photo4u.it

Chi scegliere?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
adri85musica
nuovo utente

Iscritto: 06 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 5:46 pm    Oggetto: Chi scegliere? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
sono posto ad una scelta terribile ovvero quale fotocamera scegliere tra:
Canon 3000V, Nikon F75, Nikon F55, Konika minolta Dynax40!!!
Ho provato a confrontare le caratteristiche tecniche di quest'ultime attraverso l'almanacco fotografico ma essendo del tutto inesperto potete desumere da voi che ho ricavato ben poco, e poi l'esperienza vale molto di più di una scheda tecnica. Premetto di non disporre di grosse cifre pertanto valutate anche la scelta dell'usato!!! ( budget max euro 200 )
Sicuro di un vostro interesse, vi ringrazio.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La nikon f75 è un gradino sopra le altre. Tutte le altre sono delle low entry costruite un po' in economia. Se le hai prese in mano dovresti aver notato la differenza.
Comunque tutte forniscono risultati più che accettabili, la differenza è nella costruzione e in qualche funzione accessoria.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza pensarci due volte la F75.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
adri85musica
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Senza pensarci due volte la F75.

"sembri di parte" ma come mai tutta questa certezza?!

( vedo che hai un account msn... se vuoi puoi contattarmi, vale anche per gli altri, per maggiori info)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque.

Tra F55 e F75 c'e' una bella differenza in fatto di esposimetro: molto piu' avanzato quello della seconda, che e' tra l'altro piu' recente come creazione. In generale, il sistema di stima dell'esposizione della F75 dovrebbe essere superiore a quello dell'intero parco proposto.

La 3000V e' altrettante recente, ma un po' plasticosa per i miei gusti. La Konica risente della cronica carenza di materiale usato in circolazione.

Nessuna delle 4 ha tempi puramente meccanici. Inoltre montanto tutte e 4 tendine da 1/2000 sec.

L'AF della Nikon dovrebbe essere il piu' sensibile, anche in condizioni di scarsa luce.

In definitiva la F75 dovrebbe essere di categoria leggermente superiore alle altre tre, pur avendo un prezzo in linea.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io e non perché ho nikon ti consiglio fra le tre la f75, un gradino (anche 2)sopra le altre 3, la f55 assolutamente no, ha un af evoluto ed è compatibile senza limitazioni con tutti gli obietti autofocus dellla gamma nikon, l'esposimetro è anch'esso avanzato è compatta ma si impugna bene ha il tasto per il controllo della profondità di campo e se vuoi puoi dotarla dell'impugnatura per alimentarla con comuni stilo che aggiunge un pulsante di scatto verticale.
Ora te la tirano dietro vale sicuramente di più di quanto costa.
Saluti

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 6:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbe, Nikon F75 !
E non dite che sono di parte !

Se vuoi Canon conviene andare sulla EOS300v, costa un pelo di più della 3000 ma è costrita meglio, sempre tuta di plastica ovviamente, ma è un po più seria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
adri85musica
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:

Nessuna delle 4 ha tempi puramente meccanici. Inoltre montanto tutte e 4 tendine da 1/2000 sec.

L'AF della Nikon dovrebbe essere il piu' sensibile, anche in condizioni di scarsa luce.

In definitiva la F75 dovrebbe essere di categoria leggermente superiore alle altre tre, pur avendo un prezzo in linea.

Insomma come prima reflex, e come prima macchina fotografica, Nikon F75 senza indugio a quanto pare!!

Mi incuriosisce la precisazione che nessuna delle quattro ha tempi meccanici:
ho provato a cercare ma bisogna andare sulle vecchie reflex tipo Yashica Fx-D.... un pò retrò per i miei gusti ma se avete qualcosa da consigliarmi sono qui per questo!!!!!!

Grazie!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' solo una considerazione dettata da chi ha fatto foto astronomiche. Ops

Il punto e' questo: la macchina funziona esclusivamente con le batterie montate, e le luci di display interni al mirino possono infastidire nelle foto a lunghissima esposizione.

Se non fai foto astronomiche o se ti porti dietro sempre le batterie di ricambio (per quanto con quelle a bordo farai centinaia e centinaia di foto prima di esaurirle), non curartene. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
adri85musica
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 6:24 pm    Oggetto: MI E' VENUTO IL DUBBIO!!!!! Rispondi con citazione

scusate l'insistenza ma un dubbio mi sta distruggendo...come si cambiano i tempi e il diaframma nella F75, cioè attraverso dei pulsantini o posso agire direttamente attraverso l'obiettivo e una appositaghiera??????
dalle foto non vedo la ghiera dei tempi quindi immagino che si cambino elettronicamente, ma il diaframma?
e poi ha la possibilità di inserire il manual focus?
Altrimenti come imparo a fare foto ma soprattutto che sfizio c'è!!!!!
Infine sulla digitale Dynax 5D queste "opzioni" vi sono?

