| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Dynax utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 275
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 8:25 pm Oggetto: |
|
|
| Man mano che si va avanti si assiste ad un peggioramento nel fotografare ad alti ISO. Si punta solo a dare più mega pixel possibile, non fa niente se poi decade un po' la qualità. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 9:08 am Oggetto: |
|
|
| se è vero che l'aumento di megapixel peggiora le foto ad alti iso è anche vero che ne migliora la resa a bassi iso proprio in fatto di rumore poichè la minor dimensione del pixel aggevola questo genere di foto. Se si considera inoltre che difficilmente si superano i 400 iso quando si scatta sia su pelicola che su digitale non la vedo un gran problema. Il mio amico alex con la 5d (che offre veramente la possibilita di scattare a 1600 con una resa superba) in realtà continua a scattare al massimo a 400 iso e i 1600 li ha usati solo qualchè volta per effetti particolari o proprio per prova mai durante il lavoro |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
...dipende molto dai casi... ieri mi sono messo a fare un po' di ritratti in casa e per forza di cose ho dovuto scattare tra i 1000 ed i 1600 iso... senza dei 1600 usabili questa ed altre foto non le avrei fatte:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=109347
...per me è importante poter fare dei buoni ritratti come resa anche con poca luce (l'incarnato quando c'è tanto rumore è veramente terribile)... della resa a 100 iso non mi lamento... un corpo stabilizzato come lo voglio io non c'è e probabilmente non ci sarà ancora per un po' quindi ben vengano le alte sensibilitò usabili... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Lun 14 Ago, 2006 10:01 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 9:59 am Oggetto: |
|
|
| gitantil ha scritto: | | se è vero che l'aumento di megapixel peggiora le foto ad alti iso è anche vero che ne migliora la resa a bassi iso proprio in fatto di rumore poichè la minor dimensione del pixel aggevola questo genere di foto. Se si considera inoltre che difficilmente si superano i 400 iso quando si scatta sia su pelicola che su digitale non la vedo un gran problema. Il mio amico alex con la 5d (che offre veramente la possibilita di scattare a 1600 con una resa superba) in realtà continua a scattare al massimo a 400 iso e i 1600 li ha usati solo qualchè volta per effetti particolari o proprio per prova mai durante il lavoro |
Tu che hai sia la 200D che l'ottima Fuji S3, hai notato un consistente aumento di qualità tra i 6 e i 10mp a bassi iso ? |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 1:18 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | ...dipende molto dai casi... ieri mi sono messo a fare un po' di ritratti in casa e per forza di cose ho dovuto scattare tra i 1000 ed i 1600 iso... senza dei 1600 usabili questa ed altre foto non le avrei fatte:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=109347
...per me è importante poter fare dei buoni ritratti come resa anche con poca luce (l'incarnato quando c'è tanto rumore è veramente terribile)... della resa a 100 iso non mi lamento... un corpo stabilizzato come lo voglio io non c'è e probabilmente non ci sarà ancora per un po' quindi ben vengano le alte sensibilitò usabili... |
Perdonami ma in una foto del genere, come quella che hai postato, per l'esposizione e la post produzione fatta, non avresti avuto problemi con nessuna DSLR.
Comunque volevo dire che a me non sembrano inutilizzabili i 1600 ISO della A100 ne tantomento quelli della D200.
Certo, l'algoritmo di riduzione del rumore "on camera" delle Canon è sicuramente più avanzato ma secondo me anche meno conservativo... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 5:34 pm Oggetto: |
|
|
...sarà anche meno conservativo ma mantiene parecchi più dettagli rispetto ad entrambe le macchine che hai citato...
...la foto postata non è che abbia avuto chissà quale post-produzione, convertita in bianco e nero e ridimensionata... stamattina l'ho stampata 20x30 ed è perfetta, 30x45 so già che verrebbe ugualmente... con la D200 ho potuto vedere che una resa simile nei dettagli fini, in questa foto solo ci sono solo gli occhi, non lo ottengo...
...ne ho fatte anche a colori esposte giuste comunque, devo solo trovare il tempo di convertirle ma tanto ho già un'ideaben precisa su come verranno... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 6:47 pm Oggetto: |
|
|
[OT]
| Aaron80 ha scritto: | | ieri mi sono messo a fare un po' di ritratti in casa e per forza di cose ho dovuto scattare tra i 1000 ed i 1600 iso... |
L'ho fatto anch'io l'altro giorno, in maniera proprio casereccia, con mia figlia. Mi sono bastati 200 ISO. Come mai hai avuto bisogno di 1600 ISO?
[/OT] _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |

|
|
|
 |