| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
| Arlara ha scritto: | Salve,
o trovato la Nuova D80 su ebay a Euro 960. Assieme all' obbiettivo 18-70 oppure al 18-105 ad un prezzo di quasi 1300. Ma ditemi voi, fra i 2 obiettivi, quali scegliereste trovandoli allo stesso prezzo? |
Occhio alle truffe. E quelle offerte su ebay sono tutte per consegne dopo il 10 di settembre. Come dire, gli anticipi 1000€ oggi e loro ti mandano qualcosa FORSE tra un mese.
In ogni caso, non si ha ancora ALCUNA notizia del 18-135 appena presentato.
Io ti suggerirei di pazientare. La D80 non e' in vendita, e conoscendo Nikon sara' disponibile non prima della fine di settembre. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 12:38 pm Oggetto: |
|
|
| MrZzz ha scritto: | Quindi stai affermando che un corretto criterio di valutazione potrebbe essere NON controllare le condizioni a contorno della prova? Affidi la definizione delle tue condizioni a contorno agli esposimetri e alla logica della macchina, due elementi non controllabili e non omogenei?
Il mio prof di misure ti ringrazierebbe molto: subito dopo averti rimandato a casa ovviamente.
Definirlo furbacchione o incompetente ha un fondamento: se vuoi confrontare due macchine per la loro resa in condizioni simili o assimilabili, lo fai a parita' di condizioni. Stessi tempi e stesse aperture. |
Questo sarebbe un test tipico: impostato con il determinante ausilio d'un esposimetro terzo (e possibilmente lo stesso identico obiettivo). Ma non è l'unico possibile...
| MrZzz ha scritto: | | Come se uno volesse confrontare le velocità di punta di due auto, ma una in salita e una in discesa... |
Non esattamente. Adesso la Volkswagen ha annunciato la realizzazione d'una macchina che può guidare in automatico. Ci si arriverà, diverrà un sistema diffuso. Sicuramente un test interessante sarà proprio il confronto tra due sistemi di pilota automatico (test ben diverso da quello di accelerazione, o cose simili). E sicuramente interesserà i possibili acquirenti.
Ecco, porre due camere in Program dinanzi alla stessa scena equivale a valutare il loro "pilota automatico". E non sono quisquilie, per chi acquista e non è esperto, non è il tuo professore di misure e non ha cavalletti e nemmeno sa che esistono gli esposimetri...
| MrZzz ha scritto: | Continuo a chiarire la mia posizione... ma tu cosa pensi?
Che quel test sia definitivo per stabilire che la D80 e' meglio della A100? |
Io non sono entrato nel merito. Se vai alla pagina 2 vedrai un mio intervento con un "se" in corsivo: se è un test eseguito con criterio... Io non penso affatto che sia definitivo, e non penso che esistano test definitivi. So però che sovente ci lanciamo in congetture e le facciamo diventare dati di fatto. Io sono intervenuto in merito alle tue congetture sulla competenza o sull'onestà intellettuale dell'autore del test, e a questo proposito ribadisco anch'io che non abbiamo elementi per definirlo con certezza furbacchione o incompetente. Insomma, non una questione di merito, ma di metodo...
Quanto alla D80 in specifico, dubito che ne valuterò l'acquisto, a meno che non risulti strepitosa in determinate condizioni non soddisfatte nemmeno dalla D200. Ma lo ritengo improbabile... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Ragazuoli, non è possibile valutare una macchina da poche foto fatte da chissachì magari su esemplari preserie.
Ne la D80 ne la A100 son ancora in commercio (la A100 dovrebbe iniziare adesso ad essere disponibile), perciò questa discussione è sterile.
Ad ogni modo ritengo che l'esposimetro e l'automatismo, soprattutto in riprese in esterni, abbiano un loro peso, immaginate il più bel sensore del mondo ma su una macchina che non azzecca un esposizione, sarebbe quasi inutilizzabile.
Ok che le differenze di esposizione potrebbero essere compensate, se la macchina tende a sottoesporre di /2 diaframma regolarmente basta tenere l'esposimetro sempre starato di 1/2 diaframma per compesare, ma comunque sia ha la sua importanza.
Il tipo che ha fatto il test, poi, se avesse voluto esporre in modo identico, avrebbe dovuto conoscere le sensibilità effettive dei sensore, sappiamo bene infatti che 100iso non sempre lo sono, a volte sono 80 a volte 125 a seconda delle macchine. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Ma stiamo valutando la logica o il sensore?
