| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 4:13 pm Oggetto: |
|
|
la d200 monta lo stesso sensore della a100 e della d80, tant'è che li produce la sony!
nikon, all'uscita della sony alpha ha tenuto a precisare che il sensore era lo stesso ma la tecnologia che lo sfruttava era ottimizzata in maniera da sfruttarlo in maniera più efficiente! chissà se questa d80 avrà la stessa "fortuna"?
vedremo... _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 4:23 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | chissà se questa d80 avrà la stessa "fortuna" |
credo di no. Se non sbaglio l'unico vantaggio della D200 è il sistema che permette la raffica di 5fps. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
| morphosis ha scritto: | Va bene il know-how, ma qui stiamo parlando di sony mica di una marca sconosciuta. Tieni poi conto che in dotazione la sony ha anche stabilizzatore e filtro antipolvere. Ed eredita la fama di minolta che anche se un po' in ombra negli ultimi tempi, ha pur fatto la storia delle reflex.  |
...non sarà una marca sconosciuta ma la A100 è comunque la prima reflex che produce... la Nikon ha il pentaprisma, le 2 ghiere, la possibilità di montare il battery grip... sono features che la Sony non ha e che compensano stabilizzatore e filtro antipolvere... poi anche il fatto che su una ci sia scritto Nikon e sulll'altra ci sia scritto Sony (non essendo un televisore o una videocamera) un pochino inciderà... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 5:31 pm Oggetto: |
|
|
...devo darti ragione  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Sembra interessante...vediamo la beneamata Nital a quanto la sparerà...
Mi pare un pelino sopra la A100, almeno come corpo...
CiauX _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
Iko.Pat utente

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 157 Località: Cattolica
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Riporto quanto scritto da dcresource
"10.2 Megapixel DX format CCD; this is not the same sensor as the one in the D200; however, it may be the same on as in the Sony DSLR-A100"
c'e' una qualche conferma ufficiale di nikon o sony che il sensore e' lo stesso della d200 ?!?
altrimenti temo che siano veramente 2 sensori differenti, magari e' lo stesso progetto realizzato da 2 catene separate con 2 processi produttivi qualitativamente differenti...
bhooo |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:57 pm Oggetto: |
|
|
| Come ho già detto: non sono esattamente uguali, perchè l'architettura per il dump dei dati è differente, ma le parti che contribuiscono alla resa qualitativa delle immagini è la stessa. |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 9:14 am Oggetto: |
|
|
Vedi, spinellino, potrei anche crederti, in fondo sarebbe una scelta commerciale, risparmiando sulle catene di produzione, non capisco però da dove prendi questa certezza, a meno che tu non lavori alla nikon od alla sony. Se ci pensi bene, na macchina come la D80, con lo stesso sensore della D200, creerebbe una concorrenza in casa che chiunque vorrebbe evitare. Quali sarebbero le reali differenza tra le due. Qualche funzione, qualche fps in più e poi... _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 9:52 am Oggetto: |
|
|
| morphosis ha scritto: | | Quali sarebbero le reali differenza tra le due. Qualche funzione, qualche fps in più e poi... |
...non sono differenze da poco: il corpo in metallo con qualche guarnizione innazitutto e la raffica a 5fps ti fanno cambiare completamente fascia di mercato... poi cambia l'esposimetro, l'AF è un po' più completo... di uguale alla fine c'è giusto il sensore e poche altre cose...
...non è una novità l'utilizzo di sensori praticamente uguali su diverse macchine, l'ha fatto Minolta con 7D e 5D, Nikon con D70 e D50 (ed il sensore è sempre lo stesso Sony che usa Minolta che si potrebbe considerare un'evoluzione del sensore della D100), Canon con 10D e 300D, 350D e 20D (per me lo stesso sensore con un'area fisica utilizzata leggermente più piccola sulle 350D)... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 10:42 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Vedi, spinellino, potrei anche crederti, in fondo sarebbe una scelta commerciale, risparmiando sulle catene di produzione, non capisco però da dove prendi questa certezza, a meno che tu non lavori alla nikon od alla sony. Se ci pensi bene, na macchina come la D80, con lo stesso sensore della D200, creerebbe una concorrenza in casa che chiunque vorrebbe evitare. Quali sarebbero le reali differenza tra le due. Qualche funzione, qualche fps in più e poi.. |
come già detto da aaron:
Canon ha lo stesso sensore su 350d, 30d (20d).
Sony fornisce lo stesso sensore a: Nikon D100, D70, D50; Pentax varie, Minolta 7D e 5D, Epson a telemtro (non ricordo il nome). |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 11:47 am Oggetto: |
|
|
...bhè, forse ho scritto una cavolta, però è pur sempre vero che un futuro acquirente si troverebbe in difficoltà nella scelta tra le due.
Risparmire circa 600€, (mi pare, non ho controllato) e rinunciare a tropicalizzazione, 2fps...io ci penserei seriamente a parità di qualità delle immagini prodotte ( a meno di particolari necessità), considerando che anche il corpo della D80 è ben progettato (almeno dalle foto).
Non a caso leggo sempre più spesso di consigli sulla scelta tra canon 30D e 350D nonostante tra le due la differenza sia molto più netta. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
|
|
 |

|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 12:13 pm Oggetto: |
|
|
| morphosis ha scritto: | | ...bhè, forse ho scritto una cavolta, però è pur sempre vero che un futuro acquirente si troverebbe in difficoltà nella scelta tra le due. |
...se ha bisogno delle caratteristiche in più (o anche solo parte di esse) si piglierà la D200, se invece la D200 ha troppe cose in più che non utilizzerà ecco che la D80 calzerà meglio con le esigenze... secondo me è la macchina che va in contro a tutti quelli che erano indecisi tra D70s e D200... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
forse, ma credo tu la veda dalla parte di chi sa già cosa vuole ed ha un buona conoscenza dei prodotti e della fotgrafia, non penso sia la stessa cosa per chi invece si trova per la prima volta ad affrontare il mercato delle reflex in digitale...infatti ho sempre pensato (magari erroneamente) che oramai i lmercato non vien più fatto dai pro, ma dai novizi, pensa a quante persone acquistano una dslr dopo un compatta da taschino pserando che le loro foto diventino improvvisamente stupende ed invece si ritrovano un attrezzo che non sanno usare e che, soprattutto, non hanno voglia di imparare ad usare. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
| beh, mi auguro che chiunque si appresti a spendere tra i 1000€ e i 2000€ per una macchina fotografica abbia le idee ben chiare su che cosa gli occorra. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 12:28 pm Oggetto: |
|
|
| Spinellino ha scritto: | | beh, mi auguro che chiunque si appresti a spendere tra i 1000€ e i 2000€ per una macchina fotografica abbia le idee ben chiare su che cosa gli occorra. |
...pienamente daccordo...
...per quelli che non hanno idea di cosa possa offrire una reflex piuttosto che un'altra, che hanno usato fino a ieri una compatta da taschino e sono attratti dal mondo delle reflex una D50 basta ed avanza... l'hanno fatta apposta... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 2:54 pm Oggetto: |
|
|
| morphosis ha scritto: | | Vedi, spinellino, potrei anche crederti, in fondo sarebbe una scelta commerciale, risparmiando sulle catene di produzione, non capisco però da dove prendi questa certezza, a meno che tu non lavori alla nikon od alla sony. Se ci pensi bene, na macchina come la D80, con lo stesso sensore della D200, creerebbe una concorrenza in casa che chiunque vorrebbe evitare. Quali sarebbero le reali differenza tra le due. Qualche funzione, qualche fps in più e poi... |
E invece per me Nikon fa la scelta giusta, cioè non ha la paranoia dell'autoconcorrenza come Canon.
Vedi, quello che fa rabbia di Canon, soprattutto ad un fotografo esperto ma non danaroso, è che sembra che certe funzioni come la lettura spot e altro le sappia usare solo chi ha i soldi, chi acquista una macchina economica invece è senzaltro un utente "inquadra e scatta".
Già Nikon gli ha fatto cambiare idea quando è uscita con la D70, guardacaso molte "castrature" della bombognera (300D) sulla 350D sono d'incanto sparite.
No, Nikon fa bene così, a rendere disponibili funzioni avvanzate anche su macchine di livello mediobasso, spendendo di più come è giusto si acquista solo solidità e fps, cose che hanno un reale valore, ma che non servono a tutti. |
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 9:41 am Oggetto: |
|
|
http://photo-cafe.jp/scoop/index.html
qualche foto..... _________________ Ho concluso correttamente con : revo_976 , flurry , s0nik0 , daffy , Eu , scuba3 , photorama , Umberto , bdcpv , carrerateam , Alex Pieroni, sayra007 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
| sex ha scritto: | http://photo-cafe.jp/scoop/index.html
qualche foto..... |
Se il confronto è stato realizzato con criterio, direi che non c'è confronto, e che non basta usare lo stesso sensore... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 10:12 am Oggetto: |
|
|
appena ho visto il cielo delle foto .... "sensore sporco oppure UFO" ... poi ho capito che era finto...
cmq veramente senza confronto..... _________________ Ho concluso correttamente con : revo_976 , flurry , s0nik0 , daffy , Eu , scuba3 , photorama , Umberto , bdcpv , carrerateam , Alex Pieroni, sayra007 |
|
|
 |
|