|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro,
non mi meraviglia..... è tipico di algoritmi "semplici" di ricampionamento che danno i risultati migliori (talvolta anche accettabili) se devono ingrandire o ridurre in multipli o sottomultipli delle dimensioni originali.... quando così non è....il gioco si fa duro e questi algoritmi vanno in affanno. _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro,
non capisco la doccia fredda.... è esattamente quello che leggete su tutte le riviste. Da una certa distanza le cose appaiono più piccole e quindi i difetti si notano meno. Hai mai provato a vedere sul monitor una foto molto grande in cui noti qualche difetto, anche il rumore per esempio, se vedi la stessa foto di dimensioni ridotte, noterai molto meno il rumore. _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 10:07 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Beh, ronnidaca, il driver non legge il valore PPI impostato da Photoshop, ma intepreta le dimensioni di stampa correlate ai pixel: se questi due valori coincidono con la risoluzione fornita dal driver, la stampa sarà perfetta. |
Si, come al solito mi sono spiegato male io, il driver di stampa nn legge il valore che io metto e vero, si basa sul numero di pixel della foto, io intendevo che cmq per avere il numero di pixel giusti per un grande formato di stampa devo per forza ricampionare con la mia fotocamera.
Curiosità, forse mi e sfuggito su tutte ste pagine, se invece la foto da stampare, magari la vuoi in 10x15, ma ti vengono fuori troppi ppi?? il driver ricampiona in basso vero?? anche qui e consigliabile ricampionare noi??
E altra curiosità, anche nel ricampionare in basso e meglio un algoritmo diverso di quello bicubico?? _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 10:12 pm Oggetto: |
|
|
E vero, siamo rimasti 4 gatti, però ci tenevo a ringraziarvi tutti per il supporto tecnico, in questo modo anche chi non ha dimestichezza con tutti sti parametri riesce a capirci qualcosa (magari dopo 567 pagine come me ), e grazie anche per il programmino jbrembat, molto utile, lo sto passando agli amici. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 2:28 am Oggetto: |
|
|
| AleZan ha scritto: | Ultimo messaggio sulle stampe della ormai famosa immagine test.....
Dico ultimo perché ormai siamo rimasti quattro matti a seguire questo thread, che gira su sé stesso... Tra un po' ci rinchiudono...  |
io vi ho seguito
alla fine credo che le teorie di jbrembat siano giuste. ed i test di Alessandro lo dimostrano, no? _________________
 |
|
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 7:17 am Oggetto: |
|
|
Io lo sto seguendo...ho provato a stampare un dettaglio (300 dpi, quindi ricampiona, secondo la teoria la stamapante / 600 dpi PS2 / 600 dpi GenuineFractal) ma non ho visto differenza...Devo dire che non ho stampato su carta fotografica, ma su carta comune con HP- PSC1315 (non il top, insomma, ma su carta fotografica escono delle foto carine - il resto lo ho sempre stampato da DigitalPix) in qualità Ottima (600ppi)
Proverò al rientro dalle ferie con la mira ottica...un po' più attendibile di non l'occhio di mia figlia, anche se, il risultato sull'occhio di mia figlia e comunque quello: nessuna differenza percepibile. LA foto era a 6 MPixel col 50-ino...per dire il dettaglio, si vede la sagoma del fotografo nella pupilla... _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 7:34 am Oggetto: |
|
|
| jbrembat ha scritto: | Alessandro,
non capisco la doccia fredda.... |
Certo, certo... la mia era una battuta.
Ma anche un modo per restare con i piedi per terra. Nel senso che mi interessa indagare i limiti tecnici della mia stampante, è importante saperlo. Ma non sarà questo a diventare la mia nevrosi...
Ne ho già diverse altre
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Mi viene una curiosità, a quanto si e capito finora, non è detto che una Epson che usa 720ppi fornisca un risultato imigliore ad 1 canon che usa ad esempio 600 ppi, seguendo questo esempio, dovendo stampare 1 immagine da 2272x1704, inserendo 720 ppi viene fuori una dimensione di stampa di 8x6 cm, quindi per stampare in 40x30 cm, dovrei ricampionare a 11339x8504, invece usando una stampante canon, che magari usa 600ppi(nn so se il valore è esatto, è un esempio) dovrei ricampionare fino a 9449x7087, in lab invece che magari usa 400 ppi ricampiono fino a 6299x4724.
Nel caso specifico dovrebbe venir meglio una stampa fatta con la canon invece che con la epson ?? perche ricampionata di meno? (ovviamente con stampanti delle 2 parti equivalenti) o quella del lab perche ricampionata ancora meno delle altre??
Anche perche se avessi una epson anche per stampare un 10x13 dovrei ricampionare del 166%, quindi mi chiedo anche, perche le case produttrici di stampanti usano sti valori se per marche diverse a valori + bassi corrispondono livelli qualitativi equivalenti??
Sto facendo un ragionamento giusto??
Oppure mi sa che mi sto incartando da solo..... _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Mah, ronnydaca...penso che ogni casa costruttrice proponga la propria esperienza, la propria tecnologia.
Non conosco le Canon odierne, ma in confronti fatti tempo fa, tra Epson e Canon, la prima ne usciva vincitrice alla grande.
Poi subentra anche il fattore personale: nel nostro campo, c'è chi non cambierebbe mai una Nikon per una Canon, o il contrario.
Di vero c'è che, come in tutti i campi, chi propone la propria tecnologia lo fa per esaltare una parte a suo giudizio più importante, a scapito, ovviamente, di altre: sta a noi scegliere quella che più si addice alle nostre esigenze.
Sul ragionamento della ricampionatura, penso si riconduca a quello che ho scritto sopra.
Il max sarebbe poter valutare lo stesso scatto con tecnologie diverse o, meglio ancora, uno stesso scatto con la stessa macchina da stampa, alle diverse ricampionature.
L'unica cosa di cui ho sentito diversi pareri, è che, qualitativamente, un ricampionamento del 100% risulterebbe ancora buono; spingersi oltre significa andare incontro ad un decadimento qualitativo inversamente proporzionale alla percentuale usata. |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 6:47 pm Oggetto: |
|
|
| mascian ha scritto: | Mah, ronnydaca...penso che ogni casa costruttrice proponga la propria esperienza, la propria tecnologia.
Non conosco le Canon odierne, ma in confronti fatti tempo fa, tra Epson e Canon, la prima ne usciva vincitrice alla grande.
Poi subentra anche il fattore personale: nel nostro campo, c'è chi non cambierebbe mai una Nikon per una Canon, o il contrario.
Di vero c'è che, come in tutti i campi, chi propone la propria tecnologia lo fa per esaltare una parte a suo giudizio più importante, a scapito, ovviamente, di altre: sta a noi scegliere quella che più si addice alle nostre esigenze.
Sul ragionamento della ricampionatura, penso si riconduca a quello che ho scritto sopra.
Il max sarebbe poter valutare lo stesso scatto con tecnologie diverse o, meglio ancora, uno stesso scatto con la stessa macchina da stampa, alle diverse ricampionature.
L'unica cosa di cui ho sentito diversi pareri, è che, qualitativamente, un ricampionamento del 100% risulterebbe ancora buono; spingersi oltre significa andare incontro ad un decadimento qualitativo inversamente proporzionale alla percentuale usata. |
Purtroppo però secondo questo metodo, se usassimo stampanti epson che utilizzano 720ppi, ricampionare oltre il 100% è inevitabile, certo dipende anche da quanti mpixel hai a disposizione con la maccina fotografica, il punto è che se per fare un 20x30 di ottima qualita certe stampanti mi indicano come valore un 313 ppi (tipo la tua), il ricampionamento è di molto inferiore a quello che dovrei fare per un 700ppi, e magari per avere las tessa qualita finale di stampa, pero quest'ultimo sarà peggiore perche ricampionato tantissimo.
Ale ha fatto una prova, come dici tu la stessa prova la vorrei vedere su stampanti che usano un valore fisso di ppi intorno ai 313, confrontandola con una stampa fatta con una stampante che usa un valore max tipo la epson di circa 700ppi, fornendogli lo stexo file, ricampionato in modo da stamparlo a 313 ppi.
E poi una versione del file ricampionato per stamparlo a 700ppi circa, cosi si potrebbe vedere che tipo di lavoro fa la stampante in ricampionamento e ovviamente poi fare il confronto con la versione della stampante a 313.
Azz mi incarto sempre con sto discorso, chiedo scusa.......  _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|