photo4u.it

Esperimenti per farmi un po' d'esperienza
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esperimenti interessanti, aiutano a imparare a conoscere le differenze.

Difficile dare giudizi di scansioni, ma ci provo.
Bello in microphen: in stampa ci fai di tutto. Se vuoi qualcosa di più "duro" prova anche l'1+1. La grana c'è ma paliamo di un hp5+ in sviluppo con buona nitidezza e toni da riferimento. Difficilmente quella grana disturberà in stampe di medie dimensioni perché secca.
In st20 mi sembra un pò piatto e smorto, di impatto poco appariscente: probabilmente in co si possono ottenere buoni risultati. A vederlo così mi sembra buono per quando vuoi poco contrasto.
Il rodinal come al solito da tanta grana e in questo caso tanto (troppo imho) contrasto: tosto da stampare. Preferisco caricare in stampa salendo di gradazione e usando carte dure.
Buono per immagini dure, ad alto impatto e ad alto contrasto. Bella la grana: molto secca e poco fastidiosa.
Se hai voglia di sperimentare prova a variare la diluizione del rodinal, andando a 1+100 dovrebbe compensare maggiormente, dando immagini più facili da stampare.
In id11 1+1 rende bene, forse è un pò piatto per molte situazioni; a naso mi sarei aspettato più grana, che però è un pò scialba.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso se vuoi vedere come si comportano i rivelatori, fai 36 foto identiche e poi tagli spezzoni che sviluppi con rivelatori diversi.
E' a mio avviso l'unico modo.
Stessa cosa, al limite, la puoi fare anche su pellicole diverse.

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto per: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=184250

Ma qui ero veramente agli albori poi mi avevano assicurato che grandi danni non li avrei fatti comunque. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: