| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 3:36 am Oggetto: |
|
|
Come non detto... (per il discorso profili)
Mi è bastato usarlo qualche minuto per perdere l'impressione di freddezza dei colori. Ora effettivamente mi sembra giusto (come mi sembravano giusti anche quelli di prima eheheh).
Sono contento di aver risolto anche il problema di Photoshop. Appena capirò bene come gestire i nuovi profili di digitalpix potrò ritenermi un uomo soddisfatto e appendere photoshop al chiodo
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 4:00 am Oggetto: |
|
|
Bene. In effetti hai appena dimostrato a cosa serve praticamente una sonda hardware.
In verità l'occhio umano non avrebbe nulla da invidiare alle capacità di risolvere le sottili differenze tra luminosità e cromia di una stupida sonda.
Il vantaggio della sonda però è proprio la sua rigida stupidità digitale.
Noi abbiamo un dispositivo che si frappone tra i nostri occhi e la nostra percezione della realtà: il cervello. Sto coso molliccio ci aiuta ad adeguarci a qualunque situazione riportandocela ad un livello standard.
Il nostro centro per la visione fa un mucchio di cose senza che noi ce ne accorgiamo, tra le tante è anche una sorta di esposimetro + bilanciamento automatico del bianco sofisticatissimo e sempre attivo. Perfetto per leggere la gazzetta dello sport senza accorgerci che le foto (anche quelle a colori) son tutte rosa, senza traccia di bianco.... o ancora per farci apparire comunque "normali" i volti illuminati dalla luce fioca e decisamente rossa delle candele, o al contrario vibrantemente blu di un neon (i veri colori di quelle scene son proprio quelli che vedono le fotocamere con il bilanciamento del bianco disattivato).
L'eclettico cervello dell'uomo, e tutti i dispositivi che si affidano al suo occhio (come adobe gamma) è sostanzialmente inadeguato a calibrare un monitor. Quel delinquente ci fa abituare a tutto.. anche ai colori più sballati.  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Nandomas utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1550
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 6:44 am Oggetto: |
|
|
| cosimo cortese ha scritto: | Bene. In effetti hai appena dimostrato a cosa serve praticamente una sonda hardware.
In verità l'occhio umano non avrebbe nulla da invidiare alle capacità di risolvere le sottili differenze tra luminosità e cromia di una stupida sonda.
Il vantaggio della sonda però è proprio la sua rigida stupidità digitale.
Noi abbiamo un dispositivo che si frappone tra i nostri occhi e la nostra percezione della realtà: il cervello. Sto coso molliccio ci aiuta ad adeguarci a qualunque situazione riportandocela ad un livello standard.
Il nostro centro per la visione fa un mucchio di cose senza che noi ce ne accorgiamo, tra le tante è anche una sorta di esposimetro + bilanciamento automatico del bianco sofisticatissimo e sempre attivo. Perfetto per leggere la gazzetta dello sport senza accorgerci che le foto (anche quelle a colori) son tutte rosa, senza traccia di bianco.... o ancora per farci apparire comunque "normali" i volti illuminati dalla luce fioca e decisamente rossa delle candele, o al contrario vibrantemente blu di un neon (i veri colori di quelle scene son proprio quelli che vedono le fotocamere con il bilanciamento del bianco disattivato).
L'eclettico cervello dell'uomo, e tutti i dispositivi che si affidano al suo occhio (come adobe gamma) è sostanzialmente inadeguato a calibrare un monitor. Quel delinquente ci fa abituare a tutto.. anche ai colori più sballati.  |
 _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 7:43 am Oggetto: |
|
|
| Canna Lucente ha scritto: | Come faccio a fare in modo che quella visualizzazione sia quella standard?
|
Quoto interamente Cosimo per quel che riguarda "ragni" ed altro hardware.
Non usare Monitor RGB come spazio colore, perchè sarebbe come non gestire il colore. Rimani sull'sRGB o su AdobeRGB.
Devi pensare che se hai calibrato il monitor con Adobe Gamma, e se Photoshop carica all'avvio il profilo monitor calibrato...... ha "ragione" Photoshop nel farti vedere il colore.
Mi spiego: nelle applicazioni dove il colore è critico per la stampa devi affidarti a PS non ad un qualsiasi visualizzatore.
Il profilo servirebbe di regola per simulare il risultato di output su un certo device.
Normalmente si setta sul profilo colore di stampante + carta che si usa.
Riguardo alla gestione colore in generale, hai visto i tre link che indicavo qui?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=987752#987752
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 9:38 am Oggetto: |
|
|
Quei tre link li guardo oggi perché ieri non ero sufficientemente sveglio
Grazie ancora a Cosimo per la spiegazione Se non avrò risultati soddisfacenti con la stampa metterò mano al portafoglio eheheh...
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Nuovo dubbio a seguito di prove effettuate anche con i siti di cui si parlava prima.
Apro in PS una foto sRGB.