Sono due cose separate: e per questo il tuo paragone col pilota automatico non ha senso.
Se vuoi paragonare la resa del sensore, fai la stessa foto con la stessa esposizione.
Se vuoi paragonare la logica con la quale la macchina viene gestita, fai delle foto in modalita' programmata alla stessa scena.
Considerato che le due macchine condividono il sensore, e considerato che tutti si chiedono se la Nikon e' in grado di sfruttare il sensore meglio della Sony... direi che e' la prima ipotesi la piu' probabile.
Parliamoci chiaro, qua si tratta di capire se Sony ha speranza di fare quanto ha dichiarato: soppiantare Nikon al secondo posto tra le case produttrici di macchine fotografiche reflex.
Lo potra' fare solo se sara' in grado di produrre qualcosa di meglio delle Nikon: e questo confronto D80/A100 direi che e' la prima delle verifiche.
Allo stato dei fatti NON c'e' modo di stabilirlo.
| Citazione: | | Ecco, porre due camere in Program dinanzi alla stessa scena equivale a valutare il loro "pilota automatico". E non sono quisquilie, per chi acquista e non è esperto, non è il tuo professore di misure e non ha cavalletti e nemmeno sa che esistono gli esposimetri... |
Al momento appunto sono stati valutati forse solamente l'esposimetro e la logica interna.
Attendiamo qualcuno piu' competente (e magari autorevole) che ci dica qualcosa anche del resto. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 1:34 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz quello che volevo dire è che una prova dei sensori al di fuori della logica delle machine non ha per me molto senso, almeno per una valutazione pratica delle macchine che si confrontano.
E' un po il trabocchetto ella nitidezza degli obiettivi, un obiettivo potrebbe essere eccezionalmente nitido, ma se ha riflessi interni da paura, troppa distorsione e vignettatura ecc. non è un buon obiettivo, ma un obiettivo che rende bene solo su un banco per prove MTF.
E poi, questa Sony A100 è la prima Sony, non sarà l'unica, e quando i tecnici Sony assieme agli ex Konica-Minolta avranno messo a punto tutta la catena che forma l'immagine vedrai che belle macchine salteranno fuori. Effettivamente la A100 soffre un po di rumore come dimostrato dalla prova di dpreview. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 3:20 pm Oggetto: |
|
|
| MrZzz ha scritto: | Ma stiamo valutando la logica o il sensore?
...
Sono due cose separate: e per questo il tuo paragone col pilota automatico non ha senso.
...
Se vuoi paragonare la logica con la quale la macchina viene gestita, fai delle foto in modalita' programmata alla stessa scena.
|
Non ha senso? Se, e ripeto se il test è stato effettuato limitandosi ad affidare alla funzione Program la scelta dell'accoppiata tempo/diaframma sulla stessa scena, è evidente che la Nikon ha una lettura esposimetrica più precisa che conseguentemente sfrutta meglio lo stesso sensore.
| MrZzz ha scritto: | Parliamoci chiaro, qua si tratta di capire se Sony ha speranza di fare quanto ha dichiarato: soppiantare Nikon al secondo posto tra le case produttrici di macchine fotografiche reflex.
Lo potra' fare solo se sara' in grado di produrre qualcosa di meglio delle Nikon: e questo confronto D80/A100 direi che e' la prima delle verifiche. |
OKay, parliamoci chiaro: come acquirente e utente non me ne può calare di meno se la tale azienda arriva prima al fotofinish, vende più prodotti o cose simili. A me interessa che il prodotto risponda alle mie esigenze.
Nel mio caso, anche se la Sony fosse la prima azienda nel campo della fotografia digitale (non è affatto necessario che un'azienda produca i migliori prodotti per conquistare il mercato), prenderei la D80, se risultasse confermata la lettura esposimetrica più precisa e dunque la sua maggiore affidabilità.
Perché il sensore raccoglie i dati, bene, ma determinante è verificare come si trattano questi dati -lo sappiamo perfettamente. E non solo durante test "scientifici", ma nelle situazioni di tutti i giorni...
L'intenzione di Sony di conquistare una fetta di mercato, e magari la seconda posizione è esplicita, ma proprio perciò procederà con solidità. Con la Alfa intende solo iniziare -come dice chiaramente la pubblicità. Non ha pretese di conquista, ma solo di posizionamento a partire dalla fascia bassa. Vuole crescere gradino dopo gradino.
Certo, diventasse migliore della Nikon, e persino conveniente, vedrà riconosciuta la conquistata qualità con una corrispondente posizione di mercato... Come s'è già detto, non potrà che far bene l'ingresso d'un nuovo competitore in questa fascia.
Ho visto delle novità nel campo delle compatte parecchio interessanti, che avranno ripercussioni anche sul mercato reflex. Ma parlarne qui sarebbe OT... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Nico, la tua ipotesi sul confronto delle due macchine in modalità automatica mi sembra poco credibile. Secondo me il signore Giapponese ha proprio voluto conforntare la resa dei due sensori al variare delle sensibilità.Lo di mostra il fatto che ha presentato diversi scatti eseguiti allo stesso soggetto variando solo la sensibilità.
Se vedi i confronti che fa dpreview, che sono molto più rigorosi,sono eseguiti fotografando la stessa scena, con esposizione e bilanciamento del bianco sotto controllo.
Se io volessi testare il comportamento dell'esposimetro farei piuttosto scatti in condizioni di luce differenti.
Io credo che sia semplicemente un confronto poco attendibile.Ma lo credono un pochino tutti in questa conversazione. _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 7:10 pm Oggetto: |
|
|
| holden ha scritto: | | Se vedi i confronti che fa dpreview, che sono molto più rigorosi,sono eseguiti fotografando la stessa scena, con esposizione e bilanciamento del bianco sotto controllo. |
Il punto non è l'attendibilità di quel test. Se rileggi il mio primo intervento ho scritto un grosso se in corsivo. E anche nell'ultimo insisto a usare ipotetiche. Dunque non sto certo sostenendo l'attendibilità di questo test.
Il punto è completamente diverso: non vi sono elementi per dire che è una cialtronata. Considerazioni come "si vede" non hanno valore alcuno. È curioso che i test debbano essere "scientifici", ma si possa parlare a ruota libera, dando della canaglia a uno sconosciuto, senza avere il becco d'una prova.
Detto questo, so bene che DPReview fa test ben più serî. Nondimeno non sempre l'esposizone e il bialnciamento sono sotto controllo. Se controlli proprio quelli inerenti l'Alfa A100, vedrai che le foto in JPG sono state scattate in priorità diaframmi, e con valori sensibilmente diversi: Sony e 30D a 1/30 f/9, D200 a 1/15 f/9, Sony DSC-R1 a 1/60 f/8. Direi che abbiamo a che fare con un incompetente o un furbacchione...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |

|
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | non aumenta solo perchè una foto è sottoesposta |
veramente, dalle immagini che hai postato, a me pare di si
Non in maniera assai evidente come nel test...
Poi che la A100 possa essere più rumorosa, per me non fa alcuna differenza, nel senso che se la D80 regge meglio le alte sensibilità, ben venga (per nikon ed i futuri nikonisti), ma non mi pare il caso di alzare un polverone, tanto che tra un po' ci saranno delle belle comparative.
Se la A100 rende effettivamente come in quelle immagini a parità di condizioni, allora la sony ha già perso una buona opportunità di aggredire i concorrenti (aspettando tra l'altro la nuova canon), se invece la resa è molto più simile allora ci sono buone possibilità che riesca a guadagnare qualcosa.
Tra l'altro la A100 è già disponibile, nel forum qualcuno l'ha già comprata e postato qualche scatto. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |

|
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Infatti non commentavo il tuo post in relazione a quello della A100 vs D80.
Mi limitavo al tuo confronto, forse dipende dal mio monitor, ma a me pare che un po' di rumore in più ci sia. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 10:27 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che non c'e' piu' rumore..... ma semplicemente e' il rapporto segnale/rumore ad essere differente....
ovvero, nella foto ben esposta avremo un livello di rumore elettronico e uno di segnale ( poniamo x ) che determina la luminosita' dei pixel....
nella foto sottoesposta, il livello di rumore e' il medesimo ( presupponendo gli stessi iso e un'illuminazione della scena uguale alla precedente ), ma e' il livello di segnale ad essere piu' basso ( ovvero l'immagine buona e' meno visibile poiche' sottoesposta ).
quindi il rumore e' piu' evidente.
credo che a spanne funzioni cosi'...... ma se qualcuno ha soluzioni piu' " veritiere " le proponga pure.
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 11:57 pm Oggetto: |
|
|
...tecnicamente parlando...  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
|
|
 |
|