| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 8:20 pm Oggetto: La macchina giusta... (?) |
|
|
Ciao,
Sono 2 anni che uso la mia E-300 e mi trovo molto bene, tuttavia ci sono alcune cose che non mi vanno: peso, bassa escursione focale, esposimetro così così, costrizione ad usare lo sviluppo RAW.
Con quest'ultimo ho il seguente problema, non riesco mai a trovare la combinazione perfetta... prima avevo un consumato CRT, alla sua sostituzione con un LCD ho notato che le foto erano abbastanza sovraesposte. Non è piacevole rifarsi ogni volta 5000 foto.
Così ho pensato di ritornare sulle compatte (almeno per affiancare la dSLR, poi per il resto si vedrà).
Ho pensato di acquistare una 'long-zoom' ma sono molto indeciso sul modello e marca.
Orientativamente mi piacciono la 712P di Kodak e la Fuji S6500. Mi interessano queste due marche soprattutto per la resa naturale e precisa dei colori. Le Canon mi sembrano troppo soft (anche dopo una passata di USM comunque rimane una 'patina' fastidiosa) ed i colori non mi soddisfano pienamente, mentre delle Panasonic non mi piacciono gli accenti sul blu e su altri colori dominanti. Così come le Sony.
Voi che ne pensate? Una long-zoom può essere sostituta da una dSLR? Mi piace molto la questione dell'escursione focale e penso di poter sopravvivere con i 100 ISO. Ho un po' di paura per la qualità delle immagini. Su dPreview vedo bellissime immagini da macchine simili (S9000 e P850) ma gli scatti degli utenti sono quasi sempre 'orridi' (perché?). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 9:27 pm Oggetto: |
|
|
E una Nikon D50 con il nuovo Nikn AF-S 18-200 VR ?
Si dice che la D50 sforni dei Jpeg molto buoni e il 18-200 ad onta dell'escursione "esagerata" non sia affatto male.
Comunque, ti consiglio di rivedere la calibrazione del monitor.
O era quello che avevi prima che non era calibrato bene ?
Ad ogni modo una compattona con zoom 10-12x non può competere con nessuna reflex con monti un qualunque fondo di bottiglia un pelo decente. |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
No è impossibile, è completamente fuori dal mio budget.
Poi non spendere mai 700 euro per una lente così poco luminosa (sebbene sia di ottima qualità, vedo che ha lenti ED).
Poi il tutto peserebbe più di 1 Kg.
Sarebbe molto più fattibile il 18/180 Olympus, ma perdo in grandangolo e le imagini non mi sembrano molto nitide (inoltre è poco luminoso).
Il Tamron sarebbe di qualità paragonabile?
Se dovessi spendere 'la cifra' comprerei il 14-54 Olympus e manderei alla malora il 'tele', mi spiacerebbe però.
D50 + Tamron potrebbe andare, ma c'è un'altra cosa... il rumore dello specchio. Entrando in una chiesa od in un luogo 'silenzioso' potrebbe essere MOLTO scomodo. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 10:00 am Oggetto: |
|
|
| sara difficile abbituarsi alle compatte dopo un uso per lungo tempo della reflex, te lo dice uno che la compatta non riesce più ad utilizzarla |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
| gitantil ha scritto: | | sara difficile abbituarsi alle compatte dopo un uso per lungo tempo della reflex, te lo dice uno che la compatta non riesce più ad utilizzarla |
Quoto, ho acquistato di recente una compattina per fare le foto a mia figlia appena nata, un macchina insomma da avere sempre pronta all'uso e sempre dietro, ma è dura ! |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
Non so... io ho provato a fare qualche scatto con la Pana LZ5 di mio zio e devo dire che mi sono trovato bene. Certo le reflex sono sempre molto più veloci, ed il mirino ottico è impagabile.. però ogni macchina ha i suoi pro e contro.
Poi chiaramente bisogna anche vedere 'che' compatta... La G6 che avevo prima ad esempio era una fetecchia, lentissima e mancava quasi sempre il bersaglio (autofocus di cacca). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 5:17 pm Oggetto: |
|
|
| tomash auguroni per al nuova arrivata |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 7:05 pm Oggetto: |
|
|
| gitantil ha scritto: | | tomash auguroni per al nuova arrivata |
Grazie.
Per la cronaca la compattina è una misera Fuji FinePix A510, 5mp e zoom 3x.
Dimenticavo quanto è scomodo lo zoom motorizzato ! |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 9:39 am Oggetto: |
|
|
| già tra la velocità dello zoom motorizzato, la lentezza dell'autofocus e il ritardo nello scatto la scena che in genere vuoi fotografare è già sparita |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 12:33 pm Oggetto: |
|
|
| gitantil ha scritto: | | già tra la velocità dello zoom motorizzato, la lentezza dell'autofocus e il ritardo nello scatto la scena che in genere vuoi fotografare è già sparita |
Beh adesso la situazione è un po' cambiata con le compatte di oggi. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
| Tetsuro ha scritto: | | gitantil ha scritto: | | già tra la velocità dello zoom motorizzato, la lentezza dell'autofocus e il ritardo nello scatto la scena che in genere vuoi fotografare è già sparita |
Beh adesso la situazione è un po' cambiata con le compatte di oggi. |
Micca tanto, saranno anche migliorate, ma quelle con cui ho avuto modo di giocherellare sono sempre lente nell'AF e lo zoom motorizzato è sempre snervante. |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
| purtroppo difficilmente potranno migliorare anche a causa della dimensione microscopica dei sensori e di conseguenza delle ottiche |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 9:02 pm Oggetto: Re: La macchina giusta... (?) |
|
|
Guarda un po' chi si rivede!
Tutto bene, spero?
| Tetsuro ha scritto: | Con quest'ultimo ho il seguente problema, non riesco mai a trovare la combinazione perfetta... prima avevo un consumato CRT, alla sua sostituzione con un LCD ho notato che le foto erano abbastanza sovraesposte. Non è piacevole rifarsi ogni volta 5000 foto. |
Uhm...
Questo 3D l'hai già letto, vero? http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=58049
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 1:46 am Oggetto: Re: La macchina giusta... (?) |
|
|
mike...a me risulta vuota quella discussione  _________________ Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |
|