Se come proof metto Custom e scelgo come profilo quello della carta di digitalpix senza abilitare il mantenimento dei numeri RGB (come consigliato sul sito http://www.drycreekphoto.com/Learn/color_management.htm), i colori sono pressoché identici. Se invece abilito il mantenimento dei numeri RGB ottengo una foto che vira abbastanza al giallo.
Ora... sui tutorial del sito digitalpix dice, per veder come sarà il risultato, di fare Assign profile all'immagine e ottengo, appunto, un'immagine virata al giallo, mentre se faccio Convert profile, ottengo la stessa che ottengo in proof senza abilitare il mantenimento dei numeri RGB.
E' normale questo? Il risultato di stampa dovrebbe essere quello che ottengo con Proof abilitando o non abilitando il mantenimento dei numeri RGB?
O meglio, qual è la procedura corretta? Foto sRGB, ritocco/regolo, poi? Il profilo della stampante lo assegno o converto?
Uff ogni volta mi esce un dubbio nuovo... Abbiate pazienza (anche a voi i profili di Digitalpix vi fanno sballare i colori facendo i miei stessi passi?)
Ciao!
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 4:32 pm Oggetto: |
|
|
| Canna Lucente ha scritto: | Nuovo dubbio a seguito di prove effettuate anche con i siti di cui si parlava prima.
|
Allora vediamo se riesco a spiegarmi (non è assolutamente detto...)
Faccio riferimento a quel che ho letto nel sito di Boscarol, che spero di avere ben compreso.
Il succo della faccenda è che il profilo colore compensa lo scarto che c'è fra i numeri RGB assegnati a un certo colore e l'effettivo output del device (del monitor in questo caso). Output calcolato come coordinate assolute sul diagramma della cromaticità CIE.
Quindi se tu vuoi che questa conversione avvenga, devi permettere a PS di cambiare i numeri RGB. Per questo ti viene consigliato di non selezionare "mantieni i numeri RGB".
E' proprio questa conversione che permette di vedere lo stesso colore nello stesso modo su monitor diversi. Altrimenti gli stessi numeri RGB visti su monitor diversi, che inevitabilmente hanno gamut diversi, produrrebbero colori diversi.
Anche a me escono colori pressoché identici, come dici tu, facendo il proof con il profilo di Digitalpix (e ricalcolando i numeri).
E una.... passiamo oltre...
Convert profile cambia i numeri e rispetta i colori che vedi. Cioè se tu hai lavorato in sRGB ed hai fatto tutte le tue correzioni colore, con Convert profile prendi il risultato che vedi e lo mantieni convertendolo però in un altro profilo. Quindi usi questa opzione per manterene una buona correzione che hai già ottenuto. Ad esempio va bene per includere il profilo Digitalpix se decidi di stampare nella loro "modalità nativa".
Assign profile invece applica un nuovo profilo all'immagine, mantenedo i numeri RGB e ma cambiando il risultato che vedi. Per questo lo si usa per assegnare un nuovo profilo all'immagine, eliminando il precedente, ma facendo questo prima di cominciare la correzione colore. Per questo il risultato assomiglia all'altra opzione "mantieni i numeri" citata prima.
Spero che a Boscarol (se mai ci legge) non sia venuta l'acidità di stomaco.....
Ho stampato da Digitalpix una sola volta, in modalità standard (quindi senza applicare i loro profili ICC). E sono stato molto soddisfatto.
Tu hai già provato anche in modalità nativa?
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Sei stato chiarissimo (e mi hai confermato quello che avevo comunque ipotizzato).
Adesso aspettiamo le stampe in modalità standard (solo profilo srgb) e nativa (profilo srgb, profilo dpix assegnato, profilo dpix convertito). E finalmente avremo il responso
Altra rogna è che, col fatto che hanno cambiato la carta e useranno la agfa fino ad esaurimento scorte dopodiché la fuji, se scelgo la modalità nativa non saprò quale profilo scegliere.
Mi sa che per non rischiare, se noto differenze quasi impercettibili, lascerò fare a loro con sRGB e modalità standard.
Ciao!
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
| Canna Lucente ha scritto: |
Altra rogna è che, col fatto che hanno cambiato la carta e useranno la agfa fino ad esaurimento scorte dopodiché la fuji, se scelgo la modalità nativa non saprò quale profilo scegliere.
Mi sa che per non rischiare, se noto differenze quasi impercettibili, lascerò fare a loro con sRGB e modalità standard.
|
E' la stessa cosa che ho pensato io.
Non si capisce bene quali profili corrispondono alle carte descritte nel listino. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 4:57 pm Oggetto: |
|
|
| AleZan ha scritto: | | Canna Lucente ha scritto: |
|
E' la stessa cosa che ho pensato io.
Non si capisce bene quali profili corrispondono alle carte descritte nel listino. |
Anche perché cliccando su alcuni formati già si parla di Fuji, mentre su altri ancora di Agfa...
Mah!
Ciao!
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Ecco qui il risultato...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=992768#992768
Ciao!
|
|
 |
|