Scusate l'insistenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ei ma tu sei anti-minolta proprio...se te sente cejes te fa nero!!! Ops
la 5d ha molto di più di tutte le entry level come impostazioni e gestioni delle immagini...provala poi mi dirai...Pallonaro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
adri85musica
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
Citazione:
ei ma tu sei anti-minolta proprio...se te sente cejes te fa nero!!! Ops
la 5d ha molto di più di tutte le entry level come impostazioni e gestioni delle immagini...provala poi mi dirai...Pallonaro

NO guarda che ti sbagli:o, mi piego alla pellicola per eseginze economiche Crying or Very sad ma la prima reflex digitale che ho valutato e che acquistere, per l'impressione che mi ha dato vedendola da vicino, è proprio la Dynax 5D Ok!. Mi piacerebbe entrare nel mondo della fotografia amatoriale e visto che questo è il mio primissimo corpo macchima sono del tutto inesperto e pertanto faccio domande di questo tipo! Imbarazzato Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I tempi li imposti con la rotellina.
Idem dicasi per i diaframmi.

C'e' anche la possibilita' di passare al fuoco manuale, ma...
...ma una volta i pentaprismi avevano schermi di messa a fuoco adatti al manual focus: immagine spezzata e compagnia cantando. Oggi invece gli schermi sono tutti trasparenti. E vado a memoria, ma mi pare che siano fissi in tutte le macchine che hai citato.

Mettere a fuoco non e' fondamentale ormai: gli AF sono sempre piu' perfezionati, e il fuoco manuale e' rimasto praticamente solo per la macro.
Preoccupati di imparare sull'esposizione e la composizione dell'immagine... non e' cosa da poco. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
adri85musica
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:

Preoccupati di imparare sull'esposizione e la composizione dell'immagine... non e' cosa da poco. Wink

Se nn bado errato l'esposizione è la corretta resa dei colori e della luce, che vengono influenzate dall'apertura del diaframma, dalla lunghezza focale e da quello che mi dice l'esposimetro oltre che dalla pellicola...giusto? Mah
In tal caso la macchina è relativa...o no? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lipz
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una f70 (solo corpo)

Se sei dalle mie parti te la posso far provare, ho intenzione di sbarazzarmene.

ciao

Vai a fine pagina
adri85musica
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lipz ha scritto:
io ho una f70 (solo corpo)

Se sei dalle mie parti te la posso far provare, ho intenzione di sbarazzarmene.

ciao

Mandrillo
guarda, il tuo invito mi alletta molto peccato che sono di Caserta...ma se tittrovi a passare, volentieri!!!!!!!!!! Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esposizione e' la perfetta combinazione di tempi di apertura e diaframma.

Ma non e' questo il punto.

Oggi comprare una reflex chimica è un mezzo affare: le varie case si sono lanciate sullo sviluppo e la commercializzazione del digitale e svendono gli apparecchi tradizionali. Risultato: compri delle gran belle macchine a quattro soldi.

Comprando una F75 prendi una SLR che probabilmente ti potra' servire tutta la vita (rotture a parte, sgrat sgrat). Per ottenere caratteristiche superiori nella gamma Nikon, dovresti passare alla F80 che costa il doppio.

Se trovi tutte quelle macchinette allo stesso prezzo, la F75 e' probabilmente la scelta migliore. Certo, se poi vuoi una macchina fotografica da panico, buttati su F5 o F6 e simili... Ma non credo sia il tuo caso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
adri85musica
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
L'esposizione e' la perfetta combinazione di tempi di apertura e diaframma.
Doh!

Devo imparare molto!! Muro Triste
Mi sto convincendo sempre di più dell'acquisto della f75!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ok! Very Happy

Ma è giusta la considerazione secondo cui le macchine analogiche non convengono più per i loro costi ( costi di sviluppo e stampa ), soprattutto per un fotoamatore inesperto, visto che dopo circa due anni con i soldi che hai speso raggiungi il prezzo di una digitale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di certo la digitale semplifica l'apprendimento.
Di contro, con la chimica si imparano cose che non la digitale non si imparano.

Un fotografo dovrebbe essere ugualmente capace sia con la chimica che con la digitale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
adri85musica
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MI E' ARRIVATA LA NIKON F75 Un applauso Mandrillo ......... SONO FELICISSIMO....

GRAZIE PER I OSTRI CONSIGLI...A PRESTO DELLE FOTO. Very Happy

CIAO A TUTTI!!

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: