photo4u.it


Schede memoria per D70

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Felipe
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2004 4:33 pm    Oggetto: Schede memoria per D70 Rispondi con citazione

Sto quasi per decidere l'acquisto della D70 e la volevo dotare di una scheda di memoria.
Pertanto vorrei sapere se vi è differenza qualitativa tra le schede SanDisk e le Compact flash .

Grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2004 4:38 pm    Oggetto: Re: Schede memoria per D70 Rispondi con citazione

Felipe ha scritto:
Sto quasi per decidere l'acquisto della D70 e la volevo dotare di una scheda di memoria.
Pertanto vorrei sapere se vi è differenza qualitativa tra le schede SanDisk e le Compact flash .

Grazie Wink


Che Sandisk è la marca, e CompactFlash il tipo di scheda Very Happy

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Felipe
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2004 4:46 pm    Oggetto: Re: Schede memoria per D70 Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:

Che Sandisk è la marca, e CompactFlash il tipo di scheda Very Happy


Grazie Piero!
Ma tu che scheda mi consigli? ...oppure una vale l'altra ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Felipe
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2004 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto anche ( su pixmania) una Microdrive da 2 Gb Surprised ma la consigli ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2004 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Felipe ha scritto:
Ho visto anche ( su pixmania) una Microdrive da 2 Gb Surprised ma la consigli ?


Io starei sulle CF da 512, poi vediamo i divoratori di schede cosa dicono.

Smile

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ytrb6
non più registrato


Iscritto: 26 Dic 2003
Messaggi: 208
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2004 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come detto spesso, meglio molte schede frazionate che una solo grande. Il motivo è semplice: se ti si rompe il MD da 2gb perdi tutto, se hai 8 CF da 256mb vai molto più sul sicuro.. Se ti si rompono tutte e 8 contemporaneamente entreresti nel Guinness dei primati Very Happy...

Le Sandisk non sono proprio ottime schede, meglio Ridata o Trascend. Le compri in Australia da Power in numbers, le paghi come le Sandisk qui ma sono di qualità molto superiore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto GT
utente


Iscritto: 08 Ago 2004
Messaggi: 162
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2004 5:49 pm    Oggetto: Io possiedo Rispondi con citazione

Ciao Felipe,
io possiedo una CF Sandisk da 256 Mbyte, una CF bulk da 512 Mbyte e una CF Kingston Elite Pro da 1 Gbyte. Posso dirti che fra tutte la migliore in assoluto, anche se concordo con la teoria del "meglio più schede frazionate che una mega gigante", è che la Kingston ha una marcia in più. non perché, credo dipenda dalla velocità di registrazione delle immagini. Buona anche la CF Sandisk, ma molto lontana dalle altre due!

Ciao e spero di esserti stato d'aiuto
Rob

_________________
Nikon Reflex D70 e Nikon D200 - Obiettivi Nikon AF-S 18-70mm ED F3.5-4.5; AFS 70-200 VR F2.8 - AF-S 70-300mm G F4-5.6; Sigma Macro 50mm F2.8 - Sigma Apo 500mm F7.2 - N 8 Memorie CF da 4 Gbyte - 3 da 2 Gbyte e 1 1Gbyte
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/giornaletecnologico/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2004 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La velocità della scheda è abbastanza relativa. Se non hai una reflex, puoi tranquillamente trascurare questo fattore. Se hai una reflex non pro inizi ad accorgerti della differenza di velocità, però per vedere davvero valorizzata la differenza di spesa io ho dovuto infilare le mie cf in una 1d, quindi direi che la velocità della cf influisce poco sulle condizioni in cui ti troverai a fotografare.

Vero che una cf è poco, ma non concordo nemmeno con dire + grande di 512mb è troppo. Io ti consiglio di organizzarti per avere sempre minimo 2 massimo tre cf. io ho iniziato 5 anni fa con la fotografia digitale, allora avevo due cf da 16mb che usavo con una 2,5mpix. man mano che la tecnologia avanza il prezzo delle memorie scendeva e la fame di mb aumenta di paripasso con i mpix e la qualità ricercata (foto sempre meno compresse) io ho fatto upgrade comprando sempre una cf + grande e vendendo le cf + piccole. inutile, dispersivo, complicato avere troppe cf tra i piedi. ti servono 256mb? meglio due da 128. ti serve un gb? megio due da 512mb, ti servono 4gb? meglio due da 2gb e via dicendo.
Io con due cam (1d e 7hi) uso tre cf due da 1gb e una da 512mb

salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Felipe
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2004 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio molto per i suggerimenti !
vorrei inoltre sapere quante foto si possono fare con una scheda da 512 MB settando la macchina alla massima risoluzione e con il formato meno compresso ( raw o come si chiama...)

Ho visto che esistono anche le compactflash ultra ed ultra II ....differenze ?

A quanto vedo le sanDisk sono le piu' diffuse. La Bulk e la Kingston non le ho ancora trovate nei negozi on line italiani . Le Numerique come sono ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ytrb6
non più registrato


Iscritto: 26 Dic 2003
Messaggi: 208
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2004 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sbaglio una foto in raw a 6mp prende intorno ai 7-8MB, quindi in una da 512mb minimo te ne entrano 64... Considera però che non conviene scattare sempre tutte le foto in raw. Scattale in jpg alla massima risoluzione e solo quelle che credi meritino davvero scattale in raw, in modo da poter avere un controllo totale in post produzione.
Tra le ultra e le ultraII dovrebbe differire la velocità... Numerique mai sentite, cmq ti consiglio di dare un'occhiata da Power in numbers (non so se posso mettere il link), è molto conveniente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Felipe
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2004 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ytrb6 ha scritto:
Se non sbaglio una foto in raw a 6mp prende intorno ai 7-8MB, quindi in una da 512mb minimo te ne entrano 64... Considera però che non conviene scattare sempre tutte le foto in raw. Scattale in jpg alla massima risoluzione e solo quelle che credi meritino davvero scattale in raw, in modo da poter avere un controllo totale in post produzione.
Tra le ultra e le ultraII dovrebbe differire la velocità... Numerique mai sentite, cmq ti consiglio di dare un'occhiata da Power in numbers (non so se posso mettere il link), è molto conveniente.


Grazie, il link l'ho trovato e messo in memoria ... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi