| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Dynax utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 275
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 6:08 pm Oggetto: |
|
|
| Forse e meglio dirla che la trovo più lontana alla 350 che alla 30. La 30D è effettivamente migliore, ma come detto voglio vedere le capacità di questa nuova macchina. Della sony (più che altro mi piaceva la 7D) mi attira l'AS, che può anche essere inutile, ma in alcuni frangenti può servire (e penso che sia meglio l'AS che alzare gli ISO). Un po' di tempo c'è l'ho ancora prima di fare questa spesa perciò voglio vedere cosa offrono queste nuove macchine (domani "sveleranno" anche la nuova nikon). |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Hai centrato il probema soleoscuro, infatti da come ne parli, sembra che per te, per il tipo di fotografia che pratichi, sia un aspetto importante, ma non vale per tutti, infatti per me che fotografo sempre oggetti in movimento non è indispensabile. E' vero che avendolo lo uso (ci mancherebbe), ma riuscirei a scattare anche senza.
Per cui, come detto in tutti i post che trattano l'argomento, è un'ottima aggiunta ma non discriminante a meno di averne davvero necessità. Se avessi comprato una canon con molta probabilità avresti avuto anche ottiche IS
Inoltre alzare la sensibilità del sensore non è proprio la stessa cosa che avere lo stabilizzatore, per cui il paragone mi pare giusto ma tirato in ballo sempre, anche quando non è il caso.
Secondo me il confronto vale solo se si fanno foto ad oggetti immobili, negli altri casi è sempre meglio poter disporre di ottiche luminose e di una buona resa ad ISO elevati. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
Ultima modifica effettuata da morphosis il Mar 08 Ago, 2006 6:16 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 6:14 pm Oggetto: |
|
|
| Soleoscuro ha scritto: | | Se le cose si provassero prima di (s)parlarne a sproposito... |
...tu questa l'hai mai provata decentemente? Se no hai poco da parlarne pure tu... io ho provato la 7D e non so quanto sia migliorata da quella la A100 come stabilizzazione...
...per quanto riguarda la l'utilità della stabilizzazione è una cosa soggettiva... per te è essenziale per me è solo comoda, un gradino sotto al "superflua"... scattare a 1/40s 400 iso o a 1/20s 800 iso (e non parlo di 350D) ed avere la stessa qualità non mi cambia nulla... poi 1 corpo stabilizzato con le qualità che voglio io (che ogni week-end sto tutto il girono in mezzo alla sabbia ed alla polvere di un campo da cross) non esiste ancora quindi il problema non si pone... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Dynax utente

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 6:29 pm Oggetto: |
|
|
| Lo stabilizzatore non è indispensabile, ma tra l'averlo e non averlo io sceglierei sempre la prima opzione. Se non serve lo disabiliti, in qualche occasione ti può servire a tirare fuori una foto che altrimenti non faresti. Una volta le auto erano senza aria condizionata, oggi nessuno le prende senza, e non perchè sia di vitale importanza. Anche tra una canon stabilizzata e una non stabilizzata credo che i canonisti si butterebbero sulla prima. La cosa che manca comunque a tutte queste macchine (che comunque non costano poco) è un bel corpo tropicalizzato, e su questo Olympus dimostra che non ci vogliono 3000€ di macchina per realizzarlo... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 6:37 pm Oggetto: |
|
|
| Dynax ha scritto: | | ...e su questo Olympus dimostra che non ci vogliono 3000€ di macchina per realizzarlo... |
...oddio, trova oggi una D1X o una 1D vecchia ed hai una macchina che non và peggio della E-1 e non credo costi di più... Olympus ha oggi una E-1 a quel prezzo solo perchè è dal 2003 che non cambia il modello di punta e se oggi vuole venderle il suo valore ormai è quello... le macchine da 3000 euro di oggi (ed anche di ieri guardando alcune caratteristiche) sono un'altra cosa, a meno che non si abbiano le esigenze di Palmerino... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Non stai percependo le sfumature del discorso.
E' ovvio che tra due macchine dello stesso prezzo e qualità scegli quella che ti offre più accessori, ma non è questo il caso.
Primo perchè la A100 deve dimostrare quanto vale e secondo perchè costa parecchio di più. Non spenerei 300€ in più "solo" per lo stabilizzatore. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
Dynax utente

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 7:11 pm Oggetto: |
|
|
| Non sto dicendo che vorrei l'A100 per lo stabilizzatore. Ho detto chiaramente che voglio prima vedere come si comporta sul campo aspettando magari qualche prova più decente, in caso di parere negativo non scarterei, anzi non ho mai scartato, l'ipotesi canon, come voglio vedere anche la nuova uscita nikon. Dato che prima di prenderla passeranno almeno 2/3 mesi posso ancora vedere un po' come si evolverà il mercato. |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 8:02 pm Oggetto: |
|
|
mi pare giusto  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
scusate se mi intrometto, mi dareste un consiglio? Mi sono soffermato a guardare il costo delle reflex e poi delle Ottiche! Praticamente uno deve lasciare lo stipendio x le Ottiche? Allora ho riversato il mio sguardo su due Macchine OTTIME Che sono La sony R1 e la Fuji S9500 consiglione??Che faccio? _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 8:46 pm Oggetto: |
|
|
| pax8281 ha scritto: | | scusate se mi intrometto, mi dareste un consiglio? Mi sono soffermato a guardare il costo delle reflex e poi delle Ottiche! Praticamente uno deve lasciare lo stipendio x le Ottiche? |
Dipende, ci sono ottiche costose e non, il mondo reflex è immenso  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 9:38 pm Oggetto: |
|
|
| Piero_Bo ha scritto: | | pax8281 ha scritto: | | scusate se mi intrometto, mi dareste un consiglio? Mi sono soffermato a guardare il costo delle reflex e poi delle Ottiche! Praticamente uno deve lasciare lo stipendio x le Ottiche? |
Dipende, ci sono ottiche costose e non, il mondo reflex è immenso  |
X questo preferisco una compattona! Ma Quale?
Sony R1 o Fuhi S9500????  |
|
|
 |
Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 10:25 pm Oggetto: |
|
|
| pax8281 ha scritto: | | scusate se mi intrometto, mi dareste un consiglio? Mi sono soffermato a guardare il costo delle reflex e poi delle Ottiche! Praticamente uno deve lasciare lo stipendio x le Ottiche? Allora ho riversato il mio sguardo su due Macchine OTTIME Che sono La sony R1 e la Fuji S9500 consiglione??Che faccio? |
Beh ma si prendono un po alla volta... poi come dice pieno ce n'è per tutte le tasche...
Cmq la R1 non so, ma la s9500 va benone...  _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 11:09 pm Oggetto: |
|
|
| pax8281 ha scritto: | X questo preferisco una compattona! Ma Quale?
Sony R1 o Fuhi S9500????  |
O fai la conta ... o le prendi entrambe, cosi nn puoi dire:
a me se prendevo l'altra forse ....
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 12:01 am Oggetto: |
|
|
io punterei sulla R1, ma per un semplice motivo, la fuji s9500 non è nata bene, se becchi il modello buono vai tranquillo, è una bomba da quel che leggo e vedo, ma è più facile imbattersi in modelli difettosi, vai nella sezione fuji ed avrai più info a riguardo. Se poi la compri da un negozio di fiducia che non si farebbe problemi a cambiartene un paio...
Inoltre la R1 è un segmento a se, sensore aps, ottima ottica con un ottimo wide. Anche su questa, nella sezione dedicata, puoi farti un'idea.
Vorrei però consigliarti, che se avevi puntato ad una reflex, forse dovresti spingerti fino al traguardo e comprarla.
Le ottiche costano quanto è più del corpo, però, intanto se non vuoi spendere cifre assurde ti puoi prendere un bel zoom tuttofare e ti ritrovi (quesi) tutte le qualità di una compatta con tutti i pregi di una reflex e poi col tempo acquisterai ciò che ti serve in funzione del tipo di fotografia che prediligi, perchè ti assicuro, tutti ne hanno uno preferito basta solo capirè qual'è  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 8:34 am Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | Soleoscuro ha scritto: | | Se le cose si provassero prima di (s)parlarne a sproposito... |
...tu questa l'hai mai provata decentemente? Se no hai poco da parlarne pure tu... io ho provato la 7D e non so quanto sia migliorata da quella la A100 come stabilizzazione...
...per quanto riguarda la l'utilità della stabilizzazione è una cosa soggettiva... per te è essenziale per me è solo comoda, un gradino sotto al "superflua"... scattare a 1/40s 400 iso o a 1/20s 800 iso (e non parlo di 350D) ed avere la stessa qualità non mi cambia nulla... poi 1 corpo stabilizzato con le qualità che voglio io (che ogni week-end sto tutto il girono in mezzo alla sabbia ed alla polvere di un campo da cross) non esiste ancora quindi il problema non si pone... |
Leggi la mia firma, ho una 5D, credo di conoscere bene lo stabilizzatore Minolta, ora Sony...Io, da sobrio, ma devo provare da brillo dopo qualche fiasco di vino, NON RIESCO a guadagnare meno di 2,5 stop, ALMENO; i 3,5-4 stop di guadagno con ottiche "corte" sono a portata di mano facendo qualche scatto in più!
Poi, forse non è chiaro che in certi generi, per certi usi e per certi clienti la scelta non è fra 1/40 a 800 e 1/20 a 400, ma tra tra 1/10 a 200 o 1/5 a 100; nel reportage geografico lo stabilizzatore è STRAORDINARIAMENTE utile in una infinità di situazioni, dato che permette di usare bassi iso e diaframmare!
Provaci tu a scattare e vendere foto di paesaggio o archeologia o architettura ecc ecc ecc a 800 iso con reflex che non siano (FORSE) la 5D Canon, (e pure li la massima qualità si ha COMUNQUE a bassi iso, come è ovvio) proponile a photo editor di riviste o agenzie e vediamo che ti dicono...... _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 8:45 am Oggetto: |
|
|
| Soleoscuro ha scritto: | | Provaci tu a scattare e vendere foto di paesaggio o archeologia o architettura ecc ecc ecc a 800 iso con reflex che non siano (FORSE) la 5D Canon, (e pure li la massima qualità si ha COMUNQUE a bassi iso, come è ovvio) proponile a photo editor di riviste o agenzie e vediamo che ti dicono...... |
...la tua firma l'ho letta e la A100 l'hai provata quanto me quindi non vedo come tu possa fregiarti di chissà quale competenza in materia... credi forse che uno che deve vendere le sue foto di paesaggio notturno si mette a scattare a mezzo secondo a mano libera solo perchè oggi c'è lo stabilizzatore? Non usano il cavalletto quelli che devono ad ogni costo evitare il minimo errore? Va bene che è comodo e tutto ma non esageriamo per favore, lo stabilizzatore non sostituisce il cavalletto per certi tipi di foto, soprattutto se si hanno delle esigenze in termini di qualità ed affidabilità... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mer 09 Ago, 2006 8:57 am, modificato 4 volte in totale |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 8:48 am Oggetto: |
|
|
intanto è stata presentata anche la D80, ed il prezzo è allineato alla A100. Molto bella, come sempre per le nikon.
Vado a leggere le caratteristiche, immagino che nel a sezione nikon ne stiano già parlando. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 7:50 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: |
...la tua firma l'ho letta e la A100 l'hai provata quanto me quindi non vedo come tu possa fregiarti di chissà quale competenza in materia... credi forse che uno che deve vendere le sue foto di paesaggio notturno si mette a scattare a mezzo secondo a mano libera solo perchè oggi c'è lo stabilizzatore? Non usano il cavalletto quelli che devono ad ogni costo evitare il minimo errore? Va bene che è comodo e tutto ma non esageriamo per favore, lo stabilizzatore non sostituisce il cavalletto per certi tipi di foto, soprattutto se si hanno delle esigenze in termini di qualità ed affidabilità... |
Forse non ti è chiaro che questa benedetta Alfa non è altro che una 5D con il sensore da 10 mega; Sony dice di aver migliorato lo stabilizzatore, io invece sospetto che sia semplicemente meno "onesta" di Minolta nel dichiarare "fino a 3,5 stop di guadagno"; anche la 5D in realtà da "fino a 3,5 stop di guadagno", ma Minolta ne dichiarava 2-2,5 cioè quelli "garantiti" ...Non vedo perchè l'AS dell'Alfa, forse identico a quello della 5D, dovrebbe andar peggio rispetto a quello della 5D!
Tra quelli che devono vendere "anche" foto di paesaggio notturno, ci sarei poi anche io; l'AS non sostituisce di certo il cavalletto nei notturni, ma in situazioni in cui non c'è il tempo materiale (prova tu a DOVER documentare nel miglior modo possibile una metropoli in DUE giorni usando sempre bassi iso, diaframmi chiusi e cavalletto) o la possibilità, per motivi di praticità o magari sicurezza, di usare il cavalletto per ogni scatto quei 2,5 stop in più "garantiti" sono una mano santa, una comodità enorme e permettono un frande risparmio di tempo, PUNTO!
(I risultati in termini di nitidezza restando nei 2,5 stop di tolleranza sono indistinguibili dagli stessi scatti fatti con cavalletto).
Vogliamo poi parlare di foto in siti archeologici o musei? Mai avuto a che fare con le varie Sovrintendenze per avere le autorizzazioni per l'uso del cavalletto? No eh.........
Lo ripeto, le Minolta, e ora anche le Pentax, con sensore stabilizzato sono eccezionali nel reportage geografico. _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |

|
|
|
 |
Dynax utente

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
| Ma avere la possibilità di scattare senza monopiede/cavalletto ti fa talmente schifo? Non credo che si stia dichiarando che lo stabilizzatore sia la soluzione dei problemi della fotografia, ma solamente che è una comodità in più. Altrimenti Canon e Nikon prendono solamente per i fondelli i loro clienti con le ottiche IS e VR? Che poi ci siano persone che non ne troverebbero nessun giovamento perchè scattano solo in situazioni dove non serve è un altro discorso. Però è innegabile che è una comodità avere la possibilità di poter viaggiare senza cavalletto sapendo che ci si può spingere un po' più in la del potuto. |
|
|
 |
|