma, in ultima analisi... Rispondi con citazione

che cos'è veramente per noi la foto?

Considerazioni un po' fra il serio ed il faceto, che mi nascono dopo aver letto per qualche giorno i tanti post di questi forum (che, devo dire senza piaggeria alcuna nei confronti di alcunchè, sono veramente belli per contenuti, contenenti e partecipanti!).
Cosa vogliamo comunicare? E a chi?
Facciamo la foto per avere in mano un giocattolino ipersuperextra tecnologico, con shprunz meganuclearsimbiotico semimanuale e superottica microscopinale, oppure facciamo la foto per 'congelare' un momento irripetibile ed indimenticabile che scordiamo dopo 3 secondi e due decimi, oppure diamo spazio alle nostre velleità artistiche/sadomasochistiche (dove il sadismo è dato dal fatto che vogliamo a tutti i costi farle vedere a tutto il mondo! Mandrillo ), oppure per comunicare, nel modo più semplice ed immediato possibile?
Sì, lo so... sono domande che lasciano il tempo che trovano, perchè le passioni non hanno razionalità (sarebbe un po' come chiedere a Michelangelo PERCHE' ha scolpito la Pietà, e lui potrebbe ripondere perchè era nel blocco di marmo, ovvia!), le espressioni aritistiche spesso devono avvalersi di tecnologie che appagano il nostro senso ludico, la nostra capacità di interagire con gli altri aumenta a dismisura quando supportiamo le parole con delle immagini o dei suoni... Insomma, mi domando, mi rispondo, ma in ultima analisi il vero 'perchè' rimane un mistero insondabile... O no?

Ma, dato che ho lanciato il sasso, non vorrei fare quello che nasconde la mano, e quindi provo a rispondermi: fotografo perchè:
a) mi piacciono i giocattoli atti all'uopo! Very Happy (se mi legge un professionista mi strappa tutti i peli dalle orecchie! Ave );
b) vorrei 'fermare' il tempo;
c) mi piace quando le persone che vedono le mie foto si sperticano in complimenti Pallonaro (il fatto è che, da quando non c'è più la mia mammetta, ho praticamente perso tutto il pubblico osannante! Very Happy )
d) NON HO ALTRO DA FARE...

Bhè, buon pomeriggio, bella gente! Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2004 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL Heineken? e con questo festeggio il mio 3200esimo messaggio

fotografo perchè:

solo 1) - una fotografia rappresenta al meglio la realtà, la MIA realtà e mi consente fermando il tempo (cit) di osservare tutto quello che mi sono perso al momento dello scatto, i complimenti che mi fanno sono pari agli insulti che prendo, quindi a volte preferisco tenermele per me
si i gingilli sono carini ma alla fine rimangono degli strumenti, preferisco appoggiarli a un tavolo e guardare loro piuttosto che usarli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio....che caldo Surprised

Heineken? Heineken?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
thuler
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2004 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
LOL Heineken? e con questo festeggio il mio 3200esimo messaggio

E allora... libiam nei lieti calici! Ok!

Heineken?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
thuler
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2004 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bilbo ha scritto:
Oddio....che caldo Surprised

dici che s'impone una vacanza al fresco? LOL

Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2004 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s'impone...che parolona Surprised , diciamo che sarebbe consigliabile Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Enrico53
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2004 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cos'è per me la fotografia?

un mucchio di cose:
comunicazione, divertimento, fermare dei ricordi, tentativo (ho detto TENTATIVO...) di fare poesia, oppure arte, oppure buon artigianato.
un modo per conoscere persone, arricchirsi culturalmente, affinare il gusto, eccetera...

Vai a fine pagina
byllot
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2004 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised La fotografia per me è come tener in vita il passato e i ricordi.

Azz che frasone!
Ciauz

Vai a fine pagina
RattoPernugo
utente

Iscritto: 18 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2004 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me la fotografia è:

-ricordo: almeno, così è cominciata per me la passione per la fotografia. C'era una ragazzina che vedevo solo 15 giorno d'estate e il modo migliore per ricordarmela e sognarla era farle le foto, con cui andare avanti tutto l'inverno............. Rolling Eyes Crying or Very sad

Poi mi sono reso conto che ci sono altri soggetti oltre a quella ragazza ( che poi ho lasciato perdere... ).

-emozione: prima di tutto emozione per me ( sto seguendo un percorso cronologico ) e poi sono seguiti i primi tentativi di emozionare gli altri.

-comunicazione: è questo forse il più alto obiettivo che mi propongo: comunicare!

Sono stato troppo filosofico e romantico?

Vai a fine pagina
windy
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2004 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono un fotografo ed allora mi chiedo perche' faccio fotografie ???

Per me la fotografia e' un hobby come puo' essere la radio o la pesca, ma nelle mie fotografie cerco di vedere, quello che mi sta intorno con un'altro occhio, che e' quello della macchina fotografica.
Cogliere il momento giusto, l'inquadratura, i colori questo fa parte della bravura del fotografo ed io cerco di esserlo in quel momento (con i miei limiti ).

Le fotografie che tengo sono per me un ricordo e poi magari, rivedendole, mi accorgo di aver fotografato quello che il mio occhio in quel momento non ha percepito (chiamala fortuna).

Non parliamo poi di tecnologia utilizzata in quanto questa continua ad evolversi e quindi non finiremmo mai di parlarne.

L'ho fatta lunga vero ?????????

My gallery Clicca qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: