|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 8:50 pm Oggetto: |
|
|
L'AS è più efficace del monopiede ed infinitamente più pratico; tra l'altro in siti archeologici e musei te lo scordi di usare il monopiede, considerato alla stessa stregua del cavalletto.
Perchè ogni volta che si tratta dell'AS Minolta saltano fuori frotte di denigratori e dubbiosi che si lanciano in una marea di "si, ma, però, tuttavia", e che ne parlano senza mai averlo provato a fondo?
A voi sui campi da cross e sulle piste l'AS non serve? Ad altri serve eccome! _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
@Dynax:
...è comodo si ma vale 300 euro? Per me no... vale pentaprisma, seconda ghiera e possibilità di scattare comodamente in verticale (vedi D80)? Per me no... considerando che una macchina fatta veramente bene (può costare anche 200 o 3000 euro, non mi interessa) stabilizzata non esiste ma tutte le macchine stabilizzate che ci sono scendono pesantemente a compromessi (vuoi per un corpo amatoriale o per un sensore ormai stra-vecchio) preferisco altre features... quando, e se, ci sarà un corpo come dico stabilizzato ben venga ma fino ad allora non avrò alcun problema nel fare a meno di questa "comodità"... se c'è bene ma per averlo non rinuncio certo ad altre feature...
@Solescuro:
...quando scatto per me sto lontano dai campi da cross e scatto spesso in luce ambiente ma il discorso non cambia comunque di una virgola... nulla contro l'AS di Minolta, è l'AS di Minolta + i corpi che lo montano che mi lascia perplesso... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Dynax utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 275
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Ma io non ti sto facendo un confronto tra x e y, ti stavo parlando solamente della comodità nell'avere uno stabilizzatore. Poi tu puoi cercare un corpo che abbia determinate caratteristiche, altri possono avere la necessità primaria dello stabilizzatore. Chi per esempio necessita di un corpo tropicalizzato e non vuole spendere un patrimonio si prende un E-1, avrà magari i suoi limiti su altre cose, ma l'importante è che gli soddisfi il bisogno primario.
A questo punto se uno deve spendere 1000€ per una D80 gli converrebbe passare alla 30D... |
|
|
 |

|
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 9:10 am Oggetto: |
|
|
mi pare che aaron abbia centrato il problema.
Voglio dire, nessuno mette indubbio l'utilità dell'AS, se c'è meglio, però dipende da cosa devo rinunciare per averlo e soprattutto quanto lo devo pagare.
Sulla mia 5D c'è, lo uso poco, ma c'è. Quando ne ho necessità, premo il pulsante e via. Però la mia minolta l'ho pagata 600€ con doppio kit e scheda (nuova), e dovevo scegliere tra questa e la 350d, ora, se aggiungiamo che avrei avuto molto bisogno dello spot e che il corpo minolta si addiceva di più alle mie mani ed ai miei gusti, wcco che non ci ho pensato più di tanto.
Nel frattempo è uscita la D80, forse è di un gradino superiore, però a parità di sensore e di prezzo, la A100 possiede quelle features in più che possono fare la differenza. E' pur vero che il corpo nikon mi pare ottimo, con doppio display (anche questa potrebbe essere una aggiunta inutile, però...) e tutte le rotelle che servono. Per cui uno sceglie in base alle necessità.
Io prediligo la comodità, soleoscuro invece ha la necessità dello stabilizzatore, nessuno può criticarlo, poichè nessuno sà meglio di lui quali siano le condizioni in cui scatta. Però, ripeto il problema è capire a cosa si stà rinunciando per averlo.
In questo senso l'AS non è un fattore discriminante, almeno in senso generale.  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
| Soleoscuro ha scritto: | | L'AS è più efficace del monopiede ed infinitamente più pratico |
No... Non usiamo le parole a caso, hanno un singificato ben preciso...
Più pratico e anche comodo sicuramente, piu efficace del monopiede non credo proprio: l'AS non è infallibile e già a 1/8 o 1/4 di secondo è meglio ripetere lo scatto due o tre se non si vogliono trovare brutte sorprese. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 10:07 pm Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: | | Soleoscuro ha scritto: | | L'AS è più efficace del monopiede ed infinitamente più pratico |
No... Non usiamo le parole a caso, hanno un singificato ben preciso...
Più pratico e anche comodo sicuramente, piu efficace del monopiede non credo proprio: l'AS non è infallibile e già a 1/8 o 1/4 di secondo è meglio ripetere lo scatto due o tre se non si vogliono trovare brutte sorprese. |
La mia 5D dallo scorso novembre ha macinato circa 35.000 scatti, non un paio, o al massimo qualche centinaio di scatti di prova come per tanti che dell'AS parlano a sproposito, e in un buon terzo di questi 35.000 scatti l'AS è stato "determinante"; PER ME, secondo la mia "limitata" esperienza, l'AS è più efficace del monopiede; voi li avete 35.000 scatti di esperienza con l'AS? No eh...?
Dai 35 mm (almeno) in giù poi, a meno di essere brilli e giornate ventose a parte, tempi di 1/4 o di 1/8 con l'AS sono di assoluta sicurezza; e PARE che l'AS dell'Alfa sia davvero più efficiente di quello della 5D; quando avrò l'Alfa verificherò... _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Non è che puoi dire che la 5D spara le ragnatele perchè tu ce l'hai e noi no
Le ragnatele non le spara e il monopiede permette tempi più lunghi e più certezza di risultato dell'AS. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 12:15 am Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: | Non è che puoi dire che la 5D spara le ragnatele perchè tu ce l'hai e noi no
Le ragnatele non le spara e il monopiede permette tempi più lunghi e più certezza di risultato dell'AS. |
scusate l'OT, ma questa è ...come si dice...lollissima  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 1:05 am Oggetto: |
|
|
| morphosis ha scritto: | | rikyxxx ha scritto: | Non è che puoi dire che la 5D spara le ragnatele perchè tu ce l'hai e noi no
Le ragnatele non le spara e il monopiede permette tempi più lunghi e più certezza di risultato dell'AS. |
scusate l'OT, ma questa è ...come si dice...lollissima  |
scusate ma devo quotare morphosis.....  _________________ Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 8:48 am Oggetto: |
|
|
Non posso che quotare Solescuro, almeno in parte.Possiedo la 7D da un anno.Credo che il lavoro dell'AS sia molto simile a quello fatto da un monopiede, non piu' efficiente ma quantomeno equivalente e molto piu' pratico...Ho riscontrato un aiuto non indifferente per l'eliminazione del micromosso, in situazioni di scarsa luminosità si rivela splendidamente utile...
Per rikyxxx:ti assicuro che ad 1/8 di secondo porti tranquillamente lo scatto a casa a meno di non avere il Parkinson.Se hai un minimo di esperienza e ci sai fare con la respirazione recuperi anche qualcosa in piu'.Se questo è poco... |
|
|
 |

|
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 10:56 am Oggetto: |
|
|
| M.A.A. STUDIO ha scritto: |
Per rikyxxx:ti assicuro che ad 1/8 di secondo porti tranquillamente lo scatto a casa a meno di non avere il Parkinson.Se hai un minimo di esperienza e ci sai fare con la respirazione recuperi anche qualcosa in piu'.Se questo è poco... |
Ne sono sicuro. Ma anche con un 300mm???
So bene di cosa parlo... Io con la E-1 ho provato a fare anche 1/4 a 14mm
Semplicemente mi metto immobile con le gambe leggermente divaricate e il busto un po' inclinato, attorciglio il "collare" in modo che la macchina mi prema sul viso (non troppo...) infine espiro e trannendendo il fiato "sparo" una raffica da 12 scatti.
Almeno uno mi esce sempre accetabilmente nitido. Ma questo ripeto a 14mm...
Ho anche preso un tele giapponese MF 300mm F4 che monto tramite adattatore e con quello c'è poco da fare, se voglio stare sicuro a mano libera devo sattare almeno a 1/1000, meglio 1/2000.
Secondo voi con quest'ottica è meglio l'AS in-camera o un monopiede??? _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 11:06 am Oggetto: |
|
|
La A100 non mi ha entusiasmato e continua a non piacermi per quanto riguarda la gestione del rumore oltre i 400 Iso, per questo non mi sogno nemmeno di cambiare la mia "vecchia" 7D per la nuova Sony.Lo stabilizzatore, con questo concordo con Aaron, deve essere supportato da una buona elettronica.La Minolta 7D, un tempo criticata per il rumore eccessivo, in realtà era un pelo peggiore della 20d(e i grafici dei test parlano chiaro), e di sicuro l'elettronica gestiva meglio il sensore di quanto abbia fatto Nikon con la D70.E in quel caso il surplus dello stabilizzatore era perfetto.La Sony ha fatto un passo indietro, anche se il sensore montato sulla A100, per quanto mi riguarda è molto valido...
http://photo4u.it/viewtopic.php?t=105886 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 11:16 am Oggetto: |
|
|
| x rikyxxx:In teoria con i 300 MF sul 4terzi potresti tranquillmente scattare ad 1/640esimo rispettando il tempo di sicurezza, senza andare a tempi piu' alti.Poi è naturale, se l'ottica è pesante, è normale che un monopiede ti dia la stabilità necessaria e un po di sollievo ai muscoli.Comunque, per farti capire quanto è utile l'AS:ho scattato diverse sessioni con il Sigma 70-300 Apo, che non è assolutamente un campione di stabilità essendo molto leggero, arrivando alla massima focale tranquillamente a 3-4 stop in meno del tempo consentito.L'unica cosa alla quale ci si deve abituare è il fatto che la stabilizzazione sul sensore non è apprezzabile in tempo reale direttamente sul mirino, anche se lateralmente la barra dell'AS aiuta. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
| M.A.A. STUDIO ha scritto: | La A100 non mi ha entusiasmato e continua a non piacermi per quanto riguarda la gestione del rumore oltre i 400 Iso, per questo non mi sogno nemmeno di cambiare la mia "vecchia" 7D per la nuova Sony.Lo stabilizzatore, con questo concordo con Aaron, deve essere supportato da una buona elettronica.La Minolta 7D, un tempo criticata per il rumore eccessivo, in realtà era un pelo peggiore della 20d(e i grafici dei test parlano chiaro), e di sicuro l'elettronica gestiva meglio il sensore di quanto abbia fatto Nikon con la D70.E in quel caso il surplus dello stabilizzatore era perfetto.La Sony ha fatto un passo indietro, anche se il sensore montato sulla A100, per quanto mi riguarda è molto valido...
http://photo4u.it/viewtopic.php?t=105886 |
...il difetto della 7D è che alle alte sensiblità non mostra rumore ma nemmeno dettaglio... la riduzione del rumore è estremamente invasiva... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 11:32 am Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | ...il difetto della 7D è che alle alte sensiblità non mostra rumore ma nemmeno dettaglio... la riduzione del rumore è estremamente invasiva... |
La 7D mantiene un dettaglio elevato fino a 800 Iso, a 1600 l'immagine risulta inevitabilmente piu' piatta ma tutto sommato, con un po di post-produzione, è comunque accettabile.I 3200...Va bè, non ne parliamo...  |
|
|
 |

|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 11:58 am Oggetto: |
|
|
| Aaron, in raw si fanno miracoli...Prima della 7D ho avuto una 350d e sebbene a 1600 i dettagli fini sulla Canon venivano mantenuti meglio, la situazione sulla Minolta non era per niente disastrosa.Peggio, certo.Ma non ne usciva malissimo.Aggiungi il plus-valore dell'AS e non siamo poi cosi lontani... |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 11:59 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra evidente che gli scatti dell'Alfa siano sottoesposti rispetto a quelli della Nikon, e il rumore è quindi amplificato...Se quello è un test...
Tutte ste pippe mentali sul rumore poi mi fanno sorridere; se la differenza rispetto alle concorrenti si nota osservando il file al 100%, ma poi non si nota osservando una stampa tipografica sulla doppia pagina di una rivista o su una stampa 30x45 (ed è quasi sempre cosi...), PER ME il rumore non è un problema; PER ME è il risultato finale che conta, le pippe mentali sul rumore, sull'affidabilità dei corpi amatoriali ecc. ecc. ecc. le lascio volentieri ad altri.
Discorso AS e mosso; trovandosi a scattare in condizioni di tempi critic,he il modo migliore per ottenere degli splendidi mossi è affidarsi alla raffica e sperare in qualche scatto nitido...
Quando uso l'AS, (o quando con le 35mm analogiche sfrutto tempi al limite, e 1/4 di secondo a mano libera dai 28mm in giù è usabilissimo con una analogica, se si sa come fare...Figurarsi con il piccolo specchio splendidamente ammortizzato della E1), non uso neanche la "scala" nel mirino, mi limito a "mirare" il riquadro AF centrale sul soggetto e lo mantengo il più fermo possibile, fermando il respiro e mantenendomi "rigidamente morbido" senza attorcigliamenti di cinghie; è tutta questione di pratica e di esperienza, e cosi facendo, se serve, scatto con l'AS a 600mm equivalenti (Sigma 70-200 duplicato), con 1/30-1/45 e una nitidezza non assoluta se si osserva il file al 100%, ma sufficiente per una stampa tipografica in doppia pagina o per un buon 24x30 chimico. _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|