Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
thuler nuovo utente

Iscritto: 11 Ago 2004 Messaggi: 40
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 11:40 am Oggetto: sarà il caso |
|
|
che continui, con la fotografia?
Salve a tutti!
L’idea era quella di rubare i colori dell’alba. Quelle fredde albe invernali, nelle quali l’aria fredda è limpida come acqua di fonte, su a 2000 metri, ed il cielo si veste dei colori inimmaginabili che si hanno solo dopo una notte di pioggia, con qualche nube che ancora rimane per farsi imbellettare dai primi raggi del sole. La sveglia puntata alle 4 e mezza del mattino, batterie nuove alla Nikon perché il freddo, si sa, è traditore, la borsa corredo zeppa di ottiche, filtri e tutti gli accessori che puntualmente non vengono mai usati, ma che diventano indispensabili non appena non li hai, il cavalletto, un caffè giusto per aprire gli occhi e un thermos pieno di riserva, e finalmente pronto per andare verso il luogo dell’appuntamento con lo scatto magico...
Strade ovviamente deserte… 5 di un sabato mattina invernale… chi ci va in giro? In poco più di un’ora la cima è raggiunta. Freddo polare, anzi, siberiano! I rami delle poche betulle stente e battute dal vento sono inghirlandati dal ghiaccio. E’ l’occasione per provare l’attrezzatura.. un colpo di flash per creare effetti di luce.. glaciale, un sorriso soddisfatto.
Il cielo è ancora scuro, ma già l’orizzonte sta diventando color perla. Battendo i denti, una tazza di caffè aiuta l’attesa… I minuti scorrono gelidi, ed il cielo è grigio uniforme. Già la delusione fa capolino, quando il grigio inizia a diventare viola. Le nuvole, basse e nere, cominciano a frangiarsi d’oro. Un sorriso a 48 denti accompagna i primi scatti. E s’allarga sempre più, man mano che il viola diventa rosso scuro, arancio, oro… I primi raggi del sole sembrano attraversare le nuvole dal basso in alto, che docili si aprono lasciando passare scampi d’azzurro, i profili innevati delle montagne attorno riflettono, scintillando, luci ed ombre, la superficie del lago, ai piedi, moltiplica i colori, bianchi sbuffi di nuvolette che avevano passato la notte chiuse in qualche valle laterale discendono lentamente dai crinali, rivestendoli di zucchero filato.. Gli scatti si susseguono quasi senza controllo, l’occhio sopraffatto da tanta bellezza…
Dieci minuti.. dieci minuti in cui sembra impossibile quasi credere a quanto si vede, al fatto di avere avuto la fortuna di azzeccare la giornata giusta, l’ora giusta, il posto giusto… tutto giusto!
Dieci minuti con l’anima incredula… Tanto dura l’annunciarsi del sole. Poi diventa.. normale.
Un ultimo caffè per svuotare il thermos, prima di risistemare tutta l’attrezzatura, e tornare nel mondo…
Rappresentato dal laboratorio dell’amico fotografo:
“Roberto, ho fatto foto… dire eccezionali è poco! Se ne sono venute anche solo un paio, sono da concorso!”, dico, estraendo la macchina fotografica e mettendola sul bancone.
La prende, la apre… mi guarda:
“Lezione di fotografia numero 1: quando vai a fare foto, ricorda di mettere la pellicola!” _________________ Scatto matto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 11:45 am Oggetto: |
|
|
Secondo me ti viene meglio fare lo scrittore che il fotografo!
Ok, abbiamo sdrammatizzato, ma come vedi pur non avendo foto sei riuscito a proporci delle fantastiche immagini di quella magica mattina. A me sono piaiciute molto.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 11:48 am Oggetto: |
|
|
AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 11:55 am Oggetto: .....!!!!!!!!!..... |
|
|
... in minieraaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!......
uuuuuuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
grande scrittore e pessimo fotografo.....
ci voleva una bella risata. Grazie
MANNA _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
thuler nuovo utente

|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 12:04 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Secondo me ti viene meglio fare lo scrittore che il fotografo!  |
Sei estremamente gentile... Normalmente mi consigliano l'ippica, qualsiasi cosa stia facendo!
Ciao! _________________ Scatto matto |
|
|
 |
thuler nuovo utente

|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 12:06 pm Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Bhè, una cosa analoga l'avevo fatta tempo prima... avvolto male la pellicola sul rocchetto, mi sono accorto che qualcosa non andava solo dopo che il contapose era su 36 da un pezzo ed io continuavo a scattare imperterrito... E' per questo che mi sono convertito al digitale: almeno QUESTE cose non mi capiteranno più!  _________________ Scatto matto |
|
|
 |
thuler nuovo utente

|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 12:09 pm Oggetto: Re: .....!!!!!!!!!..... |
|
|
MANNA ha scritto: | ... in minieraaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!......
uuuuuuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
grande scrittore e pessimo fotografo.....
ci voleva una bella risata. Grazie
MANNA |
grazie a te!
Sperio, almeno in uno dei due campi, di riuscire a fare bene!  _________________ Scatto matto |
|
|
 |
Iggy utente

Iscritto: 10 Ago 2004 Messaggi: 328 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 12:11 pm Oggetto: |
|
|
thuler ha scritto: | E' per questo che mi sono convertito al digitale: almeno QUESTE cose non mi capiteranno più!  |
No queste no, ma ti si scaricherà la batteria!
Dai dai, secondo me nessuno lo vuole ammettere per paura di fare brutta figura, ma è capitato a tutti o quasi!  _________________ flavio |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 12:13 pm Oggetto: |
|
|
thuler ha scritto: | stefANYA ha scritto: | AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Bhè, una cosa analoga l'avevo fatta tempo prima... avvolto male la pellicola sul rocchetto, mi sono accorto che qualcosa non andava solo dopo che il contapose era su 36 da un pezzo ed io continuavo a scattare imperterrito... E' per questo che mi sono convertito al digitale: almeno QUESTE cose non mi capiteranno più!  |
AHAHAHHAHAHA sei un mito! ma io mi sarei uccisa dopo uan cosa del genere se le foto fossero state importantissime |
|
|
 |
thuler nuovo utente

|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Iggy ha scritto: | No queste no, ma ti si scaricherà la batteria!
|
Ehmmmm... Ho cercato una digitale che avesse, come requisito fondamentale, l'alimentazione con batterie AA ricaricabili, e la S7000 è l'ideale. Trovata la fotocamera, per non correre il rischio che tu accenni, ho preso anche 3 (TRE!) pacchi di batterie a 2300 mA (meglio sempre esagerare, ti pare? ). Bene. Non ci crederai, ma sono riuscito a portarmi dietro l'unico set di batterie che non avevo caricato, e quindi a metà giornata... basta foto! Se non fossi una persona fine ed educata (sic!), mi metterei a smadonnare ancora adesso!!!!
Però dicono che con l'esperienza... hai visto mai?  _________________ Scatto matto |
|
|
 |
thuler nuovo utente

|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 1:52 pm Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | AHAHAHHAHAHA sei un mito! ma io mi sarei uccisa dopo uan cosa del genere se le foto fossero state importantissime |
TUTTE le foto sono importantissime (anche se poi ne cestiniamo il 90%)! Perchè credi che la mia vita sia costantemente appesa ad un filo?  _________________ Scatto matto |
|
|
 |
|